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Bando di gara d'appalto 2/V/2017 - Misto di servizi e lavori Sezione I: Amministrazione Aggiudicatrice I.1) Denominazione: Comune di Cagliari - indirizzo postale: Via Roma, 145 - 09124 Cagliari - Italia. Punti di contatto presso i quali sono disponibili i documenti di gara: Servizio Parchi, Verde e Gestione Faunistica, Via Posada, 2, 09122 Cagliari - Italia tel. + 39 070677.7814; Posta elettronica certificata: verde@comune.cagliari.legalmail.com indirizzo internet: www.comune.cagliari.it I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.comune.cagliari.it Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate al seguente indirizzo: Comune di Cagliari - Protocollo Generale - Via Roma, 145 - 09124 Cagliari. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Autorita' regionale o locale I.5) Principali settori di attivita' Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1.1) Denominazione: Procedura aperta per l'appalto del servizio di cura del verde urbano attrezzato della durata sessennale. Numero di riferimento: Bando 2V/2017; D.D. n. 8108 del 22/12/2017; CIG 732378850C II.1.2) CPV: principale 71242000-2; secondario 45112710-5 II.1.3) Tipo di appalto: misto con prevalenza di servizi su lavori II.1.4) Breve descrizione: manutenzione del verde pubblico mediante interventi ciclici pianificati a corpo con cadenze frequenti a carattere giornaliero ed a misura, su richiesta. Il servizio pertanto si occupa della manutenzione dei siti, in sintesi le aree verdi, le fioriere e le alberate, di proprieta' o in uso al Comune di Cagliari, ricadenti nel territorio comunale, cosi' come dettagliatamente contenute e descritte nel database geografico (altri sinonimi "Banca Dati iniziale" o "SIT" o "GIS" o "Data Base") allegati al progetto e meglio specificato nel capitolato e disciplinare di gara. II.1.5) Valore stimato (iva esclusa): l'importo stimato dell'appalto, al lordo degli oneri fiscali, e' di complessivi € 16.294.359,48 II.1.6) Lotti: l'appalto non e' suddiviso in lotti. II.2.3) Luogo di esecuzione: Italia - Cagliari Codice NUTS: ITG27 II.2.4) Descrizione dell'appalto: Vedi punto II.I.4. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione - i criteri sono indicati nel Disciplinare di Gara e nel Capitolato d'Oneri II.2.7) Durata del contratto: 72 mesi. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si II.2.10) Varianti: si II.2.11) opzioni: no. II.2.13) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: I requisiti di idoneita' professionale, di capacita' economico - finanziaria e tecnico - professionale sono indicati nel disciplinare di gara e nel Capitolato speciale d'appalto, liberamente consultabili sul sito www.comune.cagliari.it - Bandi di Gara e Avvisi - Gare d'appalto. III.1.2.) Categoria di lavoro "OS24" verde e arredo urbano - € 1.728.000,00 + IVA - Classifica III-bis SOA. Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 10/04/2018 ora locale: 11:00 IV.2.4) : lingua italiana IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 9 mesi IV.2.7) Modalita' apertura offerte: Data: 03/05/2018 ora locale: 11:00; Luogo: Via Posada, 2 - Cagliari - 2° piano. Sono ammessi ad assistere all'apertura delle offerte i legali rappresentanti delle societa' concorrenti o loro incaricati muniti di lettera di incarico o persone da essi delegate munite di speciale procura e chiunque vi abbia interesse. Questi ultimi, se privi di procura speciale, non possono richiedere la messa a verbale di alcuna dichiarazione. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.3) Informazioni complementari: L'offerta dei concorrenti deve essere corredata, a pena di esclusione, da una garanzia fideiussoria, denominata garanzia provvisoria pari al 2% del prezzo base indicato nel bando, come definita dall'art. 93 del D.lgs. n°50/2016, e precisamente pari a € 325.887,19, fatte salve le riduzioni della garanzia previste dall'art. 93 comma 7 del D.lgs. n°50/2016, qualora il concorrente documenti di possedere i presupposti per le suddette riduzioni. Costituiscono cause di esclusione dalla gara per l'affidamento del servizio oggetto del presente bando tutte le omissioni, manchevolezze, deficienze e ritardi nell'osservanza delle disposizioni del bando e del disciplinare di gara, per cui non sia utilizzabile il soccorso istruttorio, di cui all'art. 83, comma 9, D.Lgs. n°50/2016; L'inutile decorso del termine successivo alla richiesta della stazione appaltante, formulata ai sensi dell'art. 83, comma 9, del D.lgs. n°50/2016, di completare o fornire chiarimenti in ordine al contenuto dei documenti e delle dichiarazioni presentati, costituisce causa di esclusione. Il presente bando e' integrato dal disciplinare di gara recante in particolare le norme relative alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto. Il presente bando e' in corso di pubblicazione su GUUE, GURI, Albo pretorio on line del comune, sui siti www.serviziocontrattipubblici.it e www.comune.cagliari.it sul quale saranno disponibili anche: disciplinare di gara, modelli di dichiarazione, il capitolato d'oneri, il DGUE, corredati della documentazione necessaria per una corretta formulazione dell'offerta ed ulteriore documentazione tecnica. Agli operatori economici stabiliti in stati diversi dall'Italia si applica l'art. 49 del D.Lgs. 50/16. Il responsabile del procedimento e' l'Arch. Fernanda Gavaudo'. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Sardegna - Via Sassari, 17 - 09123 Cagliari - Tel. +39 070/679751 - Fax +39 070/67975230 VI.4.2) Presentazione di ricorsi VI.4.3) Procedure di ricorso: Presentazione ricorso giurisdizionale secondo quanto prescritto dal D. Lgs. 104/2010 VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: Servizio Parchi, Verde e Gestione Faunistica, Via Roma, 145 - 09124 Cagliari - Italia; tel. + 39 070677.7814; Posta elettronica certificata: verde@comune.cagliari.legalmail.com; p.e.: uffveca@comune.cagliari.it. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 22/12/2017 - ID: 2017-183291 Il dirigente del Servizio Parchi, Verde e Gestione Faunistica dott. agr. Claudio M. Papoff TX17BFF23728