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Bando di gara d'appalto SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) Denominazione e indirizzi. Denominazione ufficiale: INPS - Direzione Regionale per la Liguria, indirizzo postale: P.zza Borgo 40, citta' Genova, codice postale 16129, Paese: Italia (IT), persona di contatto: Cattaneo/Ammonti, tel. 0105382846/0105382815, email enrica.cattaneo@inps.it nadia.ammonti@inps.it, fax 0105382765, indirizzo internet principale: www.inps.it; I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.inps.it; ulteriori informazioni sono disponibili presso: l'indirizzo sopra indicato; le offerte vanno inviate: all'indirizzo sopra indicato. I.4) Tipo amministrazione aggiudicatrice: Altro - Ente pubblico non economico. I.5) Principali settori di attivita': Altro - Previdenza e assistenza pubblica. SEZIONE II: DENOMINAZIONE: II.1) Entita' dell'appalto: II.1.1) Denominazione: Servizi Sociali: -Servizio infermieristico integrato socio-sanitario;-Servizio di ristorazione;-Servizio di portineria e guardianaggio;-Servizio di lavanderia e stireria;-Servizio di giardinaggio presso la Casa di riposo G. Bettolo INPS sita in Camogli via Jacopo Ruffini 12. II.1.2) Codice (CPV) principale: 85144000-0. Codice (CPV) supplementare: 55000000-0; 98341120-2; 77310000-6. II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. II.1.4) Breve descrizione: procedura aperta in ambito comunitario, ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. 50/2016, volta all'affidamento dei "Servizi Sociali presso la Casa di Riposo G. Bettolo INPS sita in Camogli via Jacopo Ruffini 12". II.1.5) Valore totale stimato, IVA esclusa: € 2.233.987,15 (Euro duemilioniduecentotrentatremilanovecentoottantasette/15). II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.2) Descrizione. II.2.3) Luogo principale di esecuzione: Camogli (GE). II.2.4) Descrizione dell'appalto: affidamento dei Servizi sociali, cosi' declinati: -Servizio infermieristico integrato socio-sanitario;-Servizio di ristorazione;-Servizio di portineria e guardianaggio;-Servizio di lavanderia e stireria;-Servizio di giardinaggio presso la Casa di riposo G. Bettolo INPS sita in Camogli via Jacopo Ruffini 12, per un periodo di 36 mesi. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato, IVA esclusa: € 2.223.487,15 (Euro duemilioniduecentoventitremilaquattrocentoottantasette/15) e oneri della sicurezza € 10.500,00 (Euro diecimilacinquecento/00); II.2.7) Durata del contratto di appalto: 36 mesi. Sara' facolta' della Stazione Appaltante provvedere all'affidamento di nuovi servizi consistenti nella ripetizione di quelli gia' affidati con la presente procedura, ai sensi dell'art. 63, comma 5°, del Codice, per un periodo annuale. In tal caso, la procedura negoziata verra' avviata entro il triennio dalla data di stipulazione del Contratto. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: Si. Descrizione delle opzioni: la Stazione appaltante si riserva di incrementare i servizi infermieristico integrato socio- sanitario, di ristorazione e di lavanderia e stireria in caso di aumento del numero degli ospiti dagli attuali n.20 alla capienza massima di n.38 ospiti, proporzionalmente all'incremento. Tale opzione sara' attuata e formalizzata mediante uno o piu' atti aggiuntivi al Contratto gia' sottoscritto dalla Stazione Appaltante. In tal caso l'Appaltatore sara' tenuto all'esecuzione delle prestazioni agli stessi prezzi, patti e condizioni del contratto originario. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: si. Descrizione delle opzioni: la Stazione Appaltante si riserva, in via del tutto eventuale e opzionale, previa insindacabile valutazione interna, di prorogare il Servizio alla scadenza del Contratto, nella misura massima di 12 mesi e per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione di un nuovo contraente. Tale opzione sara' attuata e formalizzata mediante uno o piu' atti aggiuntivi al Contratto gia' sottoscritto dalla Stazione Appaltante. In tal caso l'Appaltatore sara' tenuto all'esecuzione delle prestazioni agli stessi prezzi, patti e condizioni del contratto originario, o a condizioni economiche piu' favorevoli per la Stazione Appaltante. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2.14) Informazioni complementari: ai fini dell'art. 35, comma 4° del Codice, il valore stimato dell'Appalto, comprensivo della variante, della ripetizione dei servizi analoghi e dell'opzione di proroga, e' complessivamente e presuntivamente valutato in € 5.307.290,33 (Euro cinquemilionitrecentosettemiladuecentonovanta/33) e oneri della sicurezza € 17.500,00 (Eur diciassettemilacinquecento/00), IVA esclusa. SEZIONE III: CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: - operatori iscritti nel registro della camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura o nel registro della commissioni provinciali per l'artigianato, o presso i competenti ordini professionali, con le modalita' previste nel Disciplinare di gara. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: criteri di selezione indicati nei documenti di gara. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: criteri di selezione indicati nei documenti di gara. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto. III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione. La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: alcuni operatori in possesso qualifiche del settore sanitario e del settore della ristorazione. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto di appalto: al fine di garantire i livelli occupazionali esistenti, troveranno applicazione le disposizioni previste dai contratti collettivi di settore di cui all'art. 51 del D.Lgs. 15 giugno 2015, n. 81 in materia di riassorbimento del personale, sempreche' tale riassorbimento sia coerente con l'organizzazione di impresa dell'Aggiudicatario. SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: data 12.02.2018 ora locale 12.00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiana. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 6 mesi (180 giorni) (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). Detto termine puo' essere differito a un anno (365 giorni) da parte della Stazione appaltante. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: data 15.02.2018 ora locale 10.00 luogo INPS Direzione Regionale Liguria - P.zza Borgo Pila 40 - 16129 Genova. Informazioni relative alle persone ammesse alla procedura di apertura: come da Disciplinare di gara. SEZIONE VI: INFORMAZIONI: VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.3) Informazioni complementari: per le ulteriori prescrizioni di dettaglio sui requisiti di partecipazione alla celebrazione della procedura e i contenuti dell'Appalto, si rimanda alla documentazione pubblicata sul sito ufficiale dell'INPS. Obbligo di sopralluogo in Camogli via Jacopo Ruffini 12 entro il 31.01.2018. Le richieste di chiarimenti da parte dei Concorrenti dovranno pervenire all'INPS, all'attenzione del Responsabile del Procedimento, via e-mail all'indirizzo di posta elettronica certificata direzione.regionale.liguria@postacert.inps.gov.it, entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 02.02.2018. La documentazione nonche' le richieste di chiarimenti e le relative repliche saranno pubblicate sul sito www.inps.it - Concorsi e Gare - Gare - Bandi di gara - In corso. Le repliche in questione andranno ad integrare la lex specialis con effetto dalla data della loro pubblicazione sul sito, ai fini della partecipazione alla procedura. Sara' onere dei Concorrenti esaminare il contenuto dei chiarimenti pubblicati, rimanendo l'Amministrazione dispensata da ogni obbligo di ulteriore comunicazione nei confronti degli stessi. Sara' insindacabile diritto della Stazione Appaltante quello di non procedere all'aggiudicazione, qualora nessuna Offerta risultasse conveniente o idonea in relazione all'oggetto del Contratto, ai sensi e per gli effetti dell'art. 95, comma 12°, del D.Lgs. 50/16. Il Responsabile del Procedimento e' Ing. Enrica Cattaneo. Il Bando di gara e' pubblicato con le formalita' di cui all'art. 66, comma 7° del D.Lgs. 163/06, come previsto dall'art. 216, comma 11°, del D.Lgs. 50/16. CIG: 7328643B83. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR, indirizzo postale Via dei Mille 9, citta' Genova, codice postale 16147, Paese: Italia (IT), tel. [+390109897100...]. VI.5) Data di spedizione del Bando GUUE: 21/12/2017. Il direttore regionale per la Liguria Paolo Sardi TX17BFH23749