INPS

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.149 del 29-12-2017)

 
                       Bando di gara d'appalto 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  I.1)  Denominazione  e
indirizzi. Denominazione ufficiale: INPS - Direzione Regionale per la
Liguria, indirizzo postale: P.zza Borgo  40,  citta'  Genova,  codice
postale   16129,   Paese:   Italia   (IT),   persona   di   contatto:
Cattaneo/Ammonti,       tel.       0105382846/0105382815,       email
enrica.cattaneo@inps.it   nadia.ammonti@inps.it,   fax    0105382765,
indirizzo internet principale:  www.inps.it;  I.3)  Comunicazione:  I
documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un   accesso   gratuito,
illimitato e diretto presso: www.inps.it; ulteriori informazioni sono
disponibili presso: l'indirizzo  sopra  indicato;  le  offerte  vanno
inviate: all'indirizzo  sopra  indicato.  I.4)  Tipo  amministrazione
aggiudicatrice: Altro - Ente pubblico non economico. I.5)  Principali
settori di attivita': Altro - Previdenza e assistenza pubblica. 
  SEZIONE II:  DENOMINAZIONE:  II.1)  Entita'  dell'appalto:  II.1.1)
Denominazione: Servizi Sociali: -Servizio  infermieristico  integrato
socio-sanitario;-Servizio di ristorazione;-Servizio di  portineria  e
guardianaggio;-Servizio  di  lavanderia   e   stireria;-Servizio   di
giardinaggio presso la Casa di riposo G. Bettolo INPS sita in Camogli
via Jacopo Ruffini 12. II.1.2) Codice (CPV)  principale:  85144000-0.
Codice  (CPV)  supplementare:  55000000-0;  98341120-2;   77310000-6.
II.1.3)  Tipo  di  appalto:  Servizi.  II.1.4)   Breve   descrizione:
procedura aperta in ambito comunitario, ai  sensi  dell'art.  60  del
D.Lgs. 50/2016, volta all'affidamento dei "Servizi Sociali presso  la
Casa di Riposo G. Bettolo INPS sita in  Camogli  via  Jacopo  Ruffini
12". II.1.5) Valore totale stimato, IVA esclusa: € 2.233.987,15 (Euro
duemilioniduecentotrentatremilanovecentoottantasette/15).     II.1.6)
Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti:
no.  II.2)  Descrizione.  II.2.3)  Luogo  principale  di  esecuzione:
Camogli  (GE).  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  affidamento  dei
Servizi sociali, cosi' declinati: -Servizio infermieristico integrato
socio-sanitario;-Servizio di ristorazione;-Servizio di  portineria  e
guardianaggio;-Servizio  di  lavanderia   e   stireria;-Servizio   di
giardinaggio presso la Casa di riposo G. Bettolo INPS sita in Camogli
via Jacopo Ruffini 12, per un periodo di 36 mesi. II.2.5) Criteri  di
aggiudicazione: il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e
tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti  di  gara.  II.2.6)
Valore    stimato,    IVA    esclusa:    €     2.223.487,15     (Euro
duemilioniduecentoventitremilaquattrocentoottantasette/15)  e   oneri
della sicurezza € 10.500,00 (Euro  diecimilacinquecento/00);  II.2.7)
Durata del contratto  di  appalto:  36  mesi.  Sara'  facolta'  della
Stazione  Appaltante  provvedere  all'affidamento  di  nuovi  servizi
consistenti nella ripetizione di quelli gia' affidati con la presente
procedura, ai sensi dell'art.  63,  comma  5°,  del  Codice,  per  un
periodo annuale. In tal caso, la procedura negoziata  verra'  avviata
entro il triennio  dalla  data  di  stipulazione  del  Contratto.  Il
contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10)  Informazioni
sulle varianti. Sono  autorizzate  varianti:  Si.  Descrizione  delle
opzioni: la Stazione appaltante si riserva di incrementare i  servizi
infermieristico integrato socio-  sanitario,  di  ristorazione  e  di
lavanderia e stireria in caso di  aumento  del  numero  degli  ospiti
dagli  attuali  n.20  alla   capienza   massima   di   n.38   ospiti,
proporzionalmente  all'incremento.  Tale  opzione  sara'  attuata   e
formalizzata mediante uno o piu' atti aggiuntivi  al  Contratto  gia'
sottoscritto dalla Stazione Appaltante.  In  tal  caso  l'Appaltatore
sara' tenuto all'esecuzione delle  prestazioni  agli  stessi  prezzi,
patti e condizioni del contratto originario. 
  II.2.11)  Informazioni  relative   alle   opzioni.   Opzioni:   si.
Descrizione delle opzioni: la Stazione Appaltante si riserva, in  via
del tutto eventuale e  opzionale,  previa  insindacabile  valutazione
interna, di prorogare il Servizio alla scadenza del Contratto,  nella
misura massima di 12 mesi e per il tempo strettamente necessario alla
conclusione delle procedure necessarie  per  l'individuazione  di  un
nuovo contraente. Tale opzione sara' attuata e formalizzata  mediante
uno o piu' atti  aggiuntivi  al  Contratto  gia'  sottoscritto  dalla
Stazione  Appaltante.  In  tal  caso   l'Appaltatore   sara'   tenuto
all'esecuzione  delle  prestazioni  agli  stessi  prezzi,   patti   e
condizioni del contratto originario, o a condizioni  economiche  piu'
favorevoli per la Stazione Appaltante. II.2.13) Informazioni relative
ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso  ad  un  progetto
e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea:  no.  II.2.14)
Informazioni complementari:  ai  fini  dell'art.  35,  comma  4°  del
Codice, il valore stimato dell'Appalto, comprensivo  della  variante,
della ripetizione dei servizi analoghi e dell'opzione di proroga,  e'
complessivamente e presuntivamente valutato in €  5.307.290,33  (Euro
cinquemilionitrecentosettemiladuecentonovanta/33)   e   oneri   della
sicurezza  €  17.500,00  (Eur   diciassettemilacinquecento/00),   IVA
esclusa. 
  SEZIONE III: CONDIZIONI DI  PARTECIPAZIONE:  III.1)  Condizioni  di
partecipazione. III.1.1)  Abilitazione  all'esercizio  dell'attivita'
professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione  nell'albo
professionale o nel registro commerciale. Elenco e breve  descrizione
delle condizioni: - operatori iscritti nel registro della  camera  di
commercio, industria, artigianato e agricoltura o nel registro  della
commissioni provinciali per  l'artigianato,  o  presso  i  competenti
ordini professionali, con le modalita' previste nel  Disciplinare  di
gara.  III.1.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:   criteri   di
selezione  indicati  nei  documenti  di  gara.   III.1.3)   Capacita'
professionale e tecnica: criteri di selezione indicati nei  documenti
di gara. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto.  III.2.1)
Informazioni relative ad una particolare professione. La  prestazione
del servizio e' riservata  ad  una  particolare  professione:  alcuni
operatori in possesso qualifiche del settore sanitario e del  settore
della ristorazione. III.2.2) Condizioni di esecuzione  del  contratto
di appalto: al fine di garantire i livelli  occupazionali  esistenti,
troveranno  applicazione  le  disposizioni  previste  dai   contratti
collettivi di settore di cui all'art. 51 del D.Lgs. 15  giugno  2015,
n. 81 in materia di riassorbimento  del  personale,  sempreche'  tale
riassorbimento  sia  coerente   con   l'organizzazione   di   impresa
dell'Aggiudicatario. 
  SEZIONE  IV:  PROCEDURA:  IV.1)  Descrizione.   IV.1.1)   Tipo   di
procedura:   procedura   aperta.   IV.1.8)   Informazioni    relative
all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto  e'  disciplinato
dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. IV.2) Informazioni  di
carattere amministrativo. IV.2.2) Termine per  il  ricevimento  delle
offerte:  data  12.02.2018   ora   locale   12.00.   IV.2.4)   Lingue
utilizzabili per la presentazione delle  offerte:  Italiana.  IV.2.6)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta: 6 mesi (180 giorni) (dal termine ultimo per  il  ricevimento
delle offerte). Detto termine puo' essere differito a  un  anno  (365
giorni) da parte della  Stazione  appaltante.  IV.2.7)  Modalita'  di
apertura delle offerte: data 15.02.2018 ora locale 10.00  luogo  INPS
Direzione Regionale Liguria - P.zza Borgo Pila  40  -  16129  Genova.
Informazioni  relative  alle  persone  ammesse  alla   procedura   di
apertura: come da Disciplinare di gara. 
  SEZIONE  VI:  INFORMAZIONI:  VI.1)   Informazioni   relative   alla
rinnovabilita'. Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  VI.3)
Informazioni  complementari:  per  le   ulteriori   prescrizioni   di
dettaglio sui requisiti di  partecipazione  alla  celebrazione  della
procedura e i contenuti dell'Appalto, si rimanda alla  documentazione
pubblicata sul sito ufficiale dell'INPS. Obbligo  di  sopralluogo  in
Camogli via Jacopo Ruffini 12 entro il 31.01.2018.  Le  richieste  di
chiarimenti da parte dei  Concorrenti  dovranno  pervenire  all'INPS,
all'attenzione  del  Responsabile  del   Procedimento,   via   e-mail
all'indirizzo      di       posta       elettronica       certificata
direzione.regionale.liguria@postacert.inps.gov.it, entro e non  oltre
le ore 12.00 del giorno  02.02.2018.  La  documentazione  nonche'  le
richieste di chiarimenti e le relative  repliche  saranno  pubblicate
sul sito www.inps.it - Concorsi e Gare - Gare - Bandi di  gara  -  In
corso.  Le  repliche  in  questione  andranno  ad  integrare  la  lex
specialis con effetto dalla data della loro pubblicazione  sul  sito,
ai  fini  della  partecipazione  alla  procedura.  Sara'  onere   dei
Concorrenti  esaminare  il  contenuto  dei  chiarimenti   pubblicati,
rimanendo l'Amministrazione dispensata da ogni obbligo  di  ulteriore
comunicazione nei confronti degli stessi. Sara' insindacabile diritto
della Stazione Appaltante quello di non procedere all'aggiudicazione,
qualora nessuna Offerta risultasse conveniente o idonea in  relazione
all'oggetto del Contratto, ai sensi e per gli effetti  dell'art.  95,
comma 12°, del D.Lgs. 50/16. Il Responsabile del Procedimento e' Ing.
Enrica Cattaneo. Il Bando di gara e' pubblicato con le formalita'  di
cui all'art. 66, comma 7° del D.Lgs. 163/06, come previsto  dall'art.
216, comma 11°, del D.Lgs. 50/16. CIG: 7328643B83. VI.4) Procedure di
ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure  di  ricorso:
TAR, indirizzo postale Via dei Mille 9, citta' Genova, codice postale
16147, Paese: Italia (IT), tel.  [+390109897100...].  VI.5)  Data  di
spedizione del Bando GUUE: 21/12/2017. 

                Il direttore regionale per la Liguria 
                             Paolo Sardi 

 
TX17BFH23749
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