INPS

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.149 del 29-12-2017)

 
                       Bando di gara d'appalto 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  I.1)  Denominazione  e
indirizzi.  Denominazione  ufficiale:  INPS  -   Direzione   Centrale
Acquisti e Appalti; indirizzo postale: Via Ciro il Grande 21 -  00144
Roma, Italia. codice NUTS:  ITI43  Paese:  Italia  (IT);  persona  di
contatto: Dott. Ivano Mannucci  tel.  +39-06/59.05.8606/38.40,  email
centraleacquistiinps@postacert.inps.gov.it,  fax  +39-06/95.06.66.66,
indirizzo    internet    principale:     http://www.inps.it;     I.3)
Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili  per  un  accesso
gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:   www.inps.it;   ulteriori
informazioni sono disponibili presso: l'indirizzo sopra indicato;  le
offerte  vanno  inviate  al  seguente  indirizzo:  l'indirizzo  sopra
indicato I.4)  Tipo  amministrazione  aggiudicatrice:  Altro  -  Ente
pubblico non economico. I.5) Principali settori di attivita': Altro -
Previdenza e assistenza pubblica. 
  SEZIONE  II:   OGGETTO:   II.1)   Entita'   dell'appalto:   II.1.1)
Denominazione: Procedura  aperta  in  ambito  comunitario,  ai  sensi
dell'art. 60 del  D.Lgs.  50/2016,  suddivisa  in  tre  lotti,  volta
all'affidamento dei "Servizi  di  assicurazione  "Kasko  dipendenti",
"Infortuni dipendenti autorizzati a servirsi del proprio autoveicolo"
e "All Risk elettronica"" Numero di riferimento attribuito al dossier
dall'Amministrazione aggiudicatrice:  Determinazione  n.RS30/517/2017
del 21 dicembre 2017.  II.1.2)  Codice  (CPV)  principale:  66510000.
II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. II.1.4) Breve descrizione:  Servizi
di   assicurazione   "Kasko   dipendenti",   "Infortuni    dipendenti
autorizzati  a  servirsi  del  proprio  autoveicolo"  e   "All   Risk
elettronica". II.1.5) Valore totale stimato:  valore  comprensivo  di
ogni onere, imposta e accessori: € 2.292.000,00.  Ai  fini  dell'art.
35, comma 4 del Codice, il valore stimato  dell'Appalto,  comprensivo
dell'opzione  di  proroga   e'   complessivamente   valutato   in   €
2.865.000,00, comprensivo di ogni onere, imposte e accessori  II.1.6)
Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti:
si.  Le  offerte  vanno  presentate  per  uno  o  piu'  lotti.  II.2)
Descrizione: II.2.1)  Denominazione:  "Kasko  dipendenti"  -  (CIG  -
732334142C) - Lotto n. 1. II.2.2) CPV: 66516100 II.2.3) Codice  NUTS:
ITI43 Luogo  principale  di  esecuzione:  Roma.  II.2.4)  Descrizione
dell'appalto: servizi assicurativi "Kasko dipendenti" II.2.5) Criteri
di  aggiudicazione:  il  prezzo  non   e'   il   solo   criterio   di
aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti  di
gara. II.2.6) Valore stimato, comprensivo di ogni  onere,  imposta  e
accessori: €  1.320.000,00  comprensivo  di  ogni  onere,  imposta  e
accessori, per 48 mesi, € 330.000,00 ai soli fini della  facolta'  di
proroga. II.2.7)  Durata  del  contratto  di  appalto:  48  mesi.  Il
contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10)  Informazioni
sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no. II.2.11)  Informazioni
relative alle opzioni. Opzioni: si.  Descrizione  delle  opzioni:  la
Stazione  Appaltante  si  riserva,  in  via  del  tutto  eventuale  e
opzionale, previa insindacabile valutazione interna, di prorogare  il
Servizio alla scadenza del Contratto, nella misura massima di 12 mesi
e  per  il  tempo  strettamente  necessario  alla  conclusione  delle
procedure necessarie per l'individuazione di un nuovo contraente,  in
conformita' a quanto previsto  dal  Disciplinare  di  gara.  II.2.13)
Informazioni relative ai  fondi  dell'Unione  europea.  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no. II.3.1) Denominazione: "Infortuni dipendenti autorizzati
a servirsi del proprio autoveicolo" - (CIG - 7323364726) -  Lotto  n.
2. II.3.2) CPV: 66512100. II.2.3) Codice NUTS: ITI43 Luogo principale
di  esecuzione:  Roma.  II.3.4)  Descrizione  dell'appalto:   servizi
assicurativi "Infortuni dipendenti autorizzati a servirsi del proprio
autoveicolo". II.3.5) Criteri di aggiudicazione: il prezzo non e'  il
solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo
nei  documenti  di  gara.  II.2.6)  Valore  stimato:   €   132.000,00
comprensivo di ogni  onere,  imposta  e  accessori  per  48  mesi,  €
33.000,00 ai soli fini della facolta' di proroga. II.3.7) Durata  del
contratto di appalto: 48 mesi. Il contratto d'appalto e'  oggetto  di
rinnovo: no. II.3.10) Informazioni sulle varianti.  Sono  autorizzate
varianti: no. II.3.11) Informazioni relative alle  opzioni.  Opzioni:
si. Descrizione delle opzioni: la Stazione Appaltante si riserva,  in
via del tutto eventuale e opzionale, previa insindacabile valutazione
interna, di prorogare il Servizio alla scadenza del Contratto,  nella
misura massima di 12 mesi e per il tempo strettamente necessario alla
conclusione delle procedure necessarie  per  l'individuazione  di  un
nuovo contraente, in conformita' a quanto previsto  dal  Disciplinare
di gara. II.3.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi  dell'Unione  europea:  no  II.4.1)  Denominazione:  "All  Risk
Elettronica" (CIG 73233836D4) - Lotto n.: 3. II.4.2) CPV:  665150000.
II.4.3) Codice NUTS: ITI43  Luogo  principale  di  esecuzione:  Roma.
II.4.4) Descrizione  dell'appalto:  servizi  assicurativi  "All  Risk
Elettronica". II.4.5) Criteri di aggiudicazione: il prezzo non e'  il
solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo
nei  documenti  di  gara.  II.4.6)  Valore  stimato:   €   840.000,00
comprensivo di ogni  onere,  imposta  e  accessori  per  48  mesi,  €
210.000,00 ai soli fini della facolta' di proroga. II.4.7) Durata del
contratto di appalto: 48 mesi. Il contratto d'appalto e'  oggetto  di
rinnovo: no. II.4.10) Informazioni sulle varianti.  Sono  autorizzate
varianti: no. II.4.11) Informazioni relative alle  opzioni:  Opzioni:
si. Descrizione delle opzioni: la Stazione Appaltante si riserva,  in
via del tutto eventuale e opzionale, previa insindacabile valutazione
interna, di prorogare il Servizio alla scadenza del Contratto,  nella
misura massima di 12 mesi e per il tempo strettamente necessario alla
conclusione delle procedure necessarie  per  l'individuazione  di  un
nuovo contraente, in conformita' a quanto previsto  nel  Disciplinare
di gara. II.4.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni di partecipazione.  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale. Elenco e breve  descrizione  delle  condizioni:
criteri  di  selezione  indicati  nei  documenti  di  gara.  III.1.2)
Capacita' economica e finanziaria: criteri di selezione indicati  nei
documenti  di  gara.  III.1.3)  Capacita'  professionale  e  tecnica:
criteri  di  selezione  indicati  nei  documenti  di   gara.   III.2)
Condizioni relative al contratto di  appalto.  III.2.1)  Informazioni
relative ad una particolare professione. La professione e'  riservata
ad una particolare professione: no. III.2.2) Condizioni di esecuzione
del contratto di appalto: si rinvia allo Schema  di  Contratto  e  al
Capitolato tecnico allegati al Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE  IV:  PROCEDURA:  IV.1)  Descrizione.   IV.1.1)   Tipo   di
procedura:   procedura   aperta.   IV.1.8)   Informazioni    relative
all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto  e'  disciplinato
dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. IV.2) Informazioni  di
carattere amministrativo. IV.2.1) Termine per  il  ricevimento  delle
offerte: IV.2.2) Data 29.01.2018 ora  locale  12:00.  IV.2.3)  Lingue
utilizzabili per la presentazione delle  offerte:  Italiana.  IV.2.4)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta: 180 giorni (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte).  IV.2.5)  Modalita'  di  apertura   delle   offerte:   data
31.01.2018 ora locale 10:30 luogo sede INPS di Roma, sita in via Aldo
Ballarin 42,  Direzione  Centrale  Acquisti  e  Appalti  (4°  piano).
Informazioni  relative  alle  persone  ammesse  alla   procedura   di
apertura: come da Disciplinare di gara. 
  SEZIONE VI. ALTRE INFORMAZIONI: VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'. Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  VI.3)
Informazioni  complementari:  per  le   ulteriori   prescrizioni   di
dettaglio in ordine ai requisiti di partecipazione, allo  svolgimento
della  procedura  e  ai  contenuti  dell'Appalto,  si  rimanda   alla
documentazione pubblicata sul sito ufficiale dell'INPS. Le  richieste
di chiarimenti da parte dei Concorrenti dovranno pervenire  all'INPS,
all'attenzione  del  Responsabile  del   Procedimento,   via   e-mail
all'indirizzo      di       posta       elettronica       certificata
centraleacquistiinps@postacert.inps.gov.it, entro e non oltre le  ore
12:00 del 17.01.2018.  La  documentazione  nonche'  le  richieste  di
chiarimenti e  le  relative  repliche  saranno  pubblicate  sul  sito
www.inps.it - Concorsi e Gare - Gare - Bandi di gara - In  corso.  Le
repliche in questione andranno ad  integrare  la  lex  specialis  con
effetto dalla data della loro pubblicazione sul sito, ai  fini  della
partecipazione alla procedura. Sara' onere dei Concorrenti  esaminare
il contenuto dei chiarimenti pubblicati, rimanendo  l'Amministrazione
dispensata da ogni obbligo di ulteriore comunicazione  nei  confronti
degli stessi. Sara' insindacabile diritto della  Stazione  Appaltante
quello di non procedere all'aggiudicazione, qualora  nessuna  Offerta
risultasse  conveniente  o  idonea  in  relazione   all'oggetto   del
Contratto, ai sensi e per gli effetti dell'art.  95,  comma  12,  del
D.Lgs. 50/16. Il Responsabile del  Procedimento  e'  il  Dott.  Ivano
Mannucci. Il Bando di gara e' pubblicato con  le  formalita'  di  cui
all'artt.72 e 73 del D.lgs. n. 50/2016 e  del  decreto  del  Ministro
delle infrastrutture e dei  trasporti  del  2  dicembre  2016.  VI.4)
Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle  procedure
di ricorso: TAR Lazio;  indirizzo  postale:  via  Flaminia,  n.  189,
citta'  Roma,  codice  postale  00196,  Paese:  Italia   (IT),   tel.
+3906328721. VI.5) Data di spedizione del Bando GUUE: 22/12/2017. 

              Il direttore centrale acquisti e appalti 
                           Vincenzo Caridi 

 
TX17BFH23750
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.