CONSIP S.P.A.
Sede legale: via Isonzo n.19/E - 00198 Roma
Punti di contatto: Consip S.p.A.
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.149 del 29-12-2017)

 
Bando di gara a procedura aperta per la concessione  dei  servizi  di
biglietteria, didattica  e  bookshop  presso  la  Galleria  Nazionale
d'Arte Moderna e Contemporanea di Roma per il Ministero  dei  Beni  e
          delle Attivita' culturali e del Turismo - ID 1940 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: Consip S.p.A. a socio unico 
  Indirizzo postale: via Isonzo, 19/E,  Roma  00198,  Italia,  Codice
Nuts: ITI43, Tel. 06/854491, Fax 06/85449288 
  Persona di contatto: Dott. Filippo Mazzotti  -  Direzione  Sourcing
Beni e Servizi (DSBS) - in qualita' di Responsabile del Procedimento 
  Indirizzi internet: 
  indirizzo principale: www.consip.it , www.acquistinretepa.it 
  indirizzo del profilo di committente: www.consip.it 
  I.2) Appalto  congiunto:  La  concessione  e'  aggiudicata  da  una
centrale di committenza 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso  gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:  www.consip.it  ,
www.acquistinretepa.it, www.beniculturali.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  l'indirizzo  sopra
indicato 
  Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: www.acquistinretepa.it 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Concessione  dei  servizi  di  biglietteria,
didattica e bookshop presso la Galleria Nazionale  d'Arte  Moderna  e
Contemporanea di Roma per il Ministero dei  Beni  e  delle  attivita'
culturali e del turismo - ID Sigef 1940 - CIG 7295918DFC 
  II.1.2) Codice CPV principale: 92521000-9 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.4)  Breve   descrizione:   il   contratto   ha   per   oggetto
l'affidamento in concessione dei servizi di biglietteria, didattica e
bookshop, da eseguirsi presso la Galleria Nazionale d'Arte Moderna  e
Contemporanea di Roma, per conto  del  Ministero  dei  Beni  e  delle
attivita' culturali e del turismo. I predetti servizi rientrano fra i
servizi di assistenza culturale e  di  ospitalita'  per  il  pubblico
previsti dall'art. 117 del D.lgs. n. 42/2004. 
  II.1.5) Valore totale stimato: Valore,  IVA  esclusa:  5.325.000,00
Valuta: Euro 
  II.1.6)  Informazioni  relative  ai  lotti  -  Questo  appalto   e'
suddiviso in lotti: no 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Concessione  dei  servizi  di  biglietteria,
didattica e bookshop presso la Galleria Nazionale  d'Arte  Moderna  e
Contemporanea di Roma per il Ministero dei  Beni  e  delle  attivita'
culturali e del turismo ID Sigef 1940 CIG 7295918DFC 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITI43 Luogo principale di
esecuzione: Roma - Galleria Nazionale d'Arte Moderna e  Contemporanea
di Roma, come meglio specificato nel Capitolato Tecnico. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: vedi precedente punto II.1.4) 
  II.2.5)Criteri di aggiudicazione - I criteri indicati  di  seguito:
Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri
sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa:  5.325.000,00  Valuta:
Euro 
  II.2.7) Durata  del  contratto  d'appalto  o  dell'accordo  quadro:
Durata in mesi: 60 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo NO 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni NO 
  II.2.13) Informazioni relative ai  fondi  dell'Unione  europea:  La
concessione e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale - E' ammessa la partecipazione dei  soggetti
di cui all'art. 45 del D.Lgs. n. 50/2016 con le modalita' di cui agli
artt. 47 e 48 del D.Lgs. n.  50/2016  alle  seguenti  condizioni:  a)
iscrizione  nel  Registro  delle  Imprese  per   attivita'   inerenti
l'oggetto  dell'appalto  o  in  uno  dei  registri  professionali   o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE in conformita' con quanto previsto  dall'art.  83,  comma  3,
D.Lgs. 50/2016; b) non sussistenza dei motivi di  esclusione  di  cui
all'art. 80, D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., di ogni altra situazione che
determini l'esclusione dalle gare di  appalto  e/o  l'incapacita'  di
contrarre  con  la  pubblica  amministrazione,  nonche'  della  causa
interdittiva  di  cui  all'art.  53,  comma  16-ter,  del  D.lgs.  n.
165/2001. Si applica l'art. 83, comma 9, del D.  Lgs.  n.  50/2016  e
s.m.i. secondo le modalita' indicate nel  Disciplinare  di  gara.  Ai
sensi dell'art. 37 della L.  n.  122/2010,  gli  operatori  economici
aventi sede, residenza o domicilio nei  Paesi  inseriti  nelle  black
list di cui al D.M. 4.5.1999 e al D.M. 21.11.2001  devono  essere  in
possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14.12.2010. 
  III.1.2) Capacita'  economica  e  finanziaria:  -  Elenco  e  breve
descrizione dei criteri di selezione: 
  a) aver realizzato, negli ultimi 3  esercizi  finanziari  approvati
alla data di pubblicazione del presente Bando, un fatturato specifico
annuo medio per il servizio di biglietteria fisica  e/o  online,  non
inferiore a Euro 200.000,00, IVA esclusa; b) aver  realizzato,  negli
ultimi 3 esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del
presente Bando, un fatturato specifico annuo medio per il servizio di
libreria, non inferiore a Euro 200.000,00, IVA esclusa. 
  In caso di partecipazione di soggetti di cui all'art. 45, comma  2,
lett. d), e), f) e g), e comma 2, lett.  b)  e  c)  del  d.  lgs.  n.
50/2016 e s.m.i. i suddetti requisiti devono essere  posseduti  sulla
base di quanto previsto nel Disciplinare di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura :Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP)  -  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo   sugli   appalti
pubblici: SI 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione - Data: (12/02/2018) Ora locale: (16:00:00) 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: L'offerta deve essere valida per 360 giorni dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte  -  Data:  (13/02/2018)
Ora locale: (15:00) Luogo: punto I.1 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: sono indicate nella documentazione di gara. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' - Si tratta  di  un
appalto rinnovabile: NO 
  VI.3) Informazioni complementari: In riferimento al punto  VI.3  si
rimanda alle informazioni presenti nella documentazione di gara. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso   -
Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo  Regionale  per  il
Lazio - Roma, Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 
  VI.4.3) Procedure di ricorso - Informazioni dettagliate sui termini
di  presentazione  dei  ricorsi:  Avverso  il   presente   Bando   e'
proponibile ricorso avanti il T.A.R. Lazio -  Roma  entro  30  giorni
dalla data di pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del BANDO GUUE: (21/12/2017) 

                      L'amministratore delegato 
                       ing. Cristiano Cannarsa 

 
TX17BFJ23819
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.