AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DI MODENA
Regione Emilia Romagna

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.149 del 29-12-2017)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  I.1)  Denominazione  e
Indirizzi:  Azienda  Unita'  Sanitaria  Locale  di  Modena,  Via  San
Giovanni del Cantone 23, Modena 41121; Persone di  contatto:  Eugenio
Farina Tel.: +39 0594222390-0594224168 E-mail:  auslmo@pec.ausl.mo.it
Fax: +39 0594222305 Codice NUTS: ITH54 Indirizzi internet:  Indirizzo
principale:   http://www.ausl.mo.it/   Indirizzo   del   profilo   di
committente: http://www.ausl.mo.it/; I.3 Comunicazione:  I  documenti
di gara sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,  illimitato  e
diretto                                                       presso:
http://www.ausl.mo.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/626,
Ulteriori   informazioni   sono   disponibili   presso    l'indirizzo
sopraindicato. Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno
inviate all'indirizzo sopraindicato. 
  SEZIONE II: OGGETTO - II.1.1) Denominazione: PROCEDURA  APERTA  PER
LA CONTRAZIONE DI UN MUTUO IN SURROGA  DI  MUTUO  PASSIVO  IN  CORSO;
II.1.2) Codice CPV principale: 66113000;  II.1.3)  Tipo  di  appalto:
Servizi; II.1.4) Breve descrizione: Procedura di gara aperta  per  la
contrazione di un mutuo della durata di 7 anni e 6 mesi (prima  rata:
31 dicembre 2018 - ultima rata: 31 dicembre 2025) a tasso  variabile,
destinato a surrogare il mutuo passivo in corso, con rate  semestrali
al 30 giugno e al 31 dicembre, per l'importo di  euro  10.173.747,21,
pari al capitale residuo al 31dicembre 2018 - CIG 7317161845; II.1.5)
Valore  totale  stimato,  IVA  esclusa:  10.173.747,21euro;   II.1.6)
Informazioni relative ai  lotti:  appalto  non  suddiviso  in  lotti;
II.2.3) Luogo di esecuzione: Azienda Usl di Modena - Via S.  Giovanni
del Cantone  23,  41121  Modena;  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:
Procedura  di  gara  aperta,  indetta  con  decisione  n.  2319   del
19/12/2017, per la contrazione di un mutuo della durata di 7 anni e 6
mesi (prima rata: 31 dicembre 2018 - ultima rata: 31 dicembre 2025) a
tasso variabile, destinato a surrogare il mutuo passivo in corso, con
rate semestrali al 30 giugno e al 31 dicembre, per l'importo di  euro
10.173.747,21, pari al capitale residuo al 31  dicembre  2018  -  CIG
7317161845; II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Prezzo; II.2.6) Valore
stimato IVA esclusa: 10.173.747,21 euro; II.2.7) Durata del contratto
d'appalto: 90 mesi, non e' oggetto di rinnovo; II.2.10)  Informazioni
sulle varianti: no; II.2.11) Informazioni relative alle opzioni:  no;
II.2.14)  Informazioni  complementari:   Il   bando   di   gara,   il
capitolato-disciplinare e relativi  allegati,  sono  disponibili  sul
sito della stazione appaltante: http://www.ausl.mo.it Sezione Bandi e
Gare  -   Bandi   e   gare   del   Servizio   UnicoAcquistieLogistica
http://www.ausl.mo.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/626; 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO
FINANZIARIO E TECNICO - III.1)  Condizioni  di  partecipazione:  Sono
ammessi alla gara i soggetti che non si trovino nelle  condizioni  di
esclusione di cui  all'art.  80  del  D.Lgs50/2016  in  possesso  dei
seguenti requisiti: - iscrizione nel registro  delle  imprese  tenuto
dalle Camere di Commercio  per  attivita'  inerenti  l'oggetto  della
gara;  -  iscrizione  agli  albi  bancari  e   agli   elenchi   degli
intermediari  finanziari  tenuti  presso  la  Banca  d'Italia  ed  il
Ministero dell'Economia e delle Finanze di cui al D. Lgs  385/1993  e
soggetti comunitari  con  sede  in  altri  paesi  membri  dell'Unione
Europea   esercenti   attivita'   creditizie,   ammessi   al    mutuo
riconoscimento in base a legislazione equivalente.  -  raggruppamenti
temporanei fra i predetti soggetti ex 48 D.Lgs 50/2016; in  tal  caso
nell'offerta dovranno essere indicate le  percentuali  di  mutuo  che
saranno erogate da ciascun Istituto/Azienda di  credito;  inoltre  in
caso di raggruppamento, a pena di esclusione, l'iscrizione all'albo o
agli elenchi citata in precedenza dovra' essere osseduta da  tutti  i
soggetti   partecipanti   al   raggruppamento    stesso.;    III.2.1)
Informazioni relative ad una particolare professione: D.Lgs 385/1993; 
  SEZIONE IV: PROCEDURA - IV.1.1) Tipo di procedura: aperta;  IV.2.2)
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di
partecipazione: Data: Data: 05/02/2018  Ora  locale:  12:00;  IV.2.4)
Lingua utilizzabile: italiano;  IV.2.6)  Periodo  minimo  durante  il
quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 6 mesi;  IV.2.7)
Modalita' di apertura delle offerte:  Data:  20/02/2018  Ora  locale:
10:00 Luogo: Servizio Unico Acquisti e Logistica dell'ASL di  Modena,
in via S. Giovanni  del  Cantone  23,  41121  Modena,  salvo  diversa
comunicazione. Informazioni relative  alle  persone  ammesse  e  alla
procedura di apertura: Sono ammessi alla seduta pubblica di  apertura
delle offerte i  legali  rappresentanti  degli  offerenti  o  persone
munite di procura/delega. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI - VI.1) Informazioni  relative  alla
rinnovabilita':   appalto   non   rinnovabile;   VI.3)   Informazioni
complementari: I plichi idoneamente  sigillati  e  controfirmati  sui
lembi di chiusura dalla gara,  devono  pervenire  al  Servizio  Unico
Acquisti e Logistica dell'ASL di Modena, entro il termine  perentorio
di cui al punto IV.2.2) del bando di gara, esclusivamente in  via  S.
Giovanni del Cantone 23, 41121 Modena, in uno dei  seguenti  modi:  •
con  raccomandata  A.R.  a  mezzo  del  servizio   postale,   •   con
raccomandata a mezzo di Agenzia autorizzata, •  a  mano  direttamente
presso l'Ufficio Segreteria del Servizio Unico Acquisti e  Logistica,
che rilascera' apposita ricevuta. L'ufficio osserva i seguenti orari:
dal lunedi' al venerdi' dalle 8:30 alle 13:00.  Si  precisa  altresi'
che i plichi pervenuti oltre il termine perentorio indicato nel bando
saranno irricevibili. La verifica del possesso dei requisiti avviene,
ai  sensi  dell'art.  81  e  dell'art.  216,  comma  13,  del   D.Lgs
50/2016,attraverso l'utilizzo del sistema AVCPASS,  reso  disponibile
dall'Autorita' Nazionale Anticorruzione  (ANAC).In  caso  di  mancato
riscontro del sistema  AVCPASS,  l'Azienda  si  riserva  tuttavia  di
effettuare i controlli con  le  modalita'  ordinarie  previste  dalla
normativa  vigente.  Tutti  i  concorrenti  devono  obbligatoriamente
registrarsi al sistema accedendo all'apposito link sul  Portale  ANAC
(Servizi ad accesso riservato - AVCPASS) secondo  le  istruzioni  ivi
contenute. Il concorrente deve  versare  il  contributo  di  gara  (€
140,00) secondo le modalita' indicate nell'art. 3 della deliberazione
dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione n 1377 del 21.12.2016 e nelle
istruzioni        operative        pubblicate        sul         sito
http://www.anticorruzione.it/portal/public/classic/home/riscossioni.L
'Istituto  aggiudicatario  e'  tenuto  a  rimborsare  alla   stazione
appaltante le spese di pubblicazione obbligatoria,  entro  60  giorni
dall'aggiudicazione. Informazioni e chiarimenti sulla  documentazione
e sul procedimento di gara vanno richiesti  esclusivamente  in  forma
scritta, via PEC all'indirizzo auslmo@pec.ausl.mo.it , all'attenzione
del Responsabile del Procedimento, Dott.ssa Sabrina Amerio. I quesiti
dovranno essere formulati entro il 25/01/2018,  alle  ore  12:00.  Ai
quesiti  formulati   oltre   il   suddetto   termine   di   scadenza,
l'Amministrazione non garantisce  la  risposta.  Ai  quesiti  e  alle
relative  risposte  verra'  data  pubblicita'   sul   sito   internet
aziendale, si invitano pertanto tutti gli interessati a consultare il
sito           web            al            seguente            link:
http://www.ausl.mo.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/626.
La pubblicazione delle risposte sul predetto sito  ha  efficacia  nei
confronti  di  tutti  i  concorrenti,  che  sono  pertanto  tenuti  a
prenderne  visione.  I  dati  raccolti  saranno  trattati,  ai  sensi
dell'art. 10 del  Dlgs  196/2003,  esclusivamente  nell'ambito  della
presente gara. Responsabile del procedimento Dott.ssa Sabrina  Amerio
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:  Tribunale
Amministrativo Regionale, Strada Maggiore, 53 Bologna  40123  Italia;
VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 21/12/2017. 

  Il dirigente responsabile del servizio unico acquisti e logistica 
                       dott.ssa Sabrina Amerio 

 
TX17BFK23746
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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