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Bando di gara - Procedura ristretta SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Denominazione: A.C.I.A.M. S.p.A.; Responsabile del Procedimento: Alberto Torelli: Indirizzo: via Edison 27 Avezzano (AQ) C.A.P. 67051; Stato: Italia; Telefono: 0863.441345; Telefax: 0863.440651; Posta elettronica (e-mail): info@aciam.it; PEC: aciamspa@pec.it Indirizzo internet: www.aciam.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: punto di contatto sopra indicato. Capitolato Speciale e documentazione complementare disponibili presso: punto di contatto sopra indicato. Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le domande di partecipazione: punto di contatto sopra indicato. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': altro soggetto aggiudicatore Settore di attivita': Servizi ambientali. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatici: no SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: Realizzazione dei lavori di ampliamento dell'impianto di compostaggio sito in Aielli (AQ) per il trattamento di FORSU e RSU II.1.2) Tipo di appalto: appalto di lavori. Luogo di esecuzione: Aielli. NUTS ITF11 II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: Con il presente bando si indice gara pubblica, per l'affidamento della realizzazione dei lavori di ampliamento dell'impianto di compostaggio sito in Aielli in localita' La Stanga (AQ) per il trattamento di FORSU e RSU. L'appalto viene assegnato in unico lotto, con aggiudicazione secondo il criterio del miglior rapporto qualita'/prezzo (offerta economicamente piu' vantaggiosa) ai sensi dell'art. 95 del D.Lgs. 50/2016. II.1.5) Nomenclatura: 45222100-0 CPV II.1.6) Divisione in lotti: NO II.1.7) Ammissibilita' di varianti: NO II.2.1) Quantitativo o entita' totale dell'appalto: importo stimato: l'importo complessivo dell'appalto, compresi gli oneri per la sicurezza, IVA esclusa, ammonta ad € 6.859.202,85 (euro seimilioniottocentocinquantanoveduecentodue/85), di cui € 198.363,14 (euro centonovantottomilatrecentosessantatre/14) per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso. II.2.2) Opzioni: NO II.3) Durata dell'appalto: 18 mesi dalla data del verbale di consegna SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO ECONOMICO FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzione e garanzie richieste: L'offerta dei concorrenti dovra' essere corredata da una garanzia provvisoria da presentarsi nei modi e nei termini che verranno indicati negli atti di gara e da una dichiarazione contenente l'impegno a rilasciare, qualora l'offerente risultasse aggiudicatario, la garanzia fideiussoria di cui all'art. 103 del D.Lgs. 50/2016. Le coperture assicurative verranno indicate nel Capitolato Speciale che verra' trasmesso alle imprese invitate. Contribuzione a favore di A.N.A.C. in fase di offerta come indicato nella Lettera di invito che verra' trasmessa alle imprese invitate. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: fondi propri. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori aggiudicatario dell'appalto: le Imprese potranno partecipare singolarmente o in forma plurima secondo quanto previsto dall'art. 45 del D.Lgs. n. 50/2016. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: pena l'esclusione dalla procedura di gara i concorrenti (Imprese/RTI/consorzi) devono soddisfare tutte le seguenti condizioni: 1) l'iscrizione per attivita' inerenti l'oggetto del presente appalto nel registro della CCIAA o di altro registro professionale secondo quanto previsto dall'art. 83 del D.Lgs. n. 50/2016; 2) l'insussistenza di ciascuno dei motivi di esclusione previsti dall'art. 80 D.Lgs. n. 50/2016, come previsto dal Disciplinare di gara; 3) la non partecipazione contemporanea alla gara come autonomo concorrente e come partecipante a consorzio/RTI ovvero in piu' di un RTI/consorzio, ai sensi dell'art. 45, comma 7, del D.Lgs. 50/2016, 4) la non partecipazione contemporanea alla gara come autonomo concorrente e come consorziato indicato da uno dei consorzi di cui art. 45, comma 1, lett. b) del D.Lgs. 50/2016 partecipante alla gara; Ulteriori prescrizioni sono precisate nel Disciplinare di gara, rinvenibile sul sito internet www.aciam.it III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti e capacita' tecnica: pena l'esclusione i concorrenti devono possedere valida attestazione di categoria OS14 classifica almeno IV bis (prevalente, Euro 3.664.415,17, oltre ad Euro 12.985,64 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso) e di categoria OG1 classifica almeno IV (scorporabile, Euro 2.996.424,54 oltre ad Euro 185.377,50 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso). Ulteriori prescrizioni sono precisate nel Disciplinare di gara, rinvenibile sul sito internet www.aciam.it SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri che verranno indicati nella lettera di invito trasmessa alle imprese invitate. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO IV.2.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO IV.2.3) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: 02/02/2018 ore 12.00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione dell'offerta o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.2.5) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: L'offerta rimarra' valida per 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: NO. VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: NO. VI.3) Informazioni complementari: CIG: 7333823E2E Il termine per la presentazione della domanda di partecipazione e' a pena di esclusione. Dopo la data ed ora di scadenza fissata per la presentazione delle domande di partecipazione ACIAM S.p.A. procedera' alla verifica dei documenti presentati dagli operatori economici, e ricevuti nei tempi sopraindicati. E' facolta' di ACIAM S.p.A. richiedere agli operatori economici concorrenti chiarimenti e specificazioni in merito alla domanda ed alla documentazione presentata. Gli operatori economici che avranno presentato domanda di partecipazione/prequalifica nel rispetto dei requisiti richiesti nel presente Bando e nel Disciplinare saranno ammessi alla fase di gara successiva e riceveranno lettera di invito ed il Capitolato. L'avvalimento e' consentito ai sensi e con le modalita' dell'art. 89 del D.Lgs. n. 50/2016: non e' ammesso l'avvalimento per la categoria SOA OS14 ai sensi dell'art. 89 comma 11 del D.Lgs. 50/2016. Il subappalto e' ammesso nei limiti dell'art. 105 del D.Lgs. 50/2016 e del decreto del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti 10 novembre 2016, n. 248 sulle c.d. opere superspecialistiche, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 3 del 4 gennaio 2017. Trattandosi di appalto sopra soglia comunitaria occorrera', in fase di offerta, indicare la terna dei subappaltatori per ciascuna prestazione che si intende affidare in subappalto. La domanda di partecipazione dovra' essere presentata seguendo le disposizioni riportate nell'apposito Disciplinare di gara. ACIAM S.p.A., a suo insindacabile giudizio, si riserva la facolta' di non procedere alle successive fasi di gara nonche' all'aggiudicazione per qualsiasi motivo di pubblico interesse, compreso il verificarsi di vizi procedurali. Nulla sara' dovuto ai concorrenti in caso di tale evenienza. Il contratto di appalto non contiene alcuna clausola compromissoria. Con la presentazione della domanda di partecipazione i concorrenti acconsentono alla raccolta e al trattamento dei dati ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003 per le finalita' relative alla presente procedura di gara. Il concorrente potra' esercitare i diritti di cui all'art. 7 D.Lgs. 196/2003, il responsabile del trattamento dei dati personali e' Sig. Torelli Alberto Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti entro 6 giorni antecedenti alla scadenza del termine per la presentazione della domanda di partecipazione a mezzo fax al numero 0863 440651 oppure via e-mail all'indirizzo pec aciamspa@pec.it Le eventuali risposte ai suddetti quesiti saranno inviate via fax/pec al solo richiedente e pubblicate all'indirizzo www.aciam.it Il Bando e' stato inviato alla GUUE per la pubblicazione in data 22/12/2017. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale dell'Abruzzo, L'Aquila, via Via Salaria Antica Est, 27, cap. 67100 tel. 0862/34771 - fax 0862/318578 VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: contro il presente provvedimento e' proponibile ricorso avanti il TAR entro 30 giorni. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale dell'Abruzzo, L'Aquila Via Salaria Antica Est, 27, cap. 67100 tel. 0862/34771 - fax 0862/318578 Avezzano, 22/12/2017 Il legale rappresentante Alberto Torelli TX17BFM23616