A.C.I.A.M. S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.149 del 29-12-2017)

 
                 Bando di gara - Procedura ristretta 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di  contatto:  Denominazione:
A.C.I.A.M. S.p.A.; Responsabile del  Procedimento:  Alberto  Torelli:
Indirizzo: via Edison 27 Avezzano (AQ) C.A.P. 67051;  Stato:  Italia;
Telefono:  0863.441345;  Telefax:  0863.440651;   Posta   elettronica
(e-mail): info@aciam.it;  PEC:  aciamspa@pec.it  Indirizzo  internet:
www.aciam.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: punto  di  contatto
sopra indicato. 
  Capitolato  Speciale  e  documentazione  complementare  disponibili
presso: punto di  contatto  sopra  indicato.  Indirizzi  e  punti  di
contatto ai quali inviare le  domande  di  partecipazione:  punto  di
contatto sopra indicato. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita': altro soggetto aggiudicatore Settore di attivita': Servizi
ambientali. L'amministrazione aggiudicatrice acquista  per  conto  di
altre amministrazioni aggiudicatici: no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto:  Realizzazione  dei
lavori di ampliamento dell'impianto di compostaggio  sito  in  Aielli
(AQ) per il trattamento di FORSU e RSU 
  II.1.2) Tipo di appalto: appalto di lavori.  Luogo  di  esecuzione:
Aielli. NUTS ITF11 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. 
  II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: Con il  presente  bando  si
indice gara  pubblica,  per  l'affidamento  della  realizzazione  dei
lavori di ampliamento dell'impianto di compostaggio sito in Aielli in
localita' La Stanga (AQ) per il trattamento di FORSU e RSU. 
  L'appalto  viene  assegnato  in  unico  lotto,  con  aggiudicazione
secondo il criterio del  miglior  rapporto  qualita'/prezzo  (offerta
economicamente piu' vantaggiosa) ai sensi  dell'art.  95  del  D.Lgs.
50/2016. 
  II.1.5) Nomenclatura: 45222100-0 CPV 
  II.1.6) Divisione in lotti: NO 
  II.1.7) Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale   dell'appalto:   importo
stimato: l'importo complessivo dell'appalto, compresi gli  oneri  per
la  sicurezza,  IVA  esclusa,  ammonta  ad   €   6.859.202,85   (euro
seimilioniottocentocinquantanoveduecentodue/85), di cui €  198.363,14
(euro centonovantottomilatrecentosessantatre/14)  per  oneri  per  la
sicurezza non soggetti a ribasso. 
  II.2.2) Opzioni: NO 
  II.3) Durata dell'appalto:  18  mesi  dalla  data  del  verbale  di
consegna 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI   CARATTERE   GIURIDICO   ECONOMICO
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzione e garanzie richieste: L'offerta  dei  concorrenti
dovra' essere corredata da una garanzia  provvisoria  da  presentarsi
nei modi e nei termini che verranno indicati negli atti di gara e  da
una  dichiarazione  contenente  l'impegno   a   rilasciare,   qualora
l'offerente risultasse aggiudicatario, la  garanzia  fideiussoria  di
cui all'art. 103 del D.Lgs. 50/2016. 
  Le coperture assicurative verranno indicate nel Capitolato Speciale
che verra' trasmesso alle imprese invitate. Contribuzione a favore di
A.N.A.C. in fase di offerta come indicato nella Lettera di invito che
verra' trasmessa alle imprese invitate. 
  III.1.2) Principali modalita'  di  finanziamento  e  di  pagamento:
fondi propri. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori   aggiudicatario   dell'appalto:   le   Imprese    potranno
partecipare singolarmente o in forma plurima secondo quanto  previsto
dall'art. 45 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi.  Informazioni  e  formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: pena l'esclusione dalla procedura di gara i
concorrenti  (Imprese/RTI/consorzi)  devono   soddisfare   tutte   le
seguenti condizioni: 
  1) l'iscrizione  per  attivita'  inerenti  l'oggetto  del  presente
appalto nel registro della CCIAA o di  altro  registro  professionale
secondo quanto previsto dall'art. 83 del D.Lgs. n. 50/2016; 
  2) l'insussistenza di ciascuno dei motivi  di  esclusione  previsti
dall'art. 80 D.Lgs. n. 50/2016, come  previsto  dal  Disciplinare  di
gara; 
  3) la non partecipazione  contemporanea  alla  gara  come  autonomo
concorrente e come partecipante a consorzio/RTI ovvero in piu' di  un
RTI/consorzio, ai sensi dell'art. 45, comma 7, del D.Lgs. 50/2016, 
  4) la non partecipazione  contemporanea  alla  gara  come  autonomo
concorrente e come consorziato indicato da uno dei  consorzi  di  cui
art. 45, comma 1, lett. b) del D.Lgs. 50/2016 partecipante alla gara; 
  Ulteriori prescrizioni sono precisate  nel  Disciplinare  di  gara,
rinvenibile sul sito internet www.aciam.it 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria.   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare  la  conformita'  ai  requisiti  e
capacita' tecnica: pena l'esclusione i concorrenti  devono  possedere
valida attestazione  di  categoria  OS14  classifica  almeno  IV  bis
(prevalente, Euro 3.664.415,17, oltre ad Euro 12.985,64 per oneri  di
sicurezza non soggetti a  ribasso)  e  di  categoria  OG1  classifica
almeno IV (scorporabile, Euro 2.996.424,54 oltre ad  Euro  185.377,50
per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso). 
  Ulteriori prescrizioni sono precisate  nel  Disciplinare  di  gara,
rinvenibile sul sito internet www.aciam.it 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri che verranno indicati nella lettera di
invito trasmessa alle imprese invitate. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO 
  IV.2.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO 
  IV.2.3) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione:
02/02/2018 ore 12.00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  dell'offerta  o
delle domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.2.5) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: L'offerta rimarra' valida per  180  giorni  dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: NO. 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: NO. 
  VI.3) Informazioni complementari: CIG: 7333823E2E 
  Il termine per la presentazione della domanda di partecipazione  e'
a pena di esclusione. 
  Dopo la data ed ora di scadenza fissata per la presentazione  delle
domande di partecipazione ACIAM S.p.A. procedera' alla  verifica  dei
documenti presentati dagli operatori economici, e ricevuti nei  tempi
sopraindicati. E' facolta' di ACIAM S.p.A. richiedere agli  operatori
economici concorrenti chiarimenti e  specificazioni  in  merito  alla
domanda ed alla documentazione presentata. 
  Gli  operatori  economici  che  avranno   presentato   domanda   di
partecipazione/prequalifica nel rispetto dei requisiti richiesti  nel
presente Bando e nel Disciplinare saranno ammessi alla fase  di  gara
successiva e riceveranno lettera di invito ed il Capitolato. 
  L'avvalimento e' consentito ai sensi e con le  modalita'  dell'art.
89 del D.Lgs.  n.  50/2016:  non  e'  ammesso  l'avvalimento  per  la
categoria SOA OS14 ai sensi dell'art. 89 comma 11 del D.Lgs. 50/2016.
Il subappalto e' ammesso nei limiti dell'art. 105 del D.Lgs.  50/2016
e del decreto del Ministero delle infrastrutture e dei  trasporti  10
novembre  2016,  n.  248  sulle   c.d.   opere   superspecialistiche,
pubblicato  sulla  Gazzetta  Ufficiale  n.  3  del  4  gennaio  2017.
Trattandosi di appalto sopra soglia comunitaria occorrera',  in  fase
di  offerta,  indicare  la  terna  dei  subappaltatori  per  ciascuna
prestazione che si intende affidare in subappalto. 
  La domanda di partecipazione dovra' essere presentata  seguendo  le
disposizioni riportate  nell'apposito  Disciplinare  di  gara.  ACIAM
S.p.A., a suo insindacabile giudizio, si riserva la facolta'  di  non
procedere alle successive fasi di gara nonche' all'aggiudicazione per
qualsiasi motivo di pubblico interesse, compreso  il  verificarsi  di
vizi procedurali. Nulla sara' dovuto ai concorrenti in caso  di  tale
evenienza. 
  Il   contratto   di   appalto   non   contiene   alcuna    clausola
compromissoria. 
  Con la presentazione della domanda di partecipazione i  concorrenti
acconsentono alla raccolta e al trattamento dei  dati  ai  sensi  del
D.Lgs. n. 196/2003 per le finalita' relative alla presente  procedura
di gara. Il concorrente potra' esercitare i diritti di cui all'art. 7
D.Lgs. 196/2003, il responsabile del trattamento dei  dati  personali
e' Sig. Torelli Alberto Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara
possono essere richiesti entro 6 giorni antecedenti alla scadenza del
termine per la presentazione della domanda di partecipazione a  mezzo
fax al  numero  0863  440651  oppure  via  e-mail  all'indirizzo  pec
aciamspa@pec.it Le eventuali risposte  ai  suddetti  quesiti  saranno
inviate via fax/pec al solo richiedente  e  pubblicate  all'indirizzo
www.aciam.it 
  Il Bando e' stato inviato alla GUUE per la  pubblicazione  in  data
22/12/2017. 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
dell'Abruzzo, L'Aquila, via Via Salaria Antica Est,  27,  cap.  67100
tel. 0862/34771 - fax 0862/318578 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: 
  Informazioni precise  sui  termini  di  presentazione  di  ricorso:
contro il presente provvedimento e' proponibile ricorso avanti il TAR
entro 30 giorni. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione del ricorso: Tribunale  Amministrativo  Regionale
dell'Abruzzo, L'Aquila Via Salaria Antica Est, 27,  cap.  67100  tel.
0862/34771 - fax 0862/318578 
  Avezzano, 22/12/2017 

                      Il legale rappresentante 
                           Alberto Torelli 

 
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