BANCA D'ITALIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.149 del 29-12-2017)

 
Bando di gara -  Affidamento  delle  polizze  responsabilita'  civile
        verso terzi e verso prestatori di lavoro e Infortuni. 
 

  SEZIONE I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione  e
indirizzi Banca d'Italia  -  Servizio  Appalti  -  Divisione  Appalti
generali - Via Nazionale - 91 - 00184 Roma Codice NUTS: IT  Telefono:
+39              064792               8381-8382               E-mail:
servizio.app.appaltigenerali@bancaditalia.it  Fax:  +39   06479293242
Indirizzo principale: www.bancaditalia.it Indirizzo  del  profilo  di
committente: https://gareappalti.bancaditalia.it I.3)  Comunicazione:
i documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto. Ulteriori informazioni sono disponibili  presso
https://gareappalti.bancaditalia.it.  Le  offerte  o  le  domande  di
partecipazione   vanno   inviate   in   versione    elettronica    a:
https://gareappalti.bancaditalia.it.  I.4)  Tipo  di  amministrazione
aggiudicatrice: Ente pubblico non economico I.5)  Principali  settori
di attivita': Banca Centrale. 
  SEZIONE   II:   OGGETTO   II.1)   Entita'   dell'appalto    II.1.1)
Denominazione: polizze Responsabilita' civile  verso  terzi  e  verso
prestatori di lavoro e  Infortuni.  II.1.2)  Codice  CPV  principale:
66510000-8.  II.1.3)  Tipo  di   appalto:   servizi   II.1.4)   Breve
descrizione: Affidamento delle polizze Responsabilita'  civile  verso
terzi e verso prestatori di lavoro e Infortuni. II.1.5) Valore totale
stimato, al netto dell'IVA:  512.000,00  euro.  II.1.6)  Informazioni
relative ai lotti - Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.2.3)
Luogo  di  esecuzione:  Codice  NUTS:  ITI43.   II.2.4)   Descrizione
dell'appalto: (natura e quantita' di lavori, forniture  o  servizi  o
indicazione di esigenze e requisiti): il valore  complessivo  stimato
dell'appalto, per il triennio contrattuale e per l'eventuale  periodo
di proroga e' pari a 512.000,00 euro, al netto degli oneri di  legge.
II.2.5)   Criteri   di    aggiudicazione:    criterio    dell'offerta
economica-mente piu' vantaggiosa individuata sulla base  del  miglior
rapporto qualita'/prezzo. I criteri di valutazione sono indicati  nei
documenti  di  gara.  II.2.6)  Valore  stimato,  al  netto  dell'IVA:
512.000,00 euro. II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 48  mesi  Il
contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10)  Informazioni
sulle varianti - Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni
relative alle opzioni - Opzioni: si' Descrizione  delle  opzioni:  il
contratto ha durata di tre anni. La Banca si riserva la  facolta'  di
disporre la proroga per una durata massima di dodici  mesi.  II.2.13)
Informazioni relative ai fondi dell'Unione  europea  -  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no. 
  SEZIONE  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico III.1) Condizioni  di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni:  a)
Iscrizione  alla  Camera  di  Commercio   Industria   Artigianato   e
Agricoltura ovvero, per i soggetti con sede in altri Stati membri, ai
registri  commerciali  di  cui  all'allegato  XVI  del   Codice;   b)
autorizzazione/ammissione all'esercizio delle attivita'  assicurative
in Italia per il ramo danni, ai sensi  del  d.lgs.  n.  209/2005.  Le
modalita'  di  attestazione   dei   requisiti   sono   indicate   nel
disciplinare di gara. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria:  c)
raccolta premi imponibile nel complesso dei Rami Danni almeno pari  a
256.000,00 euro in ciascuno  degli  ultimi  tre  esercizi  finanziari
chiusi prima della  data  di  pubblicazione  del  bando  sulla  GUUE,
effettuata in Italia e/o nell'ambito degli Stati di cui  all'art.  45
del Codice. Le modalita' di attestazione dei requisiti sono  indicate
nel disciplinare di gara. III.1.3) Capacita' professionale e  tecnica
- Elenco e breve  descrizione  dei  criteri  di  selezione:  d)  aver
sottoscritto con Enti pubblici almeno tre contratti assicurativi  nel
ramo "RCT/O" e almeno un contratto assicurativo nel ramo  "Infortuni"
(intesi come unica fonte negoziale, c.d. "contratti  di  punta")  nel
corso del triennio antecedente alla data di pubblicazione  del  bando
sulla GUUE, con  premio  annuo  imponibile,  per  ciascun  contratto,
almeno pari a 80.000,00 euro per il ramo "RCT/O" e a  48.000,00  euro
per quello "Infortuni". Le modalita' di  attestazione  dei  requisiti
sono indicate nel disciplinare di gara. III.2.1 Informazioni relative
ad una  particolare  professione.  La  prestazione  del  servizio  e'
riservata ad  una  particolare  professione:  Imprese  autorizzate  o
ammesse all'esercizio delle attivita' assicurative in Italia  per  il
ramo danni, ai sensi del d.lgs. n. 209/2005. 
  SEZIONE IV: Procedura IV.1.1) Tipo di procedura: procedura  aperta.
IV.1.8) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
si'. IV.2.2) Termine  per  il  ri-cevimento  delle  offerte  o  delle
domande  di  partecipazione  data:  5/2/2018  ora  locale:  16:00:00.
IV.2.4) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione:  italiano.  IV.2.6)  Periodo  minimo
du-rante il quale l'offerente  e'  vincolato  alla  propria  offerta:
l'offerta deve essere valida per almeno 180 giorni dal termine ultimo
di ricevimento delle offerte. IV.2.7)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte data: 7/2/2018 ora locale:  10:00  Luogo:  Banca  d'Italia  -
Servizio  Appalti  -  Largo  Guido  Carli  n.  1,  Frascati   (Roma).
Informazioni relative  alle  persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura:  alle  sedute  pubbliche  potranno   assistere   i   legali
rappresentanti  delle  imprese  ovvero  un  rappresentante  per  ogni
impresa partecipante munito di delega conferita dai  suddetti  legali
rappresentanti. A soli  fini  organizzativi,  il  concorrente  dovra'
accreditarsi con le  modalita'  indicate  nel  disciplinare  di  gara
almeno due giorni prima della data di ciascuna seduta. 
  SEZIONE VI: Altre informazioni  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita' - Si tratta di un appalto rinnovabile: si Indicare  il
calendario previsto di pubblicazione dei prossimi avvisi: 2022. VI.2)
Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro  elettronici:  saranno
utilizzati la fatturazione elettronica e  il  pagamento  elettronico.
VI.3) Informazioni complementari:  Determina  a  contrarre  prot.  n.
1424702 del 1°/12/2017. Il Responsabile del procedimento  e'  il  dr.
Francesco De  Peppo,  Dirigente  del  Servizio  Appalti  della  Banca
d'Italia.  La  procedura  si  svolgera'   in   modalita'   telematica
attraverso  il  Portale  gare  telematiche   della   Banca   d'Italia
reperibile all'indirizzo web https://gareappalti.bancaditalia.it.  Il
presente bando e la documentazione di gara e' disponibile sul Portale
gare telematiche. Gli  operatori  di  mercato  che  non  sono  ancora
registrati a detto Portale e che intendono  presentare  offerta  sono
invitati a provvedere in tempo utile. Ai concorrenti  e'  chiesto  di
produrre una garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 93 del d.lgs. n.
50/2016. E' fatto obbligo di effettuare, a pena di  esclusione  dalla
gara, un sopralluogo degli stabili presso i quali  saranno  svolti  i
servizi, secondo quanto indicato nel disciplinare di gara.  L'importo
da  versare  quale  contributo  a  favore  dell'Autorita'   Nazionale
Anticorruzione (A.N.AC.) e' di 70,00 euro con riferimento  al  C.I.G.
7277984E61. Ai sensi dell'art. 95, comma 12, del d.lgs.  n.  50/2016,
la Banca si riserva la facolta' di non aggiudicare l'appalto  qualora
nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto
del contratto. Il subappalto e' ammesso nei limiti e con le modalita'
indicati nel disciplinare di gara.  Qualora  il  concorrente  intenda
ricorrere al  subappalto,  dovra'  altresi'  indicare  una  terna  di
subappaltatori. Ai sensi  dell'art.  209,  comma  2,  del  d.lgs.  n.
50/2016  il  contratto  non  conterra'  la  clausola   compromissoria
relativa  alle  controversie   sui   diritti   soggettivi   derivanti
dall'esecuzione del contratto. Trovano applicazione l'art. 34,  comma
35, del d.l. n. 179/2012 (convertito con modificazioni dalla legge n.
221/2012) e  l'art.  5,  comma  2,  del  Decreto  del  2.12.2016  del
Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti circa il  rimborso  da
parte dell'aggiudicatario delle spese per la pubblicazione dei  bandi
e degli avvisi relativi alla presente procedura di  gara  stimate  in
complessivi 10.000,00 euro. In conformita' con  quanto  disposto  dal
d.lgs. n. 196/2003, si informa che  la  Banca  d'Italia  effettua  il
trattamento  dei  dati  personali  degli  esponenti   delle   imprese
partecipanti a procedure di selezione o con  le  quali  si  stipulano
contratti con le modalita' precisate nel disciplinare di gara.  VI.4)
PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure
di  ricorso  -  Denominazione  ufficiale:  Tribunale   Amministrativo
Regionale per il Lazio Citta': Roma Paese: Italia. VI.4.3)  Procedure
di ricorso - Informazioni dettagliate sui  termini  di  presentazione
dei ricorsi: l'Organismo competente per le procedure di ricorso e' il
Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio.  Per  i  termini  di
presentazione del ricorso si fa rinvio a  quanto  previsto  dall'art.
120 del Codice del Processo Amministrativo, d.lgs. n. 104/2010. 

                  Per delega del direttore generale 
                      Vincenzo Mesiano Laureani 

 
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