AMA S.P.A.
Sede legale: via Calderon de la Barca 87, 00142 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 05445891004
Partita IVA: 05445891004

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.149 del 29-12-2017)

 
                       Bando di gara n.48/2017 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: AMA S.p.A. 
  Indirizzo postale: Via Calderon de la Barca, 87 
  Citta': Roma Codice NUTS: ITE43 Codice postale: 00142 Paese: Italia 
  Persona di contatto: 
  Direzione Generale - Servizio Acquisti Telefono: (39) 06 51 69 1 
  PEC: area.acquisti@pec.amaroma.org 
  Indirizzi internet principale: www.amaroma.it 
  Indirizzo internet del profilo del committente: www.amaroma.it 
    
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso:  www.amaroma.it,  alla  sezione  Gare  e
Fornitori. 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato. 
  Le  offerte  o  le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
all'indirizzo sopra indicato. 
    
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Organismo di diritto pubblico. 
    
  I.5) Principali settori di attivita' 
  Ambiente. 
    
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione: Procedura Aperta, suddivisa  in  10  (dieci)
Lotti, per l'affidamento del servizio di ritiro, trasporto e recupero
di rifiuti organici provenienti dalla raccolta differenziata, da sedi
impiantistiche AMA ad impianti  autorizzati,  per  la  durata  di  36
(trentasei) mesi. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 90510000-5. 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. 
  II.1.4) Breve descrizione: L'appalto suddiviso in 10 (dieci)  Lotti
ha per oggetto la prestazione in favore di AMA S.p.A. del servizio di
ritiro, trasporto e recupero di rifiuti  organici  provenienti  dalla
raccolta  differenziata,  da  sedi  impiantistiche  AMA  ad  impianti
autorizzati, per la durata di 36 (trentasei) mesi. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: SI. 
  Le offerte vanno  presentate  per:  numero  massimo  di  Lotti:  10
(dieci) 
  Numero massimo  di  Lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a  un
offerente: 10 
    
  II.2) Descrizione 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITE43 Luogo principale di esecuzione: Roma 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto 
  L'appalto  suddiviso  in  10  (dieci)  Lotti  ha  per  oggetto   la
prestazione in favore di AMA S.p.A. del servizio di ritiro, trasporto
e  recupero  di   rifiuti   organici   provenienti   dalla   raccolta
differenziata, da sedi impiantistiche AMA  ad  impianti  autorizzati,
per la durata di  36  (trentasei)  mesi,  come  meglio  indicato  nel
Disciplinare di Gara e relativi allegati. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Minor prezzo. 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 72.000.000,00. Valuta: Euro 
  L'importo complessivo massimo di spesa stimato per  36  (trentasei)
mesi di erogazione delle attivita' oggetto di appalto e' pari ad Euro
72.000.000,00 oltre IVA di cui Euro 300.000,00 oltre IVA per oneri di
sicurezza relativi ai rischi da interferenza non soggetti a  ribasso,
cosi' ripartito: 
  Lotto I Euro 9.000.000,00 oltre IVA di cui Euro 37.500,00 oltre IVA
per oneri  di  sicurezza  relativi  ai  rischi  da  interferenza  non
soggetti a ribasso; 
  Lotto II Euro 9.000.000,00 oltre IVA di cui  Euro  37.500,00  oltre
IVA per oneri di sicurezza relativi ai  rischi  da  interferenza  non
soggetti a ribasso; 
  Lotto III Euro 9.000.000,00 oltre IVA di cui Euro  37.500,00  oltre
IVA per oneri di sicurezza relativi ai  rischi  da  interferenza  non
soggetti a ribasso; 
  Lotto IV Euro 9.000.000,00 oltre IVA di cui  Euro  37.500,00  oltre
IVA per oneri di sicurezza relativi ai  rischi  da  interferenza  non
soggetti a ribasso; 
  Lotto V Euro 9.000.000,00 oltre IVA di cui Euro 37.500,00 oltre IVA
per oneri  di  sicurezza  relativi  ai  rischi  da  interferenza  non
soggetti a ribasso; 
  Lotto VI Euro 9.000.000,00 oltre IVA di cui  Euro  37.500,00  oltre
IVA per oneri di sicurezza relativi ai  rischi  da  interferenza  non
soggetti a ribasso; 
  Lotto VII Euro 9.000.000,00 oltre IVA di cui Euro  37.500,00  oltre
IVA per oneri di sicurezza relativi ai  rischi  da  interferenza  non
soggetti a ribasso; 
  Lotto VIII Euro 3.600.000,00 oltre IVA di cui Euro 15.000,00  oltre
IVA per oneri di sicurezza relativi ai  rischi  da  interferenza  non
soggetti a ribasso; 
  Lotto IX Euro 3.600.000,00 oltre IVA di cui  Euro  15.000,00  oltre
IVA per oneri di sicurezza relativi ai  rischi  da  interferenza  non
soggetti a ribasso; 
  Lotto X Euro 1.800.000,00 oltre IVA di cui Euro 7.500,00 oltre  IVA
per oneri  di  sicurezza  relativi  ai  rischi  da  interferenza  non
soggetti a ribasso. 
  I quantitativi stimati su  base  annua  e  complessivi,  il  prezzo
unitario (Euro/tonnellata) posto a  base  d'asta  sono  indicati  nel
Disciplinare di Gara. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 36 (trentasei). 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: SI 
  Descrizione delle opzioni: 
  Per ciascun Lotto AMA si riserva, nel corso del contratto: 
  - la facolta' di richiedere all'aggiudicatario  di  incrementare  o
diminuire la prestazione oggetto d'appalto fino alla  concorrenza  di
un quinto dell'importo affidato, alle medesime condizioni  e  termini
contrattuali ed ai sensi dell'art. 106, comma 12, D.Lgs n. 50/2016; 
  - la facolta' di  richiedere  all'aggiudicatario  di  prorogare  la
durata del  contratto  per  il  tempo  strettamente  necessario  alla
conclusione  delle  procedure  per  l'individuazione  di   un   nuovo
contraente, per una durata pari a 6 mesi alle medesime  condizioni  e
termini contrattuali ed ai sensi dell'art. 106, comma  11,  D.Lgs  n.
50/2016; 
  - la facolta' di affidare servizi supplementari che  si  sono  resi
necessari e non erano inclusi nell'appalto iniziale, per  un  importo
pari al 50% del contratto, ai sensi dell'art. 106, comma 1  lett.  b)
del D.Lgs. n. 50/2016. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  Per ciascun Lotto, all'atto della presentazione dell'offerta dovra'
essere  prestata  una  garanzia  provvisoria  oltre   all'impegno   a
presentare la garanzia definitiva, l'aggiudicatario  dovra'  prestare
la garanzia definitiva e una polizza assicurativa, il  tutto  con  le
modalita' previste nel Disciplinare di Gara. 
  E' ammessa la partecipazione degli operatori economici indicati nel
Disciplinare di Gara. 
    
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve  descrizione  delle  condizioni:  pena  l'esclusione
dalla  gara  in  quanto  elementi  essenziali  dell'offerta,  ciascun
concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche
ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di  Gara,  le  seguenti
condizioni: 
  a) iscrizione per attivita' inerenti le prestazioni oggetto di gara
nel Registro delle imprese o in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 83,  D.Lgs.  n.
50/2016; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80  del
D.Lgs. n. 50/2016; 
  c)  iscrizioni  all'Albo  Nazionale  Gestori  Ambientali,  di   cui
all'art.  212  del  D.Lgs.  n.  152/2006,  per  le  attivita'  e   le
corrispondenti categorie e classi di cui al punto 7.1.1,  lettera  b)
del Disciplinare di Gara. 
  d)  autorizzazione  in  corso  di  validita',  necessaria  ai  fini
dell'esercizio dell'/gli  impianto/i  destinato/i  ad  operazioni  di
recupero (R3) per i rifiuti di provenienza urbana con riferimento  ai
codici elencati nella documentazione di gara. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Livelli  minimi  di   capacita'   eventualmente   richiesti:   pena
l'esclusione dalla gara in quanto elemento  essenziale  dell'offerta,
per      ogni      Lotto,      ciascun      concorrente      (impresa
singola/R.T.I./Consorzio)  deve  possedere  i  requisiti  minimi   di
fatturato globale di cui al punto 7.1.2 lettera a)  del  Disciplinare
di Gara. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Livelli  minimi  di   capacita'   eventualmente   richiesti:   pena
l'esclusione dalla gara in quanto elemento  essenziale  dell'offerta,
ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve possedere
i requisiti minimi di capacita' tecnica e  professionale  di  cui  al
punto 7.1.3 lettera a) e b) del Disciplinare di Gara. 
    
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI 
    
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data  12/02/2018.  Ora:  13:00,  pena   irricevibilita'   e/o   non
ammissione alla gara. 
  IV.2.4) Lingua utilizzabile per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta 
  L'offerta deve essere valida fino a 180 giorni dal  termine  ultimo
per il ricevimento delle offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data 13/02/2018. Ora:  10:00.  Luogo:  presso  gli  uffici  di  AMA
S.p.A., all'indirizzo di cui al punto I.1) 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: secondo le modalita' indicate dal Disciplinare di Gara. 
    
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: NO 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1. Le disposizioni integrative del presente Bando - ivi incluse  le
ulteriori cause di esclusione - sono contenute  nel  Disciplinare  di
Gara e suoi allegati, che  possono  essere  liberamente  visionati  e
scaricati   dal   profilo   del   committente    all'indirizzo    URL
www.amaroma.it. 
  2. Ai  fini  del  pagamento  delle  contribuzioni  dovute-ai  sensi
dell'art. 1, commi 65 e 67, della legge n.  266/2005-dagli  operatori
economici   che   intendono   partecipare   alla   gara,   i   codici
identificativi  della  gara  (CIG)  sono:   7324095265   (Lotto   I),
7324126BF7 (Lotto II), 7324140786 (Lotto III), 7324148E1E (Lotto IV),
73241564BB (Lotto V), 7324164B53 (Lotto VI), 73241721F0 (Lotto  VII),
7324182A2E (Lotto VIII), 7324188F20 (Lotto IX), 73241900CB (Lotto X). 
  Le   modalita'   di   versamento   sono   visionabili   sul    sito
http://www.anticorruzione.it/portal/public/classic/Servizi/ServiziOnl
ine/ServizioRiscossioneContributi. 
  3. Tutte  le  dichiarazioni,  pena  l'esclusione,  dovranno  essere
redatte e sottoscritte ai sensi e  per  gli  effetti  del  D.P.R.  n.
445/2000,  nonche'  recare  in  allegato  copia  fotostatica  di   un
documento identificativo del sottoscrittore in corso di validita'. 
  4. AMA S.p.A. si riserva di: a) procedere all'aggiudicazione  anche
in presenza di  una  sola  offerta  valida,  se  ritenuta  congrua  e
conveniente; b) non procedere all'aggiudicazione se  nessuna  offerta
risulti conveniente o idonea in relazione  all'oggetto  contrattuale;
c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara  motivatamente;  d)
non  stipulare  motivatamente  il  contratto  anche  qualora  sia  in
precedenza     intervenuta     l'aggiudicazione;     e)     procedere
all'aggiudicazione anche di un singolo/solo Lotto. 
  5. Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per  i  quali  sussista
uno dei motivi di esclusione di  cui  al  D.Lgs.  n.  50/2016  e,  in
particolare, ai sensi dell'articolo 80 di detto decreto legislativo. 
  6. Non sono ammesse/saranno escluse le  offerte  pari  o  superiori
all'importo posto a base di  gara,  nonche'  le  offerte  incomplete,
parziali e/o condizionate. 
  7. Le offerte anormalmente basse sono individuate e valutate  sulla
base delle  disposizioni  dell'articolo  97  del  D.Lgs.  n.  50/2016
applicabili al criterio di aggiudicazione del minor prezzo. 
  8. E'  ammesso  il  subappalto  secondo  le  disposizioni  previste
dall'articolo 105 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  9. Informazioni e chiarimenti sugli atti  di  gara  possono  essere
richiesti, dal lunedi' al venerdi', presso la  Direzione  Generale  -
Servizio Acquisti a mezzo PEC all'indirizzo di  cui  al  punto  I.1),
entro e non oltre il termine delle ore 13:00 del 29/01/2018. 
  10. I chiarimenti verranno inviati a mezzo posta elettronica a chi,
avendo scaricato la  versione  elettronica  della  documentazione  di
gara, ne faccia esplicita richiesta specificando i dati necessari per
consentire l'invio e saranno pubblicati in  formato  elettronico  sul
sito di cui al punto sub. I.1. 
  11. Si  precisa  che,  con  riferimento  al  Contratto  che  verra'
sottoscritto con l'aggiudicatario, trova applicazione  la  disciplina
sulla tracciabilita' dei flussi  finanziari  di  cui  alla  Legge  13
agosto 2010, n. 136. 
  12. Si precisa, inoltre, che l'aggiudicatario di ciascun Lotto  con
il quale verra' sottoscritto il contratto, nel corso  dell'esecuzione
di quest'ultimo e per tutta la sua durata, deve tenere  costantemente
aggiornata  AMA  in  ordine  alla  conservazione  del  possesso   dei
requisiti richiesti all'articolo 80 del D.Lgs. n. 50/2016 nonche'  al
punto 7.1.4 del Disciplinare di gara. 
  13.  I  concorrenti,  nell'ambito  dell'offerta  economica,  devono
indicare i propri costi della manodopera e  gli  oneri  aziendali  in
materia di  salute  e  sicurezza  sui  luoghi  di  lavoro,  ai  sensi
dell'articolo 95, comma 10 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.. 
  14. I concorrenti, con la presentazione delle  offerte,  consentono
il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del  D.Lgs.
n. 196/2003, per le esigenze concorsuali e contrattuali. 
  15. AMA non si avvale di clausola compromissoria che, pertanto, non
e' contrattualmente prevista. 
  16. Tale procedura e' stata autorizzata con delibera del  CdA  n.25
del 29/09/2017. 
  17. Il responsabile del procedimento e' l'Arch. Massimo Bagatti. 
    
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio, Sezione Roma 
  Indirizzo postale: Via Flaminia, 189 
  Citta': Roma Codice postale: 00196 Paese: Italia 
  E-mail: tarrm-segrprotocolloamm@ga-cert.it Tel: 06/328721 
  Indirizzo  internet:  https://www.giustizia-amministrativa.it  Fax:
06/32872310 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
avverso il presente Bando di gara e' proponibile  ricorso  avanti  il
TAR Lazio, Sezione Roma, entro 30 giorni dalla data di pubblicazione. 
    
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 21/12/2017. 

                      L'amministratore delegato 
                          Lorenzo Bagnacani 

 
TX17BFM23634
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.