SOCIETA' PER AZIONI ESERCIZI AEROPORTUALI S.E.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.149 del 29-12-2017)

 
      Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Forniture 
 

  SEZIONE  I:  ENTE  AGGIUDICATORE:  I.1)  Denominazione,  indirizzi:
Societa' per Azioni Esercizi Aeroportuali  S.E.A.;  Aeroporto  Milano
Linate;  Segrate  (Milano);  20090:  Italia;  Tel:  +39  02-74852650;
E-mail: portalefornitorisea@seamilano.eu,  Fax:  02-74852015.  Codice
NUTS    ITC4C    Indirizzi    internet:     Indirizzo     principale:
http://www.seamilano.eu;  Indirizzo  del  profilo   di   committente:
http://www.seamilano.eu/it/avvisi-corso;   I.3)   Comunicazioni:    I
documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un   accesso   gratuito,
illimitato              e               diretto               presso:
http://www.seamilano.eu/it/portale-fornitori. Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso l'indirizzo sopra indicato. Le offerte  o  le
domande di partecipazione  vanno  inviate  in  versione  elettronica:
https://portalefornitorisea.seamilano.eu/irj/portal  1.6)  Principali
settori di attivita': Attivita' aeroportuali. 
  SEZIONE   II:   OGGETTO   II.1)   Entita'   dell'appalto:   II.1.1)
Denominazione:  procedura  negoziata  per  fornitura,  attraverso  un
Accordo Quadro, di n. 8 Ambu-lift monoperatore di  nuova  generazione
presso gli aeroporti  di  Linate  e  Malpensa  (CIG  n.  7304592402).
II.1.2) Codice CPV principale: 34144000-8 II.1.3)  Tipo  di  appalto:
forniture;   II.1.4)   Breve   descrizione:   Accordo   Quadro    per
l'affidamento della fornitura di fino a n. 8  Ambu-lift  monoperatore
di nuova generazione, uniformi e monomarca, presso gli  Aeroporti  di
Milano Linate e Malpensa (CIG n. 7304592402). II.1.5)  Valore  totale
stimato  Valore,   I.V.A.   esclusa:   1.600.000,00   Euro,   II.1.6)
Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti:
No II.2.2) Codici CPV supplementari -  34144000-8  II.2.3)  Luogo  di
esecuzione  Codice  NUTS:  ITC4  Luogo  principale   di   esecuzione:
Aeroporti  Milano  Linate  e  Milano  Malpensa  II.2.4)   Descrizione
dell'appalto: Accordo Quadro per  l'affidamento  della  fornitura  di
fino a n. 8 Ambu-lift monoperatore di nuova generazione,  uniformi  e
monomarca, presso gli Aeroporti di Milano Linate e Malpensa.  II.2.5)
Criteri di aggiudicazione: Il prezzo  non  e'  il  solo  criterio  di
aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti  di
gara. II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 1.600.000,00  Euro.
II.2.7) Durata del contratto d'appalto,  dell'accordo  quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi:  36.  Il  contratto
d'appalto e' oggetto  di  rinnovo:  no  II.2.10)  Informazioni  sulle
varianti:  Sono  autorizzate  varianti:  no   II.2.11)   Informazioni
relative alle opzioni: Opzioni: si' Descrizione delle opzioni; SEA si
riserva la possibilita' di applicare l'art.  106  c.  11  del  D.Lgs.
50/16. II.2.13) Informazioni relative ai fondi  dell'Unione  Europea:
L'appalto e' connesso ad un progetto  e/o  programma  finanziato  dai
fondi dell'Unione europea: No. II.2.14)  Informazioni  complementari:
Il valore di cui ai punti  II.1.5)  e  II.2.6)  rappresenta  la  base
d'asta. I costi della sicurezza interferenziali sono pari a  €  0,00.
Non sono ammesse offerte in aumento rispetto alla base d'asta. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni di partecipazione;  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale; Elenco e breve descrizione delle condizioni: a)
essere iscritti alla C.C.I.A.A. - Ufficio del registro delle imprese,
oppure al  registro  commerciale  dello  Stato  in  cui  ha  sede  il
concorrente  straniero,  per  categoria   di   attivita'   pertinente
all'oggetto della gara; b) non incorrere in nessuna  delle  cause  di
esclusione di cui all'art. 80,  D.  Lgs.  50/16;  III.1.2)  Capacita'
economica e finanziaria; Elenco e breve descrizione  dei  criteri  di
selezione: aver realizzato nell'ultimo triennio contabilmente chiuso,
ovvero nel piu' breve periodo dall'avvio della propria attivita',  un
fatturato complessivo d'importo almeno pari a Euro 3.200.000,00  (IVA
esclusa).   In   caso   di   partecipazione    in    R.T.I./Consorzio
ordinario/Rete di imprese si precisa che il requisito  dovra'  essere
posseduto dal R.T.I. nel suo complesso, di cui almeno in  misura  non
inferiore al 60% dalla mandataria e in misura non inferiore al 20% da
ciascuna delle mandanti; III.1.3) Capacita' professionale e  tecnica;
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: III.1.3.a) avere
fornito con buon esito nell'ultimo quinquennio, almeno  otto  veicoli
analoghi a quelli oggetto della presente procedura di  gara,  di  cui
almeno  4  nel   mercato   UE.   In   caso   di   partecipazione   in
R.T.I./Consorzio  ordinario/Rete  di  imprese  si  precisa   che   il
requisito dovra' essere posseduto dal R.T.I. nel  suo  complesso,  di
cui almeno dalla mandataria in misura non  inferiore  a  sei  veicoli
Ambu-lift, dei quali almeno tre forniti nel  mercato  UE  e  ciascuna
mandante almeno un mezzo; III.1.3.b) essere in  grado  di  garantire,
attraverso  un  centro  di  assistenza  tecnica,  una  capacita'   di
intervento, su entrambi gli scali, entro 72 ore dalla richiesta.  Per
centro di  assistenza  tecnica  si  intende  un  qualsiasi  operatore
economico, anche terzo, autorizzato ad operare sui mezzi  oggetto  di
fornitura   a    fini    manutentivi    garantendo    la    validita'
dell'omologazione/garanzia degli stessi. In caso di partecipazione in
R.T.I./Consorzio  ordinario/Rete  di  imprese  si  precisa   che   il
requisito puo'  essere  posseduto  da  una  qualsiasi  delle  imprese
riunite  III.1.6)  Cauzioni  e   garanzie   richieste   a)   Cauzione
provvisoria a garanzia della serieta' dell'offerta e dell'obbligo  di
contrarre di importo di € 32.000,00  che  potra'  essere  costituita:
a.1) versamento mediante bonifico bancario o  in  titoli  del  debito
pubblico  presso  la  Banca  Popolare  di  Milano  Agenzia  51  20090
IBAN:IT81B0558420600000000000001,    SWIFT:     BPMIITM1051;     a.2)
fideiussione  bancaria  o  polizza  assicurativa  o   rilasciata   da
intermediari finanziari iscritti nell'elenco speciale di cui all'art.
106 e seguenti del D.Lgs. 385/93 e s.m.i.,  a  cio'  autorizzati;  b)
Cauzione  definitiva  a  garanzia  della  corretta  esecuzione  della
fornitura di  importo  pari  al  10%  dell'importo  contrattuale.  La
cauzione avra' validita' estesa a 60 giorni dal termine  contrattuale
e sara' soggetta a proroga  ed  eventuale  adeguamento,  ove  SEA  si
avvalga della opzione di cui al punto II.2.11). - in caso di possesso
di certificazione per sistema qualita' conforme  alle  norme  europee
ISO 9001:2008 si possono presentare entrambe le  cauzioni  in  misura
ridotta del 50% III.1.7) Principali modalita' di finanziamento  e  di
pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:
l'appalto e' finanziato da SEA. III.1.8) Forma giuridica  che  dovra'
assumere il  raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario
dell'appalto:  sono  ammessi  alla  presente  procedura  di  gara   i
concorrenti di cui all'art. 45 del D. Lgs. 50/16. 
  SEZIONE  IV:  PROCEDURA:  IV.1)  Descrizione   IV.1.1):   Tipo   di
procedura: procedura negoziata con  previo  avviso  di  indizione  di
gara. IV.1.3 Informazioni su un accordo quadro o un sistema  dinamico
di acquisizione: L'avviso  comporta  la  conclusione  di  un  Accordo
Quadro; Accordo quadro con un unico operatore.  IV.1.8)  Informazioni
relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP):  L'appalto  e'
disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti   pubblici:   Si;   IV.2)
Informazioni di  carattere  amministrativo  IV.2.2)  Termine  per  il
ricevimento delle offerte o delle domande  di  partecipazione:  Data:
18.01.2018 Ora locale: 16.00.00 IV.2.4) Lingue  utilizzabili  per  la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
Italiano IV.2.6) Periodo  minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta: Durata in mesi 6 (dal termine  ultimo
per il ricevimento delle offerte). 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita': Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  No.  VI.2)
Informazioni relative  ai  flussi  di  lavoro  elettronici  Si  fara'
ricorso all'ordinazione elettronica. Sara' accettata la  fatturazione
elettronica. VI.3) Informazioni complementari: a)  la  presente  gara
viene  gestita  per  via   telematica   attraverso   la   piattaforma
e-procurement       di       SEA,       raggiungibile        all'URL:
https://portalefornitorisea.seamilano.eu.irj/portal.    Il     codice
identificativo dell'appalto e' "1000000201 Fornitura  di  Ambu-lift";
b) il D.Lgs. 50/16 disciplina la presente gara  riconducibile  ai  cd
settori speciali, pertanto SEA per la dimostrazione dei requisiti  in
capo  all'Aggiudicatario  non   operera'   attraverso   AVCPass;   c)
relativamente  al  punto  II.2.7)  si  fa  presente  che  per  durata
dell'Accordo Quadro s'intende il periodo di tempo entro cui le  Parti
possono  stipulare  i  singoli  Contratti  Applicativi.  d)  la  data
indicata al punto IV.2.2) e'  da  intendersi  come  scadenza  per  la
presentazione delle domande di partecipazione a  pena  di  esclusione
dalla gara; e) SEA, ex art. 95 c. 12  D.Lgs.  50/16,  si  riserva  la
facolta', di non procedere all'aggiudicazione dell'appalto, anche  in
presenza di una sola offerta, nel caso ritenga  che  nessuna  offerta
risulti conveniente o idonea in  relazione  all'oggetto  dell'Accordo
Quadro; f) ai sensi dell'art. 48, c. 7 D. Lgs. 50/16  e'  vietata  la
partecipazione plurima alla presente  gara.  La  violazione  di  tale
divieto comporta l'esclusione dalla gara di entrambi  i  concorrenti;
g) ai sensi dell'art. 105, c. 6, D.Lgs. 50/2016, il  Concorrente  che
intendesse ricorrere al subappalto dovra' indicare in  fase  d'invito
un numero massimo di tre subappaltatori; h) ai sensi dell'art. 51  c.
1  D.Lgs  50/16,  si  fa  presente  che  non  trova  applicazione  la
suddivisione in lotti, non trattandosi di gara ad oggetto  plurimo  e
dovendo    l'Ente    Aggiudicatore    garantire    l'uniformita'    e
intercambiabilita' dei mezzi acquisiti e utilizzati  presso  entrambi
gli scali; i) SEA si e'  dotata  del  Regolamento  per  l'accesso  ai
documenti       amministrativi,       disponibile       all'indirizzo
http://www.seamilano.eu/it/b2b/accesso-atti; j) ai sensi  del  D.Lgs.
196/03, si informa che SEA aderisce ai principi fondamentali  per  la
protezione e tutela dei dati  personali.  I  dati  personali  di  cui
verra' a conoscenza, necessari per l'espletamento  della  gara  e  la
successiva stipula del accordo quadro, saranno pertanto  trattati  in
forma  prevalentemente  automatizzata  con   adeguate   garanzie   di
sicurezza e riservatezza; k) in attuazione dell'art. 209, c. 2 D.Lgs.
50/16, si segnala che  l'Accordo  Quadro  non  contiene  la  clausola
compromissoria; l) l'Aggiudicatario dovra' rimborsare a SEA, entro 60
giorni dall'aggiudicazione, le spese di pubblicazione  sulla  G.U.R.I
del presente bando e del relativo esito, nonche'  dei  corrispondenti
estratti sui quotidiani; m) Responsabile del procedimento per la fase
di affidamento: Ing. Carlo Murelli. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO; VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure   di   ricorso:    Denominazione    ufficiale:    Tribunale
Amministrativo  Regionale  Lombardia  -  sede  di  Milano;  Indirizzo
postale: Ufficio accettazione ricorsi: Via Corridoni n.  39;  Citta':
Milano; Codice postale 20122; Paese:  Italia.  VI.4.3)  Procedure  di
ricorso: Informazioni dettagliate sui termini  di  presentazione  dei
ricorsi: Si applicano le disposizioni di cui al D.Lgs.  50/16.  VI.5)
Data di spedizione del presente avviso alla G.U.U.E.: 22/12/2017 

                       Il direttore purchasing 
                           Andrea Ghiselli 
     Il responsabile del procedimento per la fase di affidamento 
                            Carlo Murelli 

 
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