ACEA S.P.A.
in nome e per conto di ACEA ATO5 S.p.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.149 del 29-12-2017)

 
Bando di gara - Lavori di costruzione di condotte idriche e  fognarie
- Italia-Roma: 2017/S 244 - 510981 -  Settori  speciali  -  Lavori  -
                        Direttiva 2004/17/CE 
 

  SEZIONE I: ENTE  AGGIUDICATORE:  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e
punti di contatto  ACEA  Spa  -  servizio  responsabile:  acquisti  e
logistica Piazzale  Ostiense,  2  00154  Roma  Italia  Telefono:  +39
0657993285  Posta  elettronica:  gare.contratti@aceaspa.it  Fax:  +39
0657993369.  Indirizzi   internet:   Indirizzo   generale   dell'ente
aggiudicatore:  http://www.acea.it/.   Indirizzo   del   profilo   di
committente, accesso elettronico alle  informazioni  e  presentazione
per via elettronica delle offerte: https://www.pleiade.it/acea/. I.2)
Principali settori  di  attivita':  Acqua.  I.3)  Concessione  di  un
appalto a nome di altri enti aggiudicatori: no. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO:  II.1)  Descrizione:   II.1.1)
Denominazione conferita all'appalto dall'ente  aggiudicatore:  Avviso
di gara n. 8800001047/EMA - CIG 7300522556. II.1.2) Tipo di  appalto:
Lavori  -  Esecuzione.  Luogo  principale   di   esecuzione:   Ambito
territoriale ottimale ATO5 - Lazio meridionale - Frosinone  (come  da
dettaglio riportato nell'articolo 12 del  CSA).  Codice  NUTS  ITI45.
II.1.3) L'avviso  riguarda  la  conclusione  di  un  accordo  quadro.
II.1.4) Accordo quadro con un unico  operatore.  Durata  dell'accordo
quadro in mesi: 24. Valore totale stimato degli acquisti per l'intera
durata dell'accordo quadro, IVA esclusa: 35.000.000,00  EUR.  II.1.5)
Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'accordo quadro  ha
per oggetto i lavori di manutenzione, compreso il pronto  intervento,
delle reti idriche e fognarie, nonche' i servizi accessori alla  loro
realizzazione. Prestazioni di cui si compone l'intervento: a)  lavori
di  manutenzione  delle  reti   idriche   e   fognarie,   consistenti
principalmente in: - attivita' di riparazione reti, esecuzione  nuovi
allacci d'utenza, bonifica e posa in opera di nuove condotte,  lavori
in presenza di amianto, opere civili di piccola entita'  su  impianti
afferenti alla rete idrica, disbrigo pratiche burocratiche, ricadenti
in categoria SOA OG6 (prevalente) classifica VIII per importo stimato
di 29.970.000  EUR  (ventinovemilioninovecentosettantamila/00),  pari
all'85,63%   dell'importo   complessivo,   di   cui   1.970.000   EUR
(unmilionenovecentosettantamila/00)  per  oneri   di   sicurezza,   -
ripristini stradali, ricadenti in categoria  SOA  OG3  (scorporabile)
classifica IV bis incrementata, per importo stimato  di  4.000.000,00
EUR (quattromilioni/00), pari al 11,43% dell'importo complessivo,  di
cui 480.000 EUR (quattrocentottantamila/00) per oneri  di  sicurezza;
b) servizi di autospurgo accessori fino  ad  un  importo  stimato  di
1.030.000,00 EUR (unmilionetrentamila/00), pari al 2,94% dell'importo
complessivo,  di  cui  30.000  EUR  (trentamila/00)  per   oneri   di
sicurezza. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 45231300.
II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici
(AAP): si'. II.1.8) Questo appalto non e' suddiviso in lotti. II.1.9)
Non sono ammesse varianti. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto.
II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'accordo  quadro  e'  dato  a
misura  in  un  unico  lotto,  di  importo  massimo  stimato  pari  a
35.000.000,00 EUR (trentacinquemilioni),  di  cui  32.520.000,00  EUR
(trentaduemilionicinquecentoventimila/00)  per   lavori   e   servizi
soggetti       a       ribasso       e        2.480.000,00        EUR
(duemilioniquattrocentottantamila/00) quali oneri  per  la  sicurezza
non soggetti a ribasso. II.2.2) Opzioni: no. II.2.3) L'appalto non e'
oggetto di rinnovo. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO:  III.1)  Condizioni   relative   all'appalto
III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie   richieste:   Garanzia   a   corredo
dell'offerta:  700.000  EUR  (settecentomila/00),  pari  al  2%  (due
percento) dell'importo posto a  base  di  gara,  da  presentarsi  nel
rispetto  delle  condizioni  e  con   le   modalita'   indicate   nel
disciplinare di gara.  Garanzia  definitiva:  come  da  art.  33  del
capitolato speciale d'appalto. Le garanzie richieste dovranno  essere
presentate secondo le modalita' specificate nel disciplinare di gara.
Ulteriori  garanzie:  come  da  art.  36  del   capitolato   speciale
d'appalto.  III.1.2)  Principali  modalita'  di  finanziamento  e  di
pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:
Modalita' di finanziamento: disponibilita'  di  bilancio.  Pagamento:
come specificato nel titolo VIII del capitolato  speciale  d'appalto.
III.1.3) Non operante. III.1.4)  Altre  condizioni  particolari:  no.
III.2) Condizioni di partecipazione.  III.2.1)  Situazione  personale
degli   operatori   economici,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale.
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: R1) possesso dei requisiti di cui agli art. 80 e 83, comma
1,  lett.  a)  del  D.Lgs.  50/2016  ss.mm.ii.;  R2)  assenza   delle
situazioni interdittive di cui  all'art.  48,  comma  7,  del  D.Lgs.
50/2016 ss.mm.ii.; R3) ai sensi dell'art. 37 della legge 122/2010 per
gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei  paesi
inseriti nelle "black List"  di  cui  al  D.M.  4.5.1999  e  al  D.M.
21.11.2001, possesso della autorizzazione  rilasciata  ai  sensi  del
D.M. 14.12.2010;  R4)  assenza  della  causa  di  esclusione  di  cui
all'art. 1-bis, comma 14, L. 383/2001 e, piu' in generale,  di  tutte
le cause di esclusione  dalla  partecipazione  del  concorrente  alle
procedure di affidamento previste  dalla  legislazione  vigente;  R5)
accettazione incondizionata delle prescrizioni contenute nel  "Codice
etico" adottato dal gruppo Acea. Formalita' necessarie  per  valutare
la conformita' dei requisiti: - per attestare  in  gara  i  requisiti
relativi ai punti  da  R1)  a  R5)  il  concorrente  dovra'  produrre
un'autocertificazione   mediante   la   modulistica   indicata    nel
disciplinare di gara. III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria.
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: R6) aver realizzato  nei  migliori  5  anni  del  decennio
2007-2016 una cifra d'affari in lavori almeno pari a  2  (due)  volte
l'importo  posto  a  base  di  gara  e  pertanto  non   inferiore   a
70.000.000,00  EUR  (settantamilioni).  Formalita'   necessarie   per
valutare la conformita' dei requisiti: - per  attestare  in  gara  il
requisito relativo  al  punto  R6),  il  concorrente  dovra'  fornire
un'autocertificazione   mediante   la   modulistica   indicata    nel
disciplinare di gara.  III.2.3)  Capacita'  tecnica.  Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai  requisiti:  R7)
possesso di attestazione di qualificazione adeguata per  categoria  e
classifica ai valori della  presente  gara  di  seguito  riportati  e
rilasciata  da  un  organismo  di  attestazione   SOA   appositamente
autorizzato, completa dell'indicazione - ove  obbligatoria  ai  sensi
della normativa vigente - relativa al possesso  della  certificazione
di cui all'art. 63 del D.P.R. n.  207/2010:  R7.1)  categoria  OG6  -
classifica VIII  -  importo  stimato  dei  lavori  29.970.000,00  EUR
(ventinovemilioninovecentosettantamila);  R7.2)   categoria   OG3   -
classifica  IV  bis  incrementata  -  importo  stimato   dei   lavori
4.000.000,00 EUR (quattromilioni); R8) aver eseguito con buon  esito,
in un arco temporale non superiore a 24 mesi nel triennio  2014-2016,
lavori di manutenzione ordinaria, straordinaria e servizio di  pronto
intervento su reti  di  acquedotto,  fognatura  o  gas  ricadenti  in
categoria    OG6,     per     almeno:     a)     1.500.000,00     EUR
(unmilionecinquecentomila)  -  oneri  della  sicurezza  compresi   ed
esclusa  IVA  -  nell'ambito  di  un  unico  contratto,  ovvero,   in
alternativa, b) per almeno  2.000.000,00  EUR  (duemilioni)  -  oneri
della sicurezza compresi ed esclusa IVA - nell'ambito di 2  contratti
ovvero,   in   alternativa,   c)   per   almeno   2.500.000,00    EUR
(duemilionicinquecentomila)  -  oneri  della  sicurezza  compresi  ed
esclusa IVA - nell'ambito di 3 contratti.  R9)  avere  alla  data  di
presentazione  dell'offerta  ed  avere  avuto  in  ciascun  anno  del
triennio 2014-2016  alle  proprie  dipendenze  un  numero  minimo  di
personale tecnico/operativo non inferiore  a  18  (diciotto)  unita'.
Formalita' necessarie per valutare la conformita'  dei  requisiti:  -
per attestare in gara i requisiti relativi ai punti R7), R8) e R9) il
concorrente  dovra'  produrre   un'autocertificazione   mediante   la
modulistica indicata nel disciplinare di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Tipo di procedura.  IV.1.1)  Procedura
aperta.   IV.2)   Criteri   di   aggiudicazione.   IV.2.1)    Offerta
economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai  criteri  indicati  nel
Disciplinare di gara. IV.2.2) Ricorso  ad  un'asta  elettronica:  no.
IV.3) Informazioni di  carattere  amministrativo  IV.3.1)  Numero  di
riferimento   attribuito   al   dossier   dall'ente    aggiudicatore:
8800001047/EMA. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso
appalto:  no.  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  la  documentazione
complementare. Documenti a pagamento:  no.  IV.3.4)  Termine  per  il
ricevimento  delle  offerte:  6.2.2018  -   17:00.   IV.3.5)   Lingue
utilizzabili per la presentazione delle  offerte:  italiano.  IV.3.6)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta in giorni: 180 (dal termine ultimo per il  ricevimento  delle
offerte). IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 7.2.2018
- 11:00. Luogo: Seduta pubblica telematica.  I  concorrenti  potranno
visualizzare  l'apertura   delle   offerte   sulla   piattaforma   di
e-procurement direttamente dal proprio terminale. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Non si tratta di  un  appalto
periodico. VI.2)  L'appalto  non  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o
programma finanziato da fondi dell'Unione europea. VI.3) Informazioni
complementari: 1) Indizione: la presente gara e' indetta da ACEA  Spa
in nome e per conto di ACEA ATO5 Spa, ai  sensi  del  D.Lgs.  50/2016
ss.mm.ii. 2) Gerarchia delle fonti: la procedura di affidamento sara'
disciplinata, oltre che dal  presente  bando,  anche  dalle  seguenti
fonti di regolamentazione: - disciplinare di gara n.  8800001047/EMA,
- capitolato speciale d'appalto "Acea ATO5 - appalto di  manutenzione
reti e servizi del ciclo idrico integrato" e  relativi  allegati.  3)
Documenti  da   presentare   ai   fini   dell'ammissione:   ai   fini
dell'ammissione  alla  gara,  il  concorrente  dovra'  sottoporre  la
documentazione richiesta dal disciplinare di gara, con  le  modalita'
ivi stabilite, per mezzo della piattaforma di e-procurement entro  il
termine di cui al punto IV.3.4) del presente bando.  4)  Acquisizione
documentazione di gara e informazioni sulla partecipazione: il  bando
di gara, il disciplinare di gara, il capitolato speciale d'appalto ed
i relativi allegati, nonche' la modulistica predisposta da  ACEA  SpA
per la partecipazione a concorso sono disponibili  sulla  piattaforma
di e-Procurement di ACEA  SpA,  all'indirizzo  web:  www.acea.it  ---
sezione Fornitori ---> area Elenco Procedure  di  gara  -->  Gara  n.
8800001047/EMA. 5) Il  codice  etico  adottato  dal  gruppo  ACEA  e'
disponibile all'indirizzo internet  di  cui  sopra:  www.acea.it  -->
sezione Fornitori -->  Codice  Etico.  6)  Prescrizioni  relative  ai
soggetti riuniti  o  da  riunirsi  (R.T.I.,  consorzi  e  G.E.I.E.  o
aggregazione di imprese di rete): per i raggruppamenti temporanei e i
consorzi ordinari di concorrenti, GEIE o aggregazione di  imprese  di
rete, trova applicazione l'art. 48 del D.Lgs.  50/2016  ss.mm.ii.  In
caso  di  partecipazione  di  imprese  riunite   temporaneamente,   o
consorziate occasionalmente, o da riunirsi o da consorziarsi, o GEIE,
o aggregazione di imprese di rete, per quanto attiene i requisiti per
la partecipazione alla gara, si applica quanto previsto agli articoli
48 del predetto decreto  e  l'art.  92  del  D.P.R.  207/2010,  fermo
restando che i requisiti di cui al  punto  III.2.1)  dovranno  essere
posseduti da ciascun componente il  raggruppamento,  GEIE,  consorzio
ordinario o aggregazione di  imprese  di  rete.  In  caso  di  RTI  o
consorzio ordinario o GEIE o aggregazione di imprese di rete di  tipo
orizzontale: per quanto attiene ai requisiti di cui al punto III.2.2)
n. R6) (cifra d'affari) ed al punto III.2.3) n. R7.1) (SOA  OG6),  n.
R7.2) (SOA OG3), e' richiesto che la  mandataria  o  una  consorziata
possieda  almeno  il  40%  di  quanto  richiesto  complessivamente  e
ciascuna mandante o ciascuna delle rimanenti consorziate non meno del
10%, fermo restando l'obbligo di raggiungere globalmente il 100 % del
requisito  per  il  raggruppamento  o  consorzio  ordinario  nel  suo
complesso. Per quanto riguarda i requisiti di cui al  punto  III.2.3)
n. R7.1) (SOA OG6) e n. R7.2) (SOA OG3),  le  percentuali  minime  di
possesso dei requisiti di  cui  sopra  sono  calcolate  con  riguardo
all'importo dei lavori posti a base di gara per ciascuna categoria di
lavorazioni. I requisiti di cui al punto III.2.3) n. R8) (contratto/i
di  punta)  e  n.   R9)   (personale)   dovranno   essere   posseduti
integralmente da  uno  qualsiasi  dei  membri  del  raggruppamento  o
consorzio ordinario. Qualora l'impresa singola, o  RTI,  o  consorzio
ordinario di tipo orizzontale non possedesse  i  requisiti  necessari
per  i  lavori  nelle  categorie  scorporabili  sara'  possibile   in
alternativa associare altri operatori in RTI verticale/misto. In caso
di RTI o consorzio ordinario o GEIE o aggregazione di imprese di rete
di tipo verticale: i requisiti di cui al punto III.2.2) n. R6) (cifra
d'affari)  e  al  punto  III.2.3)  n.  R7.1)  (SOA  OG6),  e  n.  R8)
(contratto/i di punta) dovranno essere posseduti integralmente  dalla
mandataria. Il requisito di cui al punto III.2.3) n. R7.2) (SOA OG3),
potra' essere posseduto da una o piu' imprese mandanti  associate  in
RTI verticale o consorziate,  che  svolgeranno  l'attivita'  relativa
alla prestazione scorporabile. Il requisito di cui al punto  III.2.3)
n. R9) (personale)  dovra'  essere  posseduto  integralmente  da  uno
qualsiasi dei membri del raggruppamento  o  consorzio  ordinario.  In
caso  di  RTI  verticale  e'  altresi'  possibile  che  un   soggetto
componente il raggruppamento (mandataria o mandante)  sia  a  propria
volta costituito da un sub-raggruppamento di  tipo  orizzontale  (RTI
misto). In caso di RTI o consorzio ordinario o GEIE o aggregazione di
imprese  di  rete  di  tipo   misto:   -   nell'ambito   di   ciascun
sub-raggruppamento orizzontale, trovano applicazione le modalita'  di
ripartizione e cumulo dei requisiti gia' previste con riferimento  ai
raggruppamenti orizzontali; - in caso  di  consorzio  stabile  o  tra
societa' cooperative di produzione e lavoro o tra imprese  artigiane,
ai sensi dell'art. 48, comma 7, secondo periodo, del D.Lgs.  50/2016,
il consorzio e' tenuto ad indicare per quale impresa/e  consorziata/e
lo stesso concorre. In tal caso tutti i requisiti  di  cui  al  punto
III.2.1) devono essere posseduti sia dal consorzio, sia  da  ciascuna
delle imprese consorziate indicate come esecutrici dell'appalto.  Per
tutti  gli  altri  requisiti  trovano  applicazione  le  disposizioni
normative di cui all'art. 47 del D.Lgs. 50/2016.  7)  E'  ammesso  il
ricorso all'istituto della cooptazione di cui all'art.  92,  comma  5
del  D.P.R.  207/2010.  8)  Le  modalita'  di   presentazione   della
documentazione  necessaria  per  la  partecipazione  alla  gara  sono
indicate nel disciplinare di gara. 9) In caso di avvalimento  trovano
applicazione l'art.89 del D.Lgs. 50/16 e 88 del D.P.R. 207/2010, come
specificato all'art. 13 del disciplinare  di  gara.  10)  Indicazioni
relative al subappalto: il subappalto e' ammesso ai sensi e  per  gli
effetti  di  cui  all'art.  105  del  D.Lgs.  50/2016  ss.mm.ii.  Con
particolare riferimento alle lavorazioni rientranti  nella  categoria
scorporabile OG3, si precisa che, qualora il concorrente,  singolo  o
riunito,  non  fosse  in  possesso  della   qualificazione   per   le
prestazioni rientranti nella categoria OG3 per la relativa classifica
(rif. punto R7.2),  potra'  subappaltare  le  lavorazioni  rientranti
nella categoria medesima, fermo restando che in tale ultimo caso,  ai
sensi dell'art. 92, comma 1, secondo periodo, del D.P.R. 207/2010,  i
requisiti relativi alla categoria OG3 non posseduti  dal  concorrente
devono da questo essere  posseduti  con  riferimento  alla  categoria
prevalente. Resta inteso che, come previsto dall'art.  105,  comma  2
del D.Lgs. 50/2016, l'eventuale subappalto non potra'  in  ogni  caso
superare la quota del 30% dell'importo complessivo del contratto.  In
conformita' a quanto previsto al punto 16.5  del  codice  etico  ACEA
l'operatore economico aggiudicatario non potra' subappaltare in alcun
modo e misura prestazioni alle imprese che abbiano  partecipato  alla
presente procedura di gara o ad imprese da esse controllate,  a  esse
collegate  o  loro  controllanti.  Il  concorrente  dovra'   indicare
all'atto dell'offerta le  prestazioni  o  parti  di  prestazioni  che
intende  subappaltare,  nonche'  la  terna  dei  subappaltatori,   in
conformita' a quanto previsto  dall'art.  105,  comma  6  del  D.Lgs.
50/2016 e dall'art. 9 del disciplinare  di  gara.  11)  Modalita'  di
presentazione   delle   offerte   e   criterio   di   aggiudicazione:
l'aggiudicazione sara' pronunciata  in  favore  del  concorrente  che
abbia formulato l'offerta economicamente piu' vantaggiosa,  ai  sensi
dell'art. 95, comma 6, D.Lgs. 50/2016, in base ai criteri e  relativi
pesi riportati all'art. 15 del disciplinare di gara. Responsabile del
procedimento:  il  responsabile  del  procedimento  per  la  fase  di
affidamento e' l'ing. Lorenzo Bianchi. VI.4)  Procedure  di  ricorso.
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso TAR Lazio -
Roma  -  Italia.  VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente  avviso:
15.12.2017. 

            Il responsabile funzione acquisti e logistica 
                        ing. Lorenzo Bianchi 

 
TX17BFM23751
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.