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Bando di gara - Lavori di costruzione di condotte idriche e fognarie - Italia-Roma: 2017/S 244 - 510981 - Settori speciali - Lavori - Direttiva 2004/17/CE SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE: I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto ACEA Spa - servizio responsabile: acquisti e logistica Piazzale Ostiense, 2 00154 Roma Italia Telefono: +39 0657993285 Posta elettronica: gare.contratti@aceaspa.it Fax: +39 0657993369. Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'ente aggiudicatore: http://www.acea.it/. Indirizzo del profilo di committente, accesso elettronico alle informazioni e presentazione per via elettronica delle offerte: https://www.pleiade.it/acea/. I.2) Principali settori di attivita': Acqua. I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: II.1) Descrizione: II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Avviso di gara n. 8800001047/EMA - CIG 7300522556. II.1.2) Tipo di appalto: Lavori - Esecuzione. Luogo principale di esecuzione: Ambito territoriale ottimale ATO5 - Lazio meridionale - Frosinone (come da dettaglio riportato nell'articolo 12 del CSA). Codice NUTS ITI45. II.1.3) L'avviso riguarda la conclusione di un accordo quadro. II.1.4) Accordo quadro con un unico operatore. Durata dell'accordo quadro in mesi: 24. Valore totale stimato degli acquisti per l'intera durata dell'accordo quadro, IVA esclusa: 35.000.000,00 EUR. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'accordo quadro ha per oggetto i lavori di manutenzione, compreso il pronto intervento, delle reti idriche e fognarie, nonche' i servizi accessori alla loro realizzazione. Prestazioni di cui si compone l'intervento: a) lavori di manutenzione delle reti idriche e fognarie, consistenti principalmente in: - attivita' di riparazione reti, esecuzione nuovi allacci d'utenza, bonifica e posa in opera di nuove condotte, lavori in presenza di amianto, opere civili di piccola entita' su impianti afferenti alla rete idrica, disbrigo pratiche burocratiche, ricadenti in categoria SOA OG6 (prevalente) classifica VIII per importo stimato di 29.970.000 EUR (ventinovemilioninovecentosettantamila/00), pari all'85,63% dell'importo complessivo, di cui 1.970.000 EUR (unmilionenovecentosettantamila/00) per oneri di sicurezza, - ripristini stradali, ricadenti in categoria SOA OG3 (scorporabile) classifica IV bis incrementata, per importo stimato di 4.000.000,00 EUR (quattromilioni/00), pari al 11,43% dell'importo complessivo, di cui 480.000 EUR (quattrocentottantamila/00) per oneri di sicurezza; b) servizi di autospurgo accessori fino ad un importo stimato di 1.030.000,00 EUR (unmilionetrentamila/00), pari al 2,94% dell'importo complessivo, di cui 30.000 EUR (trentamila/00) per oneri di sicurezza. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 45231300. II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si'. II.1.8) Questo appalto non e' suddiviso in lotti. II.1.9) Non sono ammesse varianti. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'accordo quadro e' dato a misura in un unico lotto, di importo massimo stimato pari a 35.000.000,00 EUR (trentacinquemilioni), di cui 32.520.000,00 EUR (trentaduemilionicinquecentoventimila/00) per lavori e servizi soggetti a ribasso e 2.480.000,00 EUR (duemilioniquattrocentottantamila/00) quali oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso. II.2.2) Opzioni: no. II.2.3) L'appalto non e' oggetto di rinnovo. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Garanzia a corredo dell'offerta: 700.000 EUR (settecentomila/00), pari al 2% (due percento) dell'importo posto a base di gara, da presentarsi nel rispetto delle condizioni e con le modalita' indicate nel disciplinare di gara. Garanzia definitiva: come da art. 33 del capitolato speciale d'appalto. Le garanzie richieste dovranno essere presentate secondo le modalita' specificate nel disciplinare di gara. Ulteriori garanzie: come da art. 36 del capitolato speciale d'appalto. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Modalita' di finanziamento: disponibilita' di bilancio. Pagamento: come specificato nel titolo VIII del capitolato speciale d'appalto. III.1.3) Non operante. III.1.4) Altre condizioni particolari: no. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: R1) possesso dei requisiti di cui agli art. 80 e 83, comma 1, lett. a) del D.Lgs. 50/2016 ss.mm.ii.; R2) assenza delle situazioni interdittive di cui all'art. 48, comma 7, del D.Lgs. 50/2016 ss.mm.ii.; R3) ai sensi dell'art. 37 della legge 122/2010 per gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei paesi inseriti nelle "black List" di cui al D.M. 4.5.1999 e al D.M. 21.11.2001, possesso della autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14.12.2010; R4) assenza della causa di esclusione di cui all'art. 1-bis, comma 14, L. 383/2001 e, piu' in generale, di tutte le cause di esclusione dalla partecipazione del concorrente alle procedure di affidamento previste dalla legislazione vigente; R5) accettazione incondizionata delle prescrizioni contenute nel "Codice etico" adottato dal gruppo Acea. Formalita' necessarie per valutare la conformita' dei requisiti: - per attestare in gara i requisiti relativi ai punti da R1) a R5) il concorrente dovra' produrre un'autocertificazione mediante la modulistica indicata nel disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: R6) aver realizzato nei migliori 5 anni del decennio 2007-2016 una cifra d'affari in lavori almeno pari a 2 (due) volte l'importo posto a base di gara e pertanto non inferiore a 70.000.000,00 EUR (settantamilioni). Formalita' necessarie per valutare la conformita' dei requisiti: - per attestare in gara il requisito relativo al punto R6), il concorrente dovra' fornire un'autocertificazione mediante la modulistica indicata nel disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: R7) possesso di attestazione di qualificazione adeguata per categoria e classifica ai valori della presente gara di seguito riportati e rilasciata da un organismo di attestazione SOA appositamente autorizzato, completa dell'indicazione - ove obbligatoria ai sensi della normativa vigente - relativa al possesso della certificazione di cui all'art. 63 del D.P.R. n. 207/2010: R7.1) categoria OG6 - classifica VIII - importo stimato dei lavori 29.970.000,00 EUR (ventinovemilioninovecentosettantamila); R7.2) categoria OG3 - classifica IV bis incrementata - importo stimato dei lavori 4.000.000,00 EUR (quattromilioni); R8) aver eseguito con buon esito, in un arco temporale non superiore a 24 mesi nel triennio 2014-2016, lavori di manutenzione ordinaria, straordinaria e servizio di pronto intervento su reti di acquedotto, fognatura o gas ricadenti in categoria OG6, per almeno: a) 1.500.000,00 EUR (unmilionecinquecentomila) - oneri della sicurezza compresi ed esclusa IVA - nell'ambito di un unico contratto, ovvero, in alternativa, b) per almeno 2.000.000,00 EUR (duemilioni) - oneri della sicurezza compresi ed esclusa IVA - nell'ambito di 2 contratti ovvero, in alternativa, c) per almeno 2.500.000,00 EUR (duemilionicinquecentomila) - oneri della sicurezza compresi ed esclusa IVA - nell'ambito di 3 contratti. R9) avere alla data di presentazione dell'offerta ed avere avuto in ciascun anno del triennio 2014-2016 alle proprie dipendenze un numero minimo di personale tecnico/operativo non inferiore a 18 (diciotto) unita'. Formalita' necessarie per valutare la conformita' dei requisiti: - per attestare in gara i requisiti relativi ai punti R7), R8) e R9) il concorrente dovra' produrre un'autocertificazione mediante la modulistica indicata nel disciplinare di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Procedura aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel Disciplinare di gara. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: 8800001047/EMA. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere la documentazione complementare. Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 6.2.2018 - 17:00. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 7.2.2018 - 11:00. Luogo: Seduta pubblica telematica. I concorrenti potranno visualizzare l'apertura delle offerte sulla piattaforma di e-procurement direttamente dal proprio terminale. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Non si tratta di un appalto periodico. VI.2) L'appalto non e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea. VI.3) Informazioni complementari: 1) Indizione: la presente gara e' indetta da ACEA Spa in nome e per conto di ACEA ATO5 Spa, ai sensi del D.Lgs. 50/2016 ss.mm.ii. 2) Gerarchia delle fonti: la procedura di affidamento sara' disciplinata, oltre che dal presente bando, anche dalle seguenti fonti di regolamentazione: - disciplinare di gara n. 8800001047/EMA, - capitolato speciale d'appalto "Acea ATO5 - appalto di manutenzione reti e servizi del ciclo idrico integrato" e relativi allegati. 3) Documenti da presentare ai fini dell'ammissione: ai fini dell'ammissione alla gara, il concorrente dovra' sottoporre la documentazione richiesta dal disciplinare di gara, con le modalita' ivi stabilite, per mezzo della piattaforma di e-procurement entro il termine di cui al punto IV.3.4) del presente bando. 4) Acquisizione documentazione di gara e informazioni sulla partecipazione: il bando di gara, il disciplinare di gara, il capitolato speciale d'appalto ed i relativi allegati, nonche' la modulistica predisposta da ACEA SpA per la partecipazione a concorso sono disponibili sulla piattaforma di e-Procurement di ACEA SpA, all'indirizzo web: www.acea.it --- sezione Fornitori ---> area Elenco Procedure di gara --> Gara n. 8800001047/EMA. 5) Il codice etico adottato dal gruppo ACEA e' disponibile all'indirizzo internet di cui sopra: www.acea.it --> sezione Fornitori --> Codice Etico. 6) Prescrizioni relative ai soggetti riuniti o da riunirsi (R.T.I., consorzi e G.E.I.E. o aggregazione di imprese di rete): per i raggruppamenti temporanei e i consorzi ordinari di concorrenti, GEIE o aggregazione di imprese di rete, trova applicazione l'art. 48 del D.Lgs. 50/2016 ss.mm.ii. In caso di partecipazione di imprese riunite temporaneamente, o consorziate occasionalmente, o da riunirsi o da consorziarsi, o GEIE, o aggregazione di imprese di rete, per quanto attiene i requisiti per la partecipazione alla gara, si applica quanto previsto agli articoli 48 del predetto decreto e l'art. 92 del D.P.R. 207/2010, fermo restando che i requisiti di cui al punto III.2.1) dovranno essere posseduti da ciascun componente il raggruppamento, GEIE, consorzio ordinario o aggregazione di imprese di rete. In caso di RTI o consorzio ordinario o GEIE o aggregazione di imprese di rete di tipo orizzontale: per quanto attiene ai requisiti di cui al punto III.2.2) n. R6) (cifra d'affari) ed al punto III.2.3) n. R7.1) (SOA OG6), n. R7.2) (SOA OG3), e' richiesto che la mandataria o una consorziata possieda almeno il 40% di quanto richiesto complessivamente e ciascuna mandante o ciascuna delle rimanenti consorziate non meno del 10%, fermo restando l'obbligo di raggiungere globalmente il 100 % del requisito per il raggruppamento o consorzio ordinario nel suo complesso. Per quanto riguarda i requisiti di cui al punto III.2.3) n. R7.1) (SOA OG6) e n. R7.2) (SOA OG3), le percentuali minime di possesso dei requisiti di cui sopra sono calcolate con riguardo all'importo dei lavori posti a base di gara per ciascuna categoria di lavorazioni. I requisiti di cui al punto III.2.3) n. R8) (contratto/i di punta) e n. R9) (personale) dovranno essere posseduti integralmente da uno qualsiasi dei membri del raggruppamento o consorzio ordinario. Qualora l'impresa singola, o RTI, o consorzio ordinario di tipo orizzontale non possedesse i requisiti necessari per i lavori nelle categorie scorporabili sara' possibile in alternativa associare altri operatori in RTI verticale/misto. In caso di RTI o consorzio ordinario o GEIE o aggregazione di imprese di rete di tipo verticale: i requisiti di cui al punto III.2.2) n. R6) (cifra d'affari) e al punto III.2.3) n. R7.1) (SOA OG6), e n. R8) (contratto/i di punta) dovranno essere posseduti integralmente dalla mandataria. Il requisito di cui al punto III.2.3) n. R7.2) (SOA OG3), potra' essere posseduto da una o piu' imprese mandanti associate in RTI verticale o consorziate, che svolgeranno l'attivita' relativa alla prestazione scorporabile. Il requisito di cui al punto III.2.3) n. R9) (personale) dovra' essere posseduto integralmente da uno qualsiasi dei membri del raggruppamento o consorzio ordinario. In caso di RTI verticale e' altresi' possibile che un soggetto componente il raggruppamento (mandataria o mandante) sia a propria volta costituito da un sub-raggruppamento di tipo orizzontale (RTI misto). In caso di RTI o consorzio ordinario o GEIE o aggregazione di imprese di rete di tipo misto: - nell'ambito di ciascun sub-raggruppamento orizzontale, trovano applicazione le modalita' di ripartizione e cumulo dei requisiti gia' previste con riferimento ai raggruppamenti orizzontali; - in caso di consorzio stabile o tra societa' cooperative di produzione e lavoro o tra imprese artigiane, ai sensi dell'art. 48, comma 7, secondo periodo, del D.Lgs. 50/2016, il consorzio e' tenuto ad indicare per quale impresa/e consorziata/e lo stesso concorre. In tal caso tutti i requisiti di cui al punto III.2.1) devono essere posseduti sia dal consorzio, sia da ciascuna delle imprese consorziate indicate come esecutrici dell'appalto. Per tutti gli altri requisiti trovano applicazione le disposizioni normative di cui all'art. 47 del D.Lgs. 50/2016. 7) E' ammesso il ricorso all'istituto della cooptazione di cui all'art. 92, comma 5 del D.P.R. 207/2010. 8) Le modalita' di presentazione della documentazione necessaria per la partecipazione alla gara sono indicate nel disciplinare di gara. 9) In caso di avvalimento trovano applicazione l'art.89 del D.Lgs. 50/16 e 88 del D.P.R. 207/2010, come specificato all'art. 13 del disciplinare di gara. 10) Indicazioni relative al subappalto: il subappalto e' ammesso ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 105 del D.Lgs. 50/2016 ss.mm.ii. Con particolare riferimento alle lavorazioni rientranti nella categoria scorporabile OG3, si precisa che, qualora il concorrente, singolo o riunito, non fosse in possesso della qualificazione per le prestazioni rientranti nella categoria OG3 per la relativa classifica (rif. punto R7.2), potra' subappaltare le lavorazioni rientranti nella categoria medesima, fermo restando che in tale ultimo caso, ai sensi dell'art. 92, comma 1, secondo periodo, del D.P.R. 207/2010, i requisiti relativi alla categoria OG3 non posseduti dal concorrente devono da questo essere posseduti con riferimento alla categoria prevalente. Resta inteso che, come previsto dall'art. 105, comma 2 del D.Lgs. 50/2016, l'eventuale subappalto non potra' in ogni caso superare la quota del 30% dell'importo complessivo del contratto. In conformita' a quanto previsto al punto 16.5 del codice etico ACEA l'operatore economico aggiudicatario non potra' subappaltare in alcun modo e misura prestazioni alle imprese che abbiano partecipato alla presente procedura di gara o ad imprese da esse controllate, a esse collegate o loro controllanti. Il concorrente dovra' indicare all'atto dell'offerta le prestazioni o parti di prestazioni che intende subappaltare, nonche' la terna dei subappaltatori, in conformita' a quanto previsto dall'art. 105, comma 6 del D.Lgs. 50/2016 e dall'art. 9 del disciplinare di gara. 11) Modalita' di presentazione delle offerte e criterio di aggiudicazione: l'aggiudicazione sara' pronunciata in favore del concorrente che abbia formulato l'offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 95, comma 6, D.Lgs. 50/2016, in base ai criteri e relativi pesi riportati all'art. 15 del disciplinare di gara. Responsabile del procedimento: il responsabile del procedimento per la fase di affidamento e' l'ing. Lorenzo Bianchi. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso TAR Lazio - Roma - Italia. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 15.12.2017. Il responsabile funzione acquisti e logistica ing. Lorenzo Bianchi TX17BFM23751