ATAC S.P.A.
Azienda per la Mobilita' del Comune di Roma

Sede legale: via Prenestina,45 - 00176 Roma
Punti di contatto: www.atac.roma.it
Codice Fiscale: 06341981006
Partita IVA: 06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.149 del 29-12-2017)

 
Bando di gara n.161/2017- Lotto 1: CIG  73294315CC  -  Lotto  2:  CIG
   73294483D4 - Lotto 3: CIG 7329468455 - Lotto 4: CIG 7329478C93 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE. 
  I.1)  Denominazione,  indirizzi:  ATAC  S.p.A.,  Azienda   per   la
mobilita' di Roma Capitale. Indirizzo  postale:  Via  Prenestina,  45
Roma  -  00176  Italia.  Persona  di  contatto:  Serenella   Anselmo.
Telefono: +39064695.4132-4525 e-mail: serenella.anselmo@atac.roma.it.
Fax +39064695.4314. Codice NUTS:ITE43. Indirizzo internet principale:
http://www.atac.roma.it. 
  I.2) Appalto congiunto. L'appalto e' aggiudicato da una centrale di
committenza: no. 
  I.3) Comunicazione: i documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso       gratuito,illimitato       e       diretto       presso:
http://www.atac.roma.it.     https://atac.i-faber.com.      Ulteriori
informazioni sono disponibili presso: gli indirizzi sopraindicati. Le
offerte e le domande di partecipazione  vanno  inviate  all'indirizzo
sopra indicato. 
  I.6) Principali settori di attivita': Servizi di  ferrovia  urbana,
tram, filobus o bus. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. 
  II.1) Entita' dell'appalto. II.1.1.) Denominazione: affidamento, in
quattro lotti, del servizio di manutenzione ordinaria e correttiva  a
guasto sugli impianti di climatizzazione aria  condizionata  presenti
sulle vetture autobus aziendali per la stagione estiva 2018. 
  Numero di riferimento: Bando di gara n. 161/2017. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 50113200. 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. 
  II.1.4) Breve descrizione: il dettaglio e le specifiche  dei  Lotti
sono indicati nel Capitolato Speciale.  L'appalto  potra'  avere  una
durata inferiore nel caso in cui dovesse intervenire la decadenza, la
revoca o la modifica dell'affidamento in house ad  ATAC,  cosi'  come
previsto  dalla  Delibera  dell'Assemblea  Capitolina   n.   47   del
15/11/2012 e  successive  modificazioni  ed  integrazioni,  senza  il
riconoscimento di alcun importo, a titolo  di  indennizzo,  a  favore
dell'Appaltatore. 
  II.1.5) Valore totale stimato: euro 6.357.769,03, iva esclusa. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso
in lotti: si. Quantitativo dei lotti: 4. Le offerte vanno  presentate
per un massimo di 4 lotti. Numero massimo di lotti che possono essere
aggiudicati a un offerente: 4. 
  II.2) Informazioni relativi ai  lotti.  II.2.1)  Denominazione  del
Lotto 1: CIG 73294315CC. 
  II.2.3) Codice NUTS: ITE43 - Luogo principale di  esecuzione:  Siti
di ATAC S.p.A. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto:  L'importo  complessivo  di  euro
1.167.738,78 e' cosi' suddiviso: euro 625.939,91 per il  servizio  di
manutenzione, euro 540.949,93 per l'eventuale fornitura di ricambi ed
euro 848,94 per gli oneri della sicurezza (non soggetti  a  ribasso).
Ai sensi del  co.  16  dell'art.  23  del  D.lgs.  50/16  sono  stati
individuati i seguenti costi della manodopera: euro 391.496,90. 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa. 
  II.2.6) Valore stimato: euro 1.167.738,78, iva esclusa. 
  II.2.7) Durata dell'appalto: 9 mesi. Il  contratto  e'  oggetto  di
rinnovo: no. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti.  Sono  autorizzate  varianti:
no. 
  II.2.11)  Informazioni  relative   alle   opzioni.   Opzioni:   si.
Descrizione delle opzioni:  Atac  S.p.A.  potra'  avvalersi,  durante
l'appalto e secondo le esigenze aziendali, della facolta' di  variare
del - 20% l'entita' dell'importo previsto per il  lotto,  sulla  base
della  variazione  dell'entita'  del  parco   vetture   iniziale   al
31/07/2017. Il suddetto importo rimarra' invariato se  tale  modifica
dell'entita' del parco vetture si manterra' nel limite massimo del  ±
2.5%. 
  II.2)bis Informazioni relativi ai lotti.  II.2.1)bis  Denominazione
del Lotto 2: CIG 73294483D4. 
  II.2.3)bis Codice NUTS: ITE43 -  Luogo  principale  di  esecuzione:
Siti di ATAC S.p.A. 
  II.2.4)bis Descrizione dell'appalto: L'importo complessivo di  euro
1.450.338,19 e' cosi' suddiviso: euro 842.895,44 per il  servizio  di
manutenzione, euro 606.299,73 per l'eventuale fornitura di ricambi ed
euro 1.143,02 per gli oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso).
Ai  sensi  del  co.16  dell'art.  23  del  D.lgs.  50/16  sono  stati
individuati i seguenti costi della manodopera: euro 550.557,15. 
  II.2.5)bis Criteri di aggiudicazione: offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa. 
  II.2.6)bis Valore stimato: euro 1.450.338,19 iva esclusa. 
  II.2.7)bis Durata dell'appalto: 9 mesi. Il contratto e' oggetto  di
rinnovo: no. 
  II.2.10)bis Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti:
no. 
  II.2.11)bis  Informazioni  relative  alle  opzioni.  Opzioni:   si.
Descrizione delle opzioni:  Atac  S.p.A.  potra'  avvalersi,  durante
l'appalto e secondo le esigenze aziendali, della facolta' di  variare
del - 20% l'entita' dell'importo previsto per il  lotto,  sulla  base
della  variazione  dell'entita'  del  parco   vetture   iniziale   al
31/07/2017. Il suddetto importo rimarra' invariato se  tale  modifica
dell'entita' del parco vetture si manterra' nel limite massimo del  ±
2.5%. 
  II.2)ter Informazioni relativi ai lotti. II.2.1) Denominazione  del
Lotto 3: CIG 7329468455. 
  II.2.3)ter Codice NUTS: ITE43 -  Luogo  principale  di  esecuzione:
Siti di ATAC S.p.A. 
  II.2.4)ter Descrizione dell'appalto: L'importo complessivo di  euro
2.167.034,81 e' cosi' suddiviso: euro 1.108.294,97 per il servizio di
manutenzione, euro 1.057.372,16 per l'eventuale fornitura di  ricambi
ed euro 1.367,68 per  gli  oneri  della  sicurezza  (non  soggetti  a
ribasso). Ai sensi del co. 16 dell'art.  23  del  D.lgs.  50/16  sono
stati individuati i seguenti costi della manodopera: euro 709.617,40. 
  II.2.5)ter Criteri di aggiudicazione: offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa. 
  II.2.6)ter Valore stimato: euro 2.167.034,81, iva esclusa. 
  II.2.7)ter Durata dell'appalto: 9 mesi. Il contratto e' oggetto  di
rinnovo: no. 
  II.2.10)ter Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti:
no. 
  II.2.11)ter  Informazioni  relative  alle  opzioni.  Opzioni:   si.
Descrizione delle opzioni:  Atac  S.p.A.  potra'  avvalersi,  durante
l'appalto e secondo le esigenze aziendali, della facolta' di  variare
del - 20% l'entita' dell'importo previsto per il  lotto,  sulla  base
della  variazione  dell'entita'  del  parco   vetture   iniziale   al
31/07/2017. Il suddetto importo rimarra' invariato se  tale  modifica
dell'entita' del parco vetture si manterra' nel limite massimo del  ±
2.5%. 
  II.2)quater   Informazioni   relativi   ai   lotti.   II.2.1)quater
Denominazione del Lotto 4: CIG 7329478C93. 
  II.2.3)quater Codice NUTS: ITE43 - Luogo principale di  esecuzione:
Siti di ATAC S.p.A. 
  II.2.4)quater Descrizione dell'appalto:  L'importo  complessivo  di
euro 1.572.657,24 e' cosi' suddiviso: euro 927.929,25 per il servizio
di manutenzione, euro 643.584,27 per l'eventuale fornitura di ricambi
ed euro 1.143,02 per  gli  oneri  della  sicurezza  (non  soggetti  a
ribasso). Ai sensi del co.16 dell'art.23 del D.lgs. 50/16 sono  stati
individuati i seguenti costi della manodopera: euro 603.577,24. 
  II.2.5)quater Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente
piu' vantaggiosa. 
  II.2.6)quater Valore stimato: euro 1.572.657,24, iva esclusa. 
  II.2.7)quater Durata dell'appalto: 9 mesi. Il contratto e'  oggetto
di rinnovo: no. 
  II.2.10)quater  Informazioni  sulle  varianti.   Sono   autorizzate
varianti: no. 
  II.2.11)quater Informazioni relative  alle  opzioni.  Opzioni:  si.
Descrizione delle opzioni:  Atac  S.p.A.  potra'  avvalersi,  durante
l'appalto e secondo le esigenze aziendali, della facolta' di  variare
del - 20% l'entita' dell'importo previsto per il  lotto,  sulla  base
della  variazione  dell'entita'  del  parco   vetture   iniziale   al
31/07/2017. Il suddetto importo rimarra' invariato se  tale  modifica
dell'entita' del parco vetture si manterra' nel limite massimo del  ±
2.5%. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   Europea.
L'appalto e' connesso ad progetto e/o programma finanziato  da  fondi
dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari: ai sensi dell'art.  31,  comma
10  del  D.lgs.  50/16,  i  soggetti  aventi  i  compiti  propri  del
responsabile del procedimento sono: 
  - per la fase di definizione del fabbisogno  e  di  esecuzione  del
contratto: Alessandro Cafarelli; 
  - per la fase di svolgimento della procedura e identificazione  del
contraente: Franco Middei. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1)  Condizioni   di   partecipazione.   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale:  iscrizione  in  un  registro  commerciale  (C.C.I.A.A.)
(dichiarazione redatta in modo conforme al DGUE parte II sez. A). 
  III.1.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria.  Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione. Requisiti unificati con  quelli
di cui al successivo punto III.1.3) al quale si rinvia. 
  III.1.3)  Capacita'  professionale  e  tecnica.  Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione. Requisiti di capacita'  tecnica
ed economica-finanziaria richiesti: 
  Per l'impresa che concorre singolarmente: 
  a) aver conseguito  un  fatturato  globale  minimo,  relativo  agli
ultimi tre esercizi  disponibili  antecedenti  la  data  del  termine
ultimo  previsto  per  la  presentazione  dell'offerta,  compreso  un
determinato fatturato  nel  settore  di  attivita'  oggetto,  per  un
importo non inferiore a quanto di seguito indicato per ciascun  lotto
(dichiarazione redatta in modo conforme al DGUE parte IV sez. B): 
  -  Lotto  1:  fatturato  globale:  euro   1.100.000,00;   fatturato
specifico: euro 350.000,00; 
  -  Lotto  2:  fatturato  globale:   euro   1.400.000,0,   fatturato
specifico: euro 450.000,00; 
  -  Lotto  3:  fatturato  globale:  euro   2.100.000,00;   fatturato
specifico: euro 700.000,00; 
  -  Lotto  4:  fatturato  globale:  euro   1.500.000,00;   fatturato
specifico euro 500.000,00. 
  In caso di partecipazione a  piu'  lotti  l'importo  del  fatturato
minimo non deve essere inferiore alla somma  del  fatturato  previsto
per ciascun lotto di interesse. 
  b) Per i R.T.I. sussistono le  seguenti  condizioni:  sono  ammessi
R.T.I. di tipo orizzontale in cui il soggetto mandatario possiede  il
requisito speciale di cui al punto a) previsto per ciascun  lotto  in
misura non inferiore al 40%  di  quanto  rispettivamente  prescritto,
mentre ogni mandante possiede gli  stessi  requisiti  in  misura  non
inferiore al 10% di quanto rispettivamente prescritto. 
  b1) In caso di R.T.I.  deve  essere  presentato  anche  il  modello
Q1-RTI (per i R.T.I. gia' costituiti) o  Q2-RTI  (per  i  R.T.I.  non
costituiti) attestante, tra l'altro, la ripartizione dell'appalto fra
le imprese riunite. 
  Resta fermo: 
  - che nel complesso  il  R.T.I.  possiede  il  100%  dei  requisiti
speciali prescritti; 
  - che ciascuna impresa facente parte del RTI possiede  i  requisiti
di ordine generale di cui all'art. 80 del D.lgs. 50/2016. 
  L'eventuale ricorso all'istituto dell'avvalimento, e'  disciplinato
all'art.  89  D.lgs.  n.  50/2016,  salvo  le   eventuali   ulteriori
disposizioni presenti negli atti di gara. 
  Documenti  richiesti  per  l'ammissione  alla  gara:  dichiarazioni
conformi ai modelli G, DGUE ed A attestanti le dichiarazioni in  esso
previste nonche' l'insussistenza  di  qualsiasi  condizione  prevista
all'art. 80 del D.lgs. n. 50/2016, per ogni impresa concorrente,  sia
che  la  stessa  concorra   singolarmente   sia   che   concorra   in
raggruppamento e per le eventuali imprese  ausiliarie  (si  rinvia  a
quanto stabilito negli artt. 2, 3 e 8 del DGNC). 
  Si precisa che nel Modello DGUE la  parte  IV  va  compilata  nelle
sezioni A, B, C e D; la compilazione della sola sezione α  non  sara'
ritenuta idonea a dimostrare la capacita' tecnica ed economica. 
  L'eventuale ricorso alla facolta'  di  subappalto  e'  disciplinato
dalle norme di cui all'art. 105 D.lgs. 50/2016.  Il  Concorrente  che
intenda avvalersi di tale facolta' e' obbligato ad indicare la  terna
dei  subappaltatori  ex  art.  105  comma  6   del   D.lgs.   50/2016
(dichiarazione redatta in modo conforme al DGUE parte IV sez. B). 
  I Concorrenti devono presentare la o le ricevute del/dei versamenti
intestato/i a "Autorita' Nazionale Anticorruzione  (ANAC)  -  Via  di
Marco Minghetti 10 - 00187 Roma: (riportare  nello  spazio  riservato
alla causale: Codice C.I.G. del/i lotto/i oltre al proprio n. C.F.  -
P. I.V.A.)" di importo pari a:  euro  140,00  per  ciascun  lotto  di
partecipazione. 
  III.1.4) Norme e criteri  oggettivi  di  partecipazione.  Elenco  e
breve  descrizione  dei  criteri  di   selezione.   Prove   richieste
all'aggiudicatario: uno o piu' dei documenti previsti all'art. 86 del
D.lgs. n.  50/16  oltre  a  certificati,  attestati,  autorizzazioni,
licenze o, comunque, documenti rilasciati  da  competenti  Autorita',
Enti, Organi  o  Uffici,  comprovanti  l'abilitazione  ad  esercitare
l'attivita'  prevista  dall'appalto  e  ad  eseguire  l'appalto   nel
rispetto della vigente normativa di legge. 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati: no 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie  richieste:  ai  fini  della  garanzia
della serieta' dell'offerta proposta  da  parte  del  concorrente  e'
dovuta la presentazione di una garanzia provvisoria corrispondente al
2% dell'importo a base di gara per  ciascun  lotto,  arrotondato  per
eccesso, pari ad euro 23.355,00 per il Lotto 1, euro 29.007,00 per il
Lotto 2, euro 43.341,00 per il Lotto 3, euro 31.454,00 per  il  Lotto
4, fatto salvo il beneficio di cui al comma 7 del medesimo  art.  93,
come dettagliatamente riportato all'art. 7 del DGNC. 
  Ai sensi dell'art. 93, comma 5 del D.lgs. 50/2016, la garanzia deve
avere validita' per almeno 240 (duecentoquaranta) giorni  dalla  data
di presentazione dell'offerta. 
  Il soggetto che risultera'  aggiudicatario  per  ciascun  lotto  si
impegna a  costituire  una  garanzia  definitiva,  per  il  lotto  di
riferimento, secondo le condizioni e prescrizioni  previste  all'art.
103 del D.lgs. n. 50/2016 (come dettagliatamente  riportato  all'art.
17 del DGNC). 
  III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  l'appalto  e'
autofinanziato da ATAC S.p.A.;  i  pagamenti  avranno  luogo  secondo
quanto previsto nel Capitolato Speciale. 
  III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario  dell'appalto:  il  Raggruppamento
Temporaneo ed il Consorzio ordinario di  concorrenti  che  risultasse
aggiudicatario  per  ciascun  lotto  dovra'   mantenere   la   stessa
composizione rispetto a quella risultante dall'impegno presentato  in
sede di offerta. 
  III.2)  Condizioni  relative  al  contratto   d'appalto.   III.2.2)
Condizioni  di  esecuzione  del  contratto  d'appalto:   l'esecuzione
dell'Appalto e' disciplinata dal  contratto,  oltre  che  dal  CS  ed
allegati in esso citati o ad esso allegati o di esso facenti parte. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto. Obbligo di indicare i nomi e
le qualifiche professionali del personale incaricato  dell'esecuzione
del contratto d'appalto: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. 
  IV.1) Descrizione. IV.1.1.) Tipo di procedura: Procedura Aperta. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione. L'avviso comporta la conclusione di un accordo  quadro:
no. 
  IV.1.6) Informazioni  sull'asta  elettronica.  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no. 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
si. 
  IV.2)   Informazioni   di   carattere    amministrativo.    IV.2.1)
Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: no. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione: data 04/02/2018 ora 12:00. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta: Durata in mesi: 8 mesi (dal termine ultimo per
il ricevimento delle offerte). 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte:  data  05/02/2018  ore
10:00. Luogo: Via Prenestina, 45 - palazzina D (ex API) - 2° piano  -
00176 Roma (sala gare). Informazioni relative alle persone ammesse  e
alla procedura di apertura: seduta aperta al pubblico. 
    
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no. 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: no. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  VI.3.1) La gara di cui al presente bando costituisce oggetto  della
Deliberazione del Consiglio di Amministrazione n. 48 del 21/12/2017. 
  VI.3.2) ATAC S.p.A. si configura fra i soggetti di cui  all'art.  3
lettera  e)  del  D.lgs.  50/2016  ed  il  presente  appalto  rientra
oggettivamente nell'ambito di applicazione dei cd. settori speciali. 
  VI.3.3)    Per     partecipare     ciascun     Concorrente     deve
iscriversi/registrarsi  gratuitamente  al   Portale   Acquisti   ATAC
S.p.A.,sito internet: https://atac.i-faber.com. 
  VI.3.4) Soggetti ammessi e modalita' di partecipazione: si rinvia a
quanto disposto all'art. 2 del DGNC e  alle  "Istruzioni  operative",
pubblicate sul sito www.atac.roma.it , unitamente al presente bando. 
  VI.3.5) I  concorrenti  devono  comunicare  esclusivamente  tramite
l'area Comunicazioni del predetto Portale. Per le modalita' si rinvia
all'art. 21.1 del DGNC. 
  VI.3.6) La procedura di gara e' disciplinata dal presente  bando  e
dai seguenti documenti ad esso complementari: Disciplinare di Gara  e
Norme Contrattuali (D.G.N.C.),  Modd.  G,  DGUE,  A,  C,  D,  Q1-RTI,
Q2-RTI, Scheda SKT  ed  "Istruzioni  operative  per  l'iscrizione  al
portale ATAC, la presentazione dell'offerta e la firma digitale". 
  VI.3.7) I documenti citati ai  punti  VI.3)  sono  scaricabili  dal
Portale https://atac.i-faber.com. 
  VI.3.8) Entro il termine perentorio prescritto al precedente  punto
IV.2.2), con le modalita' telematiche specificate  nelle  "Istruzioni
operative  per  l'iscrizione  al  portale  ATAC,   la   presentazione
dell'offerta e la firma digitale" e negli artt. 5 e 6  del  D.G.N.C.,
devono essere presentate, per  il/i  lotto/i  di  partecipazione,  la
documentazione  amministrativa  (indicata  all'art.8  del  D.G.N.C.),
l'offerta tecnica e l'offerta economica  digitale,  sottoscritte  con
firma digitale. Le offerte non sottoscritte con  firma  digitale,  ai
sensi del combinato disposto  dell'art.  52  comma  8  lettera  a)  e
dell'art. 83 comma 9 del D.lgs. 50/2016 verranno escluse. 
  VI.3.9)  Non  sono  ammesse  offerte  che  comportino  un   aumento
dell'importo complessivo indicato al punto II.2.4) per ciascun lotto. 
  VI.3.10) Si specifica che il  modello  "C",  allegato  al  presente
bando, deve essere presentato obbligatoriamente per ciascun lotto  ad
integrazione dell'offerta economica  autogenerata  dalla  Piattaforma
I-faber e  deve  contenere,  nell'apposito  campo,  l'indicazione  in
percentuale (%) dei costi aziendali del concorrente. Tale indicazione
deve essere apposta obbligatoriamente,  a  pena  di  esclusione,  per
ciascun lotto, in conformita' alle previsioni di cui  all'art  95.co.
10 del D.lgs. 50/16. Deve essere  presentato  altresi',  per  ciascun
lotto, a pena di esclusione il Mod. D (indicato all'art. 9.6 lett. i)
del DGNC). 
  VI.3.11)  La  Stazione  Appaltante   e'   disponibile   a   fornire
chiarimenti   finalizzati    alla    eliminazione    di    incertezze
interpretative del bando e/o della documentazione in esso  richiamata
secondo le modalita' indicate all'art. 21 del DGNC.  ATAC  S.p.A.  si
riserva di aggiudicare  l'appalto  anche  in  presenza  di  una  sola
offerta per ciascun lotto,  purche'  ammessa  e  valida  e  salvo  il
disposto dell'art. 95 co. 12 del D.lgs. 50/2016. 
  VI.3.12) Ai fini dell'aggiudicazione si rinvia agli  artt.10  e  12
del DGNC e all'eventuale verifica di congruita'. 
  VI.3.13) ATAC S.p.A. si riserva di pubblicare eventuali  rettifiche
del presente bando secondo le modalita' di cui all'art. 22 del DGNC. 
  VI.3.14)  ATAC  S.p.A.  ha  facolta'  di  applicare   il   disposto
dell'art.110  del  D.lgs.  50/2016,   qualora   si   verifichino   le
circostanze richiamate dalla norma. 
  VI.3.15)  I  pagamenti  relativi   a   prestazioni   eseguite   dal
subappaltatore devono essere  effettuati  dall'aggiudicatario,  salvo
quanto disposto all'art. 105 comma 13 del D.lgs. 50/2016. 
  VI.3.16) La stipulazione del contratto, per  ciascun  lotto,  avra'
luogo entro il termine di 60 giorni, ai sensi  di  quanto  consentito
all'art. 32 co. 8 e 9 del D.lgs. n° 50/16. 
  VI.3.17) Ai sensi dell'art. 216 comma 11  del  D.lgs.  50/2016,  le
spese di  pubblicazione  sono  rimborsate  alla  stazione  appaltante
dall'aggiudicatario   entro   il   termine   di    sessanta    giorni
dall'aggiudicazione. Per l'appalto di che trattasi l'importo  massimo
stimato e' pari ad euro 17.000,00 oltre IVA. 
  VI.3.18) I concorrenti e le Stazioni Appaltanti accettano e  devono
rispettare le clausole e le condizioni contenute  nel  Protocollo  di
Legalita' e nel Protocollo di Integrita' approvato di cui agli  artt.
26 e 27 del DGNC. 
  VI.3.19) Tutela dei dati personali: si rinvia all'art. 20 del DGNC. 
  VI.3.20) Accesso agli atti: si rinvia all'art. 23 del DGNC. 
  VI.3.21) Tracciabilita' dei flussi finanziari: si  rinvia  all'art.
25 del DGNC. 
  VI.3.22) E' esclusa la competenza arbitrale. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio (Tribunale Amministrativo della
Regione Lazio). Indirizzo postale: Via Flaminia  189.  Citta':  Roma.
Codice postale: 00196. Paese: Italia. 
  VI.4.2) Presentazione dei ricorsi:  termine  di  presentazione  del
ricorso:  30  giorni  dalla  conoscenza  legale   del   Provvedimento
Amministrativo. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla  presentazione  dei  ricorsi:  Denominazione  ufficiale:  "ATAC
S.p.A. Segreteria Societaria. Indirizzo postale: Via  Prenestina  45.
Citta':  Roma.  Codice  Postale:  00176.  Paese:  Italia.   Telefono:
+3906.4695.3365. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 21/12/2017. 

               ATAC S.p.A. - Il responsabile acquisti 
                            Franco Middei 

 
TX17BFM23831
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