MINISTERO DELLA DIFESA
Direzione di commissariato M.M. - Taranto

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.1 del 3-1-2018)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)  Denominazione,
indirizzi e punti di contatto -  Denominazione  ufficiale:  Ministero
della Difesa - Direzione di  Commissariato  M.M.  Ufficio  Contratti.
Indirizzo postale: Via Acton S.N.C. (Zona Corvisea) -  74121  Taranto
Italia. Punti  di  Contatto:  T.V.  Francesco  Avantaggiato;  Ufficio
Relazioni  con   il   Pubblico   tel   099   775   3269   -   P.E.C.:
maricommi.taranto@postacert.difesa.it.  Ulteriori  informazioni  sono
disponibili  presso:  I  punti  di  contatto   sopra   indicati;   Il
disciplinare  di  gara  e  la   documentazione   complementare   sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra  indicati  e  sul  sito
internet della Marina Militare all'indirizzo  www.marina.difesa.it  -
sez. bandi di gara - Maricommi Taranto; 
  Le offerte vanno inviate tramite  corriere  postale  autorizzato  o
raccomandata a/r a: l'indirizzo postale sopra indicato; I.2) Tipo  di
Amministrazione aggiudicatrice: Ministero o qualsiasi altra autorita'
nazionale, inclusi gli uffici a  livello  locale  o  regionale;  I.3)
Principali settori di attivita': Difesa 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO.  II.1)  Descrizione:   II.1.1)
Denominazione conferita all'appalto: Gara n.05/2017. II.1.2) Tipo  di
appalto  e  luogo  di  esecuzione:  Servizi;  luogo   principale   di
prestazione dei  servizi:  sistemazioni  Logistiche  Mar  Grande,  ex
alloggio 0158 Piano Terra - in V.le Virgilio Taranto.  II.1.5)  Breve
descrizione dell'appalto: Procedura aperta sopra  soglia  comunitaria
ai sensi dell'art. 60 del D. Lgs 50/2016 per  la  conclusione  di  un
Accordo Quadro ex art. 54, commi 1 e 3, del D. Lgs.  50/2016  per  la
durata di quattro anni per l'affidamento  del  servizio  di  gestione
dell'asilo nido "Mar Grande" destinato ad un  numero  massimo  di  26
bambini  di  eta'  compresa  tra  i  3  e  i  36  mesi.  II.1.6)  CPV
n.80410000-1: Servizi scolastici vari. II.1.8)  Divisione  in  lotti:
no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: non sono ammesse varianti. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: II.2.1)  Quantitativo  o
entita' totale: Accordo Quadro ex art. 54, commi 1 e 3  del  D.  Lgs.
50/2016 (d'ora in avanti Codice)  per  la  durata  di  quattro  anni.
Importo complessivo mensile dell'appalto comprensivo di oneri per  la
sicurezza: € 20.000,00 oltre i.v.a. al 5%. Importo  presunto  mensile
per bambino: euro 769,23 oltre i.v.a. al 5%. L'importo  presunto  per
l'E.F. 2018 (periodo  gennaio-  dicembre  2018  escluso  il  mese  di
agosto) sara' di € 220.000,00 (oltre i.v.a. al 5%). II.2.2.) Opzioni:
Il valore complessivo  presunto  2018-2021  sara'  di  €  924.000,00,
i.v.a.  inclusa  al  5%.  II.3)   Durata   dell'appalto   o   termine
dell'esecuzione: 4 anni. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO.  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto:
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Come meglio  specificato  nel
disciplinare  di  gara  disponibile  sul  sito  www.marina.difesa.it.
III.1.2) Principali modalita' di finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:  Come  meglio
specificato nel disciplinare di gara. III.1.3)  Forma  giuridica  che
dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori, di fornitori o  di
prestatori di servizi aggiudicatario  dell'appalto:  Alla  gara  sono
ammessi i soggetti di cui all'articolo 45 comma 1 e 2 del Codice. Nel
caso di partecipazione di raggruppamenti  temporanei  di  concorrenti
(R.T.C.)  e/o  consorzi,  ogni  impresa  partecipante  dovra',   pena
esclusione del  raggruppamento  e/o  consorzio,  presentare  tutti  i
documenti/dichiarazioni di cui ai seguenti punti III.2.1), III.2.2.),
III.2.3). 
  III.2)   Condizioni   di   partecipazione   Non   e'   ammessa   la
partecipazione alla gara di concorrenti per i quali sussistano: a) le
cause di esclusione di cui all'articolo 80,comma 1, lettere  a),  b),
c), d), e), f), g), comma2, comma 4, comma 5, lett. a)  b),  c),  d),
e), f), g), h), i), l); m), del  Codice;  b)  le  condizioni  di  cui
all'art. 53, comma 16-ter, del D. Lgs. del 2001,  n.  165  o  di  cui
all'art. 35 del decreto- legge 24 giugno 2014, n. 90  convertito  con
modificazioni della Legge 11 agosto 2014, n. 114 o che siano incorsi,
ai sensi della normativa vigente, in ulteriori  divieti  a  contrarre
con la pubblica amministrazione. Gli operatori economici aventi sede,
residenza o domicilio nei paesi inseriti nelle c.d. "black  list"  di
cui al Decreto del Ministro delle Finanze del 04.05.99 e  al  Decreto
del Ministro dell'Economia e  delle  Finanze  del  21.11.2001  devono
essere in possesso, pena l'esclusione dalla gara, dell'autorizzazione
in corso di validita' rilasciata ai sensi  del  D.M.  14.12.2010  del
Ministero dell'Economia e delle Finanze ai sensi dell'art. 37 del  D.
Lgs 31.05.2010, n. 78. Agli operatori economici concorrenti, ai sensi
dell'articolo 48, comma 7, del Codice, e'  vietato  partecipare  alla
gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di
concorrenti, ovvero partecipare alla gara anche in forma  individuale
qualora  gli  stessi  abbiano  partecipato  alla  gara  medesima   in
raggruppamento, consorzio ordinario di concorrenti o aggregazione  di
imprese aderenti al contratto di rete. 
  E' altresi' vietato,  ai  sensi  dell'articolo  48,  comma  7,  del
Codice, ai consorziati indicati per l'esecuzione da un  consorzio  di
cui all'articolo 34, comma  1,  lettera  b)  (consorzi  tra  societa'
cooperative e consorzi tra  imprese  artigiane),  di  partecipare  in
qualsiasi  altra  forma  alla  medesima  gara.  III.2.1)   Situazione
personale   degli   operatori,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale:
Come  meglio  specificato  nel  disciplinare  di   gara.   Unitamente
all'offerta, in regola con l'imposta bollo (€ 16,00),  dovra'  essere
fornita, pena esclusione dalla gara, la  documentazione/dichiarazioni
elencata al paragrafo 10 del disciplinare  di  gara  disponibile  sul
sito www.marina.difesa.it, Sezione Bandi di gara, Maricommi  Taranto.
PASS dell'Operatore Economico (PassOE), quale documento  obbligatorio
a decorrere dal 01.07.2014 per C.I.G.  relativi  ad  affidamenti  nei
settori ordinari di importo superiore o uguale a € 40.000, necessario
a questa Stazione Appaltante perche' attraverso  il  sistema  AVCPASS
effettui le verifiche dei requisiti sopra richiesti sulla banca  dati
nazionale dei contratti pubblici ai sensi  dell'art.  216  comma  13.
III.2.2) Capacita'  economica  e  finanziaria:  il  concorrente  deve
essere in possesso dei seguenti requisiti: a)  almeno  due  referenze
bancarie; presentazione di bilanci  o  stralci  di  bilanci  relativi
all'ultimo anno; c) apposita dichiarazione concernente  il  fatturato
globale  ed  il  fatturato  del  settore  di  attivita'  dell'oggetto
dell'appalto relativo ai tre esercizi precedenti a quello in  cui  e'
stata bandita la presente procedura con un valore pari ad almeno euro
200.000,00.   III.2.3)   Capacita'   tecnica   -   organizzativa    e
professionale: 
  a) un elenco di servizi svolti nel triennio antecedente  alla  data
di pubblicazione del bando di gara  con  indicazione  dei  rispettivi
importi date e destinatari, pubblici o privati.  Tale  elenco  dovra'
essere corredato di certificati di corretta esecuzione e  buon  esito
dei lavori piu'  importanti;  b)  Copia  conforme  all'originale  del
Certificato UNI EN ISO 9001 relativo ai  servizi  educativi  (incluse
gestione  asili  nido);  UNI  EN  ISO  14034  relativo  ai   "servizi
all'infanzia".  Le  suddette  certificazioni  di  qualita',  a   pena
esclusione, dovranno essere rilasciati da un ente  di  certificazione
accreditato ACCREDIA, o da altro Ente  di  accreditamento  firmatario
degli accordi di Mutuo riconoscimento nello schema specifico. In caso
di R.T.C. e/o Consorzio le Certificazioni  suddette  dovranno  essere
possedute,  pena  esclusione,  da  tutte  le  imprese  facenti  parte
dell'R.T.C.   e/o   Consorzio   stesso.   Il   concorrente   singolo,
consorziato, raggruppato o aggregato in rete - ai sensi dell'articolo
47 del  Codice  -  puo'  dimostrare  il  possesso  dei  requisiti  di
carattere economico, finanziario, tecnico e organizzativo avvalendosi
dei requisiti di un  altro  soggetto.  c)  dichiarazione  sostitutiva
attestante l'iscrizione  ordinaria  all'albo  nazionale  dei  gestori
ambientali di cui al D. Lgs 152/2006. 
  SEZIONE IV: PROCEDURE. IV.1) Tipo di procedura:  Procedura  aperta.
IV.2.1) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: criterio del prezzo economicamente
piu' vantaggioso (progetto  tecnico  piu'  offerta  economica)  sensi
dell'art. 95, comma 3, del D. Lgs. n. 50/2016. IV.3) Informazioni  di
carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al
dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: CIG 7315831EB6. 
  IV.3.4) Scadenza fissata per la ricezione delle offerte: 12/02/2018
ore 12.00. Ora di consegna tramite  corriere  postale  autorizzato  o
raccomandata a/r presso l'Ufficio Postale di Maricommi  Taranto:  dal
lunedi' al venerdi' dalle ore 08.00 alle 12.00. IV.3.5) Prima  seduta
apertura  offerte:  13/12/2018  alle  ore:  10:00.   IV.3.6)   Lingua
utilizzabile  per   la   presentazione   delle   offerte/domande   di
partecipazione: Italiano anche per informazioni e corrispondenza. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.3)  Informazioni  complementari:
Il Responsabile Unico del procedimento e' il Capo Ufficio  Contratti.
Il plico contenente l'offerta tecnico-economica e  la  documentazione
richiesta, a pena di esclusione dalla gara, deve  essere  idoneamente
sigillato  e  deve  pervenire,  a  mezzo  raccomandata  del  servizio
postale, oppure mediante agenzia di recapito  autorizzata,  entro  le
ore 12:00 del giorno 12/02/2018,  esclusivamente  alla  Direzione  di
Commissariato Marina Militare - Via Acton sn - 74121 TARANTO. 
  Il  plico,  debitamente  chiuso,  deve  recare  all'esterno  -   le
informazioni    relative    all'operatore    economico    concorrente
(denominazione o ragione sociale, codice fiscale,  indirizzo,  numero
di  telefono,  fax  e   posta   elettronica   certificata,   per   le
comunicazioni)  e  riportare  la  dicitura:  CIG:7315831EB6-  Accordo
Quadro ex art. 54, commi 1 e 3, del D. Lgs. 50/2016 per la durata  di
quattro anni per l'affidamento del servizio  di  gestione  dell'asilo
nido "Mar Grande" destinato ad un numero massimo  di  26  bambini  di
eta' compresa tra i 3 e i 36 mesi, Scadenza  offerte  12/02/2018  ore
12:00 - NON APRIRE. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Ulteriori  informazioni  sono
presenti   nel   disciplinare   di   gara   disponibile   sul    sito
www.marina.difesa.it,  Sezione  Bandi  di  gara,  Maricommi  Taranto.
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:  Tribunale
Amministrativo Regionale della Puglia -  Lecce  -  Via  Rubichi  23/a
73100 Lecce -  tel  0832276511  -  fax  0832/276545.  VI.5)  Data  di
spedizione del presente avviso: 27/12/2017. 

                   Il capo servizio amministrativo 
                        C.F. Eugenio Colazzo 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.