I.N.A.I.L.
Direzione Centrale Patrimonio

Sede: piazzale Giulio Pastore n. 6, 00144 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 01165400589

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.1 del 3-1-2018)

 
                       Bando di gara - Servizi 
 

  SEZIONE I. AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzo, punti di contatto 
  Denominazione:  INAIL  -  Istituto  Nazionale  per  l'Assicurazione
contro gli Infortuni sul Lavoro. 
  Indirizzo: P.le Pastore 6 ROMA 00144 - Italia. Codice NUTS ITE43  -
in-ternet www.inail.it. 
  Punti di contatto: Direzione Centrale Patrimonio - Ufficio  Gare  e
Appalti Lavori  -  dr.ssa  Stefania  Pizzarotti  e  dr.ssa  Gabriella
Urciuolo  Tel.:  06.54871  -   Fax:06.54873550   Posta   elettronica:
s.pizzarotti@inail.it; g.urciuolo@inail.it. 
  Ulteriori informazioni: Consulenza Tecnica  per  l'Edilizia  -  RUP
ing. Ame-deo Siniscalco tel. 0654873135 e-mail a.siniscalco@inail.it;
arch.  Matilde  Bolla  tel  06  54872754   e-mail   m.bolla@inail.it.
Chiarimenti  e  informazioni  sugli  atti  di  gara  possono   essere
richiesti esclusivamente via e-mail ai punti di con-tatto di  cui  ai
precedenti indirizzi entro e non oltre il termine del 31/01/2018. 
  Le offerte vanno inviate a INAIL - Direzione Centrale Patrimonio  -
Ufficio Gare Appalti Lavori (4° piano stanza n. 402)  -  P.le  Giulio
Pastore, 6 - 00144 Roma. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivi-ta':  ente  pubblico   non   economico;   Protezione   sociale
(Assicurazione infortu-ni sul lavoro e prevenzione  e  sicurezza  sul
lavoro). 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO - II.1) descrizione 
  II.1.1) Denominazione: procedura aperta in  ambito  comunitario  ai
sensi  dell'articolo  157,  comma  1  e  60  del  dlgs  50/2016   per
l'affidamento dell'incarico di direttore dei lavori con  funzioni  di
direzione   e   controllo   tecnico,   contabile   e   amministrativo
dell'esecuzione del contratto e di coordinamento per la sicurezza  in
fase di esecuzione dell'opera, ai sensi  del  d.lgs  81/2008,  per  i
lavori di ristrutturazione e ampliamento degli edifici esistenti  A1,
A2, A3 del Centro protesi Inail di Vigorso di Budrio (Bo) 
  II.1.2) Tipo  di  appalto:  Appalto  di  servizi  di  ingegneria  e
architettura. 
  Luogo principale di esecuzione: Vigorso di Budrio (Bo) 
  II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico: Si 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: servizi  professionali  per
l'affidamento dell'incarico di direzione dei lavori  e  coordinamento
per  la  sicu-rezza  in  fase  di  esecuzione,  per   i   lavori   di
ristrutturazione e ampliamento de-gli edifici esistenti  A1,  A2,  A3
del Centro protesi Inail di Vigorso di Budrio (Bo) CPV: 71521000; 
  II.1.8) Divisione in lotti: no 
  II.1.9) Quantitativo o entita'  dell'appalto:  Importo  complessivo
presunto e' pari ad € 400.141,48, oltre IVA  ed  oneri  previdenziali
professionali (Inarcas-sa) come specificato nel  disciplinare  e  nel
capitolato. 
  II.2) Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2.1) Opzioni: no 
  II.2.2) Termine di esecuzione del servizio:25 agosto 2019 
  SEZIONE III: III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzione provvisoria: pari al 2% dell'importo d'appalto; 
  Cauzione definitiva e Polizze assicurative: ai sensi dell'art.  103
del d.lgs. n.50/2016 e secondo le modalita' previste nel Disciplinare
di gara. 
  III.1.2) Principali modalita'  di  finanziamento  e  di  pagamento:
Fondi Inail III.1.3) Forma giuridica dei raggruppamenti di  operatori
economici: ai sensi degli artt.  47  e  48  del  d.lgs  50/2016,  nel
rispetto del Disciplinare. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  Sono ammessi i soggetti indicati all'art. 2  del  Disciplinare,  in
possesso  dei  requisiti  di  cui  al  presente  Bando,  al  suddetto
Disciplinare  e  agli  allegati  che  formano  parte  integrante  del
presente Bando. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
  Gli operatori economici concorrenti dovranno essere in possesso dei
requisiti indicati agli articoli 2, 3 e 4.1 del Disciplinare di gara. 
  III.2.2) Capacita' tecnica e Capacita' economica e finanziaria: 
  Gli operatori economici concorrenti dovranno essere in possesso dei
requisiti indicati all'articolo 4.2. del Disciplinare. 
  III.2.3) Informazioni relative ad una particolare professione: 
  La partecipazione e' riservata ad una particolare professione (cfr:
disciplina-re).  Obbligo  di  indicare  i  nomi   e   le   qualifiche
professionali del personale inca-ricato dell'esecuzione del servizio. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura: aperta ai sensi dell'articolo 60 del d.lgs
50/2016; 
  IV.2)  Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo ai  sensi
dell'art. 95 del d.lgs. n.50/2016, nei termini dei criteri  enunciati
e secondo le corrispondenti ponde-razioni del disciplinare di gara. 
  IV.3.1) Numero di riferimento gara: n. 13 /2017. CIG 7319316AA1 
  IV.3.2)   Documenti   contrattuali   e   Documenti   complementari:
costituisco-no parte integrante del presente bando il Disciplinare di
incarico (e relativi allegati) e il Disciplinare di gara (e  relativi
allegati),  nel  quale  sono  riportati  modalita'  e  requisiti   di
partecipazione e di presentazione dell'offerta a pena di esclusione. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  Disciplinare  di   incarico   e
documenta-zione contrattuale complementare: vedi bando GUUE. Il bando
ed i  suoi  allegati  sono  dispo-nibili  sul  sito:  www.inail.it  -
Amministrazione trasparente - Bandi di gara. 
  IV.3.4)  Sopralluogo:  Il  Sopralluogo  e'   obbligatorio   ed   e'
effettuato con le mo-dalita' e nelle date  previste  all'articolo  13
del Disciplinare di gara. L'ultimo giorno utile  per  l'effettuazione
del sopralluogo e' fissato al 25/01/2018. 
  IV.3.5)  Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte:  12/02/2018
Ore:12,00. 
  IV.3.6) Lingua utilizzabile per  la  presentazione  delle  domande:
italiano 
  lV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  pro-pria  offerta  giorni  180  (dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento delle offerte). 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: la seduta pubblica  di
apertura delle offerte e'  fissata  alle  ore  10:30  del  20/02/2018
presso la sede dell'INAIL P.le  G.  Pastore  n.  6  -  Roma.  Persone
ammesse ad assistere all'apertura del-le offerte: alle sedute  aperte
al pubblico potranno assistere i titolari  delle  ditte  concorrenti,
ovvero i loro legali rappresentanti o incaricati - dietro  esibizione
di un documento personale di riconoscimento e, per  i  rappresentanti
legali e  gli  incaricati,  anche  di  un  documento  comprovante  la
rappresentanza  legale  o  l'incarico  ricevuto  (deleghe,   procura,
mandato, ecc.). 
  IV.3.9  Data  di  trasmissione  all'Ufficio   delle   pubblicazioni
dell'Unione Europea: 27 dicembre 2017 
  VI. 4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale Lazio -Via Flaminia n. 189 - 00196
Roma- telefo-no: 06 328721 - PEC: cpa@pec.ga-cert.it 
  VI. 4.2) Presentazione di ricorso: sono presentati con le modalita'
ed  i  termini  di  cui  all'art.  120  del   codice   del   processo
amministrativo  di  cui  all'allegato  1  al  d.lgs   10/2010,   come
modificato dall'art. 204 del d,lgs 50/2016. 

                        Il direttore centrale 
                        dott. Carlo Gasperini 

 
TX18BFH123
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.