AGENZIA DELLE DOGANE E DEI MONOPOLI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.9 del 22-1-2018)

 
                            Bando di gara 
 

  Sezione I:  Amministrazione  aggiudicatrice  I.1)  Denominazione  e
indirizzi: Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, Via della  Luce  34/A
bis - 00153 Roma Italia  -  Persona  di  contatto:  Ufficio  Gioco  a
distanza all'attenzione  di  Daria  Provvidenza  Petralia  Tel.:  +39
0658573714-20-24 - E-mail: monopoli.concessionigiocoadistanza@aams.it
Fax:  +39  0658573083.  Codice  NUTS:  ITI43.   Indirizzi   Internet:
Indirizzo principale: www.agenziadoganemonopoli.gov.it  I.2)  Appalto
congiunto I.3) Comunicazione: I documenti di  gara  sono  disponibili
per   un   accesso   gratuito,   illimitato   e    diretto    presso:
www.agenziadoganemonopoli.gov.it  -   Ulteriori   informazioni   sono
disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande
di partecipazione vanno inviate al seguente indirizzo: Agenzia  delle
Dogane e dei Monopoli, Via della Luce 34/A bis - 00153  Roma  Italia.
Persona di contatto: Ufficio Gioco a distanza all'attenzione di Daria
Provvidenza   Petralia    Tel.:    +39    0658573714-20-24    E-mail:
monopoli.concessionigiocoadistanza@aams.it Fax: +39 0658573083 Codice
NUTS:    ITI43.    Indirizzi    Internet:    Indirizzo    principale:
www.agenziadoganemonopoli.gov.it   I.4)   Tipo   di   amministrazione
aggiudicatrice: Agenzia/ufficio nazionale o federale I.5)  Principali
settori  di  attivita':  Servizi   generali   delle   amministrazioni
pubbliche. 
  Sezione   II:   Oggetto   II.1)   Entita'   dell'appalto    II.1.1)
Denominazione:  Procedura   di   selezione   per   l'affidamento   in
concessione dell'esercizio a distanza  dei  giochi  pubblici  II.1.2)
Codice CPV  principale  92352000  II.1.3)  Tipo  di  appalto  Servizi
II.1.4) Breve descrizione: Procedura di selezione  per  l'affidamento
di 120 concessioni per l'esercizio a distanza dei giochi pubblici  ai
sensi della legge 28.12.2015, n. 208, art 1,  comma  935,  attraverso
l'attivazione della rete a  distanza  e  la  relativa  conduzione.  I
giochi pubblici oggetto della concessione sono i seguenti: scommesse,
a quota fissa e a totalizzatore, su eventi, anche simulati, sportivi,
inclusi quelli relativi alle corse  dei  cavalli,  nonche'  su  altri
eventi; concorsi a pronostici sportivi e  ippici;  giochi  di  ippica
nazionale; giochi di abilita', inclusi i giochi di carte in modalita'
di torneo e in modalita' diversa, nonche' giochi  di  sorte  a  quota
fissa;  scommesse  a  quota  fissa  con  interazione  diretta  tra  i
giocatori; bingo. II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA  esclusa:
24 000 000.00 EUR  II.1.6)  Informazioni  relative  ai  lotti  Questo
appalto  e'  suddiviso  in  lotti:  no  II.2)   Descrizione   II.2.1)
Denominazione: II.2.2) Codici  CPV  supplementari  II.2.3)  Luogo  di
esecuzione  Codice  NUTS:  ITI43  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:
Affidamento di 120 concessioni per l'esercizio a distanza dei  giochi
pubblici ai sensi della  L.  28.12.2015,  n.  208,  art  1,  co.  935
attraverso  l'attivazione  della  rete  a  distanza  e  la   relativa
conduzione.  L'affidamento   in   concessione   e'   subordinato   al
versamento,  all'atto  della  comunicazione  di   superamento   della
verifica dei requisiti, di un corrispettivo una tantum,  pari  a  200
000,00 EUR  (duecentomila/00).  La  concessione  ha  durata  fino  al
31.12.2022. Il candidato  e'  tenuto  ad  allegare  alla  domanda  di
partecipazione idonea documentazione comprovante la prestazione della
garanzia provvisoria costituita in numerario od in titoli del  debito
pubblico garantiti dallo Stato al  corso  del  giorno  del  deposito,
presso una sezione di  tesoreria  provinciale  o  presso  le  aziende
autorizzate a titolo di pegno a  favore  di  ADM,  ovvero  attraverso
fideiussione bancaria  o  assicurativa,  rilasciata  da  una  o  piu'
banche,  istituti  di  credito  o  aziende  di   assicurazione,   che
rispondano ai requisiti di solvibilita' previsti dalle leggi  che  ne
disciplinano le rispettive  attivita',  nella  forma  della  garanzia
autonoma rispetto all'obbligazione  principale,  a  prima  richiesta,
ogni eccezione rimossa e con espressa  rinunzia  al  beneficio  della
preventiva escussione del debitore principale ed all'eccezione di cui
all'articolo 1957, comma 2 del codice civile nonche'  con  previsione
dell'operativita' della garanzia medesima entro 15 giorni a  semplice
richiesta scritta della stazione appaltante. L'importo della garanzia
provvisoria deve essere pari a 100 000,00  EUR  (centomila/00)  cioe'
pari  alla  meta'  del  contributo  dovuto  per  l'affidamento  della
concessione a norma dell'art.1, co. 935, della L. n. 208 del 2015. La
garanzia provvisoria deve avere efficacia e validita' per un  periodo
di un anno dalla presentazione della domanda e deve essere rinnovata,
qualora la stipula della  convenzione  non  avvenga  entro  il  detto
termine, fino alla data della stipula medesima. ADM,  avvalendosi  di
una apposita Commissione di  selezione,  nominata  con  provvedimento
successivo, verifica  l'esistenza  della  documentazione  nonche'  il
possesso dei requisiti richiesti e l'adempimento delle  condizioni  e
degli oneri prescritti. Tutte le domande prodotte  saranno  esaminate
nel rispetto  dell'ordine  cronologico  di  presentazione  fino  alla
concorrenza del  numero  di  120.  In  caso  di  incompletezza  della
domanda, ovvero della  relativa  documentazione,  si  applica  quanto
previsto dall'articolo 83, comma 9 del D. Lgs. n. 50 del  2016  fermo
restando l'ordine cronologico  assegnato  alla  domanda.  Le  domande
saranno presentate in plichi chiusi; le modalita' di apertura saranno
rese note sul sito, scaduti i termini  L'affidamento  in  concessione
puo' avvenire solo nei confronti di societa' di capitali. In sede  di
presentazione della domanda di partecipazione le imprese individuali,
le societa' di persone, le societa'  costituende,  i  consorzi  e  le
societa' consortili di  persone  devono  espressamente  obbligarsi  a
costituirsi o trasformarsi in societa' di  capitali  avente  la  sede
legale in uno degli Stati dello Spazio economico europeo prima  della
sottoscrizione della convenzione. La costituzione o la trasformazione
nella stessa societa' di capitali costituisce  condizione  essenziale
alla sottoscrizione della convenzione. I soggetti gia' costituiti  in
forma di societa' di capitali devono stabilire la loro sede legale in
uno degli Stati  dello  Spazio  economico  europeo  anteriormente  al
rilascio della concessione  ed  alla  sottoscrizione  della  relativa
convenzione.  In   caso   di   inadempimento,   oltre   a   procedere
all'esclusione dall'affidamento della  concessione,  ADM  provvedera'
anche  ad  escutere  la  cauzione  provvisoria  presentata   per   la
partecipazione alla procedura di affidamento in concessione.  Con  la
sottoscrizione della domanda di partecipazione  il  candidato  assume
gli  obblighi  elencati  nell'articolo  24,  comma  17,  della  legge
7.7.2009, n. 88. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non  e'
il solo criterio di aggiudicazione e tutti i  criteri  sono  indicati
solo nei  documenti  di  gara  II.2.6)  Valore  stimato  Valore,  IVA
esclusa: 24 000 000.00 EUR II.2.7) Durata  del  contratto  d'appalto,
dell'accordo quadro o del sistema  dinamico  di  acquisizione.  Fine:
31/12/2022. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10)
Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti:  no  II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no II.2.12) Informazioni
relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni  relative  ai
fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o
programma  finanziato  da  fondi  dell'Unione  europea:  no  II.2.14)
Informazioni complementari. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico III.1) Condizioni  di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: La
partecipazione alla procedura di affidamento in concessione e' aperta
agli operatori di gioco che esercitano in Italia  o  in  altro  Stato
dello Spazio  economico  europeo,  sulla  base  di  una  concessione,
autorizzazione o altro titolo abilitativo  rilasciato  dall'autorita'
competente dello Stato in cui l'operatore di gioco ha la sede  legale
ovvero la sede operativa, almeno una tipologia di  gioco  tra  quelle
facenti  parte  del  portafoglio  giochi  gestito  da  ADM.   Possono
partecipare anche i soggetti che operano in settori diversi dal gioco
ovvero in attivita'  di  gioco  offerte  al  di  fuori  dello  Spazio
economico europeo o  in  attivita'  di  gioco  offerte  nello  Spazio
economico europeo con ammontare complessivo  di  ricavi  relativo  al
biennio precedente la data di presentazione della domanda inferiore a
1 500 000,00 EUR (unmilionecinquecentomila/00), purche' in  possesso,
anche per  il  tramite  di  societa'  controllanti  o  controllate  o
collegate, di una capacita' tecnico-infrastrutturale,  comprovata  da
apposita relazione tecnica  sottoscritta  da  soggetto  indipendente,
aventi  le  caratteristiche  indicate  nelle  regole  tecniche  della
procedura selettiva e che prestino all'Agenzia  delle  dogane  e  dei
monopoli garanzia bancaria ovvero assicurativa, a prima  richiesta  e
di  durata  biennale,  di  importo  pari   a   1   500   000,00   EUR
(unmilionecinquecentomila/00).   La   verifica   dei   requisiti   e'
effettuata da ADM. Possono partecipare alla procedura di  affidamento
in concessione le imprese individuali, le  societa'  di  persone,  le
societa' di  capitali,  le  societa'  consortili,  i  consorzi  e  le
societa' costituende, versando, una volta superata  la  verifica  dei
requisiti, il corrispettivo indicato dall'articolo 1, comma 935 della
legge n. 208 del 2015.  A  pena  di  esclusione  dalla  procedura  di
affidamento della concessione, il soggetto partecipante deve allegare
alla  domanda  -  secondo  le  modalita'   descritte   nelle   Regole
amministrative - copia della ricevuta del versamento  del  contributo
all'Autorita' nazionale  anticorruzione  unitamente  a  copia  di  un
documento di identita'  in  corso  di  validita',  che  nel  caso  di
societa' e' quello del legale rappresentante. Ai fini della  presente
procedura di affidamento il codice identificativo gara  (CIG)  e'  il
seguente: 73435644B8. Il versamento dovuto da ciascun partecipante e'
pari a 500,00 EUR (cinquecento/00) e dovra' essere effettuato secondo
le modalita' disponibili  nel  sito  www.anticorruzione.it  entro  il
termine di presentazione dell'offerta. La verifica del  possesso  dei
requisiti  di   carattere   generale,   tecnico-   professionale   ed
economico-finanziario avviene, ai sensi dell'art. 81,  comma  2,  del
D.Lgs. n. 50/2016 e  ss.mm.ii.,  attraverso  l'utilizzo  del  sistema
AVCpass, reso disponibile dall'ANAC con la delibera attuativa n.  111
del 20.12.2012 e ss.mm.ii. Tutti i soggetti interessati a partecipare
alla procedura  devono,  obbligatoriamente,  registrarsi  al  sistema
AVCpass  secondo  le  indicazioni  operative  per  la   registrazione
presenti  sul  sito:  www.anticorruzione.it.  L'operatore  economico,
effettuata  la  suindicata  registrazione  al  servizio   AVCpass   e
individuata la  procedura  di  affidamento  cui  intende  partecipare
ottiene dal sistema un "PASSOE"; lo  stesso  dovra'  essere  inserito
nella documentazione amministrativa. III.1.2) Capacita'  economica  e
finanziaria. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:  E'
prevista  una  garanzia  sostitutiva  del  requisito   di   capacita'
economico-finanziaria,  bancaria   ovvero   assicurativa,   a   prima
richiesta  e  di  durata  biennale,  pari  a   1   500   000,00   EUR
(unmilionecinquecentomila/00) da  parte  dei  soggetti  in  possesso,
anche per  il  tramite  di  societa'  controllanti  o  controllate  o
collegate, di  una  capacita'  tecnico-infrastrutturale,  in  settori
diversi dal gioco ovvero in attivita' di gioco offerte  al  di  fuori
dello Spazio economico europeo o in attivita' di gioco offerte  nello
Spazio economico europeo con ammontare complessivo di ricavi relativo
al  biennio  precedente  la  data  di  presentazione  della   domanda
inferiore a 1  500  000,00  EUR  (unmilionecinquecentomila/00).  Tale
garanzia deve avere efficacia e validita' per un periodo di due  anni
dalla presentazione  della  domanda  di  partecipazione  ed  ha  come
oggetto  la  solidita'  economica  e  la  continuita'  dell'esercizio
dell'attivita'  dimostrata  dalla   capacita'   di   adempiere   alle
obbligazioni della convenzione con valore integrativo  per  la  parte
eccedente le garanzie gia' previste dalla convenzione. Livelli minimi
di capacita' eventualmente richiesti: Conseguimento, nel corso  degli
ultimi due esercizi chiusi prima della presentazione  della  domanda,
di ricavi, come operatore di gioco, relativamente alle  tipologie  di
gioco tra quelle oggetto della presente procedura di  affidamento  in
concessione o tra le  altre  facenti  parte  del  portafoglio  giochi
gestito   da   ADM,   non   inferiori   ad   1   500    000,00    EUR
(unmilionecinquecentomila/00).  In  mancanza  del  volume  di  ricavi
indicato, possesso, anche per il tramite di societa'  controllanti  o
controllate o collegate, di  una  capacita'  tecnico-infrastrutturale
comprovata   da   relazione   tecnica   sottoscritta   da    soggetto
indipendente, non inferiore a quella richiesta dalle regole  tecniche
sottoscritte dai soggetti che hanno  partecipato  alle  procedure  di
selezione indette ai sensi dell'articolo 24, commi 11-26, della legge
7.7.2009, n. 88, che prestino ad ADM  una  garanzia  bancaria  ovvero
assicurativa, a prima richiesta e di durata biennale, di  un  importo
pari a 1 500 000,00  EUR  (unmilionecinquecentomila/00).  Assenza  di
posizioni debitorie pendenti nei confronti di ADM relativamente  alle
concessioni precedentemente acquisite aventi ad  oggetto  l'esercizio
dei giochi da affidare in esito alla presente procedura di selezione.
III.1.3)  Capacita'  professionale  e  tecnica.  Livelli  minimi   di
capacita'  eventualmente  richiesti:  Disponibilita'  di  un  sistema
informatico dedicato all'esercizio di almeno una delle  attivita'  di
gioco descritte al punto II.1.4), avente le caratteristiche precisate
nelle regole tecniche della procedura di  affidamento,  nel  caso  di
operatori di gioco gia' concessionari, ovvero possesso  di  capacita'
tecnico-infrastrutturale comprovata dalla relazione tecnica  indicata
nelle regole tecniche della procedura di affidamento, per i  soggetti
operanti, anche per il tramite di societa' controllanti o controllate
o collegate, in settori diversi dal  gioco  ovvero  in  attivita'  di
gioco offerte al  di  fuori  dello  Spazio  economico  europeo  o  in
attivita'  di  gioco  offerte  nello  Spazio  economico  europeo  con
ammontare complessivo di ricavi relativo  agli  ultimi  due  esercizi
chiusi prima della data di presentazione della domanda inferiore a  1
500  000,00  EUR  (unmilionecinquecentomila/00).  Le   infrastrutture
tecnologiche dedicate alle attivita' oggetto  di  concessione  devono
risiedere in uno degli Stati dello Spazio economico europeo. III.1.5)
Informazioni  concernenti  contratti   d'appalto   riservati   III.2)
Condizioni relative  al  contratto  d'appalto  III.2.1)  Informazioni
relative  ad  una  particolare  professione  III.22)  Condizioni   di
esecuzione  del  contratto  d'appalto:  Garanzia  a  copertura  degli
obblighi della concessione, da prestare nel termine e  per  l'importo
previsti dalle Regole amministrative e dallo Schema  di  convenzione;
costituita in forma di cauzione, in numerario  o  titoli  del  debito
pubblico garantiti dallo Stato al  corso  del  giorno  del  deposito,
presso una sezione di tesoreria provinciale o azienda  autorizzata  a
titolo di pegno a favore di ADM, o attraverso fideiussione bancaria o
assicurativa, rilasciata da una o piu' banche, istituti di credito  o
assicurazioni, che rispondano ai requisiti di  solvibilita'  previsti
dalle leggi vigenti, nella forma  della  garanzia  autonoma  rispetto
all'obbligazione  principale,  a  prima  richiesta,  ogni   eccezione
rimossa  e  con  espressa  rinunzia  al  beneficio  della  preventiva
escussione  del  debitore  principale   ed   all'eccezione   di   cui
all'articolo 1957, comma 2 del codice civile nonche'  con  previsione
dell'operativita' della garanzia medesima entro 15 giorni a  semplice
richiesta scritta della stazione  appaltante.  III.2.3)  Informazioni
relative al  personale  responsabile  dell'esecuzione  del  contratto
d'appalto. Obbligo di indicare i nomi e le  qualifiche  professionali
del personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto. 
  Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo  di  procedura
Procedura aperta IV.1.3) Informazioni  su  un  accordo  quadro  o  un
sistema dinamico di acquisizione IV.1.4) Informazioni  relative  alla
riduzione  del  numero  di  soluzioni  o  di   offerte   durante   la
negoziazione o il dialogo IV.1.6) Informazioni sull'asta  elettronica
IV.1.8) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
no   IV.2)   Informazioni   di   carattere   amministrativo   IV.2.1)
Pubblicazione  precedente  relativa  alla  stessa  procedura  IV.2.2)
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di
partecipazione  Data:  19/03/2018  Ora  locale:  15:00  IV.2.3)  Data
stimata  di  spedizione  ai  candidati  prescelti  degli   inviti   a
presentare offerte o a partecipare IV.2.4) Lingue utilizzabili per la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
Italiano IV.2.6) Periodo  minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 12 (dal termine ultimo
per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle
offerte Data: 19/04/2018  Ora  locale:  12:00  Luogo:  Agenzia  delle
dogane e dei monopoli, via della Luce 34/A bis, 00153 ROMA -  Italia.
Informazioni relative  alle  persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura:  Le  domande  saranno  presentate  in  plichi  chiusi;   le
modalita' di apertura dei plichi saranno rese note sul sito internet,
scaduti i terminii. 
  Sezione VI: Altre informazioni  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'.  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no  VI.2)
Informazioni  relative  ai  flussi  di   lavoro   elettronici   VI.3)
Informazioni  complementari:  VI.4)  Procedure  di  ricorso   VI.4.1)
Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso   Tribunale
Amministrativo Regionale del Lazio Via Flaminia 189 Roma 00196 Italia
Tel.: +39 06328721 VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure  di
mediazione VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate  sui
termini  di  presentazione  dei  ricorsi:  Il  ricorso  puo'   essere
presentato esclusivamente al giudice amministrativo nei termini e con
le modalita'  previsti  dall'articolo  120  del  decreto  legislativo
2.7.2010, n. 104  recante  il  codice  del  processo  amministrativo.
VI.4.4) Servizio presso il quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente
avviso: 08/01/2018 

               Il responsabile unico del procedimento 
                           Roberto Fanelli 

 
TX18BFC1266
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.