ANPAL - AGENZIA NAZIONALE POLITICHE ATTIVE DEL LAVORO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.14 del 2-2-2018)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)   DENOMINAZIONE,
INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: ANPAL -  Agenzia  Nazionale  Politiche
attive del Lavoro, Via Fornovo, 8 -  Roma  -  00192  -  Italia  (IT).
Indirizzo       internet        Amministrazione        aggiudicatrice
http://www.anpal.gov.it All'attenzione: d.ssa Antonella Biase.  Posta
elettronica: divisione.2@pec.anpal.gov.it Ulteriori informazioni sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato
d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso:  i
punti  di  contatto  sopra  indicati  Le  offerte  o  le  domande  di
partecipazione vanno inviate ai punti  di  contatto  sopra  indicati.
I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  Organismo  di  diritto
pubblico I.3) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Servizi generali delle
amministrazioni  pubbliche.  I.4)  L'amministrazione   aggiudicatrice
acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatici: No. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO   II.1)   DESCRIZIONE   II.1.1)
Denominazione   conferita   all'appalto:    Servizi    di    supporto
all'attivita' di messa a regime  e  sviluppo  evolutivo  del  sistema
informativo della formazione professionale di cui all'articolo 15 del
D.Lgs.  n.  150  del  2015.  II.1.2)  Tipo  di  appalto  e  luogo  di
esecuzione:  Categoria  di  servizi:   11.   luogo:   Roma.   II.1.3)
Informazioni  sugli  appalti  pubblici  :  L'incarico  oggetto  della
presente procedura riguarda  l'affidamento  di  servizi  di  analisi,
valutazione  e  supporto  rispetto  al  sistema   informativo   della
formazione  professionale  gestito   da   Anpal,   finalizzati   alla
definitiva  entrata  a  regime  del  sistema  e  della  sua  gestione
ordinaria.II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti)  79411000.
II.1.7) L'appalto rientra  nel  campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): si'. II.1.8) Divisione  in  lotti:  no.
II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) QUANTITATIVO O  ENTITA'
DELL'APPALTO  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale  IVA  esclusa
99.3542,00 EUR.- Valore  stimato,  IVA  esclusa:  627500.00.  II.2.2)
Opzioni: si.- Descrizione delle opzioni :La  stazione  appaltante  si
riserva la facolta', nei limiti di  cui  all'art.  63,  comma  5  del
Codice, di affidare all'aggiudicatario, entro la data di scadenza del
contratto, nuovi servizi consistenti  nella  ripetizione  di  servizi
analoghi, secondo quanto previsto nel progetto posto  alla  base  del
presente affidamento, per ulteriori mesi 12, per un  importo  stimato
complessivamente non superiore, IVA esclusa, al 50 % dell'importo  di
aggiudicazione del primo periodo biennale.  Salvo  quanto  sopra,  la
durata del contratto in corso di esecuzione potra' essere  modificata
per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure
necessarie  per  l'individuazione  del  nuovo  contraente  ai   sensi
dell'art. 106, comma 11, del Codice. In tal  caso  il  contraente  e'
tenuto all'esecuzione delle prestazioni oggetto  del  contratto  agli
stessi - o piu'  favorevoli  -  prezzi,  patti  e  condizioni,  fermo
restando che il corrispettivo massimo relativo  allo  svolgimento  di
tali servizi in regime di proroga non potra'  superare  l'importo  di
2/24 dell'importo di aggiudicazione. II.2.3) l'appalto e' oggetto  di
rinnovo: no. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE, periodo in mesi: 24
(dall'aggiudicazione dell'appalto). 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1)
Cauzioni e garanzie richieste: Ai sensi e secondo i  termini  di  cui
all'art. 93 del d.lgs. n. 50 del 2016, il concorrente dovra' produrre
documentazione  che  comprovi  l'avvenuta  costituzione  di  cauzione
provvisoria a garanzia dell'offerta per un importo garantito pari  al
2 % dell'importo a base di gara  al  netto  dell'IVA  -  fatte  salve
eventuali riduzioni dell'importo alle condizioni stabilite dal  comma
7 dell'art. 93 citato - per una  durata  di  almeno  180  giorni  dal
termine ultimo per la presentazione delle offerte, corredata altresi'
dell'impegno  di  un  fideiussore  a  rilasciare  la   garanzia   per
l'esecuzione del contratto, nei termini  precisati  al  comma  8  del
medesimo articolo 93. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
RTI, Consorzi o GEIE secondo le disposizioni di cui all'art.  48  del
d.lgs. n. 50/2016 come meglio specificato nel disciplinare  di  gara.
III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Gli operatori economici,
anche stabiliti in  altri  Stati  membri,  possono  partecipare  alla
presente gara in forma singola o associata, secondo  le  disposizioni
dell'art. 45 del Codice. Sono ammessi  a  partecipare  alla  presente
procedura i soggetti iscritti nel Registro delle  Imprese  presso  la
CCIAA per attivita' compatibili con quelle oggetto  dell'incarico  in
affidamento (o in altro registro professionale o commerciale  vigente
nel Paese in cui e' stabilito, ai sensi dell'art. 83,  comma  3,  del
d.lgs. n. 50/2016). A dimostrazione dell'idoneita' giuridica  per  la
partecipazione  alla  procedura,  e'  richiesta   la   documentazione
prescritta al paragrafo 5 del disciplinare di gara. 
  Ai  soggetti  costituiti  in  forma  associata  si   applicano   le
disposizioni di cui agli artt. 47 e 48 del Codice. III.2.2) Capacita'
economica e finanziaria: La comprova del  requisito  e'  fornita,  ai
sensi dell'art. 86,comma 4 e all. XVII  parte  I,  del  Codice,  come
indicato  al  paragrafo  7.2  requisiti  di  capacita'  economica   e
finanziaria del disciplinare di gara.III.2.3) Capacita'  tecnica:  La
comprova dei requisiti dovra' essere fornita  nei  modi  indicati  al
paragrafo 7.3 del disciplinare di gara.  III.3)  CONDIZIONI  RELATIVE
AGLI  APPALTI  DI  SERVIZI.  III.3.1)  informative  relative  ad  una
particolare professione: la prestazione del servizio e' riservata  ad
una particolare  professione:  no.  III.3.2)  Personale  responsabile
dell'esecuzione del servizio :Le persone giuridiche  devono  indicare
il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato  della
prestazione del servizio: si' 
  SEZIONE IV:  PROCEDURA  IV.1)  TIPO  DI  PROCEDURA:  aperta.  IV.2)
CRITERI  DI  AGGIUDICAZIONE  IV.2.1)  Offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa in base  ai  criteri  indicati  nel  capitolato  d'oneri,
nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure  nel  documento
descrittivo.  IV.2.2)  Ricorso  ad  un'asta  elettronica:  no.  IV.3)
INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  AMMINISTRATIVO.  IV.3.2)   Pubblicazioni
precedenti relativi allo stesso appalto: no. IV.3.3)  Condizioni  per
ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  documenti  complementari  o  il
documento descrittivo. Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per
il ricevimento delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
12.03.2018.  ore  13:00.   IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la
presentazione  delle  offerte/domande  di  partecipazione:  Italiano.
IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta, periodo in giorni: 180 (dal termine  ultimo  per  il
ricevimento delle  offerte).  IV.3.8)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte: 15.03.2018. ore 10:30 Luogo: ANPAL- Via Fornovo n. 8 -  Roma
- ITALIA. Persone ammesse ad assistere  all'apertura  delle  offerte:
due persone per ciascun concorrente (v.si disciplinare). 
  SEZIONE   VI:   ALTRE   INFORMAZIONI   VI.1)   INFORMAZIONE   SULLA
PERIODICITA:  Si  tratta  di  un   appalto   periodico:   No.   VI.3)
INFORMAZIONI  COMPLEMENTARI:  Per  tutto  quanto  non  qui  stabilito
valgono le disposizioni di capitolato e disciplinare, disponibili sul
sito               dell'amministrazione                aggiudicatrice
(http://www.anpal.gov.it/amministrazione-trasparente/Bandi-di-gara-ec
ontratti).   Requisiti   di   partecipazione   sono   indicati    nel
disciplinare. A tutte le  richieste  di  chiarimento  ed  ai  quesiti
pertinenti che  perverranno  entro  la  data  del  02/03/2018  verra'
fornita risposta, mediante pubblicazione sul sito suindicato, al piu'
tardi entro 6 giorni prima del  termine  ultimo  per  la  prestazione
delle offerte. RUP d.ssa Antonella De  Biase-  CIG  736066119D  -  Le
spese di pubblicazione degli  atti  di  gara,  sono  rimborsate  alla
stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di  sessanta
giorni dall'aggiudicazione, secondo legge.VI.5)  DATA  DI  SPEDIZIONE
DEL PRESENTE AVVISO ALLA GUUE: 24 gennaio 2018. 

                        Il direttore generale 
                       dott. Salvatore Pirrone 

 
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