INFRASTRUTTURE LOMBARDE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.14 del 2-2-2018)

 
Bando di gara - Servizi - Italia-Milano: Servizi di ingegneria 2018/S
                  016-033841 - Direttiva 2004/18/CE 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di  contatto:  Infrastrutture
Lombarde  S.p.A.-Via  Pola  12/14-Punti  di  contatto:  Funzionalita'
"Comunicazioni      della      procedura"      della      piattaforma
Sintel-All'attenzione     di:     Ing.     Guido      Bonomelli-20124
Milano-Italia-Telefono:     +39     0267971711-Posta     elettronica:
ufficiogare@ilspa.it-Fax:    +39    0267971787-Indirizzi    internet:
Indirizzo     generale:     dell'amministrazione      aggiudicatrice:
http://www.ilspa.it-Indirizzo    del    profilo    di    committente:
http://www.ilspa.it-Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I
punti di contatto sopra indicati 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati- Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate  a:
Infrastrutture  Lombarde  S.p.A.-  Infrastrutture   Lombarde   S.p.A.
tramite  la  piattaforma  Sintel  di  Regione  Lombardia.  -indirizzo
internet   www.arca.regione.lombardia.it.-   Punti    di    contatto:
Infrastrutture Lombarde  S.p.A.  tramite  la  piattaforma  Sintel  di
Regione Lombardia. Indirizzo internet - ww.arca.regione.lombardia.it-
Milano-            Italia-            Indirizzo             internet:
http://www.arca.regione.lombardia.it. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.3) Principali settori di attivita' 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici: L'amministrazione aggiudicatrice acquista  per  conto
di altre amministrazioni aggiudicatrici: no 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura aperta - articolata in 3 (tre)  lotti,  per
l'affidamento   dei   servizi    tecnico-specialistici    finalizzati
all'ottenimento dei titoli autorizzativi per la  prevenzione  incendi
afferenti ad immobili di proprieta' di Regione Lombardia  e  di  enti
del Sistema Regionale. 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
Servizi-   Categoria   di   servizi   n.   12:   Servizi    attinenti
all'architettura e all'ingegneria, anche integrata; servizi attinenti
all'urbanistica e alla paesaggistica; servizi  affini  di  consulenza
scientifica e tecnica; servizi di sperimentazione tecnica e  analisi-
Luogo  principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna   delle
forniture o di prestazione dei servizi: Milano - Codice NUTS ITC45. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un  appalto
pubblico 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  Procedura
per  l'individuazione  di  professionisti  per   servizi   assistenza
tecnico-specialistica   finalizzati   all'ottenimento   del    titolo
autorizzativo per la prevenzione  incendi  afferenti  a  immobili  di
proprieta' di Regione Lombardia e di enti del Sistema Regionale. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 71300000 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici
(AAP): si' 
  II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: si- Le offerte
vanno presentate per uno o piu' lotti 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  169.088,14  EUR,  cosi'
determinato: lotto 1 pari a 19.566,36 EUR, IVA esclusa; lotto 2  pari
a 23.995,32 EUR, IVA esclusa; lotto 3  pari  a  125.526,46  EUR,  IVA
esclusa. 
  II.2.2) Opzioni: Opzioni: no 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di  rinnovo:
no 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in  mesi:
36 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  Informazioni sui lotti 
  Lotto n.: 1 Denominazione: Titolo autorizzativo  Vigili  del  Fuoco
relativo ai Laboratori ARPA Lombardia a Milano presso il Pad.  Origgi
(Ospedale Niguarda). 
  1) Breve descrizione: Servizi di ingegneria per  l'ottenimento  dei
titoli autorizzativi. 
  2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 71300000 
  3) Quantitativo o entita': 19.566,36 EUR, IVA esclusa. 
  4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto  o  di  una  data
diversa di inizio/conclusione 
  5) Ulteriori  informazioni  sui  lotti:  Durata  dell'appalto  fino
all'ottenimento del titolo autorizzativo. 
  Lotto n.: 2 Denominazione: Titolo autorizzativo  Vigili  del  Fuoco
relativo ai laboratori ARPA Lombardia a Brescia, via Cantore. 
  1) Breve descrizione: Servizi di ingegneria per  l'ottenimento  dei
titoli autorizzativi. 
  2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 71300000 
  3) Quantitativo o entita': 23.995,32 EUR, IVA esclusa. 
  4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto  o  di  una  data
diversa di inizio/conclusione 
  5) Ulteriori  informazioni  sui  lotti:  Durata  dell'appalto  fino
all'ottenimento del CPI. 
  Lotto n.: 3 Denominazione: Titoli  autorizzativi  Vigli  del  Fuoco
relativi a Palazzo Sistema, via Pola 12, Milano. 
  1) Breve descrizione: Servizi di ingegneria per  l'ottenimento  dei
titoli autorizzativi e Direzione Lavori. 
  2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV):71300000 
  3) Quantitativo o entita': 125.526,46 EUR, IVA esclusa. 
  4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto  o  di  una  data
diversa di inizio/conclusione 
  5) Ulteriori  informazioni  sui  lotti:  Durata  dell'appalto  fino
all'ottenimento del titolo autorizzativo. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1)   Cauzioni   e   garanzie   richieste:   Ai   fini   della
partecipazione alla  procedura:  non  e'  prevista  nessuna  garanzia
provvisoria. Ai  fini  della  stipula  del  contratto  d'appalto:  a)
garanzia definitiva di cui all'art.  103  del  D.  Lgs.  50/2016;  b)
polizza assicurativa per  responsabilita'  civile  professionale  con
massimale pari a 500.000,00 EUR. Il tutto come meglio specificato  al
punto 10 del Disciplinare di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi pubblici. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario   dell'appalto:   Tutte   quelle
previste dall'ordinamento. 
  III.1.4)   Altre   condizioni   particolari:    La    realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  Informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare la  conformita'  ai  requisiti:  1.  Titolo  di  Tecnico  di
prevenzione  incendi  e   iscrizione   alle   liste   del   Ministero
dell'Interno  ai  sensi  del  D.  Lgs.  139/06  (ex  L.  818/84)  per
l'emissione di certificazione in materia di  prevenzione  incendio;2.
iscrizione  alla  C.C.I.A.A.  o  nel   registro   delle   commissioni
provinciali   per   l'artigianato   o   presso   competenti    ordini
professionali; 3. insussistenza delle  cause  di  esclusione  di  cui
all'art. 80 del D. Lgs. 50/2016, nonche' di qualsiasi altra causa  di
esclusione o condizione che determini l'incapacita' a  contrarre  con
la pubblica amministrazione;4. assenza di partecipazione  plurima  ex
art. 46 e art.48, comma 7, D. Lgs. n. 50 del 2016. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Informazioni  e  formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita'  ai  requisiti:  a)  fatturato  globale  per  servizi  di
ingegneria e di architettura, di cui all'art. 3, lett. vvvv)  del  D.
Lgs.  50/2016,  espletati  nei  migliori  tre  esercizi   dell'ultimo
quinquennio antecedente la pubblicazione del bando,  per  un  importo
pari a 1 volta l'importo a base di gara/del lotto  per  il  quale  si
partecipa. Livelli minimi di capacita'  eventualmente  richiesti:  a)
lotto 1: fatturato globale pari a 19  566,36  EUR,  IVA  esclusa;  b)
lotto 2: fatturato globale pari a 23  995,32  EUR,  IVA  esclusa;  c)
lotto 3: fatturato globale pari a 125 526,46  EUR,  IVA  esclusa.  In
caso di partecipazione a  piu'  lotti,  il  requisito  posseduto  dal
concorrente deve essere pari alla somma dei  requisiti  previsti  dai
lotti per i quali partecipa. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: a) avvenuto svolgimento negli ultimi  dieci  anni  di  due
servizi di ingegneria e di architettura, di  cui  all'art.  3,  lett.
vvvv) del Codice, aventi ad oggetto servizi  analoghi  a  quelli  del
presente affidamento, per un importo totale non inferiore a 0,5 volte
l'importo stimato  dei  servizi  cui  si  riferisce  la  prestazione,
calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie e  riferiti
a tipologie di servizi analoghi per dimensione e per  caratteristiche
tecniche  a  quelli  oggetto  dell'affidamento.  Livelli  minimi   di
capacita' eventualmente richiesti: Lotto 1 pari a 9.783,18  EUR,  IVA
esclusa; lotto 2 pari a 11.997,66 EUR, IVA esclusa; lotto  3  pari  a
62.763,23 EUR, IVA esclusa. 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare  professione:  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
si'   -   Citare   la   corrispondente   disposizione    legislativa,
regolamentare o amministrativa applicabile: Professionisti  abilitati
iscritti negli appositi  albi  previsti  dai  rispettivi  ordinamenti
professionali, personalmente responsabili delle prestazioni  poste  a
base  di  gara  di  loro  competenza,  da  indicare   nominativamente
nell'offerta  tecnica,  con  la   specificazione   delle   rispettive
qualifiche professionali, ex art. 24, comma 5, del D. Lgs. 50/2016. 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione  del  servizio:  Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: si' 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base  ai  criteri  indicati  di  seguito:  1.  offerta
tecnica. Ponderazione 80 - 2. offerta economica. Ponderazione 20 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica:  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 
  S1801_C045_B105_B106 Tecnico 818 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo: Documenti a pagamento: no 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 6.3.2018 - 16:00 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  lituano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: in giorni:  270  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di  apertura  delle  offerte:  Data:  8.3.2018  -
10:30- Luogo: Infrastrutture Lombarde S.p.A., via Pola  12/14,  20124
Milano - Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si-
Informazioni complementari sulle persone ammesse e  la  procedura  di
apertura: Legali rappresentanti degli offerenti o persone  munite  di
specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita':  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no 
  VI.2) Informazioni sui  fondi  dell'Unione  europea:  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no 
  VI.3)  Informazioni   complementari:   a)   appalto   indetto   con
determinazione del Direttore Generale del 22.1.2018; b) e' vietato il
subappalto dei servizi affidati ai sensi dell'art. 31, co. 8  del  D.
Lgs. 50/2016; c) e' obbligatoria, la  presa  visione,  da  parte  dei
concorrenti,  dei  luoghi  interessati  dai  lavori,  da  effettuarsi
secondo le modalita'  indicate  nel  Disciplinare  di  gara;  d)  CIG
(Codice Identificativo Gare presso dell'Autorita'  Nazionale):  lotto
1: CIG 73586695C2; lotto 2: CIG 7358680ED3; lotto3:  CIG  7358690716;
e) CUP: lotto 1: H42F13000010002; lotto 2: H83G13000000002; lotto  3:
H48E17000000002; f) la Stazione Appaltante si  riserva,  senza  alcun
diritto degli offerenti  a  rimborso  spese  o  indennita'  di  alcun
genere, di differire o revocare il presente procedimento di gara o di
non  procedere  all'aggiudicazione  di   uno   o   piu'   lotti;   g)
l'aggiudicazione e' possibile anche in presenza di una  sola  offerta
valida; h) l'aggiudicatario, nel corso dell'esecuzione del contratto,
ha l'obbligo  di  accettare,  alle  condizioni  tutte  del  contratto
stesso, un aumento o diminuzione dell'importo contrattuale fino  alla
concorrenza del quinto; i) Responsabile del procedimento: ing. Chiara
Datta. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale per la  Lombardia-  Via  Corridori
39-  20122  Milano-  Italia-  Telefono:  +39   027605321-   Indirizzo
internet: http://www.giustizia-amministrativa.it- Fax: +39 0276053246 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Informazioni precise sui  termini
di presentazione dei ricorsi: Previa eventuale comunicazione di voler
proporre  ricorso  giurisdizionale:  a)   entro   30   giorni   dalla
pubblicazione  del  presente  bando  per  motivi  che   ostano   alla
partecipazione; b) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento
di esclusione; c) entro 30 giorni dalla conoscenza del  provvedimento
di aggiudicazione. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 22.1.2018 

                        Il direttore generale 
                        ing. Guido Bonomelli 

 
TX18BFM2033
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.