COMUNE DI VARESE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.18 del 12-2-2018)

 
Bando di gara lavori di efficientamento energetico presso  la  scuola
              secondaria di primo grado Silvio Pellico 
 

  SEZIONE I: DENOMINAZIONE INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione Ufficiale: Comune di Varese, via Luigi Sacco 5, 21100
VARESE;  RUP:  Dott.  Ing.  Laura  Menegaldo;  Unita'   Specialistica
Edilizia Scolastica e Socio Assistenziale; 
  Punti  di  contatto:  per  questioni  di   tipo   tecnico:   Unita'
Specialistica Edilizia Scolastica e Socio Assistenziale;  Dott.  Ing.
Laura      Menegaldo,      tel.      0332       255265;       e-mail:
laura.menegaldo@comune.varese.it; per questioni di tipo  procedurale:
Sezione  Centrale  Unica  di  Committenza  -  Attivita'   Appalti   e
Contratti, pec contratti@comune.varese.legalmail.it; Fax 0332 255264;
Dott. Graziano Visconti, Capo Sezione,  tel.  0332  255289;  Dott.ssa
Mara      Cicchiello,      tel.       0332       255369;       e-mail
mara.cicchiello@comune.varese.it ;Indirizzo internet  Amministrazione
aggiudicatrice:   www.comune.varese.it.;Profilo    di    committente:
http://www.comune.varese.it/bandi-di-gara-ar; Il capitolato d'oneri e
la documentazione  di  gara  sono  disponibili  presso:  I  punti  di
contatto sopra indicati;Le offerte vanno inviate: a COMUNE DI  VARESE
tramite la piattaforma SINTEL di Regione Lombardia come previsto  dal
disciplinare  di   gara;Punti   di   contatto   piattaforma   Sintel:
Funzionalita'  «Comunicazioni  della  procedura»  della   piattaforma
SINTEL    -    Milano    -    ITALIA    -     Indirizzo     internet:
http://www.arca.regione.lombardia.it;Atto di validazione del progetto
esecutivo: sottoscritto dal RUP il  19.01.2018;  Soggetti  ammessi  a
partecipare: soggetti di cui all'articolo 45 del d.lgs.  50/2016;Tipo
di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale o locale; 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Lavori di efficientamento energetico presso la scuola
secondaria di primo grado Silvio Pellico;II.1.2) Tipo  di  appalto  e
luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei  servizi:
appalto di  lavori;Luogo  principale  di  esecuzione:  Scuola  Silvio
Pellico,  con  sede  in  Via  Stefano  Appiani  -  21100  Comune   di
Varese;Codice  NUTS:  ITC41;II.1.3)L'avviso  riguarda:   Un   appalto
pubblico;II.1.5)   Breve   descrizione   dell'appalto:   lavori    di
riqualificazione energetica della Scuola Silvio  Pellico  in  Varese;
Categorie di lavorazione: OG1 (prevalente); OS32, OS6,  OS28  e  OS30
(scorporabili); meglio descritte nel progetto esecutivo,  cui  si  fa
espresso rinvio;II.1.6) CPV: 45262700-8 
  II.1.9)  Ammissibilita'  di  varianti:  NO;II.2.1)  Quantitativo  o
entita' totale: importo complessivo pari ad € 2.299.200,00, importo a
base d'asta,  soggetto  a  ribasso:  €  2.215.000,00,  oneri  per  la
sicurezza non soggetti a ribasso € 84.200,00;  da  contabilizzarsi  a
corpo;II.3) durata dell'appalto: 240 giorni naturali e consecutivi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione  provvisoria  pari
al 2% dell'importo dell'appalto; III.1.1.a) Altre garanzie:  garanzia
definitiva e garanzia assicurativa (meglio dettagliate negli artt. 28
e 29 del capitolato);III.1.2) Principali modalita' di  finanziamento:
fondo regionale per l'efficienza energetica;III.1.3) Forma  giuridica
che  dovra'  assumere  il  raggruppamento  di   operatori   economici
aggiudicatario dell'appalto: mandato collettivo con rappresentanza  -
art.  48  del  D.Lgs.  18.4.2016  n.  50  (meglio   dettagliato   nel
disciplinare di gara);III.1.4) Altre condizioni  particolari  cui  e'
soggetta la realizzazione dell'appalto: NO; 
    
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: a) requisiti di ordine generale: non trovarsi in  alcuna
delle  situazioni  di  esclusione  dalla  partecipazione  alla   gara
previste dall'art. 80, D.Lgs. n. 50/2016  e  dalle  altre  norme  che
sanciscono   l'incapacita'   di   contrattare   con    la    pubblica
amministrazione; b)  requisiti  di  idoneita'  professionale:  essere
iscritto alla C.C.I.A.A. o registro equivalente nei  paesi  U.E,  per
l'esercizio di attivita' oggetto del presente appalto;tipo  di  prove
richieste: dichiarazione sostitutiva  (vedi  disciplinare  di  gara);
III.2.3) Capacita' tecnica: vedi disciplinare  di  gara,  cui  si  fa
espresso rinvio; tipo di prove richieste:  dichiarazione  sostitutiva
(vedi disciplinare di gara); Per  le  A.T.I.  (vedi  disciplinare  di
gara); 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1)   Tipo   di   procedura:    Aperta;IV.2.1)    Criteri    di
aggiudicazione: offerta economicamente  piu'  vantaggiosa,  art.  95,
comma 2, D.lgs. n. 50/2016, miglior  rapporto  qualita'/prezzo  (vedi
disciplinare  di   gara);IV.3.1)   Numero   CIG:   73782894B2;IV.3.3)
Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  la  documentazione:
profilo di committente: http://www.comune.varese.it/bandi-di-gara-ar;
piattaforma  SINTEL:  http://www.arca.regione.lombardia.it;   IV.3.4)
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte:  13  marzo  2018,  ore
12,00;IV.3.6) Lingua utilizzabile: Italiano; IV.3.7)  Periodo  minimo
durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria  offerta:  180
giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle  offerte);IV.3.8)
Apertura offerte: 14 marzo 2018,  ore  14.00;  Luogo:  Sala  riunioni
municipio di Varese, via L.  Sacco  5  -  Varese;Persone  ammesse  ad
assistere all'apertura delle offerte: chiunque abbia interesse; 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3)  Informazioni  complementari:  a)  i   soggetti   interessati
potranno formulare quesiti e richiedere chiarimenti per iscritto  per
mezzo della  piattaforma  SINTEL,  oppure  via  p.e.c.  all'indirizzo
contratti@comune.varese.legalmail.it  ovvero  via  mail  al  servizio
indicato al n. I.1. Le richieste di  chiarimento  dovranno  pervenire
non oltre le ore 12,00 del 06.03.2018 (a pena di irricevibilita'). Le
eventuali  risposte  saranno  inoltrate  sempre  per  iscritto,   via
piattaforma SINTEL  ovvero  via  p.e.c  ,  entro  le  ore  17,00  del
07.03.2018, e saranno rese disponibili sul profilo di  committente  e
nella piattaforma SINTEL, in pari data  agli  aventi  interesse.  Non
verranno fornite informazioni verbali, notizie,  dati  o  chiarimenti
non inerenti la documentazione messa a disposizione dei concorrenti o
richiamata nel bando di gara (meglio dettagliato nel disciplinare  di
gara);b)   Ogni   informazione,    specificazione,    modalita'    di
presentazione della documentazione per l'ammissione  e  dell'offerta,
modalita' di aggiudicazione, indicate nel disciplinare di gara, parte
integrante e sostanziale del presente bando, disponibile,  unitamente
ai modelli per le dichiarazioni,  con  accesso  libero  all'indirizzo
internet http://www.arca.SINTEL.it (art. 74 del D.Lgs.  18.4.2016  n.
50). I documenti potranno anche essere scaricati  dal  sito  internet
indicato al punto I.1;c) Ai sensi dell'art. 35 comma  18  del  D.Lgs.
18.4.2016 n. 50 all'appaltatore sara' erogata  un'anticipazione  pari
al  20%  calcolato  sull'importo  contrattuale  dei  lavori;  d)   Il
procedimento  si  svolge  attraverso  l'utilizzazione   del   sistema
telematico di Arca  SpA,  denominato  «SINTEL»,  il  cui  accesso  e'
consentito    collegandosi    al    sito    di     ARCA     LOMBARDIA
www.arca.regione.lombardia.it. Mediante tale  piattaforma  telematica
verranno  gestite  le  fasi  di  pubblicazione  della  procedura,  di
presentazione, analisi, valutazione dell'offerta  ed  aggiudicazione,
oltre che le comunicazioni e gli scambi di informazioni. Le modalita'
tecniche  per  l'utilizzo  di  SINTEL  sono  contenute  nell'apposito
manuale per gli operatori  economici  pubblicato  sul  sito  di  Arca
Lombardia: «Modalita' tecniche di utilizzo della piattaforma SINTEL»,
ove sono descritte in  particolare  le  informazioni  riguardanti  la
Piattaforma di Intermediazione telematica, la  dotazione  informatica
necessaria  per  la  partecipazione  alla  presente   procedura,   la
registrazione alla Piattaforma e  la  forma  delle  comunicazioni  da
utilizzare per la presente procedura- ulteriori info: vedi  punti  di
contatto,  sezione  I;e)  Il  contratto  non  contiene  la   clausola
compromissoria;  f)  Corresponsione  del   contributo   a   pena   di
esclusione, a favore dell'A.N.AC:  €  140,00  (vedi  disciplinare  di
gara); g) Il subappalto e' ammesso dall'art. 105 del D.Lgs. 18.4.2016
n. 50 nella misura del  30%  dell'importo  del  contratto;  ai  sensi
dell'art. 105,  comma  5,  del  d.lgs.  n.  50/2016,  le  lavorazioni
appartenenti alle categorie scorporabili OS32 e OS30 (SIOS),  possono
essere subappaltate nei limiti del 30% dell'importo  della  categoria
medesima; h)  L'avvalimento  e'  ammesso  con  le  modalita'  di  cui
all'art. 89 del D.Lgs. 18.4.2016 n. 50. Ai sensi dell'art. 89,  comma
11, d.lgs. 50/2016,  e'  vietato  l'avvalimento  per  le  lavorazioni
appartenenti alle categorie scorporabili OS32  e  OS30  (SIOS);i)  Si
procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una  sola  offerta
valida;l) In caso di offerte uguali si procedera' mediante  sorteggio
ai sensi dell'art. 77 del R.D.  n.  827/24;  m)  saranno  escluse  le
offerte economiche in aumento;  n)  l'Amministrazione  appaltante  si
riserva la facolta' di revocare in ogni  momento  l'intera  procedura
per sopravvenute ragioni di pubblico  interesse  o  per  la  modifica
delle circostanze di fatto o dei  presupposti  giuridici  su  cui  la
procedura si basa; o) Il concorrente  dovra'  indicare  il  domicilio
eletto nonche' il numero di  telefax  e  l'indirizzo  p.e.c.  per  le
comunicazioni. Le comunicazioni, al di fuori della piattaforma SINTEL
avverranno  unicamente  via  p.e.c.  ovvero  in   caso   di   mancato
funzionamento della casella p.e.c. del concorrente, mediante fax;  p)
la stazione appaltante si riserva  di  procedere  alla  consegna  dei
lavori in pendenza di stipulazione del contratto, una volta  divenuta
efficace l'aggiudicazione; q) offerte anomale: ai sensi dell'articolo
97,  comma  3,  del  d.lgs.  50/2016;  i  dati  personali   acquisiti
dall'Amministrazione ai  fini  della  valutazione  dei  requisiti  di
partecipazione delle ditte, ai sensi del D.Lgs.  30.06.2003  n.  196,
saranno  raccolti  e  conservati  presso  l'Ufficio   Contratti   per
finalita' inerenti l'aggiudicazione e la gestione del  contratto,  si
precisa che il trattamento dei  dati  personali  sara'  improntato  a
liceita'  e  a  correttezza  nella  piena  tutela  del  diritto   dei
concorrenti e della loro riservatezza. Il disciplinare di gara con  i
relativi allegati ed il capitolato d'appalto - per quanto  richiamato
- fanno parte ad ogni effetto del bando di gara; 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
(Tribunale Amministrativo Regionale) per la Lombardia, sede di Milano
- Via Corridoni 39 - 20122 Milano- ITALIA - Telefono: +39 027605321 -
Indirizzo  internet:  http://www.giustizia-amministrativa.it  -  Fax:
+390276053246; VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise
sui termini di presentazione di ricorso: a)  Entro  30  giorni  dalla
pubblicazione  del  presente  bando  per  motivi  che   ostano   alla
partecipazione;b) Entro 30 giorni dalla conoscenza del  provvedimento
di ammissione/ esclusione di cui all'art. 29, comma 1, del d.lgs.  n.
50/2016; c) Entro 30 giorni dalla  conoscenza  del  provvedimento  di
aggiudicazione. VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili
informazioni sulla presentazione di ricorso: vedi punti di  contatto.
Data di pubblicazione sul profilo di committente: 12.02.2018. 

                      Il dirigente capo Area X 
                dott. arch. Franco Andreoli Andreoni 
                      Il dirigente capo Area I 
                       dott. Francesco Fachini 

 
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