ISTITUTO POLIGRAFICO E ZECCA DELLO STATO S.P.A.
Sede: via Salaria n. 691 - 00138 Roma (RM), Italia
R.E.A.: 86629
Registro delle imprese: 00399810589
Codice Fiscale: 00399810589
Partita IVA: 00880711007

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.18 del 12-2-2018)

 
           Avviso di aggiudicazione di appalto - Forniture 
 
 
      Italia-Roma: macchine utensili per lavorazioni specifiche 
 
 
                          2018/S 028-060833 
 
 
                        Direttiva 2014/24/UE 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Istituto  Poligrafico  e  Zecca  dello  Stato   S.p.A.Via   Salaria
691Roma00138ItaliaPersona   di   contatto:   Avv.   Alessio   Alfonso
ChimentiE-mail: bandigara@ipzs.it  Fax:  +39  0685082517Codice  NUTS:
ITI43 
  Indirizzi Internet: 
  Indirizzo principale: http://www.ipzs.it 
  Indirizzo del profilo di committente: http://www.ipzs.it 
  I.2) Appalto congiunto 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Organismo di diritto pubblico 
  I.5) Principali settori di attivita' 
  Servizi generali delle amministrazioni pubbliche 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: 
  Fornitura di una macchina per elettroerosione a filo ad immersione 
  Numero di riferimento: 6833814 
  II.1.2) Codice CPV principale 
  42611000 
  II.1.3) Tipo di appalto 
  Forniture 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  Fornitura di una macchina per elettroerosione a filo ad  immersione
destinata  alla  produzione  di  virole,  stampi,taglioli  ed  organi
meccanici delle presse. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' 
  II.1.7) Valore totale dell'appalto (IVA esclusa) 
  Valore, IVA esclusa: 273 170.00 EUR 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Macchina per elettroerosione a filo 
  Lotto n.: 1 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  42611000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITI43 
  Luogo principale di esecuzione: 
  Stabilimento Zecca, Via Gino Capponi 49 - 00179 - Roma (RM). 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Fornitura di una macchina  destinata  alla  produzione  di  virole,
stampi, taglioli ed organi meccanici delle presse.La macchina  dovra'
asportare materiale tramite scariche elettriche  controllate  che  si
innescano tra l'elettrodo-utensile e l'elettrodo-pezzo in lavorazione
provocando prevalentemente l'erosione di quest'ultimo. L'utensiledeve
essere un filo le cui estremita' devono essere movimentate attraverso
un CNC per dare un taglio di formasemplice e/o complessa. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Criterio di qualita' - Nome: Punteggio Tecnico / Ponderazione: 70 
  Prezzo - Ponderazione: Val. Economica (30) 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: no 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
  IV.2.8) Informazioni relative alla chiusura del sistema dinamico di
acquisizione 
  IV.2.9) Informazioni relative alla fine della validita' dell'avviso
di indizione di gara in forma di avviso di preinformazione 
  Sezione V: Aggiudicazione di appalto 
  Contratto d'appalto n.: 6833814 
  Lotto n.: 1 
  Denominazione: 
  Macchina per elettroerosione a filo 
  Un contratto d'appalto/lotto e' stato aggiudicato: si' 
  V.2) Aggiudicazione di appalto 
  V.2.1) Data di conclusione del contratto d'appalto: 
  26/01/2018 
  V.2.2) Informazioni sulle offerte 
  Numero di offerte pervenute: 1 
  Numero di offerte ricevute da PMI: 0 
  Numero di offerte ricevute da offerenti provenienti da altri  Stati
membri dell'UE: 0 
  Numero di offerte ricevute dagli offerenti provenienti da Stati non
membri dell'UE: 0 
  Numero di offerte pervenute per via elettronica: 1 
  L'appalto e' stato aggiudicato a  un  raggruppamento  di  operatori
economici: no 
  V.2.3) Nome e indirizzo del contraente 
  GF Machining Solutions S.p.A. 
  Via Mauro Macchi 
  Milano 
  20124 
  Italia 
  Tel.: +02 664261 
  E-mail: anna.beretta@georgfischer.com 
  Codice NUTS: IT 
  Indirizzo Internet:http://www.gfms.com/it 
  Il contraente e' una PMI: no 
  V.2.4) Informazione sul valore del contratto d'appalto /lotto  (IVA
esclusa) 
  Valore totale inizialmente stimato del  contratto  d'appalto/lotto:
273 170.00 EUR 
  Valore totale del contratto d'appalto/del lotto: 248 170.00 EUR 
  V.2.5) Informazioni sui subappalti 
  E' probabile che il contratto d'appalto venga subappaltato 
  Valore o percentuale del  contratto  d'appalto  da  subappaltare  a
terzi 
  Percentuale: 30 % 
  Breve  descrizione  della  porzione  del  contratto  d'appalto   da
subappaltare: 
  MC Trans S.A. Trasporti Internazionali -  Via  Vite  5  -  CH  6855
Stabio - Svizzera. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  La  procedura  di  gara  sara'  interamente  gestita  sul   Sistema
telematico di acquisto di IPZS accessibile 
  all' indirizzo www.eproc.ipzs.it, ai sensi dell'art. 58 del  D.Lgs.
50/2016; per partecipare le  Imprese  interessate  dovranno  pertanto
preventivamente   ed   obbligatoriamente   registrarsi   al   portale
www.eproc.ipzs.it secondo le modalita' descritte nel Disciplinare  di
gara. 
  Per poter partecipare richiesto inoltre il possesso  dei  requisiti
tecnici  pubblicati  all'indirizzo  www.eproc.ipzs.itnonche'  di   un
certificato di firma digitale, in corso di validita',  rilasciato  da
un organismo incluso nell' elenco pubblico dei  certificatori  tenuto
dall'Agenzia per l'Italia Digitale (previsto  dall'art.29,  comma  1,
del D.Lgs.  n.82/2005),  generato  mediante  un  dispositivo  per  la
creazione di una firma sicura, ai sensi di quanto previsto  dall'art.
38, comma 2, del D.P.R. n. 445/2000 e  dall'art.  65  del  D.Lgs.  n.
82/05. 
  Le prescrizioni relative  alla  modalita'  di  presentazione  della
documentazione  richiesta,  nonche'   le   indicazionirelative   allo
svolgimento  della  procedura,  sono  contenute  nel  bando   e   nel
Disciplinare di gara cui si rinvia. Dettidocumenti sono reperibili in
formato elettronico sul sito www.eproc.ipzs.it nella sezione relativa
alla  Proceduradi  gara.  Eventuali  informazioni  complementari  e/o
chiarimenti   circa   l'oggetto   dell'appalto   e/o   le   modalita'
dipartecipazione alla gara,  potranno  essere  richiesti  utilizzando
l'apposita sezione «Comunicazioni Gara»del Sistema  per  la  gara  in
oggetto. Le  richieste,  che  dovranno  essere  formulate  in  lingua
italiana, dovrannopervenire entro le ore  12:00  del  20.10.2017.  Il
concorrente accetta di ricevere  le  comunicazioni  di  cui  all'art.
76del D.Lgs. 50/2016 nell'apposita sezione «Comunicazioni  Gara»  del
Sistema  per  la  gara  in  oggetto  ed  indica  ildomicilio   eletto
alternativo   per   le   suddette   comunicazioni   nel    caso    di
indisponibilita' del Sistema e comunque inogni caso in  cui  IPZS  lo
riterra' opportuno. La sanzione pecuniaria di cui all'art. 83,  comma
9, D.Lgs. 50/2016 efissata nella  misura  dello  0,1  %  dell'importo
della gara e comunque non superiore  a  5  000  EUR.  Responsabiledel
procedimento per la  fase  dell'Affidamento  l'avv.  Alessio  Alfonso
Chimenti, Direttore della Direzione Acquisti. 
  Il presente bando di gara non vincola in  alcun  modo  la  stazione
appaltante, che si riserva in qualsiasi momentola facolta' di non dar
seguito alla procedura,  di  sospenderla  e/o  annullarla  ovvero  di
prorogarne i termini, senzache i concorrenti possano avanzare  alcuna
pretesa al riguardo. L'Istituto si riserva inoltre di: 
  - non procedere all'aggiudicazione laddove  sia  intervenuta  medio
tempore una Convenzione Consip le cuicondizioni economiche  dovessero
risultare piu' convenienti rispetto  a  quelle  derivanti  dall'esito
della presenteprocedura, 
  - recedere in qualsiasi tempo  dal  contratto  di  appalto  laddove
intervenga, successivamente alla stipula,una  Convenzione  Consip  le
cui  condizioni  economiche  dovessero  risultare  piu'   convenienti
rispetto  a  quelledel  contratto  stipulato  e   l'appaltatore   non
acconsenta  ad  una  modifica  in   linea   con   dette   condizioni,
previopagamento delle prestazioni gia' eseguite oltre al decimo delle
prestazioni non ancora eseguite. 
  Ai sensi dell'art. 13 D.Lgs. 196/2003 si informa che i dati forniti
saranno necessari e trattati per le finalita' connesse alla selezione
ed alla gestione della gara e  del  rapporto  conseguente.  Per  tali
ragioni   la   mancata   indicazione   degli   stessi   preclude   la
partecipazione del concorrente. Il trattamento verra' effettuato  con
procedure  anche  informatizzate  -  pur   in   caso   di   eventuali
comunicazioni a terzi - con logiche correlate alle finalita' indicate
e comunque in modo da garantire la sicurezza e  la  riservatezza  dei
dati medesimi. Lo stesso trattamento verra' effettuato a  cura  della
comm. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  TAR Lazio 
  Via Flaminia 189 
  Roma 
  00196 
  Italia 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 
  Informazioni precise sui termini di presentazione dei  ricorsi:  30
giorni per la notificazione  del  ricorso  e  perla  proposizione  di
motivi aggiunti  avverso  atti  diversi  da  quelli  gia'  impugnati,
decorrenti dalla ricezione della 
  comunicazione degli atti ai sensi dell'art. 76 del D. Lgs.  50/2016
o, per i bandi e gli avvisi con cui si indice una gara, autonomamente
lesivi, dalla pubblicazione di cui all'art. 72 del citato decreto. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 
  07/02/2018 

                Il direttore affari legali e acquisti 
                    avv. Alessio Alfonso Chimenti 

 
TX18BGA2861
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato