MINISTERO DELLA GIUSTIZIA
Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria
Direzione generale del personale e delle risorse

Sede: largo Luigi Daga n. 2 - 00164 Roma
Codice Fiscale: 80252050580

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.22 del 21-2-2018)

 
Bando di gara per l'affidamento della fornitura di n. 143 autoveicoli
non protetti, furgonati, finestrati, esclusivi per il trasporto di n.
                     2 detenuti in celle singole 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)  Denominazione  e  indirizzi  (di  tutte  le   amministrazioni
aggiudicatrici responsabili della procedura) 
  Denominazione ufficiale: 
  Ministero della giustizia 
  Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria 
  Direzione Generale del Personale e delle Risorse 
  C.F. 80184430587 
  Indirizzo postale: Largo Luigi Daga, n. 2 
  Citta': Roma 
  Codice NUTS: ITI43 
  Codice postale: 00164 
  Paese: Italia 
  Persona di contatto: Giulio Tarnai - Luigi Rua'; 
  Telefono: 0666591768 
  E-mail:                             dgrisorse.dap@giustiziacert.it;
ufficio2.dgrisorse.dap@giustiziacert.it 
  e, per conoscenza: 
  giulio.tarnai@giustizia.it 
  luigi.rua@giustizia.it 
  Fax: 0666162776 
  Indirizzi Internet 
  Indirizzo        del        profilo        del         committente:
https://www.giustizia.it/giustizia/ 
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato              e               diretto               presso:
https://www.giustizia.it/giustizia/it/mg_1_4.page 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso 
  L'indirizzo sopraindicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate 
  All'indirizzo sopraindicato 
  I.4) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice 
  Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi
gli uffici a livello locale o regionale 
  I.5) Principali settori di attivita' 
  Esecuzione penale 
    
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione 
  Fornitura  di  n.  143   autoveicoli   non   protetti,   furgonati,
finestrati, esclusivi per il trasporto di  n.  2  detenuti  in  celle
singole - CIG 7381674E13 
  II.1.2) Codice CPV principale: 
  34114200 - Autoveicoli della polizia 
  II.1.3) Tipo di appalto: 
  Forniture 
  II.1.4) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  Fornitura di n. 143 autoveicoli furgonati finestrati, esclusivi per
il trasporto di n. 2 detenuti in celle  singole,  da  approntare  con
l'installazione ad hoc  di  una  cellula  di  sicurezza  nella  parte
interna posteriore, e con la realizzazione di 4  posti  da  destinare
alla scorta di cui uno per il conducente. 
  II.1.5) Valore totale stimato 
  12.382.599,75 IVA esclusa 
  Valuta: euro 
  II.1.6) Informazioni relative ai Lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: 
  No 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITI43 
  Luogo principale di esecuzione: 
  Sede dell'Autorimessa sita in Roma - Rebibbia, Via  del  Casale  di
San Basilio, n.168 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto 
  L'appalto ha per oggetto la fornitura di autoveicoli, non protetti,
furgonati finestrati, esclusivi per il trasporto di n. 2 detenuti  in
celle  singole  aventi  le  caratteristiche  tecniche  descritte  nel
capitolato tecnico scaricabile all'indirizzo di cui al punto I.3. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato 
  12.382.599,75 IVA esclusa 
  Valuta: euro 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto 
  Durata in giorni: 240 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: No 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: No 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: Si 
  Descrizione delle opzioni: 
  L'opzione dovra'  esercitarsi  entro  i  36  mesi  successivi  alla
stipula del contratto, alle stesse condizioni, e prevede fino  ad  un
massimo di ulteriori 128 autoveicoli. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma  finanziato  dai
fondi dell'Unione europea: No 
    
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  Possono partecipare alla presente gara i soggetti di  cui  all'art.
45 del d.lgs. 18 aprile 2016, n. 50 iscritti alla Camera di Commercio
- Registro delle Imprese o altro Registro Commerciale  di  uno  Stato
membro per il settore di attivita' oggetto del presente appalto. 
  Le  ditte  partecipanti  dovranno   essere   esclusivamente   ditte
costruttrici di  automezzi  (c.d.  "case  madri")  la  cui  attivita'
consiste nella produzione di automezzi (per  maggiori  dettagli  vedi
disciplinare di gara). 
  Le  ditte  partecipanti   dovranno   essere   in   possesso   della
Certificazione UNI EN ISO 9001 vigente,  in  relazione  alle  proprie
prestazioni, in corso di validita' per il settore  di  accreditamento
inerente  l'oggetto   dell'appalto   rilasciata   da   un   organismo
accreditato. 
  Tale requisito, in caso di raggruppamento  temporaneo  di  imprese,
dovra' essere posseduto dalle singole imprese che  lo  costituiscono.
In caso di consorzio,  dovra'  essere  posseduto  dal  consorzio  che
esegue in proprio le prestazioni e dalle singole imprese  consorziate
per le quali il consorzio concorre. 
  III.1.2) capacita' economica e finanziaria 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione 
  a) idonee  referenze  bancarie,  in  originale.  Le  referenze  non
potranno essere generiche e dovranno contenere, in termini chiari, la
dicitura che sono rilasciate per la  presente  procedura  richiamando
l'oggetto dell'appalto e numero di CIG, nonche' il  riferimento  alla
capacita' finanziaria del concorrente (alla data  di  rilascio  della
referenza, da non intendersi come una  forma  di  garanzia  da  parte
dell'istituto di credito) ad assumere  l'esecuzione  dell'appalto  in
relazione all'importo di gara in caso di aggiudicazione; 
  b)  fatturato  specifico  annuo  medio  riferito  agli  ultimi  tre
esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente
bando (2014-2016). 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  a) le referenze bancarie dovranno essere presentate  nel  numero  e
secondo quanto previsto dal punto 5.3.1 del disciplinare di gara; 
  b) per il fatturato specifico annuo medio nel triennio si  richiede
un valore pari ad almeno 2.000.000,00 euro  (pari  a  circa  1/6  del
valore stimato dell'appalto) relativo alle forniture  di  autoveicoli
furgonati. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione 
  Elenco delle principali forniture analoghe negli  ultimi  tre  anni
(2014-2016), con indicazione analitica dell'oggetto,  dei  rispettivi
importi, date e committenti, pubblici o privati. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  L'elenco dovra' riportare le forniture di autoveicoli furgonati nel
triennio 2014 -2016 per un valore complessivo, al netto di IVA,  pari
almeno a 6.000.000,00 euro (valore complessivo minimo, nel  triennio,
del fatturato specifico). 
    
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: 
  Si 
  IV.2) Informazione di carattere amministrativo 
  IV.2.2) termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data 29 marzo 2018 - Ora locale 12:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 4 aprile 2018 
  Ora locale: 10:00 
  Luogo: Sistema telematico (vedi disciplinare di gara) 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: vedi disciplinare di gara 
    
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile 
  No 
  VI.3) Informazioni complementari 
  1. La presente gara e' indetta come da delibera a contrarre del  27
giugno 2017 n. 004636 parzialmente modificata  con  delibera  del  25
gennaio 2018 n. 000412. 
  2. La documentazione di gara e' composta dal presente Bando  e  dai
seguenti atti che ne fanno parte integrante cui si  rinvia  per  ogni
ulteriore  dettaglio:  disciplinare  di  gara;  DGUE;  documento   di
partecipazione; capitolato tecnico e schema di contratto; 
  3. L'Amministrazione contraente si riserva: 
  a. di non procedere all'aggiudicazione  nel  caso  in  cui  nessuna
delle offerte risulti conveniente o idonea in  relazione  all'oggetto
contrattuale, in conformita' a quanto previsto  dall'art.  95,  comma
12, del Codice; 
  b. di procedere all'aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola
offerta valida e ritenuta conveniente; 
  c. di sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; 
  d. di non stipulare motivatamente il contratto  anche  qualora  sia
intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. 
  4. L'Amministrazione  si  avvarra'  di  un  Sistema  telematico  in
modalita' ASP (Application Service Provider) per gestire la procedura
di gara, come meglio specificato nel Disciplinare di gara. 
  5. Il prezzo a base di gara per ogni singolo autoveicolo non potra'
superare in nessun caso, pena l'inammissibilita', il  limite  massimo
di  euro  45.692,25   (quarantacinquemilaseicentonovantadue/25)   IVA
esclusa. Gli oneri della sicurezza da interferenza, non  ribassabili,
sono pari ad euro 0 (zero). 
  6. Sono esclusi dalla gara i concorrenti  coinvolti  in  situazioni
oggettive lesive della par condicio tra concorrenti e/o lesive  della
segretezza delle offerte. 
  7. Il subappalto e' ammesso nei limiti e con le  modalita'  di  cui
all'art. 105 del codice. 
  8. L'Amministrazione,  per  tutte  le  controversie  che  dovessero
insorgere, esclude la competenza arbitrale intendendo  adire  il  via
esclusiva l'autorita' giudiziaria ordinaria. 
  9.  La  ditta  aggiudicataria  assume   tutti   gli   obblighi   di
tracciabilita' dei flussi finanziari di  cui  alla  legge  13  agosto
2010, n. 136 e successive modificazioni. 
  10. Le  spese  di  pubblicita'  sostenute  e  ancora  da  sostenere
dall'Amministrazione per  la  presente  procedura  (stimate  in  euro
15.000,00)  sono  rimborsate   dall'aggiudicatario   secondo   quanto
previsto dal Decreto Ministero Infrastrutture 2 dicembre 2016. 
  11. In ragione della particolarita' del settore di  intervento,  e'
richiesto, per la partecipazione alla gara, un  limite  di  fatturato
specifico   tale   da   assicurare,   proporzionalmente   al   valore
dell'appalto,  un'organizzazione  di  mezzi  e  risorse   finanziarie
sufficienti  a  garantire  la  capacita'   di   realizzazione   delle
prestazioni secondo le specifiche richieste dall'Amministrazione. 
  12. Il codice identificativo della gara (CIG), anche ai fini  delle
contribuzioni dovute, e': 7381674E13. 
  13. Ai fini della  dimostrazione  del  possesso  dei  requisiti  di
partecipazione, si applica, altresi',  quanto  previsto  al  comma  4
dell'articolo 86 del codice. 
  14. I concorrenti consentono il trattamento dei propri dati,  anche
personali, ai sensi del d.lgs. n. 196/03 e s.m.i.,  per  le  esigenze
concorsuali e contrattuali. 
  15.  L'Amministrazione  si  riserva  di   richiedere   l'esecuzione
anticipata del contratto. 
  16.  Eventuali  informazioni  complementari  e/o  chiarimenti   sul
contenuto della documentazione di gara, potranno essere  richiesti  a
questo Ente Appaltante Le richieste, formulate  in  lingua  italiana,
dovranno essere trasmesse, entro e non oltre le ore 12.00 del  giorno
16 marzo 2018, in via telematica attraverso la  sezione  del  Sistema
riservata alle richieste  di  chiarimenti,  previa  registrazione  al
Sistema stesso (vedi paragrafo 2.4 del disciplinare di gara). 
  17. Responsabile del procedimento e' l'ing. Giulio Tarnai. 
  18.  Nessun  compenso  spetta  alle  imprese  concorrenti  per   la
partecipazione alla gara anche nel caso in cui la stessa dovesse, per
qualsiasi motivo, essere annullata o se  non  dovesse  procedersi  ad
aggiudicazione. 
    
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  amministrativo  regionale  del
Lazio - Sezione di Roma 
  Paese: Italia 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione del ricorso: 
  Avanti il T.A.R. nei termini previsti dall'articolo 120 del  d.lgs.
2 luglio 2010, n. 104. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso sulla G.U.U.E. 
  14. febbraio 2018 

                        Il direttore generale 
                            Pietro Buffa 

 
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