ESTAR - ENTE DI SUPPORTO TECNICO AMMINISTRATIVO REGIONALE
Sede legale: via di San Salvi, 12 - 50135 Firenze (FI), Italia
Codice Fiscale: 06485540485
Partita IVA: 06485540485

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.22 del 21-2-2018)

 
Bando di gara - Procedura aperta, svolta  con  modalita'  telematica,
per la conclusione di convenzioni, ex art. 26 L. 488/99,  finalizzata
all'affidamento  della  fornitura  di  sollevatori  per  pazienti   e
 relativi accessori per le Aziende Sanitarie della Regione Toscana. 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione,  e
indirizzi: Estar Via di San Salvi 12, Palazzina 14 - Firenze  Italia.
Persona di contatto: Grazia Innocenti  -  ESTAR  -  UOC  Acquisizioni
Economali     e     Arredi,      tel.      +3905846059508      e-mail
grazia.innocenti@estar.toscana.it   indirizzi   internet:   indirizzo
principale:   http://www.estar.toscana.it/profilocommittente.    I.3)
Comunicazione: i documenti di gara sono disponibili  per  un  accesso
gratuito,        illimitato         e         diretto         presso:
https://start.e.toscana.it/estar/.   Ulteriori   informazioni    sono
disponibili  presso:  l'indirizzo  sopraindicato.  Le  offerte  vanno
inviate: all'indirizzo sopraindicato. 
  I.4) Tipo di Ammnistrazione aggiudicatrice: Autorita'  regionale  o
locale I.5) Principali settori di attivita': Salute. 
  SEZIONE II: OGGETTO II.1.1) Denominazione: Procedura aperta, svolta
con modalita' telematica, per la conclusione di convenzioni, ex  art.
26  L.  488/99,  finalizzata  all'affidamento  della   fornitura   di
sollevatori  per  pazienti  e  relativi  accessori  per  le   Aziende
Sanitarie della  Regione  Toscana.  II.1.2)  Codice  CPV  principale:
33192600  -  II.1.3)  Tipo  di  appalto:  fornitura   II.1.4)   breve
descrizione: fornitura di sollevatori per pazienti. 
  II.1.5) Valore totale stimato: la gara e' suddivisa in 3 lotti  per
un  quadro  economico  complessivo  di  €  3.901.450,00  i.e.   cosi'
ripartito: Lotto 1 importo massimo convenzione €  2.954.783,00  i.e.;
Lotto 2 importo  massimo  convenzione  €  312.400,00  i.e.;  Lotto  3
importo massimo convenzione € 634.267,00 i.e. Per  i  dettagli  degli
importi a base d'asta per singolo lotto si  rimanda  all'art.  4  del
capitolato normativo. Tutti  gli  importi  non  sono  in  alcun  modo
vincolanti. 
  II.1.6) Informazioni relative ai Lotti: la gara e' suddivisa  in  3
Lotti. Le offerte possono essere presentate per uno o piu' Lotti. 
  II.2.1) Lotto 1.  II.2.2)  CPV  supplementare:  33192600-8  II.2.3)
Luogo di esecuzione: ambito  Regione  Toscana.  II.2.4)  Descrizione:
sollevatori mobili. II.2.14) CIG 736111476F; II.2.1) Lotto 2. II.2.2)
CPV supplementare: 33192600-8 II.2.3)  Luogo  di  esecuzione:  ambito
Regione Toscana. II.2.4) Descrizione: sollevatore mobile  per  grandi
obesi.  II.2.14)  CIG  736114837F;  II.2.1)  Lotto  3.  II.2.2)   CPV
supplementare: 33192600-8 II.2.3) Luogo di esecuzione: ambito Regione
Toscana. II.2.4) Descrizione: sollevatori a  soffitto.  II.2.14)  CIG
7361156A17; 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione:  per  tutti  i  Lotti:  criterio
dell'offerta  economicamente   piu'   vantaggiosa.   II.2.7)   Durata
Convenzione: 72 mesi II.2.10) Sono autorizzate varianti: no. II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni: per tutti i lotti  sono  previste
le  seguenti  opzioni:  proroga  fino  ad  una  massimo  di  180  gg;
incrementi di fornitura fino ad un massimo del 10% dell'importo della
Convenzione. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale: Possono partecipare gli operatori economici
iscritti nel registro della C.C.I.A.A. nella categoria  di  attivita'
inerente l'oggetto della gara. In caso di RTI, di consorzio ordinario
di  concorrenti  o  di  G.E.I.E.  ciascun  membro  che  effettua   le
prestazioni correlate all'attivita'  inerente  l'oggetto  della  gara
deve possedere il requisito richiesto. 
  III.1.2)  capacita'  economica   e   finanziaria:   Gli   operatori
economici, al  fine  della  partecipazione  alla  presente  procedura
dovranno aver realizzato, negli esercizi  finanziari  2014/2015/2016,
un fatturato globale (somma dei fatturati) al netto dell'IVA, pari ad
almeno al "Quadro economico" della Convenzione di ciascun Lotto, come
specificato nel disciplinare di gara. In caso di  partecipazione  del
concorrente a piu' lotti la sussistenza del requisito  per  il  lotto
maggiore consente la partecipazione anche ai lotti minori. In caso di
RTI, di consorzio ordinario di  concorrenti  o  di  G.E.I.E.  ciascun
membro deve possedere ed apportare parte del requisito richiesto.  La
mandataria  deve  possedere  ed  apportare  il  requisito  in  misura
maggioritaria ed eseguire  le  prestazioni  oggetto  dell'appalto  in
misura  maggioritaria  rispetto  ad   ogni   altro   singolo   membro
dell'operatore riunito. 
  III.2.2)  Condizioni  di  esecuzione  del  contratto  di   appalto:
Garanzie a corredo dell'offerta: 1% dell'importo a base  d'asta  come
specificato nel  disciplinare  di  gara,  con  le  modalita'  di  cui
all'art. 93 del D.Lgs. n. 50/2016. Garanzia da  parte  dell'esecutore
del contratto pari al 5% dell'importo contrattuale relativo al  lotto
di riferimento, con le modalita' di cui all'art. 103  del  D.Lgs.  n.
50/2016. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura:  procedura  aperta
IV.2.2) Termine per il  ricevimento  delle  offerte:  18/4/2018.  Ora
locale: 18.00.00 IV.2.4) Lingue  utilizzabili  per  la  presentazione
delle offerte italiano.  IV.2.6)  Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine
ultimo per il ricevimento delle offerte IV.2.7) Modalita' di apertura
delle offerte: Data: 19/4/2018. Ora Locale: 10:00 Luogo: ESTAR U.O.C.
Acquisizioni Economali e Arredi c/o Ospedale Versilia - via  Aurelia,
335 - Lido di  Camaiore  (LU).  Persone  ammesse  alla  procedura  di
apertura:  Il  titolare  o   legale   rappresentante   del   soggetto
concorrente o persona munita di delega/procura. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari: 
  Si precisa che il termine perentorio di presentazione delle offerte
e' fissato alle ore 18:00 e zero secondi del giorno di cui  al  punto
IV.2.2)  del  presente  bando.  La  stazione  appaltante,  ai   sensi
dell'art. 97 del D.Lgs  50/2016,  puo'  procedere  alla  verifica  di
anomalia delle migliori offerte  secondo  quanto  ivi  stabilito.  Ai
sensi dell'art. 110 del D.Lgs. 50/2016 l'Amministrazione, in caso  di
fallimento dell'appaltatore o in ogni ipotesi di risoluzione prevista
all'art. 110 potra'  interpellare  progressivamente  i  soggetti  che
hanno partecipato alla gara, risultanti dalla  relativa  graduatoria,
al fine  di  stipulare  un  nuovo  contratto  per  l'affidamento  del
completamento della prestazione. 
  Il concorrente, ai sensi dell'art. 76 del D.Lgs. n.  50/2016,  deve
indicare,  negli  appositi  spazi  dei  form  on  line  e  nel   DGUE
l'indirizzo di posta elettronica certificata  (PEC)  o  lo  strumento
analogo negli altri stati  membri.  Il  contratto  non  conterra'  la
clausola compromissoria.  La  procedura  di  gara  verra'  svolta  in
modalita'       telematica       sulla       piattaforma        START
https://start.e.toscana.it/estar/. Tutta la documentazione  richiesta
dovra' essere prodotta in modalita' telematica sul suddetto  sito  e,
ove richiesto, firmata digitalmente. L'appalto  e'  disciplinato  dal
Bando, dal  disciplinare  di  gara,  dal  capitolato  normativo,  dal
capitolato  tecnico  e  relativi  allegati.  All'indirizzo   Internet
https://start.e.toscana.it/estar/ sono disponibili tutti i  documenti
di gara, compreso il disciplinare in  cui  e'  specificata  tutta  la
documentazione da presentare per la partecipazione alla gara  nonche'
le modalita'  di  presentazione  della  stessa  per  i  soggetti  che
partecipano singolarmente, in  raggruppamento  temporaneo,  consorzi,
G.E.I.E.  I  criteri   di   aggiudicazione   sono   specificati   nel
Disciplinare di  gara.  Gli  operatori  economici  possono  formulare
richieste  di  chiarimenti  secondo   le   modalita'   indicate   nel
Disciplinare di gara. L'Amministrazione  garantisce  una  risposta  a
tutti i chiarimenti che perverranno entro 10  giorni  dalla  data  di
scadenza del termine stabilito per il ricevimento delle  offerte.  Ai
sensi dell'art. 34, c 35, del DL 179/2012 convertito in L.  221/2012,
le spese sostenute  da  ESTAR,  per  le  pubblicazioni  del  bando  e
dell'avviso di esito, ai sensi dell'art. 66, c7,  secondo  capoverso,
del D.Lgs. 163/06, devono essere rimborsate dall'aggiudicatario entro
60 gg. dall'aggiudicazione. L'importo per tali pubblicazioni  ammonta
indicativamente a € 4.667,00 I.V.A. inclusa  nei  termini  di  legge.
L'Aggiudicatario e' tenuto ad assicurare, ai sensi dell'art. 3  della
L. 136/2010 e ss.mm.ii, la tracciabilita' dei flussi finanziari, cosi
come riportato negli atti di gara allegati al presente bando. 
  Atto di indizione dell'appalto: Determinazione  ESTAR  n.  144  del
1/2/2018. Altre informazioni inerenti il procedimento amministrativo,
il trattamento dei dati personali e i controlli  sulle  dichiarazioni
rese dai partecipanti sono indicate  nel  disciplinare  di  gara.  Il
Responsabile Unico del  procedimento  e':  Grazia  Innocenti  VI.4.1)
Organismo Responsabile delle procedure  di  riscorso  TAR  Toscana  -
Firenze VI.4.3) procedure di ricorso:  Informazioni  sui  termini  di
presentazione dei ricorsi:  30  gg.  decorrenti  dalla  pubblicazione
sulla GURI. VI.5) Data di spedizione del presente avviso  alla  GUUE:
15/2/2018. 

         Il direttore U.O.C. Acquisizioni Economali e Arredi 
                        dott. Antonio Ricco' 

 
TX18BFK3465
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.