PARCO REGIONALE DEL MINCIO
Sede legale: piazza Porta Giulia, 10, 46100 Mantova (MN), Italia
Punti di contatto: arch. Bruno Agosti Tel. 0376/391550; fax
0376/362657;
PEC: parco.mincio@pec.regione.lombardia.it
Codice Fiscale: 93006600204
Partita IVA: 01590190201

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.22 del 21-2-2018)

 
              Bando di gara per l'affidamento di lavori 
 

  SEZIONE I - AMMININISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: PARCO REGIONALE DEL MINCIO 
  Indirizzo postale: Piazza Porta Giulia, 10, 46100  Mantova  Citta':
Mantova Codice  NUTS:  ITC4B  Codice  postale:  46100  Paese:  Italia
Persona di  contatto:  Responsabile  del  procedimento  Bruno  Agosti
Telefono:   0376.391550   E-mail:   bagosti@parcodelmincio.it    PEC:
parco.mincio@pec.regione.lombardia.it.      Indirizzo       internet:
www.parcodelmincio.it 
  I.2) APPALTO CONGIUNTO 
  Il contratto prevede un appalto congiunto: NO 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza: NO 
  I.3) COMUNICAZIONE 
  I documenti di gara saranno disponibili su supporto  digitale  (CD)
presso la sede dell'ente  previo  versamento  di  €  50,00  su  conto
corrente bancario della Tesoreria [IBAN IT86 G070 7611 5000 0000 0304
000. Causale versamento: "Mantova Ciclabile. Lotto _ CIG _] 
  Il progetto cartaceo e'  consultabile  presso  la  sede  dell'Ente.
Ulteriori informazioni  sono  disponibili  presso  l'indirizzo  sopra
indicato. Le domande di partecipazione vanno  inviate  al  Parco  del
Mincio - Piazza  Porta  Giulia  10  -  46100  Mantova  con  specifica
indicazione: 
  «Lotto A: Realizzazione di pista ciclabile nell'ambito del progetto
"Mantova  ciclabile:  raggiungere  la  citta'  tramite  Eurovelo   7,
Bicitalia 1 e Ciclovia delle risaie"» 
  «Lotto B: realizzazione  di  ponte  ciclopedonale  nell'ambito  del
progetto "Mantova ciclabile: raggiungere la citta'  tramite  Eurovelo
7, Bicitalia 1 e Ciclovia delle risaie"» 
  I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  Organismo di Diritto Pubblico 
  I.5) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' 
  AMBIENTE 
  SEZIONE II - OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1) DENOMINAZIONE 
  II.1.1.a) Lotto A 
  Realizzazione pista ciclabile  nell'ambito  del  progetto  "Mantova
ciclabile: raggiungere la citta' tramite Eurovelo 7,  Bicitalia  1  e
Ciclovia delle risaie" - CIG: 7369189F20 
  II.1.1.b) Lotto B 
  Realizzazione ponte ciclopedonale nell'ambito del progetto "Mantova
ciclabile: raggiungere la citta' tramite Eurovelo 7,  BIcitalia  1  e
Ciclovia delle risaie" - CIG: 7369229027 
  II.1.2) CPV 
  Lotto A: 45233162-2 Lavori di costruzione di piste ciclabili 
  Lotto B: 45221110-6 Lavori di costruzione di ponti 
  II.1.3) TIPO DI APPALTO: 
  Appalto di lavori avente ad oggetto la sola  esecuzione,  ai  sensi
dell'art. 59, co. 1, del D.Lgs. 50/2016, suddiviso in due  lotti.  Da
aggiudicarsi mediante piattaforma e-procurement ARCA/SINTEL. 
  Progetto  a  base  di  appalto  validato   dal   Responsabile   del
Procedimento con atto del 11/12/2017; Finanziato con fondo  POR  FESR
2014-2020 Azione IV.4 e 1.1 "Mobilita' ciclistica" 
  II.1.4) BREVE DESCRIZIONE 
  II.1.4.a) Lotto A 
  Il progetto interconnette e sviluppa le piste ciclabili  denominate
Eurovelo 7, Bicitalia 1 e  Ciclovia  delle  Risaie,  il  collegamento
intercomunale  con  il  comune  di  San  Giorgio  di  Mantova  e   la
connessione di alcuni quartieri cittadini con il centro. Il  lotto  A
individua i seguenti interventi-percorsi: 
  INTERVENTO 2 - Realizzazione di pista ciclabile per il collegamento
dei quartieri Fiera Catena e Valletta Valsecchi con il centro  citta'
e connessione dei percorsi  Eurovelo  7,  Bicitalia  1  e  via  delle
Risaie; 
  INTERVENTO 3 - Realizzazione di pista ciclabile per il collegamento
del quartiere Lunetta Frassino con il centro citta'; 
  INTERVENTO 4 - Realizzazione di pista ciclabile per il collegamento
del quartiere Lunetta Frassino  con  il  Comune  di  San  Giorgio  di
Mantova e percorso ciclo via delle Risaie. [CUP: G67B16000270006] 
  II.1.4.b) Lotto B 
  Il lotto B  prevede  la  realizzazione  dell'attraversamento  della
darsena  di  Porto  Catena  da  realizzarsi  nel  bacino  del  porto.
L'attraversamento  sara'  costituito  da  un   ponte   di   lunghezza
complessiva di circa 28,00 m suddiviso in due campate rispettivamente
di circa 16,00 m e 12,00 m. La peculiarita' caratterizzante il  nuovo
manufatto e' costituita dalla mobilita' della campata da 12,00 m  che
puo' ruotare di circa 90° verso monte per consentire il  transito  ai
natanti in qualsiasi condizione dei livelli idrici. Il ponte sara' in
acciaio COR-TEN come la  pila  centrale,  mentre  le  spalle  saranno
realizzate in calcestruzzo armato. Il manufatto sara'  raccordato  ai
percorsi del lotto A mediante un rilevato in terra sulla sponda Dx  e
mediante una rampa di raccordo con il marciapiede esistente in sponda
Sx. [CUP: G67B16000270006] 
  II.1.5) VALORE STIMATO: 
  II.1.5.a) Lotto A 
  Appalto di Lavori: Importo complessivo dell'appalto e'  pari  ad  €
920.000,00 cosi' composto: € 896.972,30 per lavori da eseguire, oltre
agli oneri relativi alla sicurezza per 23.027,70 non  assoggettati  a
ribasso. 
  Categoria prevalente: OG3  importo:  €  896.972,30  Classifica  III
subappaltabile entro i limiti del 30% Classifica III con  riferimento
all'intero ammontare dell'appalto. 
  Natura ed entita' delle prestazioni 
  Lavori a corpo: importo € 30.400,00. 
  Lavori a misura: importo € 866.572,30 
  Oneri per la sicurezza: importo € 23.027,70 
  Importo dell'affidamento non assoggettabile a ribasso 
  (oneri per la sicurezza ex D.Lgs. 81/2008) € 23.027,70 
  II.1.5.b) Lotto B 
  Appalto di Lavori: Importo complessivo dell'appalto e'  pari  ad  €
560.000,00 cosi' composto: € 534.300,00 per lavori da eseguire  oltre
agli oneri relativi alla sicurezza per 25.700,00 non  assoggettati  a
ribasso. 
  Categoria prevalente: OS18/A importo:  €  226.091,13  Classifica  I
subappaltabile entro il limite del 30%. Classifica II con riferimento
all'intero ammontare dell'appalto. 
  Ulteriori  categorie.  OG3  importo:  €  150.752,60  Classifica   I
scorporabile a qualificazione obbligatoria e subappaltabile 
  OG10   importo:   €   65.111,07   Classifica   I   scorporabile   a
qualificazione obbligatoria, subappaltabile 
  OS21  importo:   €   118.045,20   Classifica   I   scorporabile   a
qualificazione  obbligatoria,  non   soggetta   ad   avvalimento,   e
subappaltabile entro il limite del 30% 
  Tutti gli importi sono comprensivi degli oneri della sicurezza. 
  Natura ed entita' delle prestazioni 
  Lavori a corpo: importo € 113.914,28 
  Lavori a misura: importo € 420.385,72 
  Oneri per la sicurezza: Importo € 25.700,00 
  Importo dell'affidamento non assoggettabile a ribasso (oneri per la
sicurezza ex D.Lgs. 81/2008): Importo € 25.700,00 
  II.1.6) INFORMAZIONI RELATIVI AI LOTTI 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti. Le domande di  partecipazione
devono essere presentate per un singolo lotto. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  si  riserva   la   facolta'   di
aggiudicare i contratti  d'appalto  combinando  i  seguenti  lotti  o
gruppi di lotti: NO. 
  II.2) LUOGO DI ESECUZIONE 
  Codice NUTS: ITC4B Luogo principale di esecuzione: 
  Lotto A: Provincia di Mantova -  Comune  di  Mantova  (quota  parte
all'interno del Parco del Mincio) 
  Lotto  B:  Provincia  di  Mantova  -  Comune  di   Mantova   (tutto
all'interno del Parco del Mincio) 
  II.3) DURATA DEL CONTRATTO D'APPALTO 
  Lotto A - Durata in giorni: 445 
  Lotto B - Durata in giorni: 396 
  Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo no 
  Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei  suddetti  termini
saranno precisati nei documenti a base di gara. 
  II.4) INFORMAZIONI SULLE VARIANTI 
  Sono ammesse  varianti  unicamente  in  relazione  al  lotto  B,  e
potranno riguardare esclusivamente l'impianto di  movimentazione  del
ponte.  Non  potranno  essere  variate  le  dimensioni,  l'angolo  di
apertura e la morfologia  dell'opera.  Non  saranno  inoltre  ammesse
varianti che  richiedano  nuove  approvazioni  da  parte  degli  enti
preposti. 
  II.4.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLE OPZIONI 
  Opzioni: no. 
  II.4.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FONDI DELL'UNIONE EUROPEA 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da
fondi dell'Unione europea: SI 
  Numero o riferimento del progetto: POR FESR 2014-2020 AZIONE IV.4 E
1.1 - "Misura Mobilita'  Ciclistica"  -  ID  progetto:  118485  -  ID
operazione: 118485 
  SEZIONE III  -  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.1.1) ABILITAZIONE ALL'ESERCIZIO  DELL'ATTIVITA'  PROFESSIONALE,
INCLUSI I REQUISITI RELATIVI ALL'ISCRIZIONE NELL'ALBO PROFESSIONALE O
NEL REGISTRO COMMERCIALE 
  Si richiede che le dichiarazioni/documentazioni di seguito indicate
siano rese ai sensi degli artt.19, 46 e 47 del DPR n.445/2000,  cosi'
come modificato dall'art. 15 co. 1  della  Legge,  n.  183/2011,  dal
legale rappresentante del candidato o da soggetto  munito  di  idonei
poteri, corredate da fotocopia di valido documento di identita' e  da
idonea documentazione, anche in copia, atta a provare carica e poteri
di firma del sottoscrittore e dai soggetti specificati nei successivi
punti, corredate  anch'esse  da  fotocopia  di  valido  documento  di
identita'. 
  E' consentito il ricorso al  soccorso  istruttorio  ai  sensi  alle
disposizioni contenute nell'art. 83, co. 9, del  D.Lgs.  n.50/2016  e
s.m.i.. Ai sensi del combinato disposto degli artt. 81, co. 2 e  216,
co. 13 del D.Lgs. 50/2016, e fino all'entrata in vigore  del  decreto
del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti  di  cui  all'art.
81, co.  2  del  suddetto  decreto,  la  verifica  del  possesso  dei
requisiti   di   carattere   generale,    tecnico-professionale    ed
economico-finanziario in capo  ai  concorrenti,  avverra'  attraverso
l'utilizzo  del  sistema  AVCPASS,  reso  disponibile  dall'Autorita'
Nazionale  Anticorruzione,  secondo  le  modalita'   previste   nelle
Delibere attuative n. 157 del 17/02/2016 dell'ANAC. Pertanto tutti  i
soggetti  interessati   a   partecipare   alla   procedura   dovranno
obbligatoriamente registrarsi al sistema accedendo all'apposito  link
sul  Portale  ANAC  secondo  le  istruzioni  ivi  contenute,  nonche'
acquisire il  "PASSOE"  da  produrre  in  sede  di  presentazione  di
offerta. 
  Il candidato, a  corredo  della  domanda  di  partecipazione,  deve
dichiarare / produrre  /  attestare  /  indicare,  con  le  modalita'
indicate al successivo punto VI.3): 
  a) iscrizione alla  C.C.I.A.A  indicando  per  quale  attivita'  e'
iscritta l'impresa, forma  giuridica,  sede  ditta  (localita'/CAP  -
indirizzo),  Codice  fiscale,  Partita  I.V.A.,  Dichiarazione   resa
tramite formulario di Documento di Gara Unico Europeo DGUE parte  IV,
alla sez. A IDONEITA'. 
  b) nel caso di Candidato appartenente ad  altro  Stato  membro  non
residente in Italia, atto o dichiarazione equipollente di  iscrizione
nei registri professionali e commerciali, ai sensi dell'art. 83,  co.
3 del D.Lgs. n.50/2016. 
  c) di non rientrare in nessuna delle condizioni previste  dall'art.
80 del D.Lgs. n.50/2016 (ad esclusione  della  lett.  m,  co.  5  del
medesimo articolo da rendere in sede di offerta tramite formulario di
Documento di Gara Unico Europeo DGUE Parte III Sez. D punto  6  e  di
non aver commesso il reato di false comunicazioni sociali di cui agli
artt. 2621 e 2622 c.c. (tramite apposita dichiarazione). 
  d) insussistenza delle  cause  di  esclusione  dalle  procedure  di
appalto di cui all'art.53 co.16-ter del  D.Lgs.  n.165/2001,  tramite
formulario di Documento di Gara Unico Europeo DGUE Parte III  Sez.  D
punto 7. 
  e) con riferimento agli operatori economici aventi sede,  residenza
o domicilio nei Paesi inseriti nelle c.d.  "Black  list"  di  cui  al
decreto del MEF 04/05/1999 ed al Decreto  del  MEF  21.11.2001,  essi
sono tenuti a produrre l'autorizzazione rilasciata ai sensi del  D.M.
14.12.2010 (art. 37 del decreto legge  31/05/2010,  n.78,  convertito
con modificazioni con la legge 30/07/2010, n. 122)  tramite  apposita
dichiarazione. 
  f)  in  caso  di  Raggruppamento  temporaneo  d'imprese,  Consorzio
ordinario o GEIE costituiti, relativo  atto  costitutivo,  statuto  o
contratto;  in  caso  di  Raggruppamento  temporaneo  di  imprese   o
Consorzio ordinario non ancora costituiti, dichiarazione di  impegno,
sottoscritta dai  legali  rappresentanti  di  tutte  le  imprese  che
intendono raggrupparsi, a costituirsi  in  raggruppamento  ovvero  in
Consorzio in caso di aggiudicazione dell'appalto e, in  caso  di  RTI
verra' inoltre indicata contestualmente l'impresa che sara' designata
quale mandataria  del  raggruppamento  medesimo.  Dichiarazione  resa
tramite formulario di Documento di Gara Unico Europeo DGUE parte  II,
alla sez. A "Informazioni sull'operatore economico". 
  III.1.2) CAPACITA' PROFESSIONALE E TECNICA 
  Si richiedono, con le medesime  modalita'  indicate  al  successivo
punto VI.3): 
  a) attestazione di qualificazione in corso di  validita',  adeguata
per categoria e classifica ai valori dell'appalto da  aggiudicare  di
cui  al  punto  II.1.5),  rilasciata  da  una  S.O.A.   appositamente
autorizzata, per le  attivita'  di  costruzione.  Dichiarazione  resa
tramite formulario di Documento di Gara Unico Europeo DGUE  parte  II
sez. A (SOA). 
  SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE 
  Sono ammessi a partecipare  alla  gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art.45 del D.Lgs. 50/2016, nel rispetto delle prescrizioni  poste
dagli artt. 47 e 48 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i. 
  Le dichiarazioni/documentazioni di cui ai punti III.1.1  e  III.1.3
del presente bando devono essere rese/prodotte in base alle modalita'
indicate al punto VI.3): 
  a) da ciascun candidato; 
  b) in  caso  di  Raggruppamenti  temporanei  di  imprese,  Consorzi
ordinari  o  GEIE,  sia  costituiti  che  costituendi,   da   ciascun
componente  i  medesimi  soggetti  giuridici  tramite  formulario  di
Documento  di  Gara  Unico  Europeo  DGUE  parte  II,  alla  sez.   A
"Informazioni sull'operatore economico"; 
  - In caso  di  Raggruppamenti  temporanei  di  imprese  o  Consorzi
ordinari o di GEIE, gia' costituiti, la domanda di partecipazione  di
cui  al  punto  III.1.1  potra'  essere   sottoscritta   dal   legale
rappresentante o dal procuratore del soggetto capogruppo; nel secondo
caso dovra' essere allegata la relativa procura anche in copia; 
  - i Consorzi di cui all'art. 45, co. 2, lett. b) e  c)  del  D.Lgs.
50/2016 sono tenuti ad  indicare,  in  sede  di  offerta,  per  quali
consorziati il consorzio concorre, ai sensi dell'art. 48  co.  7  del
suddetto decreto" tramite  formulario  di  Documento  di  Gara  Unico
Europeo DGUE; 
  - i Raggruppamenti temporanei di  imprese  e  i  Consorzi  ordinari
devono  possedere  i  requisiti  di  qualificazione  in   conformita'
all'art. 48 del D.Lgs. 50/2016 s.m.i. 
  I Raggruppamenti temporanei nonche' i Consorzi ordinari di  imprese
esecutrici, debbono indicare le quote di  partecipazione  relative  a
ciascun operatore  economico  in  coerenza  con  la  percentuale  dei
requisiti posseduti in termini di capacita' tecnica risultante in SOA
di cui al precedente punto III.1.3 lett. a). 
  Ai sensi dell'art. 48 co. 4 del D.Lgs. 50/2016 s.m.i.  nell'offerta
devono essere specificate le categorie di lavori eseguite dai singoli
operatori economici riuniti o consorziati tramite il formulario DGUE. 
  Condizione necessaria alla partecipazione alla procedura  ristretta
successiva alla  domanda  di  partecipazione  sara'  l'accreditamento
sulla piattaforma regionale di e-procurement ARCA/SINTEL. 
  III.2.2) CONDIZIONI DI ESECUZIONE DEL CONTRATTO D'APPALTO: 
  All'atto del  contratto  l'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione
definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi  dell'art.  103
del D.Lgs. 50/2016 e secondo le modalita'  di  cui  ai  documenti  di
gara. Gli stati d'avanzamento lavori ed  i  relativi  pagamenti  sono
definiti negli atti di gara. Ai sensi dell'art. 35 co. 18 del  D.Lgs.
50/2016 e s.m.i. e' prevista la corresponsione di  una  anticipazione
pari al 20% dell'importo contrattuale. 
  SEZIONE IV - PROCEDURA 
  IV.1) DESCRIZIONE 
  IV.1.1) TIPO DI PROCEDURA 
  Ristretta ai sensi dell'art. 61 del D.Lgs. 50/2016 
  IV.1.2) INFORMAZIONI SULL'ASTA ELETTRONICA 
  Ricorso ad un'asta elettronica: NO 
  IV.1.3) INFORMAZIONI RELATIVE ALL'ACCORDO  SUGLI  APPALTI  PUBBLICI
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: 
  Criterio dell'offerta economicamente piu'  vantaggiosa  sulla  base
del  miglior  rapporto  qualita'/prezzo  nei  termini   dei   criteri
sotto-enunciati e secondo le  corrispondenti  seguenti  ponderazioni:
(ai sensi dell'art. 95, co. 6, del D.lgs. n.50/2016) 
  A. Prezzo da 0 a 5 
  B. Componente qualitativa da 0 a 89 
  C Tempo da 0 a 6 
  I suddetti criteri di punteggio valgono per entrambi i lotti. 
  Il punteggio totale massimo ottenibile e' quindi pari a 100 e sara'
pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti  A,  B  e  C.
Qualora nessun concorrente raggiunga il punteggio  massimo  assegnato
ad un criterio, la Commissione procedera' con la riparametrazione dei
punteggi. L'indicazione di sottocriteri e ponderazioni  e'  rimandata
alla lettera d'invito. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1) TERMINE PER IL RICEVIMENTO DELLE OFFERTE O DELLE DOMANDE DI
PARTECIPAZIONE 
  Le  domande  di  partecipazione  dovranno  pervenire  a   pena   di
esclusione, entro le ore 12.00 del giorno 26/03/2018. 
  IV.3.2) LINGUE UTILIZZABILI PER LA PRESENTAZIONE  DELLE  OFFERTE  O
DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE: Italiana 
  IV.3.3) PERIODO MINIMO DURANTE IL QUALE  L'OFFERENTE  E'  VINCOLATO
ALLA PROPRIA OFFERTA 
  240 giorni dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte,
salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice  della
facolta' di cui all'art. 32, co. 4, del D.Lgs. n.50/2016. 
  IV.3.4) MODALITA' DI APERTURA DELLE OFFERTE 
  Data, ora locale  e  luogo:  saranno  precisate  nella  lettera  di
invito. 
  SEZIONE VI - ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile NO 
  VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI 
  - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica: no 
  - Sara' accettata la fatturazione elettronica: si. 
  - Sara' utilizzato il pagamento elettronico: si 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a) Per l'attestazione del possesso dei requisiti dei punti III.1.1)
e III.1.3) i  candidati  indicheranno  le  informazioni  direttamente
nella versione elettronica del Documento di Gara Unico Europeo  DGUE,
come  previsto  nell'allegato  1  Istruzioni   del   Regolamento   di
esecuzione (UE) 2016/7 della Commissione  europea  del  05/01/2016  e
conformemente alle linee Guida del Ministero delle  Infrastrutture  e
dei Trasporti pubblicate sulla G.U.R.I. n. 170 del 22/07/2016. 
  Il DGUE e' reso disponibile in formato elettronico editabile presso
l'indirizzo
http://www.mit.gov.it/comunicazione/news/documento-di-gara-unico-euro
peo-dgue del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. 
  Se  piu'  operatori  economici  compartecipano  alla  procedura  di
appalto sotto  forma  di  raggruppamento,  comprese  le  associazioni
temporanee,  dev'essere  presentato  per  ciascuno  degli   operatori
economici partecipanti un DGUE distinto  contenente  le  informazioni
richieste dalle Parti II e III. 
  Gli operatori economici possono riutilizzare il DGUE utilizzato  in
una  procedura  d'appalto  precedente  purche'  confermino   che   le
informazioni ivi contenute sono  ancore  valide  e  siano  pertinenti
rispetto alla procedura. Gli operatori dovranno compilare un DGUE per
ciascun lotto per il quale intendono concorrere. 
  b)  La  documentazione  richiesta  dovra'  pervenire,  a  pena   di
inammissibilita' delle domande di  partecipazione,  tramite  servizio
postale, corriere o agenzia di recapito autorizzata o direttamente  a
mano, all'indirizzo indicato al punto I.1) entro il termine di cui al
punto  IV.2.1).  I  documenti  dovranno  essere  inseriti  in   plico
sigillato, controfirmato dal partecipante sui  lembi  di  chiusura  e
recante all'esterno il nominativo del mittente oltre che il  relativo
indirizzo, recapito telefonico, PEC e partita I.V.A. e oggetto  della
gara; 
  c) Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio  del  mittente
ove, per qualsiasi motivo anche di forza maggiore,  non  giungesse  a
destinazione in tempo utile. Ai fini dell'accertamento  del  rispetto
del  termine  perentorio  di  ricezione  delle  offerte,  fara'  fede
unicamente il timbro con l'attestazione  del  giorno  e  dell'ora  di
arrivo apposto sul plico degli addetti all'Ufficio del Protocollo. La
domanda e tutta la documentazione da produrre deve essere  in  lingua
italiana o corredata da traduzione giurata. Gli importi dichiarati da
imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, qualora  espressi  in
altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. 
  d)  Ai  sensi  dell'art.  105  del  D.Lgs.  n.50/2016   l'eventuale
subappalto  non  puo'  superare  la  quota   del   30%   dell'importo
complessivo del contratto, fatto salvo quanto previsto dal co. 5  del
medesimo articolo per le opere di cui all'articolo 89,  co.  11,  del
suddetto decreto. Il concorrente potra' ricorrere al subappalto  solo
se indichera', in sede di offerta, le opere che intende subappaltare. 
  e) In caso di  avvalimento  il  candidato  dovra'  allegare  quanto
richiesto dall'art.89 del D.Lgs. 50/2016. Il contratto di avvalimento
dovra' contenere, a pena di nullita', la specificazione dei requisiti
forniti e delle risorse messi a disposizione dall'impresa ausiliaria.
E' vietato il ricorso all'avvalimento  selle  SIOS  qualora  il  loro
valore superi il 10% dell'importo  totale  dei  lavori.  Il  soggetto
ausiliario dovra' rendere le dichiarazioni di cui al punto III.1.1) e
dovra' compilare e sottoscrivere un DGUE  distinto  come  specificato
nella Parte II, sezione C del DGUE stesso.  Per  quanto  riguarda  il
possesso dei requisiti  del  soggetto  ausiliario  lo  stesso  dovra'
adottare le modalita' descritte alle precedenti lettere a). 
  f) Ai sensi dell'art.95 co. 12 del D.Lgs.  n.50/2016,  la  stazione
appaltante si riserva il diritto di non procedere  all'aggiudicazione
nel caso in cui nessuna  offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in
relazione all'oggetto dell'appalto. 
  g) Non verranno presi in considerazione  quesiti  aventi  carattere
interpretativo  delle  norme  vigenti.  In  ogni  caso  si   fornira'
riscontro esclusivamente alle richieste di chiarimenti, in merito  al
presente Bando, pervenute entro il quinto giorno  solare  antecedente
il termine di scadenza del presente bando. I quesiti  ed  i  relativi
chiarimenti forniti in merito al presente Bando  saranno  oggetto  di
pubblicazione sul sito web  istituzionale  del  parco,  nella  pagina
dedicata al bando. 
  f) Il  presente  bando  non  vincola  la  stazione  appaltante  ne'
all'espletamento della gara, ne' alla diramazione degli  inviti,  ne'
alla successiva aggiudicazione. La  stazione  appaltante  si  riserva
espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o
rinviarne i termini  in  qualsiasi  momento  e  a  suo  insindacabile
giudizio, senza che i candidati possano avanzare pretese di qualsiasi
genere  e   natura.   L'aggiudicazione,   subordinata   altresi'   al
concretizzarsi di tutti i presupposti,  di  qualsivoglia  natura  ivi
compresi quelli connessi al  totale  finanziamento  dell'appalto,  di
legge, di regolamento e  del  procedimento  concorsuale  propedeutici
all'espletamento  della  prestazione,  non  e'  impegnativa  per   la
Stazione Appaltante  e  non  da'  diritto  alla  formalizzazione  del
contratto od a qualsivoglia rivendicazione,  pretesa,  aspettativa  o
richiesta di sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. 
  g) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n.196/2003, si  informa  che  i
dati comunicati dai  Concorrenti  verranno  utilizzati  solo  per  le
finalita'  connesse  all'espletamento  della  procedura  di  gara   e
verranno comunque trattati in modo da garantire la riservatezza e  la
sicurezza degli stessi. 
  l) Il presente bando di gara viene  pubblicato  sull'albo  pretorio
dell'ente, oltre  che  sulla  Gazzetta  Ufficiale,  a  seguito  della
determina a contrarre del Responsabile dell'Area Tecnica e Vigilanza,
nonche' RUP, n. 8 del 01/02/2018; 
  m) Il contratto - il quale non conterra' la clausola compromissoria
- verra' stipulato per atto pubblico presso la  stazione  appaltante;
sono a carico dell'impresa aggiudicataria le  spese  di  contratto  e
tutti gli  oneri  connessi  alla  relativa  stipula  compresi  quelli
tributari. Il contratto sara' sottoscritto mediante  firma  digitale.
Il modello DGUE  va  compilato  obbligatoriamente  con  le  modalita'
precisate nei precedenti punti del presente bando. 
  n) Ai sensi dell'art. 216 co. 11 del D.Lgs. 50/2016, le  spese  per
la  pubblicazione  ivi  richiamate  sono  rimborsate  alla   Stazione
appaltante  dall'aggiudicatario  entro  il  termine  di   60   giorni
dall'aggiudicazione, con le modalita'  che  verranno  successivamente
riportate nella lettera di invito. Dette spese sono  stimate  per  un
importo approssimativo di € 11.000,00. Tale importo  sara'  ripartito
fra gli aggiudicatari  dei  diversi  lotti  in  misura  proporzionale
all'importo a base di gara. 
  o)  All'atto  della  presentazione   dell'offerta   economica,   il
concorrente  dovra'  prestare  cauzione   provvisoria   pari   a   2%
dell'importo complessivo posto a base di gara, pari  ad  €  18.400,00
per il Lotto A ed a € 11.200,00 per il Lotto B, costituita  ai  sensi
dell'art. 93 del D.Lgs. n.50/2016 e secondo le modalita' di cui  alla
lettera d'invito. 
  p) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto  e  la
documentazione complementare: acquisto del  supporto  informativo  di
cui al punto I.3) 
  Con riferimento invece  alle  comunicazioni  relative  al  presente
bando, le stesse verranno gestite secondo quanto  previsto  ai  punti
I.1, I.3 e VI.3 lett. g). 
  q) Per tutto  quanto  non  espressamente  dichiarato  nel  presente
bando, si fa riferimento ai documenti contrattuali posti  a  base  di
gara, nonche' ad ogni altra disposizione legislativa e  regolamentare
vigente, in quanto applicabile. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) ORGANISMO RESPONSABILE DELLE PROCEDURE DI RICORSO 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
territorialmente  Competente  ai  sensi   dell'art.120   del   D.Lgs.
n.104/2010 - TAR di Brescia. 
  VI.4.2) PROCEDURE DI RICORSO 
  Entro  30  gg.  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o   dalla
conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra  forma,  dell'atto   da
impugnare. 

                            Il direttore 
                          Cinzia De Simone 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.