UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI CATANIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.23 del 23-2-2018)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  SEZIONE  I:   AMMINISTRAZIONE   AGGIUDICATRICE   I.1)Denominazione,
indirizzi e punti di contatto: Universita' degli  Studi  di  Catania,
piazza Universita', 2 - 95131 Italia - Area del provveditorato e  del
patrimonio mobiliare (A.P.Pa.M),  tel.  +  39  095  7307306  -  Posta
elettronica:   ac.appam@unict.it   -    PEC:    ac.appam@pec.unict.it
protocollo@pec.unict.it - indirizzo Internet (URL)  www.unict.it.  Il
disciplinare di gara, il capitolato speciale d'appalto  con  relativi
allegati ed i DUVRI sono resi disponibili ad accesso libero  al  link
http://www.unict.it/content/bandi-di-gara-e-contratti   Indirizzi   e
punti di contatto presso i quali chiedere chiarimenti: Per  la  parte
tecnica: Area della Progettazione, dello Sviluppo  Edilizio  e  della
Manutenzione (A.P.S.E.Ma.) - Via A. di Sangiuliano  n.  257  -  95131
Catania - tel. + 39 095 7307850/860 - e-mail protocollo@pec.unict.it.
Per  la  parte  amministrativa:  Area  Provveditorato  e   Patrimonio
Mobiliare  A.P.Pa.M.  -  tel  39  0957307306  -  posta   elettronica:
protocollo@pec.unict.it. Indirizzi  e  punti  di  contatto  ai  quali
inviare le offerte: Universita' degli  Studi  di  Catania  -  Ufficio
Protocollo - A.P.Pa.M - Piazza Universita', 2 - 95131  Catania  (Tel.
39 095/ 7307585 - 095/7307543 - Fax 39 095/7307572). Sopralluogo: Si.
I.2.) Tipo di amministrazione aggiudicatrice:  Organismo  di  diritto
pubblico I.3.) Principali  settori  di  attivita':  Istruzione  I.4.)
L'Amministrazione  acquista  per  conto  di   altre   amministrazioni
aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: II.1.1.) Denominazione  conferita
all'appalto    dall'amministrazione    aggiudicatrice:    affidamento
triennale dei servizi per i laboratori di Ateneo, suddiviso in  lotti
cosi' distinti: Lotto 1)  Servizio  di  manutenzione  dispositivi  di
protezione collettiva e  attrezzature  di  base  dei  laboratori  CIG
7334365D74; Lotto 2) Fornitura di gas ultrapuri e tecnici e  servizio
di manutenzione degli impianti di distribuzione e stoccaggio gas  per
i dipartimenti di Ateneo CIG 73343988B1. II.1.2.) Tipo di  appalto  e
luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei  servizi:
appalto di servizi e forniture. Luogo:  vari  edifici  di  proprieta'
dell'Ateneo di Catania,  dettagliatamente  descritti  nel  capitolato
speciale  d'appalto  e  nei  relativi  allegati.  II.1.3.)   L'avviso
riguarda:   un   appalto   pubblico.   II.1.5.)   Breve   descrizione
dell'appalto: l'appalto ha ad oggetto l'affidamento, per il lotto  1)
dei servizi di manutenzione dei dispositivi di protezione  collettiva
e attrezzature di base dei laboratori di Ateneo e per i lotto  2)  la
fornitura di gas ultrapuri e tecnici ed il servizio  di  manutenzione
degli impianti di distribuzione e stoccaggio gas per  i  dipartimenti
di Ateneo.  II.1.6.)  CPV  (vocabolario  comune  appalti):  Lotto  1:
50410000-2; Lotto 2: 24110000-8. II.1.7.) L'appalto non  rientra  nel
campo  di  applicazione  dell'accordo  sugli  appalti  pubblici:   no
II.1.8.) Divisione in lotti: si II.1.9.) Ammissibilita' di  varianti:
no II.2.1.) Quantitativo o entita' totale dell'appalto:  l'importo  a
base d'asta per il Lotto 1 e' pari ad €  1.546.440,00=  IVA  esclusa,
oltre oneri  della  sicurezza  non  soggetti  a  ribasso  pari  ad  €
11.400,00= IVA esclusa; per il Lotto 2 e' pari a  €  806.310,00=  IVA
esclusa, oltre oneri della sicurezza non soggetti a ribasso pari ad €
8.586,00= IVA esclusa. Ai fini dell'art. 35, comma 4 del  Codice,  il
valore massimo stimato dell'appalto, per ogni singolo lotto e'  paria
a: Lotto 1) € 2.835.140,00= al netto di Iva e/o di  altre  imposte  e
contributi di legge, nonche' degli oneri per la  sicurezza  dovuti  a
rischi da interferenze; Lotto 2) € 1.478.235,00= al netto di Iva  e/o
di altre imposte e contributi di legge, nonche' degli  oneri  per  la
sicurezza  dovuti  a  rischi  da  interferenze.   II.2.2.)   Opzioni:
possibilita' di ricorso alla  proroga  nei  casi  e  alle  condizioni
descritte nel punto 4.2 del paragrafo 4  del  disciplinare  di  gara.
II.2.3.) Informazioni sui rinnovi: e'  facolta'  dell'Amministrazione
concedere un rinnovo del contratto per una durata pari  ad  ulteriori
due anni, e pertanto per un importo pari ai  due  terzi  dell'importo
contrattuale, al netto di Iva e/o di altre imposte  e  contributi  di
legge, nonche' degli oneri  per  la  sicurezza  dovuti  a  rischi  da
interferenze. II.3.) Durata dell'appalto: l'appalto avra'  la  durata
di tre anni a decorrere  dalla  data  di  avvio  dell'esecuzione  dei
servizi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO  III.1)   Condizioni   relative   all'appalto
III.1.1.) Cauzioni e garanzie: l'offerta dei concorrenti deve  essere
corredata, ai sensi dell'art. 93 del D.lgs. n. 50/2016  e  ss.mm.ii.,
da una garanzia provvisoria di € 31.156,80= per il lotto  1)  e  a  €
16.297,92= per il loto 2), pari al 2% (due per cento) degli importi a
base d'asta, relativamente a ciascun lotto, comprensivi  degli  oneri
per la sicurezza, secondo termini e modalita' descritte nel paragrafo
10 del disciplinare di gara al quale si rimanda. Garanzia definitiva.
Trova applicazione l'art. 103  del  D.Lgs.  n.  50/2016  e  ss.mm.ii.
III.1.2.) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: fondi
di  bilancio.  Pagamento:  secondo  quanto  indicato  nel  capitolato
speciale d'appalto al quale si rimanda. III.1.3.) Forma giuridica che
dovra'   assumere   il   raggruppamento   di   operatori    economici
aggiudicatario  dell'appalto:  e'  ammessa  la   partecipazione   dei
soggetti costituiti in tutte  le  forme  previste  dall'art.  45  del
D.lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. Ai predetti soggetti si applicano tutte
le disposizioni di cui agli artt. 47 e 48  del  D.lgs  n.  50/2016  e
ss.mm.ii. III.2) Condizioni e requisiti di  partecipazione  III.2.1.)
Situazione personale degli operatori  inclusi  i  requisiti  relativi
all'iscrizione all'Albo professionale o nel registro della Camera  di
commercio: per informazioni e formalita'  necessarie  si  rimanda  al
disciplinare di gara. III.2.2.) Capacita'  economica  e  finanziaria:
due  idonee  referenze  bancarie.  Per   ulteriori   informazioni   e
formalita' necessarie si rimanda al disciplinare di  gara.  III.2.3.)
Capacita' tecnica: a) aver eseguito  con  buon  esito,  nel  triennio
2015-2016-2017, servizi analoghi a quelli oggetto del lotto al  quale
si partecipa, a favore di amministrazioni o enti pubblici o  privati,
per un importo non inferiore a importo complessivo minimo  pari  a  €
1.557.840,00= IVA esclusa per il  lotto  1  e  a  €  814.896,00=  IVA
esclusa per il lotto 2, entrambi al netto di IVA. b) Possesso di  una
valutazione di conformita' del  proprio  sistema  di  gestione  della
qualita' - rilasciata da organismi abilitati ed in corso di validita'
alla scadenza del termine di presentazione delle offerte - alla norma
UNI EN ISO 9001:2015 per il LOTTO 1) nel settore IAF 18  e/o  19  e/o
28b,  idonea,  pertinente  e  proporzionata  al   seguente   oggetto:
manutenzione  e/o  qualificazione  di   dispositivi   di   protezione
collettiva  (cappe  chimiche  e/o  cabine   biologiche,   armadi   di
sicurezza) e per il LOTTO 2) nel settore IAF  31a  e/o  28b  e/o  12,
idonea, pertinente e proporzionata al seguente oggetto: fornitura  di
gas tecnici, industriali, puri e speciali, e manutenzione di impianti
di  distribuzione  gas.  Per  ulteriori  informazioni  e   formalita'
necessarie  si  rimanda  al  disciplinare  di  gara.  Avvalimento:  i
concorrenti potranno avvalersi dei requisiti di  altri  soggetti,  ai
sensi dell'art. 89 del D.lgs. n.  50/2016  e  ss.mm.ii.  III.2.4.)  I
concorrenti devono effettuare il pagamento  del  contributo  previsto
dalla legge in favore dell'Autorita', scegliendo tra le modalita'  di
cui di cui alla deliberazione della predetta Autorita' n. 1377 del 21
dicembre 2016, nella misura di seguito indicata per ciascun lotto:  €
140,00= (Lotto 1) ed € 80,00= (Lotto 2). Si rimanda al  paragrafo  12
del disciplinare di gara. 
  SEZIONE IV:  PROCEDURA  IV.1)  Tipo  di  procedura  e  criterio  di
aggiudicazione IV.1.1.) Tipo di  procedura:  procedura  aperta  sopra
soglia comunitaria.  IV.2.1)  Criterio  di  aggiudicazione:  criterio
dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa individuata  sulla  base
del miglior rapporto qualita'/prezzo, ai sensi dell'art. 95, comma 2,
del D.lgs. n. 50/2016  e  ss.mm.ii.  e  determinata  sulla  base  dei
parametri di valutazione, dei  criteri  e  sottocriteri  nonche'  dei
relativi punteggi previsti nel paragrafo 18 del disciplinare di  gara
al quale si rimanda. IV. 2.2)  Ricorso  ad  un'asta  elettronica:  no
IV.3.)   Informazioni   di    carattere    amministrativo    IV.3.2.)
Pubblicazioni precedenti relative allo stesso  appalto:  no  IV.3.3.)
Condizioni per ottenere il capitolato  d'oneri  e  la  documentazione
complementare: la documentazione di gara e' ad accesso libero e  puo'
essere       visionata       e       scaricata        dal        link
http://www.unict.it/content/bandi-di-gara-e-contratti        IV.3.4.)
Termine  per  il  ricevimento  dei  plichi:  04/04/2018,  ore  12.00.
IV.3.6.)  Lingua  utilizzabile  nelle  offerte  o  nelle  domande  di
partecipazione Lingua Italiana. IV.3.7.) Periodo  minimo  durante  il
quale l'offerente e'  vincolato  dalla  propria  offerta  180  giorni
decorrenti  dal  termine  ultimo  per  la  ricezione  delle  offerte.
IV.3.8.)  Modalita'  di  presentazione  dei  plichi:  secondo  quanto
disposto nel paragrafo 13 del disciplinare di gara. Data, ora e luogo
di apertura dei  plichi:  06/04/2018,  ore:  10.00  presso  i  locali
dell'Area Provveditorato e Patrimonio Mobiliare-Palazzo  Sangiuliano-
Piazza Universita' n. 16 - Catania. Le sedute  pubbliche  dell'organo
deputato alle operazioni di  gara,  successive  alla  prima,  saranno
tempestivamente   pubblicate    sul    "profilo    di    committente"
http://www.unict.it/content/bandi-di-gara-e-contratti  con  preavviso
anche di un solo giorno. Il contenuto delle stesse  avra'  valore  di
notifica agli effetti  di  legge.  Per  le  modalita'  relative  alle
operazioni di gara si rimanda a quanto disposto nel paragrafo 19  del
disciplinare di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3.)  Informazioni  complementari:
a) Gli affidamenti in oggetto sono stati disposti  con  delibera  del
Consiglio di Amministrazione del 30.11.2017; b) Il RUP  e'  il  dott.
Carlo  Vicarelli,  Dirigente  dell'Area  della  Progettazione,  dello
Sviluppo Edilizio e della Manutenzione, Via A. di Sangiuliano n.  257
-  95131   Catania   -   tel.   +   39   0957307850/860   -   e-mail:
vicarelli@unict.it. VI. 4) Procedure  di  ricorso  VI.4.1)  Organismo
Responsabile delle procedure  di  ricorso:  Tribunale  Amministrativo
Regionale - Sez. di Catania, Via Istituto Sacro Cuore n. 22  -  95125
Catania - Italia - Tel. 39  095  7530411.  VI.4.2)  Presentazione  di
ricorso: Si applicano gli artt. 119  e  120  del  D.lgs.  104/2010  e
ss.mm.ii.  VI.4.3)  Servizio  presso  il   quale   sono   disponibili
informazioni  sulla  presentazione   di   ricorso:   Ufficio   Legale
dell'Universita', Piazza Universita' n.  2,  95131  Catania  (Italia)
Tel. + 39 095 7307318; Fax +39 095 7307416. IV.5.) Data di spedizione
del presente avviso alla GUUE: 19/02/2018.  Altre  informazioni:  per
quanto non espressamente dichiarato nel presente bando si rimanda  al
disciplinare  di  gara  che  ne  costituisce   parte   integrante   e
sostanziale. 

                        Il direttore generale 
                     dott. Candeloro Bellantoni 

 
TX18BFL3683
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.