ADSP DEL MARE DI SICILIA OCCIDENTALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.24 del 26-2-2018)

 
                            Bando di gara 
 

  1.  Amministrazione  aggiudicatrice:  AdSP  del  Mare  di   Sicilia
Occidentale, via Piano dell'Ucciardone, 4 - 90139 Palermo;  contatti:
Ing. S. La Barbera, labarbera@portpalermo.it -  Avv.  C.  Montebello,
c.montebello@portpalermo.it - pec: info@pec.portpalermo.it -  profilo
del                                                      committente:
www.portpalermo.it/it/home/autorita-portuale/gare-e-appalti.       Le
offerte vanno inviate: all'indirizzo sopra indicato. 
  2. Procedura: aperta ex art. 60, decreto  legislativo  n.  50/2016;
determina a contrarre di cui al D.P.  n.  70  del  5  febbraio  2018;
l'appalti non e' suddiviso in lotti per  la  necessaria  ed  evidente
esigenza di una realizzazione unitaria  delle  lavorazioni  previste,
dovendo al contempo perseguire gli obiettivi  di  economicita'  della
spesa e di corretta esecuzione da punto di vista tecnico. 
  3. Denominazione: lavori di  realizzazione  nel  porto  di  Termini
Imerese delle infrastrutture ed impianti necessari all'attuazione del
Part Facility Security Plan delle aree di  competenza  dell'autorita'
portuale. CIG 732265808C. 
  4. Importo  complessivo  dei  lavori:  €  3.666.336,67,  di  cui  €
3.583.727,67 per lavori a base d'asta ed € 82.609,00 per oneri  della
sicurezza non soggetti al ribasso; la modalita' di determinazione del
corrispettivo e' in parte a corpo ed in parte a misura; per  i  costi
della manodopera si rimanda all'elaborato di progetto AA.EA.07.4. 
  5. Ammissibilita' di varianti: no; fermi  restando  le  prestazioni
minime stabilite nel progetto, in  fase  d'offerta  saranno  valutate
migliorie rispetto alle caratteristiche prestazionali di cui ai punti
1 e 2 del numero 11, del presente bando. 
  6. Modalita', di pagamento: si richiama l'art. 15 del CSA. 
  7.  Termine  di  esecuzione:  360  giorni  naturali  e  consecutivi
decorrenti dalla data del verbale di consegna. 
  8. Periodo minimo durante il quale l'offerente  e'  vincolato  alla
propria offerta: 210 giorni dal termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte. 
  9. Documentazione di gara: il  progetto  esecutivo  dei  lavori  in
argomento e' visibile presso la sede di cui al n. 1,  nei  giorni  di
lunedi', mercoledi' e venerdi' dalle ore 10,00  alle  ore  13,00;  il
referente e' l'ing. Enrico Petralia, tel.  091/6277218.  Il  suddetto
progetto e' disponibile sul profilo del  committente,  unitamente  al
disciplinare di gara e al modello tipo  di  domanda  e  dichiarazioni
(All. A). 
  10.  Requisiti:  iscrizione  alla  C.C.I.A.A.;  art.  80,   decreto
legislativo n. 50/2016; iscrizione White list in caso  di  esecuzione
in proprio di attivita' di cui art. 1, comma 53, legge  n.  190/2012;
ai sensi dell'art. 12, legge  n.  80/2014  qualificazione  SOA  nella
categoria prevalente OG 1 per €  2.075.339,16,  classifica  adeguata;
altresi', categoria  OS30,  class.  adeguata,  per  euro  820.051,53,
scorporabile e subappaltabile  nei  limiti  dell'art.  105,  comma  5
categorie scorporabili e subappaltabili, in class. adeguata - OS5 per
euro 558.247,16 e OS10 per  Euro  212.698,82.  Vige  comunque  il  2°
comma, art. 105, decreto legislativo 50/2016. Ai sensi dell'art.  89,
comma 11, non e' ammesso l'avvalimento per la  categoria  OS  30.  La
verifica del possesso dei requisiti nei confronti dell'aggiudicatario
avverra' attraverso l'utilizzo del sistema AVCpass. 
  L'aggiudicatario entro dieci giorni dalla aggiudicazione definitiva
e comunque  prima  della  stipula  del  contratto  dovra'  comunicare
all'amministrazione l'elenco degli eventuali subappaltatori  al  fine
di consentire le verifiche in  capo  agli  stessi  sul  possesso  dei
requisiti di cui al sopra citato  art.  80  ed  eventuale  iscrizione
White list. 
  11.  Criterio  di  aggiudicazione:  offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa secondo il miglior rapporto qualita'  prezzo  sulla  base
dei  seguenti  criteri  e  relativi  pesi  -   1.   migliorie   delle
caratteristiche prestazionali del sistema controllo  accessi/P.:  25;
2. migliorie delle caratteristiche prestazionali del sistema di video
sorveglianza/P.:  25;  3.  ulteriori  condizioni  di   assistenza   e
manutenzione  post  ultimazione  lavori  oltre  a  quelle   stabilite
all'art. 18 del  C.S.A.  relativamente  agli  impianti  di  controllo
accessi e video  sorveglianza/P.:  15;  4.  riduzione  del  tempo  di
esecuzione lavori/P. 15; 5. ribasso unico percentuale offerto/P.: 20.
La congruita' dell'offerta sara'  valutata  ai  sensi  dell'art.  97,
comma 3, del decreto legislativo 50/2016. 
  12. Termine ultimo per la ricezione delle offerte: ore 10,00 del  5
aprile 2018. 
  13. Data apertura offerte: la  data  della  prima  seduta  pubblica
sara' comunicata mediante avviso sul profilo del committente. 
  14.  Soggetti  ammessi  all'apertura  delle   offerte:   i   legali
rappresentanti  dei  concorrenti,  ovvero  soggetti,  uno  per   ogni
concorrente, muniti di specifica delega loro conferita  dai  suddetti
legali rappresentanti. 
  15. Informazioni complementari: a) il verbale  di  validazione  del
progetto del 13 dicembre 2017 e' stato  sottoscritto  dal  Rup,  Ing.
Sergio La Barbera; b) le risposte alle richieste di  chiarimenti  e/o
eventuali ulteriori informazioni sostanziali in merito alla  presente
procedura saranno pubblicate sul profilo del committente, c) le  date
delle sedute pubbliche saranno pubblicate sul profilo del committente
almeno 48 ore consecutive prima della data fissata; d) le  spese  per
la pubblicazione obbligatoria degli avvisi e del bando di  gara  sono
rimborsate alla stazione  appaltante  dall'aggiudicatario.  Ulteriori
informazioni complementari sono contenute nel disciplinare di gara. 
  16. Organismo responsabile delle procedure  di  ricorso:  Tribunale
amministrativo regionale Sicilia (Palermo), presentazione di ricorsi:
30 giorni dalla pubblicazione del bando. 
  17. Data di trasmissione del presente bando alla GURI: 15  febbraio
2018. 

                              Il R.U.P. 
                       ing. Sergio La Barbera 

 
TU18BFG3508
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