COTRAL
Partita IVA: 06043731006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.24 del 26-2-2018)

 
       Avviso di procedura aperta per via telematica n. 4/2018 
     (artt. 58, 60 e 95 comma 4 lett. b) del d. lgs. n. 50/2016) 
 

  1. Stazione appaltante: Cotral S.p.a., via  B.  Alimena  n.  105  -
00173  Roma;  tel.  06/7205.1;  fax  06/72052836;   www.cotralspa.it;
segreteria.sa@cotralspa.it 
  2. Gestione ed esecuzione del servizio  di  trasporto  pubblico  su
gomma nella regione Lazio. 
  3. L'appalto non e' riservato a laboratori protetti e  non  rientra
in programmi di lavoro protetti. 
  4. Natura dell'appalto: affidamento suddiviso in  tre  lotti  della
fornitura  di  ricambi  nuovi,  originali  o  equivalenti,   per   la
manutenzione di autobus Fiat - Iveco - Irisbus. CPV: 34320000-6. 
  5. Luogo di consegna, di esecuzione o di prestazione: magazzini  ed
impianti del committente e le officine esterne fornitrici di  servizi
di manutenzione per Cotral dislocate nella Regione Lazio. 
  6. Importo: € 10.000.000,00, piu'  I.V.A.,  quale  importo  per  la
fornitura di ricambi nuovi, originali o equivalenti, cosi' ripartito: 
    Lotto 1 - € 7.000.000,00 oltre I.V.A.; 
    Lotto 2 - € 2.000.000,00 oltre I.V.A.; 
    Lotto 3 - € 1.000.000,00 oltre I.V.A. 
  Gli oneri della sicurezza, non soggetti a ribasso d'asta, sono pari
ad € 0,00. E' ammessa la partecipazione ad uno o piu' lotti.  Non  e'
ammessa la partecipazione per parte del lotto. 
  7. (Omissis). 
  8. Varianti: non sono ammesse varianti. 
  9. Durata: Dodici/ventiquattro mesi compreso il mese di agosto. 
  10. (Omissis). 
  11.a)  Termine  ultimo  per   la   ricezione   delle   domande   di
partecipazione: ore 12,00, ora italiana, del giorno 16 marzo 2018. 
  11.b) Indirizzo presso il quale devono essere recapitate le domande
di partecipazione: a pena di  non  ammissione  alla  successiva  fase
della  procedura,  le  domande  di  partecipazione  dovranno   essere
inserite,  firmate  digitalmente,   sul   Portale   Acquisti   Cotral
(https://cotral.i-faber.com/), in una  busta  chiusa  digitale  (area
«Risposta di Qualifica»). La procedura sara' gestita interamente  per
via telematica, pertanto  tutti  i  documenti  da  produrre  dovranno
riportare la firma  elettronica  digitale,  secondo  quanto  previsto
dall'art. 52 del decreto legislativo n. 50/2016. 
  11.c) Lingua: l'offerta deve essere redatta in lingua italiana. 
  12. Termine ultimo per la  spedizione  degli  inviti  a  presentare
offerta: ore 12,00, ora italiana, del giorno 3 aprile 2018. 
  13.  Cauzione  provvisoria:  in  caso  di  invito,  dovra'   essere
costituita una cauzione provvisoria, pari al 2% dell'importo presunto
relativo al lotto  di  partecipazione  o  alla  somma  dei  lotti  di
partecipazione secondo le  modalita'  specificate  nella  lettera  di
invito. 
  14. Finanziamento: la fornitura e' finanziata con i fondi  previsti
nel bilancio del committente. 
  15. Condizioni minime per la partecipazione alla gara: sono ammessi
a partecipare i soggetti di cui all'art. 45 del  decreto  legislativo
n. 50/2016. 
  15.a) Possesso dei requisiti di ordine generale: ciascuna  impresa,
anche se componente di un Raggruppamento o Consorzio, di cui all'art.
45, comma 1, lettera e), nonche' i consorzi  ex  art.  45,  comma  1,
lett. b) e  c),  del  decreto  legislativo  n.  50/2016  e  le  ditte
consorziate  dagli   stessi   indicate   e'   tenuta   a   dichiarare
l'insussistenza delle cause di  esclusione  previste  dalle  seguenti
norme: art. 80 del decreto legislativo n. 50/2016; art. 37 del D.L. 3
maggio 2010, n. 78 per gli operatori economici ivi descritti, secondo
le modalita' indicate nel Modello RG,  da  trasmettersi,  debitamente
compilato e sottoscritto, secondo le modalita' descritte in calce  al
modello medesimo. 
  15.b) Possesso dei requisiti di idoneita' professionale: i soggetti
partecipanti, singoli,  raggruppati  o  consorziati,  sono  tenuti  a
dichiarare il possesso dei requisiti di idoneita'  professionale,  ai
sensi dell'art. 83 del decreto  legislativo  n.  50/2016,  cosi  come
indicato nel Modello RG e nel Modello RS, mediante: 
    15.b1)  Attestazione  di  iscrizione  alla  C.C.I.A.A.   per   le
attivita' oggetto dell'appalto; 
    15.c) Possesso dei requisiti di capacita' economica - finanziaria
e  tecnica:  i   soggetti   partecipanti,   singoli   raggruppati   o
consorziati, sono tenuti a dichiarare il possesso  dei  requisiti  di
capacita' economica - finanziaria e tecnica, ai sensi degli  articoli
83 e 87 del decreto legislativo n. 50/2016, cosi  come  indicato  nel
Modello RS, mediante: 
      15.c1)  Attestazione  di  possesso  della  certificazione   ISO
9001-2008 per attivita' di vendita di ricambistica valida  alla  data
di scadenza del termine per la presentazione dell'offerta; 
      15.c2)  Attestazione  di  aver  realizzato,  negli  ultimi  tre
esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione  del  bando,
un fatturato specifico in fornitura di ricambi per autobus Fiat Iveco
per un valore non inferiore al 50% dell'importo presunto relativo  al
lotto o alla somma dei lotti di partecipazione; 
      15.c3)  Dichiarazione  di   impegno   a   produrre   tutte   le
dichiarazioni e la documentazione elencate all'art. 9 del  capitolato
speciale. 
  Il  suddetto  Modello  RS  dovra'  essere  trasmesso,   debitamente
compilato e sottoscritto con firma  digitale,  secondo  le  modalita'
descritte nel Modello medesimo,  unitamente  alla  documentazione  in
esso richiamata ovvero: 
    in  caso  di  ATI  /Consorzi   Costituiti,   mandato   collettivo
irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria e, in  caso
di consorzi, una copia  autentica  dell'atto  costitutivo  dal  quale
risulti l'elenco delle imprese consorziate; 
    in caso di ATI /Consorzi Costituendi, l'impegno, sottoscritto con
firma  digitale  dai  rappresentanti   legali   delle   imprese   che
comporranno il RTI che, in caso di aggiudicazione della  gara,  sara'
conferito mandato collettivo speciale con rappresentanza  all'impresa
qualificata come mandataria o  capogruppo,  la  quale  stipulera'  il
contratto  in  nome  proprio   e   delle   mandanti.   (La   suddetta
dichiarazione e' gia' presente nel Modello RS  tuttavia,  qualora  il
concorrente non intenda utilizzare il  suddetto  modello  predisposto
dalla   stazione   appaltante,   dovra'   produrre   una    specifica
dichiarazione). 
N.B. nei Raggruppamenti temporanei di imprese/consorzi, il  requisito
di cui al punto 15.b1) dovra' essere posseduto da tutte  le  societa'
costituenti  il   raggruppamento/   consorzio;   nei   Raggruppamenti
temporanei di imprese/consorzi, il requisito di cui al  punto  15.c1)
dovra'  essere  posseduto  da  tutte  le  societa'   costituenti   il
raggruppamento/ consorzio; il requisito di cui al punto 15.c2) dovra'
essere  posseduto  in  misura  non  inferiore  al  60%   dall'impresa
mandataria e in misura  non  inferiore  al  20%,  da  ciascuna  delle
imprese  mandanti,  fermo  restando  che  le  suddette  riunioni   di
concorrenti dovranno possedere, nel complesso,  almeno  il  100%  dei
requisiti richiesti mentre il requisito di cui al punto 15.c3) dovra'
essere posseduto dal RTI/consorzio nel suo complesso. 
  Le  suddette  dichiarazioni  sono  gia'  presenti  nel  Modello  RS
tuttavia, qualora il concorrente non intenda utilizzare  il  suddetto
Modello  predisposto  dalla  stazione  appaltante,   dovra'   rendere
apposite dichiarazioni sottoscritte con  firma  digitale  del  legale
rappresentante o dei legali rappresentanti. 
    15.e)  Avvalimento:  i   concorrenti   singoli,   consorziati   o
raggruppati,  potranno  qualificarsi  per  la  presente  gara   anche
avvalendosi  dei  requisiti  di  capacita'  economico  finanziaria  e
tecnica - professionale di un altro soggetto, ai sensi  dell'art.  89
del decreto legislativo n.  50/2016,  mediante  la  trasmissione  dei
seguenti modelli: 
      1) Modello Avvalimento debitamente compilato e sottoscritto con
firma digitale del  legale  rappresentante  dell'impresa  concorrente
secondo le modalita' descritte nel modello  medesimo,  unitamente  al
Contratto di Avvalimento sottoscritto con firma digitale  dai  legali
rappresentanti dell'impresa  concorrente  e  dell'impresa  ausiliaria
(nel  contratto   di   avvalimento   dovranno   essere   puntualmente
specificati i requisiti di cui il concorrente intende avvalersi e  le
risorse messe a disposizione, nonche' il prezzo pattuito  o  comunque
il  vantaggio  derivante  all'ausiliaria   dalla   stipulazione   del
contratto medesimo); 
      2) Modello Ausiliaria, debitamente compilato e sottoscritto con
firma digitale  del  legale  rappresentante  dell'impresa  ausiliaria
secondo le modalita' descritte nel modello medesimo. 
    15.f) Procura: in caso di firma digitale apposta da  procuratore,
dovra' essere allegata una  copia  della  procura,  sottoscritta  con
firma digitale dal legale rappresentante. 
  In tutti i casi in cui e'  richiesta  la  copia  di  documenti,  il
concorrente  si  assume  la  responsabilita',  anche  penale,   della
conformita' degli stessi all'originale. 
  L'esclusione dalla gara  verra'  disposta  nelle  ipotesi  previste
nella lettera di invito. Si applica l'art. 83, comma 9,  del  decreto
legislativo n. 50/2016. 
  16. Criterio di  aggiudicazione:  massimo  ribasso  percentuale  ai
sensi dell'art. 95, comma 4, lett. b),  del  decreto  legislativo  n.
50/2016. 
  Cotral procedera' alla verifica della  congruita'  dell'offerta  ai
sensi e per gli effetti di cui all'art.  97  decreto  legislativo  n.
50/2016. 
  Cotral si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente  alla
verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta. 
  Cotral si riserva, in ogni  caso,  di  effettuare  la  verifica  di
congruita' dell'offerta sulla base della normativa vigente. 
  Cotral  si  riserva  di  ritenere  nessuna  offerta  meritevole  di
aggiudicazione e di affidare la fornitura anche in  presenza  di  una
sola offerta valida. 
  L'aggiudicazione della fornitura  e'  subordinata  all'approvazione
dei competenti organi della Cotral S.p.a. 
  17: (Omissis). 
  18: (Omissis). 
  19.  Denominazione  ed  indirizzo  dell'organo  competente  per  le
procedure di ricorso: Tribunale amministrativo regionale  del  Lazio,
via Flaminia n. 189 - 00196 Roma. 
  20. Data di invio dell'avviso alla GUCE: 12 febbraio 2018. 
  21. Altre informazioni: CIG  Lotto  1:  73818764C8;  CIG  Lotto  2:
738187866E; CIG Lotto 3: 7381880814 - RUP: Giuseppe Ferraro. 
  21.a) Si specifica che rappresentano condizioni necessarie  per  la
partecipazione, la registrazione al  Portale  Acquisti  CO.TRA.L.,  a
titolo gratuito, e  la  dotazione  dell'apposito  kit  per  la  firma
digitale, a carico del partecipante. 
  I-FABER sara' la societa' incaricata dal committente per i contatti
finalizzati alla registrazione al portale dove verra'  effettuata  la
richiesta   d'offerta   in   busta   chiusa   digitale.    Ai    fini
dell'abilitazione contattare il personale di I-FABER  al  numero  +39
02/86838479  che  fornira'   supporto   durante   la   procedura   di
registrazione e di successiva abilitazione al portale. 
  Per partecipare alle procedure telematiche le  imprese  concorrenti
devono dotarsi, a propria cura e spese, della strumentazione  tecnica
e  informatica  dettagliata  sul  sito   https://cotral.i-faber.com/,
sezione «Requisiti di sistema». 
  Il concorrente per inviare la propria offerta dovra': 
    a) Accedere sul Portale https://COTRAL.i-faber.com  al  dettaglio
della gara; 
    b) Cliccare su «Presenta Offerta»; 
    c) Compilare i campi richiesti  seguendo  i  passi  di  gara  «Da
completare»; 
    d) Salvare le operazioni svolte cliccando  sul  tasto  «Salva  ed
procedi»; 
    e) Inviare la risposta cliccando sul tasto «Invia offerta». 
  A seguito dell'avvenuto  invio,  il  concorrente  visualizzera'  un
messaggio  che  attesta  l'avvenuta  «presentazione»  dell'offerta  e
ricevera' una mail di conferma. 
  La domanda di partecipazione, l'offerta  nonche'  le  dichiarazioni
che verranno richieste dovranno essere firmate con firma digitale. La
domanda di partecipazione, firmata digitalmente, dovra'  essere  resa
in conformita' al Modello RG e dovra' essere accompagnata dal modello
di  attestazione,  firmato  digitalmente,  circa  il   possesso   dei
requisiti speciali di partecipazione di cui al Modello  RS  (ed  agli
eventuali  Modello   Avvalimento   e   Modello   Ausiliaria),   tutti
scaricabili        sul        Portale        Acquisti         Cotral,
(https://cotral.i-faber.com/). 
  21.b) Le imprese ammesse saranno invitate a partecipare alla gara a
mezzo di posta elettronica mediante la  sezione  "Comunicazioni"  del
Portale Acquisti. I documenti necessari per  la  partecipazione  alla
gara potranno essere visualizzati  e  scaricati  dalle  sole  imprese
invitate sul Portale Acquisti  Cotral  (https://cotral.i-faber.com/).
L'offerta  sara'  formulata  tramite  asta  elettronica  sul  Portale
Acquisti Cotral (https://cotral.i-faber.com/). La gara avra' luogo in
seduta pubblica per la fase di negoziazione on-line. 
  21.c) I risultati di gara saranno pubblicati sul sito Cotral S.p.a.
www.cotralspa.it, nell'area bandi e avvisi, sezione  bandi  di  gara,
nei termini di cui all'art.  76,  comma  5,  lett.  a),  del  decreto
legislativo n. 50/2016. 
  21.d) Ulteriori chiarimenti potranno essere richiesti per  iscritto
entro e non oltre il decimo giorno antecedente la  data  di  scadenza
del  termine  fissato  per  la   presentazione   delle   domande   di
partecipazione utilizzando la  sezione  "Comunicazioni"  del  Portale
Acquisti Cotral. Le risposte verranno fornite attraverso  la  sezione
"Comunicazioni" entro il sesto giorno precedente il suddetto termine.
I  chiarimenti  verranno  altresi'   pubblicati   sul   sito   Cotral
www.cotralspa.it, area bandi e avvisi, sezione bandi di gara. 
  21.e) Ai sensi del decreto-legge n. 179/2012 convertito in legge n.
221/2012, le spese per la pubblicazione di cui  all'art.  216,  comma
11, del decreto legislativo n. 50/2016 sono rimborsate alla  stazione
appaltante dall'aggiudicatario entro il termine  di  sessanta  giorni
dall'aggiudicazione. Per l'appalto l'importo stimato  delle  predette
spese ammonta ad € 7.000,00 (eurosettemila/00), oltre I.V.A. 

                            Il presidente 
                           Amalia Colaceci 

 
TV18BFM3635
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.