MULTISERVIZI S.P.A.
Sede legale: via del Commercio, 29 - 60127 Ancona (AN), Italia
Partita IVA: 02191980420

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.24 del 26-2-2018)

 
                  Bando di gara - Settori speciali 
 
 
  Opere di collettamento reflui - Agglomerato Sassoferrato (Ancona) 
 

  1) ENTE AGGIUDICATORE DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E CONTATTI 
  Stazione Appaltante: MULTISERVIZI SPA - Via del Commercio n.  29  -
60127   Ancona   -   Tel.   071.28931    -    Fax    071.2893270    -
www.multiservizi-spa.it, e-mail: gare@multiservizi-spa.it. 
  Ai sensi dell'art. 52 del D.Lgs. 50/2016  e  s.m.i.,  i  metodi  di
comunicazione fissati dalla Stazione appaltante  sono  la  posta,  il
fax, il sistema elettronico o una combinazione di questi mezzi. 
  Per  la  redazione   della   domanda   di   partecipazione,   delle
dichiarazioni  indicate  nel  Disciplinare  di  Gara,  i  concorrenti
potranno  utilizzare  gli  appositi  modelli  disponibili  nel   sito
internet: www.multiservizi-spa.it e  per  la  redazione  dell'offerta
economica  il  modulo  "Lista  lavorazioni  e  forniture",  in  copia
conforme all'originale, verra' consegnato in fase di sopralluogo. 
  Il Responsabile Unico del Procedimento e' l'ing. Andrea De Angelis,
Responsabile Area Progetti e Lavori  e  Servizi  Specialistici  della
Multiservizi. 
  2) OGGETTO DELL'APPALTO 
  In esecuzione della deliberazione del Consiglio di  Amministrazione
n. 15 del 07.02.2018,  la  Multiservizi  SpA  di  Ancona  indice  una
procedura aperta, artt. 36, 114 e 117 del D.Lgs.  50/2016  e  s.m.i.,
per l'appalto dei lavori di  cui  al  progetto  esecutivo  "Opere  di
collettamento reflui - agglomerato Sassoferrato"  (Ancona)  -  datato
15.11.2017,  redatto  dai  tecnici  aziendali  e  validato  in   data
31.01.2018 dal Responsabile Unico del Procedimento,  ing.  Andrea  De
Angelis (Codice C.U.P.  CIPE  n.  D97H14000890005  -  Codice  CIG  n.
7385961FD1 - CPV 45232400-6). 
  E' previsto, a pena di esclusione, il sopralluogo obbligatorio  dei
luoghi e delle opere esistenti che dovra' essere effettuato entro  il
27.03.2018. 
  3) ENTITA' DELL'APPALTO 
  L'importo complessivo a base di gara e' fissato in  €  1.796.504,43
oltre IVA, di cui € 1.430.359,48 per opere a misura, € 225.859,92 per
opere a corpo e € 140.285,03 per oneri in materia di sicurezza, cosi'
come meglio specificato nel Capitolato Speciale di Appalto; gli oneri
per la prevenzione e la sicurezza non  sono  soggetti  a  ribasso  di
gara. 
  In considerazione della tipologia dei lavori da eseguire  tutte  le
lavorazioni rientrano nella categoria prevalente OG6 dell'allegato A)
del D.P.R. 207/2010 e s.m.i., per la classifica  III-bis,  fino  a  €
1.500.000,00; non sono previste lavorazioni appartenenti a  categorie
scorporabili  di  cui  all'art.  12  del  D.L.  28.03.2014,  n.   47,
convertito in legge, con modificazioni, dall'art. 1  comma  1,  Legge
23.05.2014 n. 80, applicabile ai sensi dell'art. 216, comma  15,  del
D.Lgs. 50/2016 e smi. 
  4) TEMPO UTILE DI ULTIMAZIONE DEI LAVORI 
  Il tempo utile per ultimare tutti i lavori compresi nell'appalto di
che  trattasi  e'  fissato  in  giorni  500  naturali  e  consecutivi
decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori. 
  Si evidenzia che la Multiservizi SpA  si  riserva  la  facolta'  di
procedere alla consegna dei lavori in via d'urgenza, tenuto conto  di
quanto disposto all'art. 32, comma 8, del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.. 
  5) MODALITA' DI AGGIUDICAZIONE 
  Il contratto di appalto oggetto del presente bando di  gara  verra'
stipulato a corpo e a misura. 
  L'aggiudicazione avra' luogo  con  il  criterio  del  minor  prezzo
mediante offerta a prezzi unitari, con le modalita' di  cui  all'art.
97, comma 2, del D.Lgs. 50/2016 e smi; non sono  ammesse  offerte  in
variante e/o in aumento sull'importo a base di  gara  (a  corpo  e  a
misura). 
  Anomalia in conformita' a quanto previsto dall'art. 97, commi  5  e
8, del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.. 
  La procedura di esclusione automatica non sara' esercitata  qualora
il numero delle offerte ammesse  sia  inferiore  a  dieci,  ai  sensi
dell'art. 97, comma 8,  del  D.Lgs.  50/2016  e  smi;  si  procedera'
all'aggiudicazione sulla base del massimo ribasso, salvo  l'eventuale
verifica della congruita' dell'offerta che verra' valutata  da  parte
del Responsabile Unico  del  Procedimento  con  l'eventuale  supporto
della  Commissione  di  Gara,  tenendo  conto  di  quanto  prescritto
all'art. 97, comma 4, del D.Lgs. 50/2016 e smi, e previa verifica del
possesso dei requisiti dell'Impresa migliore offerente. 
  6) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE ALLA GARA 
  Le Imprese concorrenti per la  partecipazione  alla  gara  dovranno
essere in possesso, alla data di scadenza per la presentazione  delle
offerte, di apposita attestazione rilasciata dalle Societa' Organismi
di Attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 207/2010 e  smi,  regolarmente
autorizzate e in corso di validita'; le categorie  e  le  classifiche
possedute dovranno essere adeguate alla categoria ed all'importo  dei
lavori   da   appaltare.   I    concorrenti    possono    beneficiare
dell'incremento della classifica di qualificazione nei limiti ed alle
condizioni indicate all'art. 61, comma 2, del D.P.R. 207/2010 e smi. 
  Le Imprese concorrenti dovranno dimostrare mediante  l'attestazione
SOA,  il  possesso  della  certificazione  del  sistema  di  qualita'
aziendale, ai sensi di quanto previsto all'art. 84, comma 4,  lettera
c) del D.Lgs. 50/2016 e smi e all'art. 63 del D.P.R.  05.10.2010,  n.
207 e s.m.i.. 
  Alla gara e' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art.
45 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. e con le modalita' di cui  agli  artt.
47 e 48 del D.Lgs. 50/2016 e smi e agli artt. 92, 93 e 94 del  D.P.R.
207/2010 e smi. 
  7) TERMINE PER IL RICEVIMENTO DELLE OFFERTE 
  Il plico contenente la documentazione per  la  partecipazione  alla
gara dovra' pervenire entro il termine perentorio delle ore 12.00 del
giorno 06.04.2018 per posta a  mezzo  raccomandata,  ovvero  mediante
agenzia di recapito autorizzata, ovvero potra'  essere  consegnato  a
mano al seguente indirizzo: 
  MULTISERVIZI SPA - via del Commercio n. 29 - 60127 - ANCONA. 
  Il recapito del plico in tempo utile rimane  ad  esclusivo  rischio
del mittente. 
  Non  saranno  prese  in  considerazione  le   offerte,   anche   se
sostitutive o aggiuntive  ad  offerte  precedenti,  che  pervenissero
oltre il predetto termine ancorche' spedite in data anteriore. 
  8) MODALITA' DI APERTURA DELLE OFFERTE 
  La gara sara' esperita alle ore 9.00 del giorno  10.04.2018  presso
gli Uffici della Multiservizi SpA siti in Ancona, via  del  Commercio
n. 29; si procedera' con le modalita' prescritte nel Disciplinare  di
Gara.  Sono  ammessi  ad  assistere   all'apertura   dei   plichi   i
rappresentanti dei concorrenti. 
  In conformita' a quanto disposto dall'art. 69 del R.D.  23.05.1924,
n.  827,  si  potra'  procedere  all'aggiudicazione  anche  se  sara'
presentata una sola offerta valida, purche'  ritenuta  conveniente  e
idonea. 
  In caso di offerte  uguali  si  procedera'  a  sorteggio  ai  sensi
dell'art. 77 del R.D. n. 827 del 1924. 
  9) CAUSE DI ESCLUSIONE E DIVIETO DI PARTECIPAZIONE ALLA GARA 
  Si veda il Disciplinare di  Gara,  parte  integrante  del  presente
bando di gara. 
  10) CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE 
  - cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo complessivo posto  a
base di gara, ai sensi dell'art. 93 del D.Lgs. 50/2016 e smi; 
  - in caso di aggiudicazione: 
  . cauzione definitiva ai sensi dell'art. 103 del D.Lgs.  50/2016  e
s.m.i.; 
  . polizza assicurativa a copertura dei danni eventualmente subiti a
causa del danneggiamento o della distruzione parziale o totale  degli
impianti  ed  opere,  anche  preesistenti,  verificatisi  nel   corso
dell'esecuzione dei lavori. L'importo della somma  assicurata  dovra'
essere ripartito come indicato all'art. 40 del Capitolato Speciale di
Appalto. 
  . polizza  a  garanzia  del  pagamento  rata  di  saldo,  ai  sensi
dell'art. 103, comma 6, del D.Lgs. 50/2016 ed in conformita' a quanto
prescritto all'art. 25 del Capitolato Speciale di Appalto. 
  Le garanzie richieste dovranno risultare conformi al D.M. 123/2004. 
  11) DOCUMENTI PER LA PARTECIPAZIONE ALLA GARA 
  Per  l'ammissione  alla  gara  si  richiede  la  produzione   della
documentazione specificamente indicata nel Disciplinare di Gara. 
  12) PRESCRIZIONI PARTICOLARI 
  Decorso il termine di 180 giorni gli offerenti  hanno  facolta'  di
svincolarsi   dall'offerta,   salvo   la   necessita'   di    proroga
eventualmente richiesta dalla Multiservizi SpA. 
  Gli eventuali subappalti sono disciplinati ai sensi  dell'art.  105
del D.Lgs. 50/2016  e  s.m.i.  La  Multiservizi  non  provvedera'  al
pagamento  diretto  del  subappaltatore  e   i   pagamenti   verranno
effettuati alla impresa aggiudicataria che dovra'  trasmettere  entro
20 (venti) giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi
confronti copia delle fatture quietanzate relative ai  pagamenti  via
via corrisposti al subappaltatore con l'indicazione delle ritenute di
garanzia effettuate (art. 51 del Capitolato Speciale di Appalto). 
  La Multiservizi si  riserva  di  esercitare  la  facolta'  prevista
dall'art. 110 del DLgs. 50/2016 e smi, nei casi  richiamati  da  tale
articolo. Relativamente ai raggruppamenti temporanei, consorzi, GEIE,
in caso di fallimento si fara' riferimento a quanto previsto ai c. 17
e 18 dell'art. 48 del D.Lgs 50/2016. 
  Sono a carico dell'aggiudicatario tutte le spese  per  la  presente
gara, comprese le spese per la pubblicazione del  presente  bando  di
gara nella G.U.R.I., dell'estratto e per la stipulazione del relativo
contratto,  accessorie  e  conseguenziali,  nessuna  esclusa,  tasse,
imposte, bolli, registri e diritti. 
  La Multiservizi SpA si riserva  ampia  facolta'  di  non  procedere
all'aggiudicazione della gara qualora intervenissero difficolta'  e/o
impedimenti di qualsiasi genere, ovvero qualora le  risultanze  della
gara non fossero ritenute  soddisfacenti  ad  insindacabile  giudizio
della Multiservizi SpA, nonche'  qualora  non  dovesse  pervenire  un
congruo numero di offerte. Cosi' come previsto all'art. 95, comma 12,
del D.Lgs. 50/2016 e smi Multiservizi  SpA  potra'  decidere  di  non
procedere  all'aggiudicazione  se  nessuna  offerta  risulti  valida,
conveniente e idonea  in  relazione  all'oggetto  del  contratto.  La
Multiservizi  SpA  si  riserva  altresi'  la  facolta'  di   revocare
l'aggiudicazione  qualora   riscontrasse   errori   nella   fase   di
espletamento  della  procedura  di  gara.  In  tali  eventualita'   i
concorrenti non potranno vantare alcun  diritto  a  risarcimenti  e/o
indennizzi. 
  Qualora   dovessero   eventualmente    intervenire    modificazioni
societarie della Multiservizi SpA sia  durante  l'espletamento  della
presente procedura  che  in  fase  di  aggiudicazione  come  dopo  la
stipulazione  del  contratto,  i   concorrenti   o   il   concorrente
aggiudicatario  non  potranno  eccepire  alcunche'  o  vantare  alcun
diritto a risarcimenti e/o indennizzi. 
  Ai sensi delle disposizioni di cui al D.Lgs. 196/2003 e  s.m.i.,  i
dati forniti dai partecipanti alla gara sono  raccolti  e  pubblicati
come previsto dalle norme  in  materia  di  appalti  pubblici  (Legge
190/2012 e smi e D.Lgs. 33/2013 e smi). 
  13) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  Per tutto quanto non previsto  dal  presente  bando,  si  rinvia  a
quanto indicato nel Disciplinare di Gara, contenente le  prescrizioni
integrative  al  presente  bando  in   ordine   alle   modalita'   di
partecipazione  alla  gara,  alle   modalita'   di   compilazione   e
presentazione dell'offerta economica, ai documenti  da  presentare  a
corredo della stessa e alla procedura di aggiudicazione dell'appalto,
nonche' informazioni per la visione degli elaborati progettuali. 
  14) PUBBLICAZIONE BANDO DI GARA 
  Il presente bando di gara viene trasmesso all'Istituto  Poligrafico
e Zecca dello Stato per la  pubblicazione  sulla  Gazzetta  Ufficiale
della Repubblica Italiana in data 23.02.2018. 
  Il  presente  bando  di  gara  e'   altresi'   trasmesso   per   la
pubblicazione  all'Albo  Pretorio  dei  Comuni  di  Ancona,  Maiolati
Spontini (AN), Sassoferrato  (AN)  ed  e'  pubblicato  nel  sito  del
Ministero     delle     Infrastrutture      e      dei      Trasporti
(www.serviziocontrattipubblici.it), nel sito della  Multiservizi  SpA
(www.multiservizi-spa.it), nel sito dell'Osservatorio  dell'Autorita'
Nazionale  Anticorruzione,  nel  sito   dell'Osservatorio   Contratti
Pubblici della Regione Marche e all'Albo della Multiservizi SpA. 
  Ancona, 23.02.2018 

                        Il direttore generale 
                        ing. Patrizio Ciotti 

 
TX18BFM3729
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.