ANAS S.P.A.
Coordinamento Territoriale Tirrenica

Codice Fiscale: 80208450587
Partita IVA: 02133681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.24 del 26-2-2018)

 
                     Bando di gara PZLAV 006-18 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. -  Coordinamento  Territoriale
Tirrenica. Indirizzo postale: V.le Kennedy, 25  -  Citta':  Napoli  -
Codice Postale: 80125 - Paese: Italia. Punti di contatto: U.O. Gare e
Appalti - Telefono: 081.7356.111 Fax: 081.7356265. Posta  elettronica
certificata:     na-garecontr@postacert.stradeanas.it;      Indirizzo
internet: www.stradeanas.it. 
  I.2) APPALTO CONGIUNTO - Il contratto prevede appalto congiunto: NO 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza: NO 
  I.3) COMUNICAZIONE 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato   e   diretto   presso:    https://acquisti.stradeanas.it;
Ulteriori informazioni sono  disponibili  presso:  l'indirizzo  sopra
indicato.  Le  offerte  vanno  inviate:  esclusivamente  in   formato
elettronico, secondo forme, modalita' e scadenze di cui ai punti  IV.
2.2) e VI.3) del presente Bando. 
  I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo  di  Diritto
Pubblico 
  I.5)   PRINCIPALI   SETTORI   DI   ATTIVITA':   Realizzazione    di
infrastrutture stradali 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II. 1.1) Denominazione: PZLAV006-18  Gara  13PZ-17  -  Codice  CIG:
739331113F 
  II. 1.2) CPV: 45233141-9 - Lavori di manutenzione stradale 
  II. 1.3) Tipo di appalto: 
  Appalto di lavori avente ad oggetto la sola  esecuzione,  ai  sensi
dell'art. 59, comma 1, del D.Lgs. 50/2016 s.m.i. - Progetto a base di
appalto  validato   dal   Responsabile   Coordinamento   Territoriale
Tirrenica con atto del 20.06.2017 prot.n. CDG-0319808. Finanziamento:
Accordo di Programma Quadro "Basilicata Infrastrutture  Stradali"  in
quota FSC 2007/2013. 
  II.1.4) Breve descrizione: S.S. 598 "di Fondo Valle Agri" - S.S 658
"Potenza-Melfi"  -  S.S  653  "della  Valle  del  Sinni"  -Lavori  di
Manutenzione Straordinaria per interventi di riparazione dei viadotti
"Verzarulo" e "Santa  Domenica"  lungo  la  S.S.  598,  dei  viadotti
"Sciescio", "Bosco", "Canalone" e "Convento Vecchio"  lungo  la  S.S.
658 e del viadotto "Episcopia" lungo la S.S. 653 - 1° stralcio. 
  Progetto esecutivo Cod. CUP: F77H15000730001 
  II.1.5) Valore stimato: 
  Appalto di Lavori: Importo complessivo dell'appalto e'  pari  ad  €
1.328.881,69    (Euro    un     milione     trecento     ventottomila
ottocentottantuno/69) per lavori da eseguire, comprensivi degli oneri
relativi alla sicurezza per  €  136.123,43  (Euro  centotrentaseimila
centoventitre/43) non assoggettati a ribasso. 
  Categoria prevalente: 
  OS 11 importo: € 1.178.333,43 Classifica  III-bis  con  riferimento
all'intero ammontare dell'appalto, 
  non soggetta ad avvalimento. 
  Ulteriori categorie: 
  OG 3 importo: € 150.548,26  Cl.  I  scorporabile  a  qualificazione
obbligatoria 
  Tutti gli importi sono comprensivi degli oneri della sicurezza. 
  Natura ed entita' delle prestazioni 
  Lavori a misura: Importo € 1.192.758,26 
  Oneri per la sicurezza: Importo € 136.123,43 
  Importo dell'affidamento non assoggettabile a ribasso 
  Oneri per la sicurezza ex D.Lgs. 81/2008: Importo € 136.123,43 
  Le lavorazioni dedotte  in  appalto  sono  subappaltabili  entro  i
limiti di cui  all'art.105  del  D.Lgs.  50/2016  s.m.i..  Il  limite
previsto per le SIOS non e' computato ai fini del raggiungimento  del
limite di cui all'art.105, comma 2 del Codice. 
  II.1.6)  Informazioni  relativi  ai  lotti  -  Questo  appalto   e'
suddiviso in lotti: NO 
  II. 2) DESCRIZIONE 
  II.2.3) Luogo di esecuzione - Codice NUTS: ITF51  Luogo  principale
di esecuzione: Provincia di Potenza 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: S.S. 598 "di Fondo Valle Agri"  -
S.S 658 "Potenza-Melfi" - S.S 653 "della Valle del Sinni" -Lavori  di
Manutenzione Straordinaria per interventi di riparazione dei viadotti
"Verzarulo" e "Santa  Domenica"  lungo  la  S.S.  598,  dei  viadotti
"Sciescio", "Bosco", "Canalone" e "Convento Vecchio"  lungo  la  S.S.
658 e del viadotto "Episcopia" lungo la S.S. 653 - 1° stralcio. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  Ai sensi dell'art. 95 comma  4  lettera  a)  del  D.Lgs.  n.50/2016
s.m.i. l'appalto sara' aggiudicato con il criterio del  minor  prezzo
trattandosi di affidamento basato sul progetto esecutivo. 
  La Commissione provvedera' ad individuare la soglia di anomalia  ai
sensi dell'art. 97 comma 2 del D.Lgs. n. 50/2016 s.m.i. procedendo al
sorteggio dei criteri esposti nel predetto articolo  in  presenza  di
almeno cinque offerte ammesse. Ai sensi  dell'art.  97  comma  8  del
D.Lgs. n.50/2016 s.m.i. si procedera' all'esclusione automatica dalla
gara delle offerte che presentano una percentuale di ribasso  pari  o
superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi  dell'art.  97
comma 2 del D.Lgs. n.50/2016 s.m.i., qualora il numero delle  offerte
sia pari o superiore a 10. Qualora il numero  delle  offerte  ammesse
risulti inferiore a 5, non si procedera'  alla  determinazione  della
soglia  di  anomalia,  fermo  restando  il  potere   della   stazione
appaltante di valutare la congruita' delle offerte qualora,  in  base
ad elementi specifici, appaiano anormalmente basse. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni: 365 giorni 
  Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei  suddetti  termini
saranno precisati nei documenti a base di gara. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti - Sono  autorizzate  varianti:
NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni - Opzioni: NO 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da
fondi dell'Unione europea: NO 
  SEZIONE  III  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Si richiedono se specificate nel Disciplinare di gara. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara: 
  a) attestazione di qualificazione in corso di  validita',  adeguata
per categoria e classifica ai valori dell'appalto da  aggiudicare  di
cui  al  punto  II  1.5,  rilasciata  da  una  S.O.A.   appositamente
autorizzata, per le  attivita'  di  costruzione.  Dichiarazione  resa
tramite formulario di Documento di Gara Unico Europeo DGUE  parte  II
sez. A (SOA). 
  III.1.4) Soggetti ammessi a partecipare 
  Sono ammessi a partecipare  alla  gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art.45  del  D.Lgs.  n.  50/2016  s.m.i.,  nel   rispetto   delle
prescrizioni poste dagli artt. 47 e 48 del D.Lgs. n. 50/2016 s.m.i.. 
  III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto 
  All'atto del  contratto  l'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione
definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi  dell'art.  103
del D.Lgs.  n.50/2016  s.m.i.  e  secondo  le  modalita'  di  cui  ai
documenti di gara. 
  Gli stati di avanzamento lavori (SAL) ed i relativi pagamenti  sono
definiti negli atti di gara. 
  Ai sensi dell'art. 35, comma 18 del  D.Lgs.  n.50/2016  s.m.i.,  e'
prevista la corresponsione di un'anticipazione pari al 20% sul valore
del contratto di appalto. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Il Responsabile del Procedimento e' l'ing. Francesco Caporaso. 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.1.) DESCRIZIONE 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta ai sensi dell'art. 60 del  D.Lgs.
n. 50/2016 s.m.i. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro: NO 
  IV.1.3) Informazioni sull'asta elettronica  -  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: NO 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: NO 
  IV.2.) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.2.1) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Le offerte  digitali,  corredate  dalla  documentazione  richiesta,
dovranno    pervenire    sul     Portale     Acquisti     di     ANAS
https://acquisti.stradeanas.it, a pena di esclusione,  entro  le  ore
12:00 del giorno 19 marzo 2018. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  Italiana 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta 
  180 (centoottanta) giorni dal termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle  offerte,  salvo  l'esercizio  da  parte   dell'Amministrazione
aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del D.Lgs.
n.50/2016 s.m.i.. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. 
  Apertura offerte: prima seduta pubblica il  giorno  20  marzo  2018
dalle ore 10:00. Eventuali e successive sedute verranno  fissate  nel
corso del procedimento concorsuale mediante avviso sul sito internet.
Luogo:  Coordinamento  Territoriale  Tirrenica,  V.le  Kennedy  n.25,
Napoli. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte. 
  Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma  soltanto
i titolari o i  legali  rappresentanti  dei  concorrenti,  o  persone
munite di procura dei  medesimi,  potranno  rendere  dichiarazioni  a
verbale. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: NO 
  VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI 
  Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica: NO 
  Sara' accettata la fatturazione elettronica: SI 
  Sara' utilizzato il pagamento elettronico: SI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a)  A  pena  di  irregolarita'  non  sanabile  delle  offerte,   la
documentazione richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare  di
gara, dovra' pervenire entro il  termine  di  cui  al  punto  IV.2.2)
esclusivamente online, pertanto, i concorrenti  non  ancora  iscritti
sul  Portale  Acquisti   ANAS   dovranno   provvedere   alla   celere
registrazione     sul     citato      Portale      Acquisti      ANAS
https://acquisti.stradeanas.it,  entro  il  prescritto   termine   di
scadenza,  secondo  le  modalita'  e   prescrizioni   contenute   nel
Disciplinare di gara; 
  b) al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita'  di  tutti  i
documenti richiesti, nonche' di  perfezionare  l'offerta  online,  il
legale  rappresentante  dell'azienda   concorrente   dovra'   dotarsi
preventivamente di un certificato di  firma  digitale,  in  corso  di
validita', rilasciato secondo quanto  indicato  nel  Disciplinare  di
gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto  comporteranno
l'esclusione dalla gara, gli atti  e  i  documenti  non  sottoscritti
digitalmente ovvero sottoscritti con certificato  di  firma  digitale
difforme da quanto sopra richiesto; 
  c) a pena di esclusione, in caso di  Raggruppamenti  temporanei  di
imprese o Consorzi  da  costituirsi  o  di  GEIE,  la  documentazione
richiesta  dovra'  essere  sottoscritta  digitalmente,   dai   legali
rappresentanti o dai procuratori di tutti i soggetti  componenti  dei
medesimi; in caso di Raggruppamento o Consorzio gia' costituito o  di
GEIE, ove alla domanda sia allegato  copia  scansionata  sottoscritta
digitalmente del mandato collettivo irrevocabile  con  rappresentanza
conferito  alla  mandataria,  o  copia  scansionata  e   sottoscritta
digitalmente dell'atto costituivo del Consorzio  o  il  contratto  di
GEIE,  la  medesima  domanda  e  relativi  allegati  potranno  essere
sottoscritte digitalmente dal  legale  rappresentante  o  procuratore
rispettivamente della mandataria, del Consorzio o del GEIE; 
  d) l'offerta e tutta la documentazione da produrre deve  essere  in
lingua italiana  o  corredata  da  traduzione  giurata.  Gli  importi
dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, qualora
espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro; 
  e) ai sensi dell'art. 105 del D.Lgs. n.50/2016  s.m.i.  l'eventuale
subappalto  non  puo'  superare  la  quota   del   30%   dell'importo
complessivo del contratto, fatto salvo quanto previsto  dal  comma  5
del medesimo articolo per le opere di cui all'articolo 89, comma  11,
del suddetto decreto. Il concorrente potra' ricorrere  al  subappalto
solo se  indichera',  in  sede  di  offerta,  i  lavori  che  intende
subappaltare.  Non  possono  essere  indicati   come   subappaltatori
soggetti partecipanti alla presente procedura come concorrenti; 
  f) in caso di avvalimento il  concorrente  dovra'  allegare  quanto
richiesto dall'art.89 del D.Lgs.  n.50/2016  s.m.i..  E'  vietato  il
ricorso all'avvalimento delle SIOS qualora il loro valore  superi  il
dieci  per  cento  dell'importo  totale  dei  lavori.   Il   soggetto
ausiliario rendera' le dichiarazioni di cui al punto III 1.1, III.1.2
e III.1.3 con le medesime modalita' prescritte per il  concorrente  e
specificate nel Disciplinare di gara; 
  g) ai sensi dell'art.95 co. 12 del D.Lgs.  n.50/2016  s.m.i.,  Anas
S.p.A. si riserva il diritto di non procedere all'aggiudicazione  nel
caso in cui nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione
all'oggetto dell'appalto; 
  h)  le  richieste  di   chiarimenti   potranno   essere   formulate
esclusivamente    mediante    le    funzionalita'     del     Portale
https://acquisti.stradeanas.it, dai soli  concorrenti  registrati  al
Portale, nonche' abilitati alla gara, utilizzando  lo  strumento  dei
"Messaggi", disponibile nell'area riservata, dedicata  alla  presente
gara. Non verranno presi in considerazione quesiti  aventi  carattere
interpretativo  delle  norme  vigenti.  In  ogni  caso  si   fornira'
riscontro esclusivamente alle richieste di chiarimenti, in merito  al
presente Bando, pervenute non oltre  il  09.03.18.  I  quesiti  ed  i
relativi chiarimenti forniti in  merito  al  presente  Bando  saranno
oggetto di pubblicazione sul Portale Acquisti Anas nell'apposita area
"Messaggi" ovvero come documento allegato nell'area "Allegati"  della
gara online e saranno visibili ai concorrenti abilitati alla gara. Ai
concorrenti  abilitati  alla  gara   verra'   inoltre   inviata   una
comunicazione (e-mail) con invito a prendere visione  delle  risposte
ai chiarimenti/quesiti; 
  i) il presente  bando  non  vincola  Anas  S.p.A.  alla  successiva
aggiudicazione. Anas S.p.A. si riserva espressamente la  possibilita'
di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i  termini  in
qualsiasi momento  e  a  suo  insindacabile  giudizio,  senza  che  i
candidati possano avanzare pretese  di  qualsiasi  genere  e  natura.
L'aggiudicazione, subordinata altresi' al concretizzarsi di  tutti  i
presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli  connessi  al
totale finanziamento dell'appalto, di legge,  di  regolamento  e  del
procedimento   concorsuale   propedeutici   all'espletamento    della
prestazione, non e' impegnativa per Anas S.p.A.  e  non  da'  diritto
alla formalizzazione del contratto od a qualsivoglia  rivendicazione,
pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti  e
dell'aggiudicatario. 
  Per  quanto  riguarda  gli  adempimenti  e   gli   oneri   relativi
all'attuazione dello stipulato o stipulando Protocollo  di  Legalita'
si rinvia a quanto previsto nel Disciplinare di gara; 
  j) ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n.196/2003, si  informa  che  i
dati comunicati dai  Concorrenti  verranno  utilizzati  solo  per  le
finalita'  connesse  all'espletamento  della  procedura  di  gara   e
verranno, comunque, trattati in modo da garantire la  riservatezza  e
la sicurezza degli stessi; 
  k) il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina a contrarre CDG-0576575-I del 15.11.2017; 
  l) il contratto - il quale non conterra' la clausola compromissoria
- verra'  stipulato  per  atto  pubblico  presso  notaio  di  fiducia
dell'Amministrazione  aggiudicatrice;  sono  a  carico   dell'impresa
aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi  alla
relativa stipula compresi quelli tributari; 
  m) ai sensi dell'art. 216 comma 11 del D.Lgs. n.50/2016 s.m.i.,  le
spese per  la  pubblicazione  ivi  richiamate  sono  rimborsate  alla
Stazione Appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di 60 giorni
dall'aggiudicazione, in base alle modalita' operative  riportate  nel
Disciplinare di gara 
  n)  all'atto  della  presentazione   dell'offerta   economica,   il
concorrente  dovra'  prestare  cauzione   provvisoria   pari   a   2%
dell'importo complessivo posto a base di gara, pari ad  €  26.577,63,
costituita ai sensi  dell'art.  93  del  D.Lgs.  n.50/2016  s.m.i.  e
secondo le modalita' di cui al  Disciplinare  di  gara.  La  cauzione
provvisoria e' ridotta del 50% per le microimprese, piccole  e  medio
imprese (PMI),  raggruppamenti  di  operatori  economici  o  consorzi
ordinari  costituiti  esclusivamente  da  microimprese  e  PMI.  Tale
riduzione non e' cumulabile con la  riduzione  del  50%  prevista  al
primo periodo del comma 7 dell'articolo 93 del D.Lgs. 50/2016 s.m.i.; 
  o) condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto  e  la
documentazione complementare:  complementare  Sono  resi  disponibili
tramite la pubblicazione sul Portale ANAS e sul Portale Acquisti ANAS
https://acquisti.stradeanas.it, all'interno della  sezione  "Bandi  e
Avvisi" . 
  p) per appalti di lavori con riferimento ai punti II.1.5, III.1.2 e
III.1.3, ai sensi dell'art. 83, comma 2, del D.Lgs. n.50/2016  s.m.i.
si applicano, in quanto compatibili,  le  disposizioni  di  cui  alla
Parte II Titolo III, nonche' gli allegati e le parti di allegati  ivi
richiamate, del D.P.R. n.207/2010, cosi' come previsto dall'art.  216
co.14 del  D.Lgs.  n.50/2016.  Per  tutto  quanto  non  espressamente
dichiarato  nel  presente  bando,  si  fa  riferimento  ai  documenti
contrattuali posti a base di gara, nonche' ad ogni altra disposizione
legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile; 
  q) il concorrente,  ove  fosse  il  soggetto  aggiudicatario  della
progettazione dell'appalto oggetto del bando di gara, dovra' produrre
idonea documentazione atta a dimostrare  che  l'esperienza  acquisita
nello svolgimento dell'incarico non ha potuto falsare la  concorrenza
(Linee Guida ANAC). 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
territorialmente  competente  ai  sensi   dell'art.120   del   D.Lgs.
n.104/2010. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Entro 30 giorni  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o  dalla
conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra  forma,  dell'atto   da
impugnare. 
  VI.5) DATA DI PUBBLICAZIONE DEL PRESENTE AVVISO 
  Pubblicato, a norma dell'art. 36, co. 9 del D.Lgs. 50/2016  s.m.i.,
sulla G.U.R.I. n. 24  del  26  febbraio  2018,  su  un  quotidiano  a
diffusione nazionale e su uno a diffusione locale, sul sito  internet
della Stazione Appaltante www.stradeanas.it, sul sito internet  della
Ministero            Infrastrutture            e            Trasporti
www.serviziocontrattipubblici.it,    all'Albo    della    sede    del
Coordinamento Territoriale ed all'Albo Pretorio dei Comuni di Potenza
e di Matera. 

         Il responsabile supporto amministrativo gestionale 
                           Giuseppe Orsino 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.