CONSIP S.P.A.
Sede: via Isonzo, 19/E - 00198 Roma
Punti di contatto: Consip S.p.A.
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.27 del 5-3-2018)

 
Bando di  gara  a  procedura  aperta,  distinta  in  due  lotti,  per
l'affidamento  di  servizi  applicativi   per   la   manutenzione   e
l'evoluzione dei sistemi informativi della RGS dedicati  a  bilancio,
          vigilanza e controllo per Sogei S.p.a. - ID 1995 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: Consip S.p.A. a socio unico 
  Indirizzo postale: via Isonzo, 19/E,  Roma  00198,  Italia,  Codice
Nuts: ITE43, Tel. 06/854491, Fax 06/85449288 
  Persona di contatto: Divisione Progetti per la PA  -  Ing.  Erminio
Discepolo in qualita' di Responsabile del Procedimento 
  Indirizzi internet: 
  indirizzo   principale:   www.consip.it,    www.acquistinretepa.it,
www.sogei.it, www.mef.gov.it 
  indirizzo del profilo di committente: www.consip.it 
  I.2) Appalto congiunto: L'appalto e' aggiudicato da una centrale di
committenza 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso  gratuito,  illimitato  e  diretto   presso:   www.consip.it,
www.mef.gov.it, www.acquistinretepa.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  l'indirizzo  sopra
indicato 
  Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: www.acquistinretepa.it 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1)  Denominazione:  "Gara,  distinta   in   due   lotti,   per
l'affidamento  di  servizi  applicativi   per   la   manutenzione   e
l'evoluzione dei sistemi informativi della RGS dedicati  a  Bilancio,
Vigilanza e Controllo - per Sogei S.p.a." ID Sigef 1995 -  CIG  Lotto
1: 7382784217; CIG Lotto 2: 73828096B7. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 72262000-9 e 72250000-2 per entrambi
i lotti. 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.4)  Breve  descrizione:  Gara  per  l'affidamento  di  servizi
applicativi  per  la  manutenzione   e   l'evoluzione   dei   sistemi
informativi della RGS dedicati a Bilancio, Vigilanza e Controllo. 
  II.1.5) Valore totale stimato (per entrambi i lotti):  Valore,  IVA
esclusa: € 53.656.200,00 Valuta: Euro 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' 
  Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 2 
  Numero massimo  di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a  un
offerente: 1 (uno) come meglio precisato nella documentazione di gara 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  si  riserva   la   facolta'   di
aggiudicare i contratti  d'appalto  combinando  i  seguenti  lotti  o
gruppi di lotti: Lotto 1 e successivamente  Lotto  2  sulla  base  di
quanto previsto nel Disciplinare di gara. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Lotto n. 1: Macro Area "Bilancio"; Lotto  n.
2: Macro Area "Vigilanza e Controllo" 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: nessuno 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITE43 Luogo principale di
esecuzione: Per entrambi i lotti presso la sede di Sogei S.p.a. e  le
sedi del Ministero dell'Economia e delle Finanze site in Roma. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: vedi precedente punto II.1.4) 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito - Criterio di qualita': per  entrambi
i lotti, tutti i criteri e sub criteri di valutazione  delle  offerte
tecniche sono indicati nel Disciplinare di gara:  Ponderazione  70  -
Prezzo: Ponderazione 30 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 53.656.200,00  milioni
Valuta: Euro - Lotto n.  1:  Valore,  IVA  esclusa:  €  35.863.800,00
Valuta: Euro - Lotto n.  2:  Valore,  IVA  esclusa:  €  17.792.400,00
Valuta: Euro 
  II.2.7) Durata  del  contratto  d'appalto  o  dell'accordo  quadro:
Durata in mesi: 60 (ossia: 48 mesi di erogazione servizi per  ciascun
Lotto,  oltre  i  successivi  12  mesi  di  garanzia   sul   software
realizzato, secondo le modalita' di cui alla documentazione di gara). 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo NO 
  II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati  che
saranno invitati a partecipare (ad eccezione delle procedure aperte):
non applicabile 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti NO 
  II.2.11)  Informazioni  relative  alle  opzioni:   Opzioni   SI   -
Descrizione delle opzioni: Si precisa che trova  applicazione  l'art.
106 co. 11 del D. Lgs. n. 50/2016, per cui la  durata  del  contratto
puo' essere prorogata  per  il  tempo  strettamente  necessario  alla
conclusione delle procedure necessarie  per  l'individuazione  di  un
nuovo contraente. In tal caso il contraente e' tenuto  all'esecuzione
delle prestazioni previste nel contratto agli stessi prezzi, patti  e
condizioni o piu' favorevoli per la stazione appaltante. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale - E' ammessa la partecipazione dei  soggetti
di cui all'art. 45 del D.Lgs. n. 50/2016 con le modalita' di cui agli
artt. 47 e 48 del D.Lgs. n. 50/2016 alle seguenti  condizioni:  a)  i
requisiti di  ordine  generale  sono  indicati  al  paragrafo  6  del
Disciplinare di  gara;  b)  i  requisiti  di  idoneita'  sono  quelli
indicati al paragrafo 7.1 del Disciplinare di gara. 
  III.1.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria  -  Elenco  e  breve
descrizione dei criteri di selezione: a)  i  requisiti  di  capacita'
economico finanziaria sono indicati al paragrafo 7.2 del Disciplinare
di gara. 
  III.1.3)  Capacita'  professionale  e  tecnica  -  Elenco  e  breve
descrizione dei criteri di selezione: a)  i  requisiti  di  capacita'
tecnico professionale sono indicati al paragrafo 7.3 del Disciplinare
di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP)  -  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo   sugli   appalti
pubblici: SI 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa  alla  stessa  procedura:
Numero dell'avviso nella GU S: 241 del 15/12/2017 Uno  dei  seguenti:
Avviso  di   preinformazione;   Avviso   relativo   al   profilo   di
committente). 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione - Data: 26/04/2018 Ora locale: 16:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: L'offerta deve essere valida per 360 giorni dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte - Data: 27/04/2018  Ora
locale: 15:00 Luogo: punto I.1 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: sono indicate nella documentazione di gara. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' - Si tratta  di  un
appalto rinnovabile: NO 
  VI.3)  Informazioni   complementari:   Ciascun   operatore   elegge
domicilio, anche ai sensi  dell'art.  52  del  D.  Lgs.  n.  50/2016,
nell'area del Sistema ad  esso  dedicata  e  all'indirizzo  di  posta
elettronica certificata indicato nel DGUE. 
  Come meglio chiarito nel Disciplinare di gara, agli operatori sara'
chiesto di produrre per ciascun Lotto:  i)  garanzia  provvisoria  ai
sensi dell'art. 93 del D. Lgs. n. 50/2016, la cui quantificazione  e'
indicata nella documentazione di gara;  ii)  garanzia  definitiva  ai
sensi  dell'art.  103  del  D.  Lgs.   n.   50/2016;   iii)   polizza
assicurativa. La base d'asta, non superabile, pena l'esclusione dalla
gara, soggetta a ribasso, e' pari a: Lotto 1:  €  35.863.800,00  (IVA
esclusa, soggetta a ribasso); Lotto 2: € 17.792.400,00 (IVA  esclusa,
soggetta a ribasso). Le basi d'asta unitarie soggette a ribasso, sono
indicate nella documentazione di gara per ogni lotto. La  gara  sara'
aggiudicata sulla base del criterio dell'offerta economicamente  piu'
vantaggiosa sulla base  del  miglior  rapporto  qualita'  prezzo.  E'
consentito il subappalto nei limiti e con le modalita'  indicate  nel
Disciplinare.  La  presente  gara  si   svolgera'   tramite   Sistema
informatico sul quale dovranno essere inserite le "offerte". 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso   -
Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo  Regionale  per  il
Lazio - Roma, Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 
  VI.4.3) Procedure di ricorso - Informazioni dettagliate sui termini
di  presentazione  dei  ricorsi:  Avverso  il   presente   Bando   e'
proponibile ricorso avanti il T.A.R. Lazio -  Roma  entro  30  giorni
dalla data di pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del Bando GUUE: 28/02/2018 

                      L'amministratore delegato 
                       ing. Cristiano Cannarsa 

 
TX18BFJ4223
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.