STOGIT S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.27 del 5-3-2018)

 
Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' -  Servizi  -  Italia  -
Crema:  Servizi  di  trattamento  di   terreni   contaminati   2018/S
                  029-063836 - Direttiva 2014/25/UE 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Stogit S.p.A. 
  via Libero Comune 5 
  Crema 
  26013 
  Italia 
  Persona di contatto: Sig.ra Stefania Francavilla 
  Tel.: +39 0237037535 
  E-mail: stefania.francavilla@snamretegas.it 
  Codice NUTS: ITC4A 
  Indirizzi Internet: 
  Indirizzo principale: http://www.stogit.it 
  Indirizzo        del        profilo         di         committente:
https://fornitori.snam.it/tamtamy/home.action?lang=ti_it 
  I.2) Appalto congiunto 
  I.3) Comunicazione 
  L'accesso ai documenti di gara e' limitato. Ulteriori  informazioni
sono                       disponibili                        presso:
https://fornitori.snam.it/tamtamy/home.action?lang=ti_it 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato 
  Le  offerte  o  le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
all'indirizzo sopraindicato 
  I.6) Principali settori di attivita' 
  Produzione, trasporto e distribuzione di gas e calore 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: 
  Attivita' di bonifica terreno presso lo Stabilimento Stogit  S.p.A.
di Settala (MI) 
  Numero di riferimento: CIG 7374053D07 
  II.1.2) Codice CPV principale 
  90522300 
  II.1.3) Tipo di appalto 
  Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  Bonifica e conferimento a discarica autorizzata dei terreni  presso
lo stabilimento Stogit di Settala (MI). 
  II.1.5) Valore totale stimato 
  Valore, IVA esclusa: 2 000 000.00 EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITC4C 
  Luogo principale di esecuzione: 
  Comune di Settala (MI). 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Bonifica terreno presso lo stabilimento Stogit di Settala  (MI)  le
cui attivita' principali comprendono: 
  - approntamento area di cantiere, 
  -  caratterizzazione  dei  terreni  con  esecuzione  di   carotaggi
(attivita' opzionale), 
  - sbancamento aree da  bonificare  e  trasporto  in  discarica  del
terreno inquinato, 
  - separazione del terreno non inquinato da riutilizzare in sito, 
  - raccolta e smaltimento di eventuali liquidi inquinati, 
  - ripristino delle aree con materiale non inquinato e con materiale
di nuova acquisizione, 
  - relazione tecnica al termine della bonifica,  comprendente  tutte
le certificazioni dei nuovi terreni, delle analisi e prove eseguite. 
  Altre caratteristiche saranno indicate nella documentazione di gara
che sara'  inviata  dall'ente  aggiudicatore  ai  candidati,  la  cui
richiesta di partecipazione risultera' conforme ai requisiti indicati
nel presente avviso. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 36 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati  che
saranno invitati a partecipare 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: no 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  I concorrenti dovranno essere iscritti ad almeno uno dei  requisiti
commerciali o professionali di cui all'art. 83 e all. XVI del D. Lgs.
50/2016 per attivita' coincidenti con  quella  oggetto  del  presente
appalto. 
  Possono chiedere di  partecipare  alla  presente  gara  i  soggetti
indicati all'art. 45 del D. Lgs. 50/2016. Sono ammessi  a  presentare
un'offerta i soggetti indicati all'art. 45 del  D.  Lgs.  50/2016  ai
quali la Stazione Appaltante presentera' formale invito. 
  Non saranno ammesse alla gara le richieste  di  partecipazione  non
conformi ai seguenti requisiti inderogabili  e  non  corredate  dalla
documentazione sotto indicata. 
  Saranno accettate esclusivamente  le  richieste  di  partecipazione
corredate  dalla  documentazione  richiesta  nel   modulo   «III.1.4)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale   -   Modulo   per   la   presentazione   della
documentazione» allegato alla documentazione a corredo  del  presente
bando. 
  Tutta  la  documentazione  dovra'   essere   firmata   dal   legale
rappresentante (ovvero da persona munita dei  necessari  poteri),  in
conformita' alle disposizioni del D.P.R. n. 445/2000. 
  I certificati dovranno  essere  presentati  in  originale  o  copia
dichiarata conforme all'originale ai sensi e per  gli  effetti  degli
articoli 19 e 47 del D.P.R. 445/2000. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione. 
  Saranno accettate esclusivamente  domande  corredate  dai  seguenti
documenti e  dichiarazioni,  su  carta  intestata,  sottoscritta  dal
legale rappresentante (ovvero da persona munita dei necessari poteri)
in conformita' alle disposizioni del D.P.R. n. 445/2000, unitamente a
copia fotostatica di un documento d'identita' del  sottoscrittore  in
corso di validita', attestanti: 
  1. n. 2 (due) idonee  referenze  bancarie  rilasciate  da  Istituti
bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D. Lgs. 385/1993, 
  2. al fine di assicurare l'idoneita'  del  partecipante  alla  gara
sotto il profilo  della  capacita'  economica  e  finanziaria,  avuto
riguardo alla natura e all'importo delle forniture da affidare e alla
durata dei relativi contratti, del numero di operatori impegnati,  si
richiede che il fatturato globale annuo della societa', desunto dalla
copia dei  bilanci  societari  approvati  relativi  agli  ultimi  tre
esercizi, non sia inferiore  a  1  000  000,00  EUR/annui  (o  valuta
equivalente in valuta al cambio ufficiale). 
  Tale requisito e' richiesto al fine di assicurare  l'idoneita'  del
partecipante alla gara sotto il profilo della capacita'  economica  e
finanziaria,  avuto  a  riguardo  alla  natura,  alla   rilevanza   e
all'importo delle prestazioni da affidare, nonche'  alla  durata  del
relativo  contratto.  Le  societa'   di   recente   formazione,   con
l'eccezione di quelle scaturite da fusione/incorporazione di societa'
preesistenti, dovranno essere in grado di fornire copia di almeno  un
bilancio depositato relativo all'esercizio precedente alla  data  del
presente Bando. 
  - In caso di Raggruppamento  temporaneo  di  Imprese  il  fatturato
globale annuo (di cui al punto 2) deve essere posseduto dal  RTI  nel
suo complesso, fermo restando che a ciascun componente del  RTI  deve
essere imputato un fatturato in proporzione alla quota di  esecuzione
assunta; 
  - relativamente al punto 1 la mandataria  del  RTI  deve  possedere
almeno due referenze bancarie, mentre le  mandanti  devono  possedere
almeno una referenza bancaria. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: saranno accettate  esclusivamente  domande  corredate  dai
seguenti documenti e dichiarazioni, su carta  intestata,  redatta  ai
sensi degli art. 46 e 47 di cui al D.P.R. 445/2000  sottoscritta  del
legale rappresentante (ovvero di persona munita dei necessari poteri)
unitamente a  copia  fotostatica  di  un  documento  d'identita'  del
sottoscrittore, in corso di validita', attestanti: 
  1)  di  essere  in  possesso   dell'iscrizione   all'albo   gestori
ambientali nella cat. 9 classe "D"  o  superiore.  A  tale  proposito
allegare la documentazione attestante il possesso del requisito; 
  2) di essere in possesso di un sistema  di  gestione  dell'ambiente
certificato in accordo alle ISO 14001 o registrazione EMAS. L'oggetto
della  certificazione  deve  essere  attinente  alla  attivita'   del
presente bando; 
  3) di avere eseguito negli  ultimi  5  anni  almeno  un  contratto,
afferente la tipologia delle attivita'  oggetto  del  presente  bando
(servizi di bonifica terreni), per un  importo,  riferito  a  singolo
contratto non inferiore a 500 000,00  EUR  o  valore  equivalente  in
valuta al cambio ufficiale.  A  tale  proposito  allega  la  seguente
documentazione attestante: Committente; caratteristiche tecniche  del
servizio; periodo  di  esecuzione;  numero  di  operatori  impegnati;
importi contrattuali. 
  In caso di Raggruppamento Temporaneo di Impresa (RTI): 
  - in relazione ai punti 1 e 2 i requisiti devono  essere  posseduti
da ogni singola impresa, 
  - in relazione al punto 3 il requisito deve essere posseduto  dalla
capogruppo mandataria. 
  III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione 
  Elenco e breve descrizione delle norme e dei criteri: 
  Sono legittimati a partecipare alla presente gara i soggetti di cui
all'art. 45 del D. Lgs. 50/2016. 
  Le  domande  di  partecipazione  dovranno  essere  corredate  dalla
seguente documentazione e dalle dichiarazioni  autocertificate  (rese
ai  sensi  del  D.P.R.   445/2000,   fornite   su   carta   intestata
dell'operatore economico e corredate di fotocopia di valido documento
di identita' del sottoscrittore)  dal  legale  rappresentante  ovvero
persona munita di necessari poteri,  elencate  nell'allegato  III.1.4
del presente bando. 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: 
  Saranno indicate nella documentazione di  gara  che  sara'  inviata
dall'ente  aggiudicatore  e  ai  candidati  la   cui   richiesta   di
partecipazione risultera' conforme ai requisiti indicati nel presente
avviso. 
  III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  Saranno indicate nella documentazione di  gara  che  sara'  inviata
dall'ente  aggiudicatore  e  ai  candidati  la   cui   richiesta   di
partecipazione risultera' conforme ai requisiti indicati nel presente
avviso. 
  III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  Possono chiedere di  partecipare  alla  gara  i  soggetti  indicati
all'art. 45, D. Lgs. 50/2016. Saranno ammessi a presentare un'offerta
i soggetti indicati all'art. 45 del D. Lgs. 50/2016 in  possesso  dei
requisiti richiesti con il presente bando  e  ai  quali  la  stazione
appaltante presentera' formale invito. 
  Si precisa che, in caso di  raggruppamento  temporaneo  di  imprese
(per ciascun componente  del  raggruppamento  temporaneo  di  imprese
dovra' essere specificato ruolo e attivita' che dovra' svolgere). 
  La quota di esecuzione della mandataria  al  RTI  non  deve  essere
inferiore al 60 % e per la mandante non deve essere inferiore  al  20
%. 
  E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara  in  forma
individuale e contemporaneamente in forma associata  (R.T.I.)  ovvero
di partecipare in piu' di un R.T.l.,  pena  l'esclusione  dalla  gara
dell'impresa medesima e del R.T.l. ai quali l'impresa partecipa. 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  III.2.3   )Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura negoziata con previo avviso di indizione di gara 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro 
  Accordo quadro con un unico operatore 
  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 18/03/2018 
  Ora locale: 12:00 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 
  Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1. salvi casi di competenza inderogabile stabiliti dalla legge,  Il
foro competente esclusivo e' quello di Milano; 
  2. tutte le attivita' devono essere conformi alle norme di legge ed
ai regolamenti in vigore in Italia; 
  3. le eventuali certificazioni devono essere riconosciute in Italia
ed in accordo alle vigenti normative europee; 
  4. nell'ambito della  presente  procedura,  Stogit  S.p.A.  e'  qui
rappresentata nel processo di approvvigionamento  da  Snam  Rete  Gas
S.p.A.; 
  5. si informa che tutti i  dati  trasmessi  dai  fornitori  saranno
trattati da Snam Rete Gas S.p.A. nel rispetto del D.  Lgs.  196/2003,
ai soli fini dell'istituzione e della gestione dell'avviso di gara  e
dell'eventuale esecuzione dei  servizi  in  oggetto;  il  trattamento
avverra' in forma cartacea  e/o  supporto  magnetico,  elettronico  o
telematico. La comunicazione  dei  dati  richiesti  e'  obbligatoria.
L'eventuale rifiuto di rispondere comporta  la  non  ammissione  alla
procedura di  gara.  I  dati  medesimi  potranno  essere  oggetto  di
comunicazione o diffusione nei casi previsti dalla normativa vigente; 
  6. le dichiarazioni e le informazioni di natura tecnica di  cui  al
presente avviso, tutti i documenti di gara, contrattuali  e  tecnici,
la corrispondenza nonche' i rapporti con Snam Rete Gas sono in lingua
italiana; 
  7. il presente avviso non costituisce impegno alcuno da parte della
Snam Rete Gas nella aggiudicazione dei contratti; 
  8. i documenti contrattuali  saranno  allegati  alla  richiesta  di
offerta che verra' inviata ai candidati  in  possesso  dei  requisiti
minimi previsti dal presente avviso; 
  9. il candidato prende atto che il mancato possesso  di  anche  uno
solo dei requisiti di cui all'art. 80 del D. Lgs. n. 50/2016,  ovvero
dei requisiti di idoneita' tecnico-professionale con riferimento alla
tutela della salute e della sicurezza nei luoghi  di  lavoro  di  cui
sopra,  ovvero  la  produzione  di   una   dichiarazione   risultante
irregolare, mendace o incompleta, costituiscono motivo di  esclusione
dalla gara. L'ente aggiudicatore si riserva il diritto di  richiedere
la produzione di ogni opportuna certificazione in ordine al  possesso
dei  requisiti  richiesti,  prima  dell'eventuale   conclusione   del
contratto  e  comunque  accertare,  anche  autonomamente,  a  propria
discrezione  in  qualsiasi  momento  della  procedura  di  gara,  con
qualsiasi mezzo consentito, la veridicita' di tale dichiarazione; 
  10. accesso alla documentazione di gara:  in  riferimento  all'art.
53, comma 5, lettera a), del D. Lgs. 50/2016, il candidato e'  tenuto
a presentare una dichiarazione a mezzo della quale dovra' indicare le
informazioni e/o atti/documenti, forniti  nell'ambito  della  propria
candidatura che costituiscono segreto tecnico o commerciale,  nonche'
motivare e comprovare tale qualificazione. In mancanza della suddetta
dichiarazione,  tutte  le  informazioni  e/o  atti/documenti  saranno
accessibili ai sensi e per gli effetti degli artt. 53 del D. Lgs.  n.
50/2016; 
  11. l'ente aggiudicatore si riserva il  diritto  di  richiedere  la
produzione di ogni opportuna certificazione in ordine al possesso dei
requisiti richiesti, prima dell'eventuale conclusione del contratto e
comunque accertare, anche autonomamente,  a  propria  discrezione  in
qualsiasi momento  della  procedura  di  gara,  con  qualsiasi  mezzo
consentito, la veridicita' di tale dichiarazione; 
  12.  tutte  le  offerte  presentate  saranno  sottoposte  a  parere
tecnico. Snam Rete Gas S.p.A si riserva la possibilita' di  escludere
le  offerte  tecniche  che  ritiene  a  suo  insindacabile   giudizio
parzialmente o totalmente non idonee; 
  13. saranno accettate esclusivamente le domande  di  partecipazione
pervenute entro il termine indicato al punto IV 2.2. 
  La documentazione come indicata  ai  vari  punti  del  bando,  deve
essere  inserita  in  formato  (pdf),  nella  sezione  del  sito  web
nell'area «Collaborazione, alla  cartella  "3.  Documenti  Candidato"
autoregistrazione  dei  fornitori  e':  https://fornitori.snam.it   -
Accesso ai sistemi -  E-Business-  Accesso  al  servizio  -  menu'  a
tendina "Bandi UE" selezionare » Bandi UE pubblicati  dopo  il  30.6.
Autoregistrazione accesso 5100000891. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Tribunale Ammnistrativo - Lombardia 
  Milano 
  Italia 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 
  08/02/2018 

In nome e per conto di Stogit S.p.a. - Snam Rete Gas S.p.a. -  Senior
                     vice president supply chain 
                         ing. Daniele Gamba 

 
TX18BFM4230
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.