INFRASTRUTTURE LOMBARDE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.27 del 5-3-2018)

 
Bando di gara - Servizi - Italia-Milano: Servizi di ispezione tecnica
         di edifici 2018/S 038-084102 - Direttiva 2004/18/CE 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti  di  contatto  Infrastrutture
Lombarde S.p.A. Via Pola  12/14,  Punti  di  contatto:  Funzionalita'
«Comunicazioni   della   procedura»   della    piattaforma    Sintel,
All'attenzione  di:  Ing.  Guido  Bonomelli  20124  Milano,   Italia,
Telefono: +39 0267971711,  Posta  elettronica:  ufficiogare@ilspa.it,
Fax: +39 0267971787 
  Indirizzi   internet:   Indirizzo   generale   dell'amministrazione
aggiudicatrice: http://www.ilspa.it 
  Indirizzo del profilo di committente: http://www.ilspa.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati 
  Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno  inviate  a:
Infrastrutture Lombarde S.p.A. Infrastrutture Lombarde S.p.A. tramite
la  piattaforma  Sintel  di  Regione  Lombardia  indirizzo   Internet
www.arca.regione.lombardia.it.  Punti  di  contatto:   Infrastrutture
Lombarde S.p.A. tramite la piattaforma Sintel  di  Regione  Lombardia
indirizzo   Internet   www.arca.regione.lombardia.it   Milan   Italia
Indirizzo Internet: http://www.arca.regione.lombardia.it. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice  Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.3) Principali settori di attivita' 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di
altre amministrazioni aggiudicatrici: no 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Procedura aperta per l'affidamento del  servizio  di  verifica,  ai
fini della validazione, ai sensi dell'art.  26  del  D.Lgs.  50/2016,
della  progettazione   esecutiva,   afferente   gli   interventi   di
completamento delle opere di difesa dalle esondazioni  del  lago  nel
comparto Piazza Cavour - Lungo Lago di Como 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione Servizi 
  Categoria di servizi n. 12: Servizi  attinenti  all'architettura  e
all'ingegneria, anche integrata; servizi attinenti all'urbanistica  e
alla  paesaggistica;  servizi  affini  di  consulenza  scientifica  e
tecnica; servizi di perimentazione tecnica  e  analisi.  Codice  NUTS
ITC4C 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA) 
  L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  Procedura aperta per l'affidamento del  servizio  di  verifica,  ai
fini della validazione, ai sensi dell'art.  26  del  D.Lgs.  50/2016,
della  progettazione   esecutiva,   afferente   gli   interventi   di
completamento delle opere di difesa dalle esondazioni  del  lago  nel
comparto Piazza Cavour - Lungo Lago di Como 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 71631300 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): si' 
  II.1.8) Lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 93.400,95 EUR 
  Valore stimato, IVA esclusa: 93.400,95 EUR 
  II.2.2) Opzioni Opzioni: no 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi L'appalto e' oggetto  di  rinnovo:
no 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di  esecuzione  in  giorni:  90
(dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  Ai fini  della  partecipazione  alla  procedura:  non  e'  prevista
nessuna garanzia provvisoria. 
  Ai fini della stipula del contratto d'appalto: 
  a) garanzia definitiva di cui all'art. 103 del D.Lgs. 50/2016. 
  b) polizza assicurativa per  responsabilita'  civile  professionale
con massimale pari a 2.500.000,00 EUR. 
  Il tutto come meglio specificato al punto 10  del  Disciplinare  di
gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi pubblici. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario   dell'appalto:   Tutte   quelle
previste dall'ordinamento 
  III.1.4)   Altre   condizioni   particolari:    La    realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale  Informazioni  e  formalita'   necessarie   per
valutare la conformita' ai requisiti: 
  a) iscrizione alla Camera di Commercio,  Industria,  Artigianato  e
Agricoltura (CCIAA) o nel registro delle commissioni provinciali  per
l'artigianato o presso competenti ordini professionali; 
  b) insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art.  80  del
D.Lgs. 50/2016, nonche' di qualsiasi  altra  causa  di  esclusione  o
condizione che determini l'incapacita' a contrarre  con  la  pubblica
amministrazione. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: a) fatturato per  servizi  di  verifica  realizzato  negli
ultimi cinque anni antecedenti la data di  pubblicazione  del  bando,
per un importo non inferiore a due volte l'importo  a  base  di  gara
pari a 186.801,90 EUR 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) certificazione quale organismo di ispezione di tipo A e di  tipo
C, accreditati UNI CEI EN ISO/IEC 17020 ai sensi del regolamento (CE)
765/2008 o, in alternativa: 
  A1) per i soggetti  di  cui  all'art.  46,  comma  1,  del  Codice,
certificazione  di  un  sistema  interno  di  controllo  di  qualita'
conforme alla UNI EN ISO 9001 certificato da organismi accreditati ai
sensi del regolamento (CE) n. 765/2008; 
  b) aver eseguito, negli ultimi cinque anni antecedenti la  data  di
pubblicazione del bando, almeno due servizi di verifica di  progetti,
di  progettazione  o  di  direzione   lavori,   relativi   a   lavori
appartenenti ad ognuna delle classi  e  categorie  dei  lavori  sotto
indicate,  per  un  importo  totale  almeno  pari  al  50  per  cento
dell'importo stimato dei lavori  cui  si  riferisce  la  prestazione,
calcolato con riguardo ad  ognuna  delle  classi  e  categorie,  come
segue: 
  - ID Opere E.18 pari a 1.000.000,00 EUR IVA esclusa, 
  - ID Opere S.04 pari a 750.000,00 EUR IVA esclusa, 
  - ID Opere S.05 pari a 1.750.000,00 EUR IVA esclusa, 
  - ID Opere IA.04 pari a 500.000,00 EUR IVA esclusa, 
  - ID Opere D.05 pari a 750.000,00 EUR IVA esclusa, 
  - ID Opere P.02 pari a 250.000,00 EUR IVA esclusa. 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: si' 
  Citare la corrispondente disposizione legislativa, regolamentare  o
amministrativa applicabile: Professionisti abilitati  iscritti  negli
appositi albi  previsti  dai  rispettivi  ordinamenti  professionali,
personalmente responsabili delle prestazioni poste a base di gara  di
loro competenza, da indicare  nominativamente  nell'offerta  tecnica,
con la specificazione delle rispettive qualifiche  professionali,  ex
art. 26, comma 6, del D.Lgs. 50/2016 
  III.3.2) Personale responsabile  dell'esecuzione  del  servizio  Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: si' 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura Aperta 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati
di seguito 
  1. Offerta tecnica. Ponderazione 80 
  2. Offerta economica. Ponderazione 20 
  IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 
  S1803_E02017_Verifica_Paratie_Como 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto no 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo Documenti a pagamento: no 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 5.4.2018 - 16:00 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  in giorni:  270  (dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 9.4.2018 - 09:30 Luogo: Infrastrutture Lombarde  S.p.A.,  via
Pola 12/14, 20124 Milano 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' 
  Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura  di
apertura: Legali rappresentanti degli offerenti o persone  munite  di
specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla  periodicita'  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no 
  VI.2) Informazioni  sui  fondi  dell'Unione  europea  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no 
  VI.3) Informazioni complementari 
  a) appalto indetto con determinazione del  direttore  generale  del
21.2.2018; 
  b) con riferimento al paragrafo II.3) del presente bando di gara si
precisa che la durata dell'appalto e' pari a: 90 giorni naturali  non
consecutivi;  decorrenti  dalla  data  di  emissione  dell'ordine  di
servizio da parte del responsabile unico del procedimento;  c)  fatto
salvo quanto e' previsto dall'art. 31, comma 8, del  D.Lgs.  50/2016,
e' vietato il subappalto anche  parziale  delle  prestazioni  oggetto
dell'affidamento; 
  d) CIG (Codice Identificativo Gare presso  l'Autorita'  Nazionale):
73956034A9; e) CUP: H13B18000080002; 
  f) la stazione appaltante si riserva,  senza  alcun  diritto  degli
offerenti a rimborso spese o indennita' di alcun genere, di differire
o revocare il presente  procedimento  di  gara  o  di  non  procedere
all'aggiudicazione; 
  g) l'aggiudicazione e' possibile anche  in  presenza  di  una  sola
offerta valida; 
  h) l'aggiudicatario, nel corso dell'esecuzione  del  contratto,  ha
l'obbligo di accettare, alle condizioni tutte del  contratto  stesso,
un  aumento  o  diminuzione  dell'importo  contrattuale   fino   alla
concorrenza del quinto; 
  i) responsabile del procedimento: ing. Alessandro Caloisi 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale
Amministrativo Regionale per la  Lombardia  Via  Corridori  39  20122
Milano   Italia   Telefono:   +39   027605321   Indirizzo   Internet:
http://www.giustizia-amministrativa.it Fax: +39 0276053246 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 22.2.2018 

                        Il direttore generale 
                        ing. Guido Bonomelli 

 
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