ATAC S.P.A.
Azienda per la Mobilita'

Sede legale: via Prenestina,45 - 00176 Roma
Punti di contatto: www.atac.roma.it
Codice Fiscale: 06341981006
Partita IVA: 06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.27 del 5-3-2018)

 
Bando di gara n. 27/2018 - Lotto 1  CIG  738645035E  -  Lotto  2  CIG
    7386462D42 - Lotto 3 CIG 7386472585 - Lotto 4 CIG 7386479B4A 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE. 
  I.1)  Denominazione  e  indirizzi.  Denominazione  ufficiale:  ATAC
S.p.A., Azienda per la mobilita' di Roma Capitale. Indirizzo postale:
Via Prenestina, 45, 00176 Roma, Italia. Telefono: +39064695.3823. Fax
+394695.4407.   Indirizzo   internet:    www.atac.roma.it.    Accesso
elettronico   alle    informazioni:    (URL)    www.atac.roma.it    -
https://atac.i-faber.com.  Presentazione  per  via   elettronica   di
offerte e richieste di partecipazione: (URL) https://atac.i-faber.com 
  I.2) Appalto congiunto:no. 
  I.3) Comunicazione: Ulteriori informazioni sono disponibili presso:
vedi punto VI.3). I documenti di gara sono disponibili  presso:  vedi
punto VI.3). Le offerte/domande di partecipazione  vanno  inviate  a:
vedi punto VI.3). 
  I.6) Principali settori di attivita': Servizi di  ferrovia  urbana,
tram, filobus o bus 
  SEZIONE II: OGGETTO. 
  II.1) Entita' dell'appalto. 
  II.1.1.) Denominazione: Bando di gara n. 27/2018 - Procedura aperta
per la fornitura di ricambi dei motori  termici  per  autobus,  in  4
lotti. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 34312000-7. 
  II.1.3) Tipo di appalto: Forniture. 
  II.1.4) Breve descrizione: La procedura e' finalizzata alla stipula
di un accordo quadro con piu' operatori economici ai sensi  dell'art.
54, co.4, lett. c) D.Lgs. 50/2016 avente ad oggetto la  fornitura  di
ricambi motori per autobus, articolato in  quattro  lotti  (Lotto  1:
ricambi motori IVECO; Lotto 2:  ricambi  motore  MERCEDES;  LOTTO  3:
ricambi motore MAN; Lotto 4: ricambi BOSCH per revisione motori). Per
la descrizione completa delle forniture e per  maggiori  dettagli  si
rimanda  al   Capitolato   Speciale,   relativi   allegati   e   alla
documentazione di gara. 
  II.1.5)  Valore  totale  stimato.   Il   valore   massimo   stimato
dell'appalto e' di Euro 8.605.768,74 esclusa I.V.A. 
    
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: si 
  Quantitativo dei lotti: 4 
  Il concorrente potra' presentare offerta per uno  o  piu'  lotti  e
prequalificarsi per uno o tutti. 
  II.2.) Descrizione. Vedi II.1.4 
  II.2.1) Denominazione. Vedi II.2.4 
  II.2.2) Codici CPV supplementari. no 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Luogo  principale  di  consegna  delle
forniture e di esecuzione dei lavori: ATAC SpA -  Magazzino  Centrale
Grottarossa (Via Flaminia, 1060) - 00189 Roma - Codice NUTS: ITE43. 
  II.2.4) Descrizione dell'Appalto: 
  A. LOTTO 1: Fornitura, a misura, dei ricambi motori IVECO 
  L'importo massimo presunto posto a  base  di  gara  per  la  durata
dell'intero accordo quadro e' fissato in Euro  6.053.655,73,  esclusa
I.V.A. Non vi  sono  oneri  della  sicurezza.  L'importo  complessivo
presunto relativo al primo contratto applicativo, della durata  di  6
mesi, e' di €  1.436.149,15  oltre  I.V.A.,  e  verra'  assegnato  al
concorrente risultato primo in graduatoria a seguito del rilancio del
confronto competitivo trai i fornitori parti dell'Accordo Quadro.  Il
1°  contratto  applicativo  sara'  posto  a   confronto   competitivo
indicativamente entro 15 giorni dalla  stipula  dell'Accordo  Quadro.
Ciascun operatore economico potra' scegliere di  prequalificarsi  per
uno o piu' lotti 
  B. LOTTO 2: Fornitura, a misura, dei ricambi motori MERCEDES 
  Lotto 2: L'importo massimo presunto posto a base  di  gara  per  la
durata dell'intero accordo quadro  e'  fissato  in  Euro  992.641,00,
esclusa  I.V.A.  Non  vi  sono  oneri  della   sicurezza.   L'importo
complessivo presunto relativo al primo contratto  applicativo,  della
durata di 6 mesi,  e'  di  €  270.015,  33  oltre  I.V.A.,  e  verra'
assegnato al concorrente risultato primo in graduatoria a seguito del
rilancio  del  confronto   competitivo   trai   i   fornitori   parti
dell'Accordo Quadro.  Il  1°  contratto  applicativo  sara'  posto  a
confronto competitivo indicativamente entro 15 giorni  dalla  stipula
dell'Accordo Quadro. Ciascun operatore economico potra' scegliere  di
prequalificarsi per uno o piu' lotti 
  C. LOTTO 3: Fornitura, a misura, dei ricambi motori MAN 
  Lotto 3: L'importo massimo presunto posto a base  di  gara  per  la
durata dell'intero accordo quadro  e'  fissato  in  Euro  371.144,18,
esclusa  I.V.A.  Non  vi  sono  costi  della   sicurezza.   L'importo
complessivo presunto relativo al primo contratto  applicativo,  della
durata di 6 mesi,  e'  di  €  106.308,  66  oltre  I.V.A.,  e  verra'
assegnato al concorrente risultato primo in graduatoria a seguito del
rilancio  del  confronto   competitivo   trai   i   fornitori   parti
dell'Accordo Quadro.  Il  1°  contratto  applicativo  sara'  posto  a
confronto competitivo indicativamente entro 15 giorni  dalla  stipula
dell'Accordo Quadro. Ciascun operatore economico potra' scegliere  di
prequalificarsi per uno o piu' lotti 
  D. LOTTO 4: Fornitura, a misura, dei ricambi  BOSCH  per  revisione
motori 
  Lotto 4: L'importo massimo presunto posto a base  di  gara  per  la
durata dell'intero accordo quadro e' fissato  in  Euro  1.188.327,83,
esclusa  I.V.A.  Non  vi  sono  costi  della   sicurezza.   L'importo
complessivo presunto relativo al primo contratto  applicativo,  della
durata di 6 mesi, e' di € 301.223,11 oltre I.V.A., e verra' assegnato
al concorrente risultato primo in graduatoria a seguito del  rilancio
del confronto competitivo trai i fornitori parti dell'Accordo Quadro.
Il 1° contratto  applicativo  sara'  posto  a  confronto  competitivo
indicativamente entro 15 giorni dalla  stipula  dell'Accordo  Quadro.
Ciascun operatore economico potra' scegliere di  prequalificarsi  per
uno o piu' lotti 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: minor prezzo ai sensi  dell'art.
95 comma 4 lett. b) del D.Lgs 50/2016, determinato mediante  il  piu'
alto ribasso unico percentuale offerto dai partecipanti alla gara  da
applicarsi  al  listino  prezzi  riportato,  per  ciascun  lotto,  in
allegato al Capitolato. 
  II.2.6) Valore stimato. Vedi II.1.5 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: La durata dell'accordo quadro e' di
2 (due) anni a decorrere dalla data  di  avvio  delle  attivita'  del
primo contratto  applicativo  di  ciascun  lotto.  L'appalto  non  e'
oggetto di rinnovo. 
  II.2.9) Informazioni relative al numero di  candidati  che  saranno
invitati a partecipare. no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti. Ammissibilita'  di  varianti:
no. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: si 
  La durata potra' essere prorogata fino ad un massimo di ulteriori 6
(sei) mesi, previa comunicazione  scritta  di  Atac,  da  inviare  al
Fornitore con almeno 10 (dieci)  giorni  di  anticipo  rispetto  alla
scadenza, a condizione che alla scadenza del termine non sia esaurito
il quantitativo massimo stabilito, anche eventualmente  incrementato,
e fino al raggiungimento del medesimo 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici. no 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. no 
  II.2.14) Informazioni complementari: vedasi punto VI.3) 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1) Condizioni di partecipazione. Gli operatori economici devono
dichiarare nel DGUE di essere in possesso di  tutti  i  requisiti  di
seguito indicati 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale. no 
    
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Requisiti di  capacita'
economica-finanziaria richiesti: 
  A. per l'impresa che concorre singolarmente 
  a1) LOTTO 1: aver conseguito un fatturato globale minimo,  compreso
un 30% di fatturato specifico nella fornitura di ricambi IVECO, negli
ultimi tre esercizi  disponibili  antecedenti  la  data  del  termine
ultimo previsto per la presentazione  dell'offerta,  per  un  importo
complessivo non inferiore ad euro 6.053.655,73 IVA esclusa (Mod. DGUE
parte IV sez. B); 
  a2) LOTTO 2: aver conseguito un fatturato globale minimo,  compreso
un 30% di fatturato specifico nella fornitura  di  ricambi  MERCEDES,
negli ultimi tre esercizi disponibili antecedenti la data del termine
ultimo previsto per la presentazione  dell'offerta,  per  un  importo
complessivo non inferiore ad euro 992.641,00 IVA esclusa  (Mod.  DGUE
parte IV sez. B); 
  a3) LOTTO 3: aver conseguito un fatturato globale minimo,  compreso
un 30% di fatturato specifico nella fornitura di ricambi  MAN,  negli
ultimi tre esercizi  disponibili  antecedenti  la  data  del  termine
ultimo previsto per la presentazione  dell'offerta,  per  un  importo
complessivo non inferiore ad euro 371.144,18 IVA esclusa  (Mod.  DGUE
parte IV sez. B); 
  a4) LOTTO 4: aver conseguito un fatturato globale minimo,  compreso
un 30% di fatturato specifico nella fornitura di ricambi BOSCH, negli
ultimi tre esercizi  disponibili  antecedenti  la  data  del  termine
ultimo previsto per la presentazione  dell'offerta,  per  un  importo
complessivo non inferiore ad euro 1.188.327,83 IVA esclusa (Mod. DGUE
parte IV sez. B); 
  Si precisa che qualora il concorrente intenda  partecipare  a  piu'
lotti,  l'importo  del  requisito  di  fatturato  globale  minimo  da
possedere dovra' essere pari alla  somma  degli  importi  relativi  a
ciascun lotto sopra indicato e dovra' comunque essere in possesso dei
relativi fatturati specifici. 
  B) per i R.T.I. sussistono le seguenti condizioni: 
  sono  ammessi  R.T.I.  di  tipo  orizzontale  in  cui  il  soggetto
mandatario deve possedere il requisito speciale, di cui al precedente
punto a1) per il Lotto 1, a2) per il Lotto 2, a3) per il  Lotto  3  e
a4) per il Lotto 4 nella misura minima del 40% dell'importo indicato,
mentre le imprese mandanti devono  possedere  il  medesimo  requisito
speciale nella misura minima del 10% dell'importo indicato. 
  Fermo restando: 
  - che, nel complesso, il R.T.I.  possiede  il  100%  dei  requisiti
prescritti ; 
  - che, nell'ambito dei propri requisiti posseduti, la mandataria in
ogni  caso  assume,  in  sede  di  offerta,  i  requisiti  in  misura
percentuale superiore rispetto a ciascuna delle mandanti; 
  -  che  ciascuna  impresa  facente  parte  del  R.T.I.  possiede  i
requisiti di carattere generale. 
  C) Resta fermo l'istituto dell'avvalimento,  ex  art.  89  D.  Lgs.
50/2016 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Requisiti di  capacita'
professionale e tecnica richiesti: 
  D) Documenti richiesti per l'ammissione alla gara: tutte le Imprese
che  concorrono  sia  singolarmente  che  in  raggruppamento   devono
presentare  la  dichiarazione  conforme  ai  modelli  G,  DGUE  e  A,
attestanti il possesso  dei  requisiti  prescritti  in  relazione  al
proprio assetto di concorrente (singola o raggruppata);  in  caso  di
R.T.I. deve essere presentato anche il modello Q1-RTI (per  i  R.T.I.
gia' costituiti) o Q2-RTI (per i R.T.I. da  costituirsi)  attestanti,
tra l'altro, la ripartizione dell'appalto fra le imprese  riunite;  i
predetti modelli sono forniti dalla Stazione Appaltante e fanno parte
della documentazione complementare al presente bando. 
  E)  Il  Concorrente  che  intenda  avvalersi  della   facolta'   di
subappaltare e' obbligato ad indicare la terna dei subappaltatori  ex
art. 105 comma 6 del D.lgs. 50/2016 (Modello DGUE); 
  F) Si precisa che nel Modello DGUE la parte IV va  compilata  nelle
sezioni A, B, C e D; la compilazione della sola  sezione  "alfa"  non
sara' ritenuta idonea a dimostrare la capacita' tecnica ed economica. 
  G) I Concorrenti devono presentare la ricevuta  del  versamento  di
importo pari a: 
  euro 200,00 per il Lotto 1 CIG 738645035E 
  euro 80,00 per il Lotto 2 CIG 7386462D42 
  euro 35,00 per il Lotto 3 CIG 7386472585 
  euro 140,00 per il Lotto 4 CIG 7386479B4A 
  intestato a: Autorita' Nazionale Anticorruzione  (ANAC)  -  Via  di
Marco Minghetti 10 - 00187 Roma: (riportare  nello  spazio  riservato
alla causale: Lotto ...... C.I.G. ............ oltre  al  proprio  n.
C.F. - P. I.V.A.); 
  H) Non sono richiesti  ulteriori  requisiti  particolari  riportati
rispetto a quanto prescritto ai punti III.1.1, III.1.2, III.1.3. 
  ATAC si riserva la facolta' di esaminare  le  offerte  prima  della
verifica di idoneita' degli offerenti. 
  III.1.4)  Norme  e  criteri  oggettivi  di  partecipazione.   Prove
richieste all'aggiudicatario: uno o piu' documenti previsti  all'art.
86 D. Lgs. 50/2016 oltre a  certificati,  attestati,  autorizzazioni,
licenze o, comunque, documenti rilasciati  da  competenti  Autorita',
Enti,  Organi  o  Uffici,  comprovanti  l'abilitazione  ad   eseguire
l'appalto nel rispetto della vigente normativa di legge. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Situazione giuridica: documenti richiesti per l'ammissione
alla gara: dichiarazione conforme ai modd. DGUE  e  A  attestanti  le
dichiarazioni in esso previste, i requisiti speciali di cui ai  punti
III.1.1,  III.1.2,  III.1.3,  nonche'  l'insussistenza  di  qualsiasi
condizione prevista all'art. 80  del  D.  Lgs.  n.50/2016,  per  ogni
impresa concorrente, sia che la stessa  concorra  singolarmente,  sia
che concorra in raggruppamento, per le eventuali imprese ausiliarie e
per gli eventuali subappaltatori di cui al punto  precedente  III.1.3
lett. f) (si rinvia a quanto stabilito negli artt. 2, 3 e 8 del DGNC) 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati. no 
    
  III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: 
  A) Ai  sensi  dell'art.  93  del  Codice,  e'  dovuta  la  garanzia
provvisoria pari al 2% dell'importo a base di gara di  cui  al  punto
II.2.4): € 121.073,11 per il Lotto 1; € 19.852,82 per il Lotto  2,  €
7.422,88 per il Lotto 3, € 23.766,55 per il Lotto 4,  fatti  salvi  i
benefici di cui al co. 7 del medesimo art. 93, come  dettagliatamente
riportato all'art. 7 del DGNC. Ai sensi dell'art.  93,  comma  5  del
D.Lgs. 50/2016, la garanzia  deve  avere  validita'  per  almeno  240
giorni dalla data di presentazione dell'offerta. 
  B)   Alla   sottoscrizione   dell'accordo   quadro,   i    soggetti
aggiudicatari si obbligano a produrre un deposito cauzionale, pari al
2%  (duepercento)  del   valore   dell'accordo   quadro   del   lotto
aggiudicato, a garanzia della sottoscrizione dei singoli ed eventuali
contratti applicativi. Tale deposito sara' svincolato al termine  del
periodo di validita' dell'accordo quadro medesimo. 
  C) L'aggiudicatario degli appalti specifici si impegna a costituire
la garanzia definitiva ex  art.  103  Codice,  come  dettagliatamente
riportato all'art. 17 del DGNC, cui si rimanda. 
  III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  l'appalto  e'
autofinanziato da Atac; i pagamenti  saranno  effettuati  secondo  le
modalita' previste dal Capitolato Speciale. 
  III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario  dell'appalto:  il  raggruppamento
che  risultasse  aggiudicatario  dovra'  mantenere  la  stessa  forma
giuridica che aveva, o che si era impegnato ad assumere  in  caso  di
aggiudicazione, al momento della presentazione dell'offerta. 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione: no 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto:  Qualora
la mancata esecuzione immediata  delle  prestazioni  determinasse  un
grave danno al servizio di trasporto di Superficie a causa di vetture
ferme per mancanza dei ricambi, ad aggiudicazione divenuta  efficace,
sara' facolta' della Stazione Appaltante procedere in  via  d'urgenza
all'esecuzione anticipata della prestazione, anche nelle  more  della
stipulazione formale  del  contratto,  nei  modi  e  alle  condizioni
previste al comma 8 dell'art. 32 del D.Lgs. 50/2016. 
  Il Fornitore dovra' dichiarare  all'atto  di  partecipazione  della
gara se intende offrire ogni singolo ricambio in marca originale  e/o
equivalente; in caso di scelta di prodotto equivalente, il fornitore,
per ogni singolo ricambio, dovra' indicare, ove possibile,  la  marca
del ricambio (Modello E) 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione  del  contratto:  Ai  sensi  dell'art.31,co.10,D.Lgs.
50/2016, i soggetti aventi i  compiti  propri  del  responsabile  del
procedimento sono: 
    
  Responsabile fase di  esecuzione  del  contratto,  Ing.  Alessandro
Cafarelli 
  Responsabile fase di svolgimento della procedura e  identificazione
del contraente, Avv. Franco Middei 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta, ai sensi del combinato
disposto degli artt. 122, 60 e 54, commi 4 lett. c) e 6,  del  D.lgs.
50/2016, da esperire con il sistema dell'e-Procurement. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione. L'avviso comporta la conclusione di un  accordo  quadro
con piu' operatori economici. 
  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo. no 
  IV.1.5) Informazioni relative alla negoziazione. no 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica. no. 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
si 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa  alla  stessa  procedura.
no. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione: data 11/04/2018 ora 12:00. 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare. no 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta: 240 giorni dal termine ultimo  di  ricevimento
delle offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte.  Data  12/04/2018  ora
10:00. Luogo: Via Prenestina 45, 00176 Roma -  Palazzina  ex  API  2°
piano - sala gare. Persone ammesse ad  assistere  all'apertura  delle
offerte: si'. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici. 
  VI.3) Informazioni complementari. 
  VI.3.1) Deliberazione autorizzativa CdA n. 4 del 05/02/2018. 
  VI.3.2) ATAC S.p.A. si configura fra i soggetti ex art. 3 lett.  e)
D.  Lgs.  50/2016  e  il  presente  appalto  rientra   oggettivamente
nell'ambito di applicazione dei cc.dd. settori speciali. 
  VI.3.3)    Per     partecipare     ciascun     Concorrente     deve
iscriversi/registrarsi  al  Portale  Acquisti   ATAC   S.p.A.,   sito
internet: https://atac.i-faber.com. 
  VI.3.4) Soggetti ammessi e modalita' di partecipazione: si rinvia a
quanto disposto all'art. 2 del DGNC. e alle  "Istruzioni  operative",
pubblicate sul sito www.atac.roma.it, unitamente al presente bando. 
  VI.3.5) I  Concorrenti  devono  comunicare  esclusivamente  tramite
l'area Comunicazioni del predetto Portale. Per le modalita' si rinvia
all'art. 21.1 del DGNC. 
  VI.3.6) La procedura di gara e' disciplinata dal presente  bando  e
dai seguenti documenti ad esso complementari: Disciplinare di Gara  e
Norme Contrattuali (DGNC), Modd. dich. C; G; DGUE; A, Q1-RTI, Q2-RTI,
E, "Istruzioni operative", 
  VI.3.7) L'esecuzione dell'appalto e'  disciplinata  dal  contratto,
oltre che dal Capitolato Speciale e dagli allegati in esso citati. 
  VI.3.8) Entro il termine perentorio di cui al punto IV.2.2), con le
modalita' specificate negli artt. 5  e  6  del  DGNC,  devono  essere
presentate sia la documentazione amministrativa (art. 8 del DGNC) che
l'offerta economica digitale, sottoscritte  con  firma  digitale.  Le
offerte non sottoscritte con firma digitale, ai sensi  del  combinato
disposto dell'art. 52 co. 8 lettera a) e dell'art. 83 co.  9  del  D.
Lgs 50/2016, verranno escluse. Atac S.p.A. si riserva di  aggiudicare
l'appalto anche in presenza di una sola offerta,  purche'  ammessa  e
valida e salvo il disposto dell'art. 95 co.12 del D. Lgs 50/2016. 
  VI.3.8bis)  I  criteri  di   ingresso   all'Accordo   Quadro   sono
disciplinati nelle premesse e nell'art 1 del Capitolato Speciale. 
  VI.3.8ter) I criteri di aggiudicazione dell'Accordo  Quadro  e  dei
singoli  Appalti  specifici  sono  disciplinati   nell'art.   5   del
Capitolato Speciale 
  VI.3.9)  Non  sono  ammesse  offerte  che  comportino  un   aumento
dell'importo indicato al punto II.1.5). 
  VI.3.10) Ai fini dell'aggiudicazione si rinvia agli artt. 10  e  12
del DGNC e all'eventuale verifica di congruita'. 
  VI.3.11) ATAC S.p.A. si riserva di pubblicare eventuali  rettifiche
del presente bando secondo le modalita' di cui all'art. 22 del DGNC; 
  VI.3.12)  ATAC  S.p.A.  ha  facolta'  di  applicare   il   disposto
dell'art.110  del  D.  Lgs  50/2016,  qualora   si   verifichino   le
circostanze richiamate dalla norma. 
  VI.3.13)  I  pagamenti  relativi   a   prestazioni   eseguite   dal
subappaltatore devono essere  effettuati  dall'aggiudicatario,  salvo
quanto disposto all'art. 105 co. 13 del D.lgs. 50/2016. 
  VI.3.14) La stipulazione del contratto avra' luogo entro 60 giorni,
ai sensi di quanto consentito all'art. 32 co. 8 e 9  del  D.  Lgs  n.
50/2016. 
  VI.3.15) Ai sensi dell'art. 216 co. 11 D. Lgs.  50/2016,  le  spese
per la pubblicazione dell'avviso e del  bando  sono  rimborsate  alla
stazione   appaltante    dall'aggiudicatario    entro    60    giorni
dall'aggiudicazione. Per l'appalto di che trattasi l'importo  massimo
stimato e' pari ad Euro 18.000,00 oltre IVA. 
  VI.3.16)   Incompletezza,   irregolarita'    o    mancanza    delle
dichiarazioni richieste. Le casistiche e le modalita' di  attivazione
del soccorso istruttorio sono riportate agli artt. 10.4.1 e 10.5  del
DGNC. 
  VI.3.17) I concorrenti e le Stazioni Appaltanti accettano e  devono
rispettare le clausole e le condizioni contenute  nei  Protocolli  di
Legalita' e nel Protocollo di Integrita' di cui agli artt.  26  e  27
del DGNC. 
  VI.3.18) Tutela dei dati personali: si rinvia all'art. 20 del DGNC. 
  VI.3.19) Accesso agli atti: si rinvia all'art. 23 del DGNC. 
  VI.3.20) Tracciabilita' dei flussi finanziari: si  rinvia  all'art.
25 del DGNC. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio (Tribunale Amministrativo della
Regione Lazio). Indirizzo postale: Via Flaminia  189.  Citta':  Roma.
Codice postale: 00196. Paese: Italia. 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione. no 
  VI.4.3) Procedure di ricorso. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di  ricorso.  Denominazione  ufficiale:  ATAC  S.p.A.
Affari giuridici, Indirizzo postale: Via Prenestina 45. Citta': Roma.
Codice Postale: 00176. Paese:  Italia.  Telefono:  +3906.4695.3365  -
francesca.rosati@atac.roma.it 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 27/02/2018 

          Atac S.p.A.-Struttura acquisti - Il responsabile 
                            Franco Middei 

 
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