MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Provveditorato Interregionale per le OO.PP. Toscana - Marche - Umbria
Firenze

Sede: via de' Servi, 15 - 50122 Firenze (FI), Italia
Codice Fiscale: 80027890484

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.35 del 23-3-2018)

 
Bando  di  gara  -  Perizia  n.  13728  -  Lavori  di  ripristino   e
sistemazione  parcheggi,  della  viabilita'  interna,  dei  muri   di
sostegno e del  reticolo  idraulico  delle  aree  verdi  della  Badia
Fiesolana   sede   dell'Istituto   Universitario   Europeo   -    CUP
                  D86E17000030001 - CIG 7420517458 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione  ufficiale:  PROVVEDITORATO  INT.  OO.PP.  TOSCANA  -
MARCHE - UMBRIA - FIRENZE 
  Indirizzo postale:  Via  de'  Servi  n.15  Citta':  Firenze  Codice
postale: 50122 Paese: Italia 
  Punti di contatto: R.U.P. Geologo dott. Antonio Ermini 
  PEC: oopp.fi-contratti@pec.mit.gov.it 
  Indirizzo(i) internet: www.oopptoscanamarcheumbria.it 
  I.2) COMUNICAZIONE 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso i  punti:  www.oopptoscanamarcheumbria.it
nella Sezione "Gare" 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: - l'indirizzo sopra
indicato 
  Le offerte vanno inviate al seguente indirizzo: 
  Provveditorato Int. OO.PP. Toscana - Marche - Umbria - Ufficio Gare
e Contratti - Via de' Servi n.15 - 50122 Firenze 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Perizia n.13728 - Lavori di ripristino  e  sistemazione  parcheggi,
della viabilita'  interna,  dei  muri  di  sostegno  e  del  reticolo
idraulico delle aree verdi della Badia Fiesolana  sede  dell'Istituto
Universitario Europeo - Progetto esecutivo - Programma Sblocca Italia
- CUP: D86E17000030001 - CIG: 7420517458 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna 
  Lavori X Luogo principale di esecuzione: Badia Fiesolana,  via  dei
Roccettini n.9 Fiesole (FI) 
  II.1.3) L'avviso riguarda 
  Un appalto pubblico 
  II.1.4) Breve descrizione dell'appalto 
  Lavori a misura  di  ripristino  e  sistemazione  parcheggi,  della
viabilita' interna, dei muri di sostegno  e  del  reticolo  idraulico
delle aree verdi della Badia Fiesolana sede dell'I.U.E.  come  meglio
descritti al capo 1 del C.S.A. 
  II.1.5) CPV (vocabolario comune per gli appalti) 
  Vocabolario principale Vocabolario supplementare (se pertinente) 
  Oggetto principale 45233140-2 - - - 
  II.1.6) Divisione in lotti (per ulteriori  precisazioni  sui  lotti
utilizzare l'allegato B nel numero di copie necessario) 
  NO X 
  II.1.7) Ammissibilita' di varianti 
  NO X 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali
lotti e opzioni) 
  € 1.862.516,23= di cui € 1.805.477,23= per lavori a misura soggetti
a ribasso compresi oneri aziendali per la sicurezza da esplicitare in
sede di offerta ed € 57.039,00= per costi per l'attuazione dei  piani
di sicurezza di  cui  al  punto  4.1.4  dell'Allegato  XV  al  D.Lgs.
9/4/2008, n.81 e ss.mm.ii. non soggetti a  ribasso,  cosi'  ripartiti
(come meglio descritto nel disciplinare di gara): 
  Strade e relative opere  complementari  €  1.286.226,95+  Cat.  OG3
prevalente 
  Impianti elettrici, telefonici, 
  radiotelefonici e televisivi € 409.849,24+ Cat. OS30 
  Restauro e manutenzione di beni 
  immobili sottoposti a tutela € 166.440,04+ Cat. OG2 
  Totale (lavori + costi sic.) € 1.862.516,23 - 
  Costi sicurezza non 
  soggetti a ribasso € 57.039,00 = 
  Lavori soggetti a ribasso € 1.805.477,23 
  Il valore della manodopera ai sensi del comma  16  dell'art.23  del
succitato decreto  50/2016  e  ss.mm.ii.  e'  pari  a  €  621.511,39=
(incidenza manodopera 34,42%), come da tabella A allegata  alla  pag.
26 del C.S.A. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  giorni: 450 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso) 
  I concorrenti  dovranno  produrre  una  garanzia  a  corredo  della
offerta  pari  al  2%  dell'importo  a  base  di  gara   (costo   per
l'attuazione dei  piani  di  sicurezza  incluso)  costituita  con  le
modalita' di cui all'art.93 del D.Lgs. n°50/2016 e succ. mod. ed int.
(vedi paragrafo R del disciplinare di gara). 
  Ai  sensi  dell'art.103  del  D.Lgs.50/2016  e   s.m.i.   l'impresa
aggiudicataria dovra' costituire una garanzia  fidejussoria  pari  al
10% dell'importo netto di aggiudicazione (costo per l'attuazione  dei
piani  di  sicurezza  incluso)   ulteriormente   incrementabile   ove
ricorrano le condizioni di cui  al  succitato  articolo;  la  mancata
costituzione  della  suddetta  garanzia  determinera'  la   decadenza
dall'affidamento  e   l'acquisizione   della   cauzione   provvisoria
presentata in sede di offerta da parte della stazione appaltante, che
aggiudichera' l'appalto o la concessione  al  concorrente  che  segue
nella graduatoria. 
  Ai sensi e per gli effetti dell'art.103 co. 7  D.Lgs.  n.50/2016  e
s.m.i. l'aggiudicatario dovra' inoltre costituire e  consegnare  alla
stazione, almeno dieci giorni prima della consegna dei lavori,  anche
una polizza di  assicura-zione  per  danni,  verificatisi  nel  corso
dell'esecuzione dei lavori, ad opere ed impianti - anche preesistenti
- oggetto del contratto, di importo pari all'importo del contratto  e
di importo pari a €  500.000,00=  per  responsabilita'  civile  verso
terzi. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in 
  materia 
  Le opere del presente appalto sono finanziate con fondi cap. 7219 -
P.G.01 esercizi finanziari 2017-2018-del Ministero  Infrastrutture  e
Trasporti come  da  programma  Sblocca  Italia  come  dettagliato  al
paragrafo L ed N del disciplinare di gara. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel 
  registro commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Requisiti di ordine generale di cui all'art.80  del  D.Lgs.50/16  e
ss.mm.ii., come da modelli di  autocertificazione  "A",  "B",  "C"  e
modello DGUE, allegati al disciplinare di gara e disponibili sul sito
di cui al punto I.1 del bando. 
  Iscrizione al Registro delle Imprese  tenuto  dalla  C.C.I.A.A.  ai
sensi dell'art.83 co. 3 del D.Lgs.50/2016,  come  meglio  specificato
nel disciplinare di gara. 
  Dichiarazione che non sussistono le condizioni  di  cui  all'art.53
comma 16 ter del D.Lgs.165/2001 e ss.mm.ii., di  cui  all'art.44  del
D.Lgs. n.286/1998, di cui all'art 41 del D.Lgs. n.198/2006 e  di  non
essere incorsi,  ai  sensi  della  normativa  vigente,  in  ulteriori
divieti a contrattare con la  pubblica  amministrazione  come  meglio
specificato nel disciplinare di gara. 
  Ciascun concorrente dovra' produrre la documentazione richiesta nel
disciplinare di gara disponibile sul sito di cui  al  punto  I.1)  al
quale si rinvia anche per il dettaglio dei requisiti  richiesti,  per
il contributo ANAC e per la modulistica di gara. 
  III.2.3) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Le imprese partecipanti dovranno possedere: 
  - attestazione di qualificazione SOA per  categorie  e  classifiche
adeguate ai lavori da assumere: categoria  prevalente  OG3;  -  altre
categorie OS30 e OG2, come dettagliato nel disciplinare di gara; 
  - idonea certificazione del sistema di qualita'  (obbligatoria  per
classifiche possedute superiori alla II) conforme alle norme  europee
della serie UNI EN ISO 9000 rilasciata da  organismi  accreditati  ai
sensi della normativa europea. 
  Ciascun concorrente dovra' produrre la documentazione richiesta nel
disciplinare di gara disponibile sul sito di cui  al  punto  I.1)  al
quale si rinvia per il dettaglio dei requisiti richiesti. 
  III.2.4) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Le imprese partecipanti dovranno possedere: 
  - attestazione di qualificazione SOA per  categorie  e  classifiche
adeguate ai lavori da assumere: categoria prevalente OG3  -  -  altre
categorie OS30 e OG2, come dettagliato nel disciplinare di gara; 
  - idonea certificazione del sistema di qualita'  (obbligatoria  per
classifiche possedute superiori alla II) conforme alle norme  europee
della serie UNI EN ISO 9000 rilasciata da  organismi  accreditati  ai
sensi della normativa europea. 
  Ciascun concorrente dovra' produrre la documentazione richiesta nel
disciplinare di gara disponibile sul sito di cui  al  punto  I.1)  al
quale si rinvia per il dettaglio dei requisiti richiesti. 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  Aperta ex artt.36 comma 2 lett.d) del D.Lgs.50/2016 e s.m.i. 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  Criterio del minor prezzo ai sensi dell'art.95 comma 4 lett.a)  del
D. Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. 
  Ai sensi del comma 8 dell'art. 97 del D.L.vo n. 50/2016  essendo  i
lavori a base d'appalto inferiori alle soglie di cui all'art. 35  del
medesimo D.lgs. si procedera' all'esclusione automatica delle offerte
che presentano una percentuale  di  ribasso  pari  o  superiore  alla
soglia di anomalia  individuata,  con  riferimento  all'elenco  delle
offerte ammesse, con uno dei metodi di cui alle lett. a) b) c) d)  e)
del comma 2 del citato art.97  sorteggiato  in  sede  di  gara,  come
meglio dettagliato al  paragrafo  U  del  disciplinare  di  gara.  La
facolta' di esclusione  automatica  non  e'  esercitabile  quando  il
numero delle offerte ammesse e' inferiore a dieci. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1) Termine per il ricevimento delle offerte 
  20/4/2018 Ora : 13:00 
  IV.3.2) Lingua/e utilizzabile/i per la presentazione dell'offerta 
  italiano 
  IV.3.3) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta (nel caso delle procedure aperte) 
  180 giorni (dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte) 
  IV.3.4) Modalita' di apertura delle offerte 
  data: 2/5/2018 Ora: 10:00 
  luogo: Provveditorato Int. OO.PP. Toscana - Marche - Umbria -  sede
di Firenze, via de' Servi n.15 
  Eventuali  successive  sedute  verranno  fissate  nel   corso   del
procedimento concorsuale. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.1) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  Sopralluogo: vedi paragrafo O del disciplinare di gara. 
  Modalita' di pagamento: vedi paragrafo N del disciplinare di gara. 
  Il subappalto e'  disciplinato  dall'art.105  del  D.Lgs.50/2016  e
ss.mm.ii.,  come  meglio  dettagliato  ai  paragrafi  G   e   X   del
disciplinare di gara. 
  L'avvalimento e' ammesso  alle  condizioni  e  nei  limiti  di  cui
all'art.89 del D.Lgs.50/2016 e s.m.i.,  come  meglio  dettagliato  ai
paragrafi R del disciplinare di gara. 
  Per  quanto  riguarda  lo  svolgimento  della  gara,  il   soccorso
istruttorio, la stipula del contratto, le spese di pubblicazione e le
controversie si rinvia rispettivamente ai paragrafi U - V - W-  AE  -
AC del disciplinare di gara. 
  V.2) PROCEDURE DI RICORSO 
  V.2.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: T.A.R. Toscana 
  Indirizzo postale: Citta': Firenze  Codice  postale:  50100  Paese:
Italia 
  V.2.2) Presentazione del ricorso (compilare il punto VI.4.2 oppure,
all'occorrenza, il punto VI.4.3) 
  Informazioni precise sui termini di presentazione del  ricorso:  30
giorni 
  V.2.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla
presentazione del ricorso 
  Denominazione  ufficiale:  Provveditorato  Int.  OO.PP.  Toscana  -
Marche - Umbria - Ufficio Affari Legali 
  Indirizzo  postale:  Via  de'  Servi,  15  Citta':  Firenze  Codice
postale: 50122 Paese: Italia. 

                           Il provveditore 
                       avv. Marco Guardabassi 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.