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Codice Nuts ITC45

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(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.35 del 23-3-2018)

 
Bando di gara - Appalto pre-commerciale  per  servizi  di  ricerca  e
sviluppo, funzionali alla realizzazione di un  "Sistema  meccatronico
                   esoscheletrico" - ARCA_2018_132 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1)  Denominazione:  Appalto  pre-commerciale  per  servizi  di
ricerca e sviluppo, funzionali  alla  realizzazione  di  un  "Sistema
meccatronico esoscheletrico". 
  Numero di riferimento: ARCA_2018_132 
  II.1.2) Codice CPV principale: 73300000-5 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.4)  Breve  descrizione:  La  presente  procedura  di   appalto
pre-commerciale, ai sensi dell'art.158 co.2 del D.Lgs. n. 50/2016, ha
ad oggetto l'esecuzione  di  servizi  di  ricerca  e  sviluppo  (R&S)
funzionali   alla   realizzazione   di   un   "Sistema   meccatronico
esoscheletrico   per   la   somministrazione   di   terapia   motoria
riabilitativa  a  pazienti  neurologici   con   disabilita'   motoria
dell'arto superiore" 
  II.1.5) Valore totale stimato: Euro 2.609.745,91 IVA esclusa 
  II.1.6 )Informazioni relative ai lotti: 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.2.2)  Codici  CPV  supplementari:   73120000-9,   73420000-2   o
73430000-5 . 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4; Luogo principale di
esecuzione: La fase di Sperimentazione (FASE III) avra' luogo  presso
i locali  del  MOTION  LAB  (Movement  Opportunities  and  Technology
Innovations fOr Neurorehabilitation LABoratory) della  Casa  di  Cura
del Policlinico (CCP). 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  La procedura di appalto pre-commerciale prevede un'articolazione in
tre fasi: 
  - FASE I-ELABORAZIONE  DELLA  SOLUZIONE:  Partecipazione  aperta  a
tutti gli interessati - prevede un numero atteso di 4  aggiudicatari.
I servizi di ricerca e  sviluppo  sono  relative  alla  progettazione
della  Soluzione  Innovativa  e  alla  elaborazione  del   piano   di
implementazione della stessa. 
  - FASE II-SVILUPPO  E  VALIDAZIONE  DEL  PROTOTIPO:  Partecipazione
riservata agli aggiudicatari della fase I - prevede un numero  atteso
di 3 aggiudicatari. I servizi di ricerca e sviluppo sono  finalizzate
alla  realizzazione  di  un  prototipo  della  Soluzione   Innovativa
progettata in Fase I. 
  -   FASE   III-SPERIMENTAZIONE:   Partecipazione   riservata   agli
aggiudicatari  della  fase  II-  prevede  un  numero  atteso   di   2
aggiudicatari. I servizi di ricerca e sviluppo sono finalizzate  alla
sperimentazione in un contesto reale  del  prototipo  precedentemente
sviluppato,  con  l'ausilio  di  pazienti  accuratamente  selezionati
dall'Ente Sanitario proponente. 
  Gli aggiudicatari della fase I verranno chiamati a sottoscrivere un
Accordo Quadro ed un Contratto  Esecutivo  di  Fase  I,  secondo  gli
schemi allegati al Disciplinare di gara, che regoleranno  i  rapporti
tra le parti relativamente alle successive  attivita'  di  ricerca  e
sviluppo. Le fasi seguenti saranno disciplinate dall'Accordo Quadro e
dagli ulteriori specifici Contratti (Contratto esecutivo di fase  II,
Contratto Esecutivo di Fase III e Contratto di gestione  dei  diritti
di Proprieta' Intellettuale) sottoscritti dagli  aggiudicatari  delle
rispettive fasi. 
  Ai sensi dell'articolo 158, comma 2,  del  D.Lgs.  n.  50/2016,  la
presente procedura  di  gara  e'  esclusa  dall'ambito  oggettivo  di
applicazione del Codice dei  Contratti,  ad  eccezione  dei  principi
generali in esso contenuti. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  Il prezzo non e' il solo criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  ii
criteri sono indicati nei documenti di gara. 
  II.2.6) Valore stimato: Euro € 2.609.745,91 (IVA esclusa) 
  II.2.7) Durata dell'appalto: 
  Durata in mesi: 45 . 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: 
  Opzioni: no 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   Europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione Europea: si 
  Numero o riferimento del progetto: POR-FESR 2014-2020 
  II.2.14) Informazioni complementari: 
  Codice CUP: F41B17000740009 
  Codice Identificativo di Gara (CIG): 7394914C12 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Pena l'esclusione dalla procedura  in  quanto  elemento  essenziale
dell'offerta, ciascun concorrente (secondo la forma con cui  concorre
e nel rispetto delle  indicazioni  del  Disciplinare  di  gara)  deve
possedere: 
  a) Per i cittadini Italiani o residenti in Italia, iscrizione nella
C.C.I.A.A.  o  nel  registro  delle   commissioni   provinciali   per
l'artigianato  o  presso  i  competenti   ordini   professionali   in
conformita' con quanto previsto dal comma 3 dell'art. 83  del  D.Lgs.
50/2016, ad eccezione degli Enti Pubblici non economici; 
  b) Per i cittadini di altro Stato membro non residenti  in  Italia,
la prova dell'iscrizione, secondo le modalita' vigenti nello Stato di
residenza, in uno dei registri professionali  o  commerciali  di  cui
all'allegato XVI del Dlgs 50/2016, mediante dichiarazione  giurata  o
secondo  le  modalita'  vigenti  nello  Stato  membro  nel  quale  e'
stabilito   ovvero   mediante   attestazione,   sotto   la    propria
responsabilita', che il certificato prodotto e' stato  rilasciato  da
uno dei registri professionali o commerciali istituiti nel  Paese  in
cui e' residente. 
  Si prescinde dall'iscrizione di cui al precedente punto a)  per  le
amministrazioni pubbliche ed enti pubblici che rientrino nel campo di
applicazione di cui all'art. 1, commi 1 e 2 del D.Lgs.  n.  165/01  o
rientrino nell'elenco annesso alla L. 311/2004 e ss.mm.ii, salvo  per
gli  enti  pubblici  che  svolgono  attivita'  commerciale  ai  sensi
dell'art. 7, comma 2, numero 5), del DPR n. 581/95. 
  - candidati non iscritti ad albi professionali. 
  - i candidati aventi sede/domicilio legale in  altro  Stato  Membro
UE/Extra UE, qualora esenti  da  tale  obbligo  in  conformita'  alla
normativa del Paese di stabilimento. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Pena l'esclusione dalla procedura  in  quanto  elemento  essenziale
dell'offerta, ciascun concorrente (secondo la forma con cui  concorre
e nel rispetto delle indicazioni del Disciplinare di gara) deve: 
  a)  aver  eseguito  nel  corso   del   triennio   precedente   alla
pubblicazione del Bando di gara almeno un (1) servizio di  ricerca  e
sviluppo di importo di almeno  pari  ad  Euro  100.000,00  oppure  lo
sviluppo di almeno un (1) prodotto con un  contenuto  tecnologico  di
importo di almeno pari ad Euro 100.000,00  oppure  la  produzione  di
almeno un (1) prodotto con un contenuto  tecnologico  di  importo  di
almeno pari ad Euro 100.000,00. 
  b) avere le strutture contabili e organizzative volte  a  garantire
la gestione, lo sfruttamento e/o la cessione dei DPI derivanti  dalla
ricerca,  oltre  che  di  disporre  di  attrezzatura,  materiale   ed
equipaggiamento tecnico idonei per eseguire l'appalto di  servizi  di
ricerca e sviluppo. 
  I dettagli relativi ai requisiti in caso di partecipazione in RTI o
Consorzio sono indicati nel Disciplinare di gara. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: 
  Procedura aperta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione: 
  L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro: si 
  Accordo quadro con diversi operatori 
  Numero massimo di partecipanti all'accordo quadro previsto: [ 4 ] 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
no 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
  Numero dell'avviso nella GU S: 2017/S 150-310393 
  pubblicato               anche               sul               sito
http://www.fesr.regione.lombardia.it/wps/portal/PROUE/FESR/Eventi/Det
taglioEvento/appalti-pre-commerciale-2017/appalto-pre-commerciale-201
7 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 
  Data:08/08/2018 Ora locale: 14:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano e inglese 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte) 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data:  09/08/2018  Ora
locale: 10:00 
  Luogo: presso gli uffici di  Azienda  Regionale  Centrale  Acquisti
S.p.A., all'indirizzo di cui al punto I.1 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: un incaricato di ciascun concorrente,  nel  rispetto  della
procedura indicata nel Disciplinare di gara. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici:  Sara'
accettata la fatturazione elettronica 
  VI.3) Informazioni  complementari:  1)  La  procedura  di  gara  e'
gestita, alternativamente, sia in modalita' cartacea o attraverso  il
Sistema  telematico   denominato   Sintel,   accessibile   dal   sito
www.arca.regione.lombardia.it, la  cui  descrizione  e  modalita'  di
utilizzo ai fini della presentazione dell'offerta  e'  precisata  nel
Disciplinare di gara e nel  relativo  Allegato  nonche'  nei  manuali
tecnici consultabili sul sito  www.arca.regione.lombardia.it.  2)  Le
specifiche  prescrizioni  riguardanti  le  attivita'  di  ricerca   e
sviluppo oggetto della procedura, le modalita' di presentazione delle
offerte, e gli elementi di valutazione, gli  importi  spendibili  per
ciascuna fase, le basi d'asta unitarie  non  superabili  in  sede  di
offerta pena l'esclusione dalla gara,  il  subappalto,  le  ulteriori
cause di esclusione, e le altre informazioni di gara  sono  contenute
nel Disciplinare di gara  e  nei  relativi  allegati.  3)  La  durata
complessiva dei servizi di ricerca e sviluppo e' fissata in 28  mesi.
4) Almeno il 70% del valore dei servizi di Ricerca e Sviluppo  dovra'
essere svolto all'interno degli Stati membri dell'Unione  Europea  5)
Le modalita' di partecipazione in caso di  raggruppamento  temporaneo
di imprese, in caso di aggregazioni tra imprese aderenti al contratto
di rete, e in caso di consorzio sono  indicate  nel  Disciplinare  di
gara. 6) Costituisce causa di esclusione  l'aver  ricevuto  ulteriori
finanziamenti pubblici per le stesse spese sostenute relativamente ai
servizi di ricerca e sviluppo laddove cio' comporti un meccanismo  di
doppio  finanziamento  ovvero  un  cumulo  di  differenti  fonti   di
finanziamento pubblico in contrasto con la normativa comunitaria. 
  7) Non e' ammessa la partecipazione di concorrenti che  si  trovino
tra loro in una delle situazioni di controllo di  cui  all'art.  2359
del codice civile o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la
situazione di controllo o la relazione: i) comporti  che  le  offerte
sono imputabili ad un unico centro decisionale,  ii)  abbia  influito
sulla formulazione dell'offerta.  Saranno,  altresi',  esclusi  dalla
gara i concorrenti per i quali si accerti  che  le  relative  offerte
sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci
elementi. 8) Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate  come
precisato anche nel Disciplinare di gara completo di allegati.  9)  I
concorrenti,  con  la  presentazione  delle  offerte,  consentono  il
trattamento  dei  propri  dati,  anche  personali,   ai   sensi   del
REGOLAMENTO (UE) 2016/679 Regolamento Generale sulla  protezione  dei
dati (GDPR), del 27  aprile  2016,  per  le  esigenze  concorsuali  e
contrattuali. 10) Ai fini della stipula  dell'Accordo  Quadro  e  del
Contratto  Esecutivo  di  fase  I,  agli  operatori  economici  sara'
richiesta una cauzione pari al 10% dell'importo di aggiudicazione  di
Fase I nelle modalita' indicate nel Disciplinare di Gara. In caso  di
aggiudicazione delle fasi II e  III,  il  concorrente  e'  tenuto  ad
integrare tale cauzione in sede di stipula dei  successivi  Contratti
Esecutivi  per   l'importo   maggiore   da   quantificare   sino   al
raggiungimento   del   10%   dell'importo   convenuto   all'atto   di
aggiudicazione di ciascuna delle  suddette  fasi,  in  conformita'  a
quanto  previsto  nel  Disciplinare  di  gara.  11)  Informazioni   e
chiarimenti sugli atti di gara possono essere  richiesti  secondo  le
modalita' indicate nel Disciplinare di gara, entro  e  non  oltre  il
termine del 27/07/2018 Ora locale: 13:00. I chiarimenti agli atti  di
gara verranno  comunicati/pubblicati  con  le  modalita'  di  cui  al
Disciplinare di gara. 12) I concorrenti sono tenuti ad  indicare,  in
sede di presentazione dell'offerta, il domicilio eletto  per  l'invio
delle comunicazioni prendendo atto che le stesse saranno  inviate  da
inviate da  ARCA  S.p.A.  con  le  modalita'  indicate  nell'allegato
suindicato.  13)  E'   designato   quale   Responsabile   Unico   del
Procedimento per la presente procedura la dott.ssa  Carmen  Schweigl.
14) La Commissione giudicatrice ai sensi dell'art. 77  D.Lgs  50/2016
sara' costituta da un numero di commissari pari a 3. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  della
Lombardia Milano, Indirizzo: Via Corridoni, 39,  CAP:  20122  Citta':
Milano, Paese: Italia. 
  VI.4.3) Presentazione  di  ricorso:  Informazioni  dettagliate  sui
termini di presentazione dei ricorsi: Contro  il  presente  Bando  di
gara e' proponibile ricorso avanti il TAR di Milano entro  30  giorni
dalla pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 16/03/2018. 

               Il responsabile unico del procedimento 
                      dott.ssa Carmen Schweigl 

 
TX18BFM5504
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