AUTOSTRADA PEDEMONTANA LOMBARDA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.46 del 20-4-2018)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:   AMMINISTRAZIONE   AGGIUDICATRICE:   I.1)   Autostrada
Pedemontana Lombarda S.p.A. - Via del Bosco Rinnovato n. 4/A, Palazzo
U9 - 20090 Assago  (MI)  -  Ufficio  Protocollo  Generale.  Punti  di
contatto: avv. Raffaella de Giorgi. pec:  pedemontana@pec.it  .  Tel.
+39  02.6774121  -   Fax   +39   02.67741256.   Indirizzo   internet:
http://www.pedemontana.com. Ulteriori informazioni  sono  disponibili
presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato  d'oneri  e
la documentazione complementare sono disponibili presso: I  punti  di
contatto sopra indicati. Le offerte  vanno  inviate  a:  I  punti  di
contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice:
Organismo di diritto pubblico. I.3) Principali settori di  attivita':
Costruzione   e   gestione   autostrade.    I.4)    L'amministrazione
aggiudicatrice  acquista   per   conto   di   altre   amministrazioni
aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: II.1.1) Procedura ex art. 60  del
D.Lgs. 50/2016 per l'affidamento, in 3 lotti  distinti,  dei  servizi
assicurativi per la costituzione di n. 3  coperture  assicurative  in
favore di Autostrada Pedemontana  Lombarda  S.p.A.  II.1.2)  Tipo  di
appalto e luogo di consegna o di esecuzione:  servizi.  Categoria  di
Servizi: 6. Luogo principale  di  prestazione  dei  servizi:  Assago.
Codice NUTS: ITC4C.  II.1.3)  Informazioni  sugli  appalti  pubblici,
l'accordo  quadro  o  il  sistema  dinamico  di  acquisizione  (SDA):
L'avviso riguarda un  appalto  pubblico.  II.1.5)  Breve  descrizione
dell'appalto: L'appalto, suddiviso  in  3  Lotti  funzionali,  ha  ad
oggetto l'affidamento di servizi  assicurativi  per  la  costituzione
delle seguenti 3 (tre) coperture assicurative in favore di Autostrada
Pedemontana  Lombarda  S.p.A.,  tutte  aventi  periodo  triennale  di
copertura dal 30 giugno 2018 al 30 giugno 2021:  Lotto  1:  Copertura
assicurativa ""R.C.T/O" della responsabilita' civile  verso  terzi  e
verso prestatori d'opera; Lotto 2: Copertura  assicurativa  All  Risk
Property" contro i danni al patrimonio immobiliare e mobiliare; Lotto
3: Copertura assicurativa  della  Responsabilita'  Professionale  dei
Tecnici.  II.1.6)  Vocabolario  comune   per   gli   appalti   (CPV).
Prestazione principale:  CPV  66515200-5  Servizi  di  assicurazione.
II.1.7) L'Appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici
(AAP):  si.  II.1.8)  Questo  appalto  e'  suddiviso  in  lotti:  si.
Quantitativo dei lotti: 3. Le offerte vanno  presentate  per:  uno  o
piu'  lotti.  II.1.9)   Ammissibilita'   di   varianti:   no.   II.2)
Quantitativo o entita' dell'appalto:  l'importo  complessivo  stimato
dell'appalto     e'     pari     ad      €      753.000,00      (Euro
settecentocinquantatremila/00) imposte incluse. Il suddetto importo a
base d'asta viene ripartito tra i tre singoli Lotti come segue: Lotto
1 - € 225.000,00  (Euro  duecentoventicinquemila/00);  Lotto  2  -  €
480.000,00 (Euro quattrocentoottantamila/00); Lotto 3 -  €  48.000,00
(Euro  quarantottomila/00).  II.2.2)  Opzioni:   si':   la   Stazione
Appaltante si riserva, ai sensi dell'art.  63,  comma  5  del  D.Lgs.
50/2016,  la  facolta'  di  procedere  all'eventuale  ripetizione  di
servizi analoghi, per un importo massimo stimato pari ad € 251.000,00
(Euro  duecentocinquantunomila/00),  per  un   periodo   massimo   di
ulteriori 12 (dodici) mesi, ripartito tra i singoli Lotti come segue:
Lotto 1 - € 75.000,00  (Euro  settantacinquemila/00);  Lotto  2  -  €
160.000,00 (Euro centosessantamila/00);Lotto 3 -  €  16.000,00  (Euro
sedicimila/00). Pertanto, ai soli fini di cui all'art. 35,  comma  4,
del D.Lgs. 50/2016, il valore massimo stimato del presente appalto e'
pari  ad  €  1.004.000,00  (Euro   unmilionequattromila/00)   imposte
incluse. II.2.3) L'appalto e' oggetto di rinnovo:  no.  II.3)  Durata
dell'appalto: giorni: 1095. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO:  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:
L'offerta  dovra'   essere   corredata   dalle   garanzie   e   dalle
dichiarazioni di cui al Disciplinare  di  Gara.  III.1.2)  Principali
modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni applicabili in materia: Finanziamento: fondi  statali  e
risorse private. Pagamenti: i pagamenti avranno luogo secondo  quanto
previsto nella documentazione di gara III.1.3)  Forma  giuridica  che
dovra'   assumere   il   raggruppamento   di   operatori    economici
aggiudicatario dell'appalto: Tutte quelle previste  dall'ordinamento.
III.1.4) La  realizzazione  dell'appalto  e'  soggetta  a  condizioni
particolari:  no.  III.2)  Condizioni  di   partecipazione   III.2.1)
Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: Sono  ammessi  a  partecipare  alla  gara,  i  soggetti,
singoli e associati, di cui  all'art.  45  del  D.Lgs.  50/2016,  nei
limiti di cui agli articoli 45,  47,  48  del  medesimo  Decreto,  in
possesso dei requisiti previsti dalla lex specialis di gara  e  dalla
Legge e per i  quali  non  sussistano  le  cause  di  esclusione  ivi
previste.  III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:  Come   da
Disciplinare di Gara. III.2.3)  Capacita'  tecnica  e  professionale:
n.a. 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione: si. Specifica autorizzazione, ai sensi della
normativa  vigente  in   materia,   all'esercizio   delle   attivita'
assicurative nel ramo Danni. III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono
indicare  il  nome  e  le  qualifiche  professionali  delle   persone
incaricate della prestazione del servizio: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di procedura:  aperta.  IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente  piu'  vantaggiosa.
Per i criteri si rinvia al Disciplinare  di  Gara  e  suoi  allegati.
Ricorso ad un'asta elettronica: no.  IV.3.1)  Numero  di  riferimento
attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: CIG  Lotto
1: 744997168D; CIG Lotto 2:  7449982F9E;  CIG  Lotto  3:  7450000E79.
IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo  stesso  appalto:  no.
IV.3.3) Condizioni per ottenere il  capitolato  d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo: Documenti a pagamento:  no.
IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte:  Data:  21/05/2018.
Ora: 12:30. IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle
offerte:  italiano.  IV.3.7)  Periodo   minimo   durante   il   quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in giorni:  360
(dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte).  IV.3.8)
Modalita' di apertura delle offerte:  Luogo:  Autostrada  Pedemontana
Lombarda S.p.A., Via del Bosco Rinnovato n. 4/A (3°  piano),  Palazzo
U9 - 20090 Assago (MI). Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura
delle offerte: si.  Legali  rappresentanti  dei  concorrenti,  ovvero
soggetti muniti di idonea  delega,  in  numero  massimo  di  due  per
ciascun concorrente. 
  SEZIONE VI:  ALTRE  INFORMAZIONI:  VI.1)  Trattasi  di  un  appalto
periodico: no.  VI.2)  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o
programma finanziato: no. VI.3) Informazioni complementari: a)Appalto
indetto con Delibera del Direttore Generale del 21  marzo  2018.  b)A
pena di esclusione, i concorrenti  sono  tenuti  al  pagamento  della
contribuzione per il Lotto 1 pari a € 20,00 (venti/00) e per il Lotto
2 pari ad € 70,00 (settanta/00),  a  favore  dell'ANAC  (gia'  AVCP),
secondo quanto specificato nel Disciplinare di Gara. Per il  Lotto  3
non e' previsto il versamento del contributo da parte  dell'operatore
economico. c)L'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva la  facolta'
di  applicare  l'art.  110  del  D.Lgs.  50/2016.  d)E'  vietato   il
subappalto.   e)Le   controversie   contrattuali   saranno   deferite
all'Autorita' Giudiziaria del Foro di Milano. f)Per tutto quanto  non
espressamente indicato nel presente Bando di  Gara,  si  rinvia  alla
documentazione di cui all'articolo 3  del  medesimo  Disciplinare  di
Gara. g)Eventuali quesiti o richieste di  chiarimento  in  ordine  al
presente  Bando  ed  alla  restante  documentazione  potranno  essere
formulati con le modalita' previste nel Disciplinare  di  Gara.  h)Il
contratto stipulato a valle  dell'aggiudicazione,  non  conterra'  la
clausola compromissoria e  verra'  sottoscritto  in  forma  digitale.
i)Essendo APL soggetta all'applicazione del c.d. split payment  (come
previsto dall'art. 17 ter del DPR 633/72 modificato dal  D.L.  n.  50
del 24 aprile 2017), nelle  fatture  emesse  dall'appaltatore  dovra'
obbligatoriamente  essere  inserita  la  dicitura:  "Operazione   con
scissione dei pagamenti - art. 17 ter  DPR  633/72".  j)Nel  caso  di
partecipazione in forma raggruppata  (i.e.  coassicurazione),  dovra'
intendersi derogato il disposto dell'art. 1911 c.c.,  nel  senso  che
tutte le imprese raggruppate  saranno  responsabili  in  solido,  per
l'intero (e non  parzialmente),  della  prestazione  contrattualmente
prevista   nei   confronti    dell'Amministrazione    Aggiudicatrice,
prescindendo dunque dalle quote  di  partecipazione  all'interno  del
raggruppamento. k)La  lingua  della  procedura  e'  quella  italiana.
l)Responsabile Unico del Procedimento: avv. Raffaella de Giorgi. m)Le
operazioni di gara saranno condotte da una  Commissione  Giudicatrice
interna. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure  di  ricorso:
Denominazione ufficiale: T.A.R. (Tribunale Amministrativo  Regionale)
per la Lombardia, sede Milano. Via F. Corridoni, 39 - 20122 Milano  -
Italia; Tel. +39 02.78385, fax +39  02.76015209.  Indirizzo  internet
(URL):  www.giustizia-amministrativa.it  VI.4.2)   Presentazione   di
ricorsi: Entro 30 (trenta) giorni dalla  pubblicazione  del  presente
Bando di Gara, ove autonomamente lesivo, ai sensi dell'art.  120  del
D.Lgs. 104/2010. VI.5) Data di spedizione del  presente  avviso  alla
G.U.U.E.: 12/04/2018. 

                  Il responsabile del procedimento 
                      avv. Raffaella de Giorgi 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.