ATAC S.P.A.
Azienda per la Mobilita' del Comune di Roma

Sede legale: via Prenestina, 45 - 00176 Roma
Punti di contatto: www.atac.roma.it
Codice Fiscale: 06341981006
Partita IVA: 06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.46 del 20-4-2018)

 
  Bando di gara n. 43 / 2018 - CIG 7405349F4D - CUP I89B06000240001 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE. 
  I.1)  Denominazione,  indirizzi:  ATAC  S.p.A.,  Azienda   per   la
mobilita' di Roma Capitale. Indirizzo postale: Via Prenestina,  45  -
Roma  -  00176  -  Italia.Persona  di  contatto:  Serenella  Anselmo.
Telefono: +39064695.4132-4525 -  e-mail:  monia.sottile@atac.roma.it.
Fax +39064695.4314. Codice NUTS:ITE43. Indirizzo internet principale:
http://www.atac.roma.it. 
  I.2) Appalto congiunto. L'appalto e' aggiudicato da una centrale di
committenza: no. 
  I.3) Comunicazione: i documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso gratuito,illimitato e diretto  presso:http//www.atac.roma.it.
https://atac.i-faber.com.  Ulteriori  informazioni  sono  disponibili
presso: gli indirizzi sopraindicati.  Le  offerte  e  le  domande  di
partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopra indicato. 
  I.6) Principali settori di attivita': Servizi di  ferrovia  urbana,
tram, filobus o bus. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. 
  II.1) Entita' dell'appalto. II.1.1.) Denominazione:  appalto  misto
relativo all'affidamento della fornitura ed installazione del sistema
di riscaldamento del  comparto  passeggeri  per  3  treni  CAF  MA300
circolanti sulla ferrovia  Roma-Lido  di  Ostia  e  del  servizio  di
progettazione dello stesso. 
  Numero di riferimento: Bando di gara n. 43/2018. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 42512000. 
  II.1.3) Tipo di appalto: Fornitura. 
  II.1.4) Breve descrizione: vedi punto II.1.1. 
  -Prestazione principale: fornitura ed installazione del sistema  di
riscaldamento; 
  -Prestazione accessoria: servizio di progettazione. 
  Il  dettaglio  e  le  specifiche  delle  singole  prestazioni  sono
indicate nel Capitolato Speciale. L'appalto potra' avere  una  durata
inferiore nel caso in cui intervengano  disposizioni  conseguenti  al
venir meno  dell'affidamento  del  servizio  del  trasporto  pubblico
locale (TPL) da parte degli Organi Istituzionali ad  ATAC,  senza  il
riconoscimento di alcun importo, a titolo  di  indennizzo,  a  favore
dell'Appaltatore. 
  II.1.5) Valore totale stimato: euro 130.135,30, iva esclusa. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso
in lotti: no. 
  II.2) Descrizione. II.2.1) Denominazione: Bando di gara  43/2018  -
CIG 7405349F4D; CUP I89B06000240001. 
  II.2.3) Codice NUTS: ITE43 - Luogo principale di  esecuzione:  Siti
di ATAC S.p.A. - Roma. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'importo presunto complessivo e'
pari ad euro 130.135,30 di cui euro 99.621,00 quale importo  soggetto
a ribasso per la fornitura ed installazione delle apparecchiature sui
treni, euro 514,30 quale importo non soggetto a ribasso per gli oneri
della sicurezza ed euro 30.000,00 quale importo  soggetto  a  ribasso
per il servizio di stesura del progetto. 
  Ai sensi del co. 16  dell'art.  23  del  D.lgs.  50/16  sono  stati
individuati i seguenti costi della manodopera: euro 27.255,00. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: criterio del prezzo piu' basso. 
  II.2.6) Valore stimato: euro 130.135,30, iva esclusa. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 15  mesi  decorrenti  dalla
data del verbale di avvio di esecuzione del contratto.  Il  contratto
e' oggetto di rinnovo: no. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti.  Sono  autorizzate  varianti:
no. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   Europea.
L'appalto e' connesso ad progetto e/o programma finanziato  da  fondi
dell'Unione europea: no. 
  II.2.14) Informazioni complementari: ai sensi dell'art. 31 comma 10
del D.lgs. n. 50/2016 ed dell'art. 2 comma 4 del Regolamento  vigente
per le spese, le gare ed i contratti di ATAC,  i  soggetti  aventi  i
compiti propri del responsabile del procedimento sono: 
  - per la fase di definizione del fabbisogno: Renato D'Amico; 
  - per la fase di esecuzione del contratto: Fulvio Papini; 
  - per la fase di svolgimento della procedura e identificazione  del
contraente: Franco Middei. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1)  Condizioni   di   partecipazione.   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale:  iscrizione  in  un  registro  commerciale  (C.C.I.A.A.)
(dichiarazione redatta in modo conforme al DGUE parte II sez. A). 
  III.1.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria.  Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione. Requisiti unificati con  quelli
di cui al successivo punto III.1.3) al quale si rinvia. 
  III.1.3)  Capacita'  professionale  e  tecnica.  Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione. Requisiti di capacita'  tecnica
ed economica-finanziaria richiesti: 
  a) Per l'impresa che concorre singolarmente: 
  a.1)  Prestazione  Principale  -  Fornitura  ed  installazione  del
sistema di riscaldamento: a1) aver conseguito  un  fatturato  globale
minimo, relativo agli ultimi tre esercizi disponibili antecedenti  la
data del termine ultimo previsto per la  presentazione  dell'offerta,
per un importo complessivo non inferiore  ad  euro  90.000,00,  oltre
IVA, di cui minimo euro 30.000,00 nel settore di attivita' oggetto di
appalto (dichiarazione redatta in modo conforme al DGUE parte IV sez.
B); 
  a.2) Prestazione Accessoria - servizio di progettazione: iscrizione
all'Albo dell'Ordine degli Ingegneri (dichiarazione redatta  in  modo
conforme al DGUE parte IV sez. C). 
  b) Per i R.T.I. sussistono le seguenti condizioni: 
  b1) Sono ammessi R.T.I.  di  tipo  verticale  in  cui  il  soggetto
mandatario possiede il requisito speciale di cui al punto a1)  mentre
il soggetto mandante possiede il requisito speciale di cui  al  punto
a.2); 
  b2) Sono inoltre ammessi R.T.I.  di  tipo  orizzontale  in  cui  il
soggetto mandatario possiede il requisito speciale di  cui  al  punto
a.1) in  misura  non  inferiore  al  40%  di  quanto  rispettivamente
prescritto, mentre ogni mandante  possiede  lo  stesso  requisito  in
misura non inferiore al 10% di quanto rispettivamente prescritto;  il
requisito di cui al punto a.2) dovra' essere posseduto  dal  soggetto
mandatario o dalla mandante. 
  In caso di R.T.I. deve essere presentato anche  il  modello  Q1-RTI
(per i R.T.I. gia' costituiti) o Q2-RTI (per i R.T.I. non costituiti)
attestante, tra l'altro, la ripartizione dell'appalto fra le  imprese
riunite. 
  Resta fermo che nel complesso il R.T.I. deve possedere il 100%  dei
requisiti speciali prescritti e che ciascuna  impresa  facente  parte
del R.T.I. deve possedere i  requisiti  di  ordine  generale  di  cui
all'art. 80 del D.lgs. 50/2016. 
  L'eventuale ricorso all'istituto dell'avvalimento  e'  disciplinato
dall'art. 89 del  D.lgs.  n.  50/16,  salvo  le  eventuali  ulteriori
disposizioni presenti negli atti di gara. 
  Documenti  richiesti  per  l'ammissione  alla  gara:  dichiarazioni
conformi ai modelli G, DGUE, IP ed A attestanti quanto  previsto  nei
modelli  stessi  nonche'  l'insussistenza  di  qualsiasi   condizione
prevista  all'art.  80  del  D.lgs.  n.  50/16,  per   ogni   impresa
concorrente,  sia  che  la  stessa  concorra  singolarmente  sia  che
concorra in raggruppamento, per le eventuali ausiliarie (si rinvia  a
quanto stabilito negli artt. 2, 3 e 8 del DGNC) e per il  Progettista
indicato o associato. 
  Si precisa che nel Modello DGUE la  parte  IV  va  compilata  nelle
sezioni A,B,C e D; la compilazione della sola  sezione  α  non  sara'
ritenuta idonea a dimostrare la capacita' tecnica ed economica. 
  L'eventuale ricorso alla facolta'  di  subappalto  e'  disciplinato
dalle norme di cui all'art. 105 D.lgs. 50/2016. 
  III.1.4) Norme e criteri  oggettivi  di  partecipazione.  Elenco  e
breve  descrizione  dei  criteri  di   selezione.   Prove   richieste
all'aggiudicatario: uno o piu' dei documenti previsti all'art. 86 del
D.lgs. n.  50/16  oltre  a  certificati,  attestati,  autorizzazioni,
licenze o, comunque, documenti rilasciati  da  competenti  Autorita',
Enti, Organi  o  Uffici,  comprovanti  l'abilitazione  ad  esercitare
l'attivita'  prevista  dall'appalto  e  ad  eseguire  l'appalto   nel
rispetto della vigente normativa di legge. 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati: no 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie  richieste:  ai  fini  della  garanzia
della serieta' dell'offerta proposta  da  parte  del  concorrente  e'
dovuta la presentazione di una garanzia provvisoria corrispondente al
2% dell'importo a base di gara, arrotondato per eccesso, pari ad euro
2.603,00, fatto salvo il beneficio di cui all'art.  93  co.  7,  come
dettagliatamente riportato all'art. 7 del DGNC. 
  Ai sensi del co. 5 del medesimo art. 93,  la  garanzia  deve  avere
validita'  per  almeno  240  giorni  dalla  data   di   presentazione
dell'offerta. 
  Il soggetto che risultera' aggiudicatario si impegna  a  costituire
una  garanzia  definitiva,  secondo  le  condizioni  e   prescrizioni
previste all'art. 103 del  D.lgs.  n.  50/16  (come  dettagliatamente
riportato all'art. 17 del DGNC). 
  III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  l'appalto  e'
finanziato nell'ambito dell'Accordo  di  programma  Stato  -  Regione
Lazio di cui al D.lgs. 281/97 per  la  ferrovia  Roma-Lido  di  Ostia
(D.D. Regione Lazio n. G06780 del 16/05/2016 - Nuovo Q. E. 05/2016  -
scheda N - punto N11);  i  pagamenti  avranno  luogo  secondo  quanto
previsto nel Capitolato Speciale. 
  III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario  dell'appalto:  il  Raggruppamento
Temporaneo ed il Consorzio ordinario di  concorrenti  che  risultasse
aggiudicatario dovra' mantenere la  stessa  composizione  rispetto  a
quella risultante dall'impegno presentato in sede di offerta. 
  III.2) Condizioni relative al  contratto  d'appalto.  III.2.1.)  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
no. 
  III.2.2)  Condizioni  di  esecuzione   del   contratto   d'appalto:
l'esecuzione dell'Appalto e' disciplinata da contratto, oltre che dal
CS ed allegati in esso citati o ad esso allegati o  di  esso  facenti
parte. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto. Obbligo di indicare i nomi e
le qualifiche professionali del personale incaricato  dell'esecuzione
del contratto d'appalto: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. 
  IV.1) Descrizione. IV.1.1.) Tipo di procedura: Procedura Aperta. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione. L'avviso comporta la conclusione di un accordo  quadro:
no. 
  IV.1.6) Informazioni  sull'asta  elettronica.  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no. 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
si. 
  IV.2)   Informazioni   di   carattere    amministrativo.    IV.2.1)
Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: no. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione: data 25/05/2018 ora 12:00. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta: Durata in mesi: 8 mesi (dal termine ultimo per
il ricevimento delle offerte). 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte:  data  28/05/2018  ore
10:00. Luogo: Via Prenestina, 45 - palazzina D (ex API) - 2° piano  -
00176 Roma (sala gare). Informazioni relative alle persone ammesse  e
alla procedura di apertura: seduta aperta al pubblico. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no. 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: no. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  VI.3.1) La gara di cui al presente bando costituisce oggetto  della
Disposizione del Responsabile di Struttura n. 20 del 01/03/2018. 
  VI.3.2) ATAC S.p.A. si configura fra i soggetti di cui  all'art.  3
lettera  e)  del  D.lgs.  50/2016  ed  il  presente  appalto  rientra
oggettivamente nell'ambito di applicazione dei cd. settori speciali. 
  VI.3.3)    Per     partecipare     ciascun     Concorrente     deve
iscriversi/registrarsi gratuitamente al Portale Acquisti ATAC S.p.A.,
sito internet: https://atac.i-faber.com. 
  VI.3.4) Soggetti ammessi e modalita' di partecipazione: si rinvia a
quanto disposto all'art. 2 del DGNC e  alle  "Istruzioni  operative",
pubblicate sul sito www.atac.roma.it , unitamente al presente bando. 
  VI.3.5) I  concorrenti  devono  comunicare  esclusivamente  tramite
l'area Comunicazioni del predetto Portale. Per le modalita' si rinvia
all'art. 21.1 del DGNC. 
  VI.3.6) La procedura di gara e' disciplinata dal presente  bando  e
dai seguenti documenti ad esso complementari: Disciplinare di Gara  e
Norme Contrattuali (D.G.N.C.), Modd. G, C, D, DGUE,  A,  IP,  Q1-RTI,
Q2-RTI ed "Istruzioni operative per l'iscrizione al portale ATAC,  la
presentazione dell'offerta e la firma digitale". 
  VI.3.7) I documenti citati ai  punti  VI.3)  sono  scaricabili  dal
Portale https://atac.i-faber.com. 
  VI.3.8) Entro il termine perentorio prescritto al precedente  punto
IV.2.2), con le modalita' telematiche specificate  nelle  "Istruzioni
operative  per  l'iscrizione  al  portale  ATAC,   la   presentazione
dell'offerta e la firma digitale" e negli artt. 5 e 6  del  D.G.N.C.,
devono  essere  presentate  sia  la   documentazione   amministrativa
(indicata all'art. 8 del D.G.N.C.) sia l'offerta economica  digitale,
sottoscritte con firma digitale.  Le  offerte  non  sottoscritte  con
firma digitale, ai sensi del combinato disposto dell'art. 52 comma  8
lettera a) e  dell'art.  83  comma  9  del  D.lgs.  50/2016  verranno
escluse. 
  VI.3.9)  Non  sono  ammesse  offerte  che  comportino  un   aumento
dell'importo complessivo indicato al punto II.2.4). 
  VI.3.10) Si specifica che il  modello  "C",  allegato  al  presente
bando,  deve  essere  presentato  obbligatoriamente  ad  integrazione
dell'offerta economica autogenerata dalla Piattaforma I-faber e  deve
contenere, nell'apposito campo, l'indicazione in percentuale (%)  dei
costi aziendali del concorrente. Tale indicazione deve essere apposta
obbligatoriamente,  a  pena  di  esclusione,  in   conformita'   alle
previsioni di cui all'art 95.co. 10 del  D.lgs.  50/16.  Deve  essere
presentato altresi',  a  pena  di  esclusione  il  Mod.  D  (indicato
all'art. 9.3 lett. i) del DGNC). 
  VI.3.11)  La  Stazione  Appaltante   e'   disponibile   a   fornire
chiarimenti   finalizzati    alla    eliminazione    di    incertezze
interpretative del bando e/o della documentazione in esso  richiamata
secondo le modalita' indicate all'art. 21.1 del DGNC. ATAC S.p.A.  si
riserva di aggiudicare  l'appalto  anche  in  presenza  di  una  sola
offerta, purche' ammessa e valida e salvo il  disposto  dell'art.  95
co. 12 del D.lgs. 50/2016. 
  VI.3.12) Ai fini dell'aggiudicazione si rinvia agli artt. 10  e  12
del DGNC e all'eventuale verifica di congruita'. 
  VI.3.13) ATAC S.p.A. si riserva di pubblicare eventuali  rettifiche
del presente bando secondo le modalita' di cui all'art. 22 del DGNC. 
  VI.3.14) ATAC S.p.A. ha facolta' di applicare il disposto dell'art.
110  del  D.lgs.  50/2016,  qualora  si  verifichino  le  circostanze
richiamate dalla norma. 
  VI.3.15)  I  pagamenti  relativi   a   prestazioni   eseguite   dal
subappaltatore devono essere  effettuati  dall'aggiudicatario,  salvo
quanto disposto all'art. 105 comma 13 del D.lgs. 50/2016. 
  VI.3.16) La stipulazione del contratto avra' luogo entro il termine
di 60 giorni,ai sensi di quanto consentito all'art.32 co.8  e  9  del
D.lgs. n° 50/16. 
  VI.3.17) Ai sensi dell'art. 216 comma 11  del  D.lgs.  50/2016,  le
spese di  pubblicazione  sono  rimborsate  alla  stazione  appaltante
dall'aggiudicatario   entro   il   termine   di    sessanta    giorni
dall'aggiudicazione. Per l'appalto di che trattasi l'importo  massimo
stimato e' pari ad euro 15.000,00 oltre IVA. 
  VI.3.18) I concorrenti e le Stazioni Appaltanti accettano e  devono
rispettare le clausole e le condizioni contenute  nel  Protocollo  di
Legalita' e nel Protocollo di Integrita' approvato di cui agli  artt.
26 e 27 del DGNC). 
  VI.3.19)  In  conformita'  a  quanto  indicato  all'art.   25   del
Capitolato Speciale, le imprese  possono  effettuare  un  sopralluogo
preventivo. 
  VI.3.20) Tutela dei dati personali: si rinvia all'art. 20 del DGNC. 
  VI.3.21) Accesso agli atti: si rinvia all'art. 23 del DGNC. 
  VI.3.22) Tracciabilita' dei flussi finanziari: si  rinvia  all'art.
25 del DGNC. 
  VI.3.23) E' esclusa la competenza arbitrale. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio (Tribunale Amministrativo della
Regione Lazio). Indirizzo postale: Via Flaminia  189.  Citta':  Roma.
Codice postale: 00196. Paese: Italia. 
  VI.4.2) Presentazione dei ricorsi:  termine  di  presentazione  del
ricorso:  30  giorni  dalla  conoscenza  legale   del   Provvedimento
Amministrativo. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi: Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A.
Segreteria Societaria. Indirizzo postale: Via Prenestina 45.  Citta':
Roma.   Codice   Postale:    00176.    Paese:    Italia.    Telefono:
+3906.4695.3365. 

               ATAC S.p.A. - Il responsabile acquisti 
                            Franco Middei 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.