COMMISSARIO DELEGATO PER L'EMERGENZA DELLA MOBILITA' RIGUARDANTE LA
A4 (TRATTO VENEZIA-TRIESTE) ED IL RACCORDO VILLESSE-GORIZIA


Ordinanza del Presidente del Consiglio dei ministri n. 3702 del
05.09.2008 e s.m.i.

Sede: via del Lazzaretto Vecchio n. 26 - 34123 Trieste

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.56 del 16-5-2018)

 
Bando  di  gara  d'appalto  -  Codice  Identificativo   Gara   (CIG):
                             7435087BE1 
 
Codici Unici di Progetto (CUP): I41B08000240005 -  I11B07000180005  -
                  I61B07000360005 - I41B0700050005 
 

Sezione I: amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: 
    denominazione ufficiale:  Commissario  delegato  per  l'emergenza
della mobilita' riguardante la A4 (tratto Venezia -  Trieste)  ed  il
Raccordo Villesse - Gorizia, Ordinanza del Presidente  del  Consiglio
dei ministri n. 3702 del 5 settembre 2008 e s.m.i.; 
    indirizzo postale: via del Lazzaretto  Vecchio  n.  2  -  citta':
Trieste - codice postale: 34123 - Paese: Italia; 
    punti        di        contatto:        posta        elettronica:
gare@pec.commissarioterzacorsia.it - telefono: 0039403189542  -  Fax:
0039403189313 - Indirizzo internet:  Amministrazione  aggiudicatrice:
http://www.commissarioterzacorsia.it 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso il punto di contatto sopra indicato. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso il punto di contatto
sopra indicato. 
  Le offerte vanno inviate a: Commissario  delegato  per  l'emergenza
della mobilita' riguardante la A4 (tratto Venezia -  Trieste)  ed  il
Raccordo Villesse - Gorizia  c/o  S.p.A.  Autovie  Venete  -  Ufficio
protocollo della S.p.A. Autovie Venete presso il  Centro  servizi  di
Palmanova, locale Casello Autostradale - Bagnaria Arsa (UD) -  c.a.p.
33050. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita': altro: Commissario delegato ai  sensi  dell'art.  5  della
legge n. 225/1992, nominato con O.P.C.M. n. 3702/2008 e s.m.i. 
Sezione II: oggetto dell'appalto. 
  II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: prove di laboratorio e
servizio  e  controllo  qualita'  di  materiali  e  lavorazioni   con
laboratorio mobile. Periodo di riferimento 2018-2019. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: servizi -  Categoria
di servizi n. 27.  Luogo  principale  di  prestazione  del  servizio:
Province di Trieste, Gorizia, Udine, Treviso e Venezia - Codice  NUTS
ITH. 
  II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. 
  II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto:  procedura  aperta   per
l'affidamento del servizio  relativo  alle  prove  di  laboratorio  e
servizio  di  controllo  qualita'  di  materiali  e  lavorazioni  con
laboratorio mobile. 
  II.1.6) CPV: 71900000-7. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici: no. 
  II.1.8) Divisione in lotti: no. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1) Quantitativo o entita'  totale:  importo  presunto  a  base
d'asta dell'appalto € 877.218,09, di  cui  €  250.633,74,  per  costi
della manodopera (soggetti a ribasso) ed € 41.772,29, per  oneri  per
la sicurezza non soggetti a ribasso. Moneta: euro. 
  II.2.2) Opzioni: no. 
  II.3) Durata dell'appalto: il servizio  avra'  una  durata  massima
complessiva di 950 (novecentocinquanta) giorni naturali e consecutivi
decorrenti dalla  data  del  verbale  di  avvio  dell'esecuzione  del
contratto, ovvero, in  caso  di  consegna  parziale  dall'ultimo  dei
verbali di avvio, fatta salva la facolta' di  rinnovo  per  ulteriori
giorni 950 (novecentocinquanta) naturali e consecutivi. 
  Trovera' altresi' applicazione l'art.  106  comma  11  del  decreto
legislativo n. 50/2016 e s.m.i., per  cui  la  durata  del  contratto
potra' essere prorogata per il  tempo  strettamente  necessario  alla
conclusione delle procedure necessarie  per  l'individuazione  di  un
nuovo contraente. In tal caso, il contraente e' tenuto all'esecuzione
delle prestazioni previste nel contratto agli stessi prezzi, patti  e
condizioni o piu' favorevoli per la stazione appaltante. 
Sezione  III:  informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:  come  da  disciplinare  di
gara e da capitolato speciale d'appalto - Norme generali. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:  il  servizio
oggetto del presente  appalto  e'  finanziato  dalla  S.p.A.  Autovie
Venete. Le modalita' di pagamento  sono  dettagliate  nel  capitolato
speciale d'appalto - Norme generali. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici  aggiudicatario  dell'appalto:  i  raggruppamenti
dovranno conformarsi alla disciplina di cui all'art. 48  del  decreto
legislativo n. 50/2016 e s.m.i. 
  III.2) Condizioni di partecipazione: 
    III.2.1)  situazione  personale  degli   operatori,   inclusi   i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare la conformita' ai requisiti: come da disciplinare di gara; 
    III.2.2)  capacita'  economica  e  finanziaria:  informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:  come
da disciplinare di gara; 
    III.2.3) capacita' tecnica: informazioni e formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti:  come  da  disciplinare  di
gara; 
    III.3.1) informazioni relative ad una particolare professione: la
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
si'. Citare la corrispondente disposizione legislativa, regolamentare
o amministrativa applicabile: e' riservata agli operatori in possesso
dell'autorizzazione ministeriale ai sensi dell'art.  59  del  decreto
del Presidente della Repubblica n. 380 del 6 giugno 2001 (testo unico
delle disposizioni legislative e regolamentari in  materia  edilizia)
ed in particolare almeno  dei  requisiti  di  cui  alle  circolari  8
settembre 2010, n. 7617, n. 7618. L'operatore dovra'  essere  inoltre
in possesso dei requisiti di cui al decreto ministeriale  14  gennaio
2008  «Norme  tecniche  per  le  costruzioni»  e  s.m.i.  per   poter
effettuare le indagini, prove e controlli previsti in corso  d'opera.
L'Operatore  economico  dovra'  essere  inoltre  in  possesso  di  un
«Sistema di gestione della qualita'» certificato ai sensi della norma
UNI EN ISO 9001 da  parte  di  un  organismo  terzo  indipendente  ed
accreditato. 
Sezione IV: procedura. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta ai sensi dell'art.  3,  comma  1,
lettera sss) e dell'art. 60 del  decreto  legislativo  n.  50/2016  e
s.m.i. 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: minor prezzo, ai sensi dell'art.
95 comma 4, lettera b), del decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i.. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 06/17 - C. 
  IV.3.2) Pubblicazioni relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: documenti a pagamento: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte:  3  luglio  2018.
Ore: 12,00. 
  IV.3.6) Lingua utilizzabile per  la  presentazione  delle  offerte:
italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 360 giorni dalla scadenza del  termine  per  la
presentazione dell'offerta, salvo l'esercizio da parte della stazione
appaltante della facolta' di cui al comma 4 dell'art. 32 del  decreto
legislativo n. 50/2016 s.m.i.. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data: 10 luglio  2018.
Ora: 9,30. Persone ammesse ad assistere all'apertura  delle  offerte:
si'. 
  Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma  soltanto
i titolari o i rappresentanti legali dei concorrenti partecipanti,  o
persone da essi delegate potranno effettuare dichiarazioni a verbale.
E' ammesso un solo rappresentante per concorrente  partecipante,  sia
esso in forma singola o in R.T.I.:  in  caso  di  R.T.I.,  la  delega
dovra' essere  conferita  dal  legale  rappresentante  dell'Operatore
economico mandatario. 
Sezione VI: altre informazioni. 
  VI.3)  Informazioni  complementari:  ai  sensi  dell'art.  105  del
decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i., il concorrente  che  intenda
subappaltare il servizio nei limiti di legge, e'  tenuto  a  indicare
nell'offerta le parti di servizio oggetto di  subappalto  nonche'  la
terna di subappaltatori, ai sensi  del  comma  6  dell'art.  105  del
decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i.. Non possono essere  indicati
quali subappaltatori soggetti partecipanti  alla  presente  procedura
come concorrenti. 
  L'appalto e' espletato in esecuzione del decreto a contrarre n. 367
del 24 aprile 2018 a firma del Soggetto attuatore. 
  Responsabile unico del procedimento: ing. Enrico Razzini. 
  L'opera, di natura emergenziale, e la sua esecuzione sono assistite
da ragioni di particolare urgenza: per tale motivo il Commissario  si
riserva la facolta' di procedere alla stipula del contratto anche  in
pendenza del termine di giorni trentacinque decorrenti dalla data  di
comunicazione dell'aggiudicazione. 
  L'aggiudicazione avverra' nel rispetto del Protocollo di  legalita'
sottoscritto  il  12  maggio  2009  tra  le  Prefetture   -   Ufficio
territoriale del  Governo  di  Trieste,  Udine,  Pordenone,  Gorizia,
Venezia,  Treviso  ed  il  Commissario   delegato   per   l'emergenza
determinatasi nel settore del traffico e  della  mobilita'  nell'area
interessata  alla  realizzazione  della  terza  corsia   del   tratto
Autostrada A4 tra Quarto D'Affino e Villesse nonche' dell'adeguamento
a sezione autostradale del raccordo Villesse - Gorizia. 
  La Stazione appaltante si riserva espressamente la possibilita'  di
annullare la gara, modificarne o rinviarne  i  termini  in  qualsiasi
momento e a  suo  insindacabile  giudizio  senza  che  i  concorrenti
possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. 
  La   Stazione   appaltante   si   riserva    di    non    procedere
all'aggiudicazione dell'appalto ai sensi del comma  12  dell'art.  95
del decreto legislativo n. 50/2016 s.m.i.. 
  Ai sensi dell'art. 51 del decreto legislativo n. 50/2016 s.m.i., si
precisa che l'appalto non e' stato suddiviso in lotti allo  scopo  di
fornire un servizio  omogeneo  a  supporto  delle  diverse  Direzioni
lavori. 
  Tutte  le  altre  informazioni  relative  al  presente  bando  sono
riportate nel disciplinare di gara. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
denominazione ufficiale: Tribunale amministrativo Regione del Lazio -
indirizzo postale: via Flaminia n. 189  -  Codice  postale:  00196  -
Citta': Roma - Paese: Italia - Telefono: +39 06  328721  -  Indirizzo
internet: http://giustizia-amministrativa.it 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi: come da disciplinare di gara. 
  VI.5) Data di spedizione alla G.U.U.E.: 8 maggio 2018. 
  Data di spedizione del presente avviso: 8 maggio 2018. 

                        Il soggetto attuatore 
                      arch. Mariagrazia Santoro 

 
TU18BFG9155
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.