REGIONE TOSCANA - COMMISSARIO DEL GOVERNO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.56 del 16-5-2018)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  DENOMINAZIONE  E
INDIRIZZI Denominazione ufficiale: Commissario di Governo  contro  il
dissesto idrogeologico  presso  Regione  Toscana,  Giunta  Regionale,
Direzione Difesa del  Suolo  e  Protezione  Civile,  Settore  Assetto
idrogeologico. Indirizzo postale:  Via  di  Novoli  n.  26  -  50127,
Firenze,  Italia.  Codice   NUTS:   ITI14.   Persona   di   contatto:
Responsabile  Unico  del  Procedimento:  Ing.  Andrea   Carli/Gestore
Sistema  Telematico:  I-Faber  S.p.A.,  Divisione  Pleiade.   E-mail:
andrea.carli@regione.toscana.it;    Start.OE@PA.i-faber.com     Tel.:
+390507518128/+390556560174.    Indirizzi     Internet:     Indirizzo
principale:   www.regione.toscana.it   Indirizzo   del   profilo   di
committente: www.regione.toscana.it/profilocommittente  I.2)  Appalto
congiunto L'appalto e' aggiudicato da una  centrale  di  committenza:
no. I.3) Comunicazione I documenti di gara sono  disponibili  per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
https://start.e.toscana.it/regione-toscana   Ulteriori   informazioni
sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le  offerte  vanno
inviate             in             versione              elettronica:
https://start.e.toscana.it/regione-toscana Le offerte  vanno  inviate
all'indirizzo  sopra   indicato.   I.4)   TIPO   DI   AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE: Commissario di Governo. I.5)  PRINCIPALI  SETTORI  DI
ATTIVITA' Altre attivita': assetto territoriale. 
  SEZIONE   II:   OGGETTO   II.1)   ENTITA'   DELL'APPALTO    II.1.1)
Denominazione: Lavori di rafforzamento arginale del Fiume Serchio tra
Nodica  e  Migliarino,  Comune  di   Vecchiano   -   Intervento   68C
(PI068A/10-3). CIG: 7367706753 CUP:  E74H15000560001  II.1.2)  Codice
CPV principale: 45240000-1 Lavori di costruzione per opere idrauliche
Codice CPV supplementare: 45246100- 4 Costruzione di argini fluviali.
II.1.3) Tipo  di  appalto:  lavori.  II.1.4)  Breve  descrizione:  Si
prevede  l'esecuzione  di  una   diaframmatura   arginale,   mediante
inserimento  di  elementi  strutturali  all'interno  del  corpo   del
rilevato in  terra,  al  fine  di  garantire  l'assenza  di  moti  di
filtrazione  interni  alla   struttura   in   elevazione   dell'opera
idraulica. Tale diaframma sara'  realizzato  mediante  infissione  di
palancole metalliche di lunghezza 9 ml. In testa al palancolato sara'
realizzato  un  cordolo  di  collegamento  in   calcestruzzo   armato
emergente dal terreno. Sono altresi' previste  opere  particolari  di
difesa per il superamento delle interferenze in corrispondenza  degli
attraversamenti   di   servizi   (acquedotto   e   metanodotto)    ed
autostradale. II.1.5) Valore totale stimato Valore,  IVA  esclusa:  €
2.372.715,55. II.1.6) Informazioni relative ai lotti  Questo  appalto
e' suddiviso in lotti:  no.  II.2)  DESCRIZIONE  II.2.2)  Codici  CPV
supplementari: 45246100-4 Costruzione  di  argini  fluviali.  II.2.3)
Luogo  di  esecuzione  Codice  NUTS:  ITI17.  Luogo   principale   di
esecuzione: Comune di Vecchiano (PI) II.2.4) Descrizione dell'appalto
a) importo complessivo dei lavori (compresi costi sicurezza  e  costi
per la manodopera): € 2.372.715,55  IVA  esclusa;  b)  costi  per  la
manodopera stimati dall'Amministrazione: € 267.438,96 IVA esclusa; c)
costi per la sicurezza  non  soggetti  a  ribasso:  €  76.224,27  IVA
esclusa;  d)  importo  dei  lavori  comprensivo  dei  costi  per   la
manodopera e al netto dei costi per la sicurezza: € 2.296.491,28  IVA
esclusa; e) lavorazioni di cui si compone l'intervento a norma D.P.R.
n.  207/2010:  categoria  prevalente  OS  21  €  1.714.935,24   altre
categorie: OG 8 € 657.780,31. II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione  Il
prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e  tutti  i  criteri
sono  indicati  solo  nei  documenti  di  gara.  II.2.7)  Durata  del
contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del  sistema  dinamico  di
acquisizione. Durata in giorni: giorni 392 (dalla  data  di  consegna
dei lavori) o il diverso minor termine  offerto  dall'aggiudicatario.
Il  contratto  d'appalto  e'  oggetto  di   rinnovo:   no.   II.2.10)
Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no.  II.2.11)
Informazioni   relative   alle   opzioni.   Opzioni:   no.   II.2.12)
Informazioni relative ai cataloghi  elettronici.  Le  offerte  devono
essere presentate in forma di cataloghi elettronici  o  includere  un
catalogo elettronico: no. II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi
dell'Unione  europea.  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o
programma finanziato  da  fondi  dell'Unione  europea:  no.  II.2.14)
Informazioni complementari: i soggetti partecipanti devono rispettare
le condizioni di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016.  Il  soccorso
istruttorio e il contributo ANAC sono regolamentati dal  disciplinare
di gara. E' condizione di ammissibilita' alla gara l'effettuazione di
sopralluogo,  a  pena  di   non   abilitazione   alla   presentazione
dell'offerta, con le modalita' di  cui  al  punto  "Sopralluogo"  del
disciplinare di gara. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI  DI  PARTECIPAZIONE  III.1.3)
Capacita' professionale e tecnica. Elenco  e  breve  descrizione  dei
criteri di selezione:  i  concorrenti  all'atto  dell'offerta  devono
possedere: attestazione S.O.A. adeguata per categoria e classifica ai
lavori da assumere, ai sensi dell'art. 92 del D.P.R. n. 207/2010; per
i concorrenti stabiliti  in  stati  aderenti  all'Unione  Europea  il
possesso dei requisiti  di  qualificazione  previsti  dal  D.P.R.  n.
207/2010 verra'  accertato  ai  sensi  dell'art.  62  del  D.P.R.  n.
207/2010. I soggetti singoli che eseguono categorie di lavorazioni di
classifica  pari  o  superiore  alla  terza  dovranno  possedere   la
certificazione di qualita'. In relazione alla categoria  scorporabile
a qualificazione obbligatoria OG 8, il soggetto partecipante, ove non
possieda  i   requisiti   di   capacita'   tecnico-organizzativa   ed
economico-finanziaria (SOA), dovra'  obbligatoriamente  indicare,  ai
fini  dell'abilitazione  alla  gara,  di  subappaltare  la   medesima
categoria e, contestualmente, soddisfare economicamente  i  requisiti
di cui e'  sprovvisto,  per  tale  categoria,  con  riferimento  alla
categoria  prevalente.  III.2)  CONDIZIONI  RELATIVE   AL   CONTRATTO
D'APPALTO III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto  d'appalto:
Garanzia provvisoria di €  47.454,31  con  validita'  di  almeno  240
giorni dalla data di scadenza della presentazione  dell'offerta,  con
impegno del garante a rinnovare la garanzia di ulteriori  180  giorni
nel caso in cui, alla scadenza del primo periodo  di  validita',  non
sia ancora intervenuta l'aggiudicazione efficace. Garanzia definitiva
da parte dell'esecutore del contratto pari al 10% (dieci  per  cento)
dell'importo contrattuale al netto dell'IVA, con l'applicazione degli
eventuali aumenti previsti  dall'art.  103  del  D.Lgs.  n.  50/2016.
Polizza assicurativa (art. 103, comma 7, D.Lgs. n.  50/2016)  per  un
massimale pari a: Partita  1:  opere.  L'importo  assicurato  per  la
Partita 1 corrispondera' all'effettivo  importo  contrattuale,  cosi'
come determinato a seguito dell'espletamento della gara  di  appalto.
Partita 2: opere preesistenti € 2.000.000,00. Partita 3:  demolizione
e sgombero € 500.000,00. Ai sensi dell'art.  103,  comma  7,  secondo
periodo, del D.Lgs. n. 50/2016,  si  specifica  che  l'importo  della
somma assicurata dalla polizza e' superiore all'importo  contrattuale
data la necessita' di prevedere degli importi assicurati,  oltre  che
per la Partita 1, anche per le Partite 2 e 3. Responsabilita'  civile
verso terzi con un  massimale  pari  a  €  500.000,00.  Scoperti  e/o
franchigie, ove  previsti  dalle  condizioni  di  polizza,  non  sono
opponibili all'Amministrazione aggiudicatrice sia relativamente  alle
partite 1, 2 e 3 sia in relazione alla  garanzia  di  responsabilita'
civile verso terzi. Polizza a garanzia della rata di saldo (art. 103,
comma 6, D.Lgs. n. 50/2016). Finanziamento: Contabilita' speciale  n.
5588 intestata al Commissario di  Governo.  I  corrispettivi  saranno
pagati con le modalita' previste dagli  articoli  29,  38  e  43  del
Capitolato Speciale d'Appalto e 16 e 22 del  contratto.  In  caso  di
prestazione  eseguita  dal   subappaltatore,   il   pagamento   della
prestazione verra' effettuato nei confronti dell'aggiudicatario. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) DESCRIZIONE IV.1.1) Tipo di  procedura:
procedura aperta. IV.1.8)  Informazioni  relative  all'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli
appalti pubblici: si'. IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura:  no.
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle  offerte:  Data  26/06/2018.
Ora locale 16:00:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la  presentazione
delle offerte o delle domande di  partecipazione:  italiano.  IV.2.6)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta: durata in mesi: 8 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte). IV.2.7) Modalita' di  apertura  delle  offerte:  Data
28/06/2018. Ora locale 09:30. Luogo: Regione Toscana -  Uffici  della
Giunta Regionale - Firenze - Via di Novoli 26, Palazzo A, III  piano,
stanza 334. Informazioni relative alle persone ammesse alla procedura
di  apertura:  titolare  o   legale   rappresentante   del   soggetto
concorrente o persona munita di specifica delega. 
  SEZIONE VI:  ALTRE  INFORMAZIONI  VI.1)Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'. Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  VI.3)
Informazioni  complementari.  L'Amministrazione  aggiudicatrice  puo'
procedere alla verifica di anomalia delle  migliori  offerte  secondo
quanto stabilito all'art. 97 del D.Lgs. n. 50/2016. L'amministrazione
procedera' inoltre  alla  verifica  di  congruita'  del  costo  della
manodopera secondo quanto  stabilito  dall'art.  95,  comma  10,  del
D.Lgs. n. 50/2016. Ai sensi  dell'art.  110  del  D.Lgs.  n.  50/2016
l'Amministrazione   aggiudicatrice,    in    caso    di    fallimento
dell'appaltatore o in ogni ipotesi di risoluzione  prevista  all'art.
110,  potra'  interpellare  progressivamente  i  soggetti  che  hanno
partecipato alla gara, risultanti dalla relativa graduatoria, al fine
di stipulare un nuovo contratto per l'affidamento  del  completamento
della prestazione.  Il  soggetto  concorrente  deve  indicare,  negli
appositi spazi dei form  online,  l'indirizzo  di  posta  elettronica
certificata o lo strumento analogo  negli  altri  stati  membri  come
indicato agli articoli 29 e 76 del D.Lgs. n.  50/2016.  Il  contratto
non conterra' la clausola compromissoria. La procedura di gara verra'
svolta       in       modalita'       telematica       sul       sito
https://start.e.toscana.it/regione-toscana/ Tutta  la  documentazione
richiesta dovra' essere prodotta in modalita' telematica sul suddetto
sito  e,  ove   richiesto,   firmata   digitalmente.   L'appalto   e'
disciplinato dal bando di gara, dal  disciplinare  di  gara  e  dalle
«Norme tecniche di funzionamento del Sistema Telematico  di  acquisto
di Regione Toscana-Giunta Regionale - Start GR» approvate con decreto
dirigenziale n.  3631/2015  e  consultabili  all'indirizzo  internet:
https://start.e.toscana.it/regione-toscana/  All'indirizzo   internet
https://start.e.toscana.it/regione-toscana/ sono disponibili tutti  i
documenti di gara. Sono, inoltre, disponibili al  medesimo  indirizzo
Internet gli elaborati progettuali elencati all'art. 1  dello  schema
di contratto. Nel  disciplinare  di  gara  e'  specificata  tutta  la
documentazione da presentare per la partecipazione alla gara  nonche'
le modalita'  di  presentazione  della  stessa  per  i  soggetti  che
partecipano singolarmente, in  raggruppamento  temporaneo,  consorzi,
G.E.I.E. Il progetto esecutivo  dei  lavori  e'  stato  validato  dal
responsabile del procedimento con verbale del 30.06.2015,  confermato
in data  12.10.2017.  I  criteri  di  aggiudicazione  e  la  relativa
ponderazione sono specificati nel disciplinare di gara. Gli operatori
economici possono  formulare  richieste  di  chiarimenti  secondo  le
modalita'  indicate  nel  disciplinare  di  gara.   L'Amministrazione
aggiudicatrice garantisce una risposta  a  tutti  i  chiarimenti  che
perverranno entro 10  giorni  dalla  data  di  scadenza  del  termine
stabilito per il ricevimento delle  offerte.  Il  presente  bando  e'
inoltre pubblicato nella terza parte del Bollettino  Ufficiale  della
Regione Toscana (BURT). Ai sensi  dell'art.  5,  comma  2,  del  D.M.
Infrastrutture  e  trasporti  del  02.12.2016  le   spese   sostenute
dall'Amministrazione aggiudicatrice per le pubblicazioni obbligatorie
degli avvisi e del bando devono essere rimborsate dall'aggiudicatario
entro 60 giorni dall'aggiudicazione. L'importo per tali pubblicazioni
ammonta indicativamente a € 6.800,00 oltre IVA nei termini di  legge.
I  lavori  potranno  essere  consegnati  anche   nelle   more   della
stipulazione del contratto,  nel  rispetto  delle  condizioni  e  dei
limiti di cui all'art. 32, comma 8, del D.Lgs. n.  50/2016:  in  tale
caso, non e', comunque,  consentito  richiedere  l'autorizzazione  al
subappalto finche' non e' stata formalizzata la stipula del contratto
d'appalto. Si informa che, ai sensi dell'art. 3  della  L.  136/2010,
l'aggiudicatario, al fine di assicurare la tracciabilita' dei  flussi
finanziari, e' tenuto ad utilizzare, per tutti i movimenti finanziari
relativi al presente appalto, esclusivamente conti correnti bancari o
postali  dedicati,  anche  in  via  non  esclusiva.  Ai  fini   della
tracciabilita' dei flussi finanziari, il bonifico bancario o postale,
ovvero gli altri strumenti di pagamento idonei a consentire la  piena
tracciabilita', devono riportare, in relazione a ciascuna transazione
posta  in  essere  dall'appaltatore,   dal   subappaltatore   e   dai
subcontraenti della filiera delle  imprese  interessate  al  presente
appalto,  il  codice  CUP  e  il  codice  CIG.  Atto   di   indizione
dell'appalto:  Ordinanza  del  Commissario  di  Governo  n.  41   del
09.05.2018.   Altre    informazioni    inerenti    il    procedimento
amministrativo, il trattamento dei  dati  personali  ed  i  controlli
sulle  dichiarazioni  rese  dai  partecipanti   sono   indicate   nel
disciplinare di  gara.  Responsabile  unico  del  procedimento:  Ing.
Andrea Carli, tel. +390507518128. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO  VI.4.1)
Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  Denominazione
ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  per   la   Toscana.
Indirizzo  postale:   Via   Ricasoli,   40,   50122   Firenze.   Tel.
+39055267301. VI.4.3) Procedure di ricorso. Informazioni  dettagliate
sui termini di presentazione dei ricorsi: 30 giorni decorrenti  dalla
pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. 

               Il dirigente responsabile del contratto 
                         Gennarino Costabile 

 
TX18BFD9322
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