UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI CATANIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.56 del 16-5-2018)

 
      Bando di gara - Procedura aperta sotto soglia comunitaria 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)   Denominazione,
indirizzi e punti di contatto: Universita' degli  Studi  di  Catania,
Piazza Universita' n. 2 - 95131 - Catania Area del  Provveditorato  e
del Patrimonio Mobiliare - tel. +39 095 7307637 - Posta  elettronica:
ac.appam@unict.it      -      PEC:      ac.appam@pec.unict.it       -
protocollo@pec.unict.it  -  indirizzo  Internet  (URL)  www.unict.it.
Indirizzi e punti di contatto presso i  quali  chiedere  chiarimenti:
per  la  parte  tecnica:  Area  della  Progettazione  dello  Sviluppo
Edilizio e della Manutenzione (A.P.S.E.Ma.) - Via A.  di  Sangiuliano
n. 257  -  95131  Catania  -  tel  +  39  095  7307850/860  -  e-mail
protocollo@pec.unict.it.   Per   la   parte   amministrativa:    Area
Provveditorato e Patrimonio Mobiliare A.P.Pa.M. - tel 39 095  7307306
- posta elettronica: protocollo@pec.unict.it. Indirizzi  e  punti  di
contatto ai quali inviare le  offerte:  Universita'  degli  Studi  di
Catania - Ufficio Protocollo - A.P.Pa.M  -  Piazza  Universita'  2  -
95131 - Catania (tel. + 39 095 7307585 - + 39 095  7307543-  fax  +39
095  7307572).  Sopralluogo:  Si.  I.2)   Tipo   di   amministrazione
aggiudicatrice:  Organismo  di  diritto  pubblico.  I.3)   Principali
settori di attivita': ristorazione. I.4)  L'Amministrazione  acquista
per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELLA   CONCESSIONE:   II.1)   Denominazione
conferita  alla  concessione   dall'amministrazione   aggiudicatrice:
affidamento in concessione, ai sensi degli artt. 36, 60, 95, comma 2,
e 164 e ss. del D.Lgs. n. 50/2016  e  s.m.i.,  per  la  gestione  del
servizio   di   piccola   ristorazione,   da   effettuarsi   mediante
installazione,  manutenzione,  rifornimento  e  gestione  di  n.  113
distributori  automatici  di  bevande  calde  e  fredde  e   alimenti
confezionati (snack e altri generi alimentari) - suddiviso in lotti -
presso gli edifici dell'Universita' degli studi di Catania. LOTTO  n.
1 - CIG 7456011EE8 - LOTTO n. 2 - CIG  7456442298.  II.  2)  Tipo  di
concessione e  luogo  di  esecuzione  del  servizio:  concessione  di
servizi. Luogo: vari edifici di  proprieta'  dell'Ateneo  di  Catania
dettagliatamente descritti nel Capitolato  speciale  e  nei  relativi
allegati. II.3) L'avviso riguarda: una concessione di servizi.  II.4)
Breve descrizione della concessione: la  concessione  ha  ad  oggetto
l'affidamento   del   servizio   di   installazione,    manutenzione,
rifornimento e gestione di n. 64 distributori automatici di bevande e
alimenti per il lotto n. 1 e 49 distributori automatici di bevande  e
alimenti per il lotto n. 2. II.5) CPV: Lotto 1: 55900000-9 - Lotto 2:
55900000-9.  II.6)  La  concessione  non   rientra   nel   campo   di
applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici: no. II.7) Divisione
in lotti: si. II.8) Ammissibilita'  di  varianti:  no.  II.9)  Valore
stimato della concessione: ai fini dell'art. 35, comma 4 del D.  Lgs.
n. 50/2016  e  s.m.i.  il  valore  presunto  della  concessione,  con
riferimento al periodo di  tre  anni,  e'  stato  stimato,  ai  sensi
dell'art. 167 del d.lgs. 50/2016 e s.m.i., in circa  Euro  539.609,64
(IVA esclusa), cosi' di seguito suddiviso per ciascun lotto: lotto n.
1: euro 381.014,09 (IVA esclusa) cui vanno aggiunti  euro  328,50  di
oneri per la sicurezza; lotto n. 2: euro 158.595,55 (IVA esclusa) cui
vanno aggiunti euro 328,50 di oneri per la  sicurezza.  Tenuto  conto
della possibilita' di procedere ad un ulteriore affidamento per altri
due anni al termine della concessione, il valore complessivo  stimato
e' di circa  euro  899.349,41  (IVA  esclusa).  II.10)  Durata  della
concessione:  anni  3  (tre)  con  facolta'  dell'Amministrazione  di
procedere ad un ulteriore affidamento della durata di anni 2 (due). 
  SEZIONE  III  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni di partecipazione E' ammessa
la partecipazione dei soggetti di  cui  all'art.  45  del  D.Lgs.  n.
50/2016 e s.m.i. con le modalita', per i Consorzi e  i  RTI,  di  cui
agli artt. 47 e 48 del D.Lgs. n.  50/2016  e  s.m.i.,  alle  seguenti
condizioni: 1) Requisiti di idoneita' professionale a) iscrizione nel
registro  della  Camera  di  Commercio,  industria,   artigianato   e
agricoltura della Provincia in cui l'impresa ha sede per  l'attivita'
oggetto di concessione o per attivita'  analoga  come  descritto  nel
Disciplinare  di  gara;  2)  Requisiti  di  capacita'   economica   -
finanziaria a) almeno due idonee referenze bancarie rese da  Istituti
bancari o intermediari autorizzati ai sensi del decreto legislativo 1
settembre 1993,  n.  385  che  attestino  la  capacita'  economica  e
finanziaria   a   far   fronte   all'impegno   economico    derivante
dall'affidamento   del   servizio;   3)   Requisiti   di    capacita'
tecnico-professionale a) aver eseguito con buon esito,  nel  triennio
2015-2016-2017, servizi analoghi  a  quelli  oggetto  della  presente
procedura di gara a favore  di  amministrazioni  o  enti  pubblici  o
privati  con  un  numero  di  distributori  pari  o  superiore  a  50
(cinquanta) per ogni anno; b) essere in  possesso  di  certificazione
UNI EN ISO 9001:2008 oppure UNI EN ISO  9001:2015  o  prove  relative
all'impiego  di  misure  equivalenti;  c)  essere  in   possesso   di
certificazione UNI EN ISO 14001:2004 (o prove relative all'impiego di
misure equivalenti; d) essere in possesso di  certificazione  UNI  EN
ISO 22000:2005 o prove relative all'impiego  di  misure  equivalenti;
Avvalimento: i concorrenti potranno avvalersi dei requisiti di  altri
soggetti ai sensi dell'art. 89 del D.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.  III.2)
I concorrenti devono effettuare il pagamento del contributo  previsto
dalla legge in favore dell'A.N.A.C. scegliendo tra  le  modalita'  di
cui di cui alla deliberazione della predetta Autorita' n. 1377 del 21
dicembre 2016 nella misura di seguito indicata per ciascun  lotto:  €
70,00 (lotto n. 1) ed  €  20,00  (lotto  n.  2).  III.3)  Cauzioni  e
garanzie: l'offerta dei concorrenti deve essere  corredata  ai  sensi
dell'art.  93  del  D.lgs.  n.  50/2016  e  s.m.i.  da  una  garanzia
provvisoria di € 7.622,47 per il lotto n. 1) e a €  3.174,10  per  il
lotto n. 2), pari al 2% (due per cento) del valore di  ciascun  lotto
comprensivi degli oneri per la sicurezza, secondo termini e modalita'
descritte nel Disciplinare  i  gara  al  quale  si  rimanda.  Per  la
garanzia definitiva si applica l'art. 103 del D. Lgs.  n.  50/2016  e
s.m.i. III.4) Modalita' di pagamento:  secondo  quanto  indicato  nel
Capitolato speciale al quale si rimanda. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo  di  procedura:  procedura  aperta
sotto soglia comunitaria. IV.2) Criterio di aggiudicazione:  criterio
dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai  sensi  dell'art.  95
comma 2 del D.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. e determinata sulla  base  dei
parametri di valutazione  dei  criteri  e  sottocriteri  nonche'  dei
relativi punteggi  previsti  nel  Capitolato  speciale  al  quale  si
rimanda.  IV.3)  Pubblicazioni  precedenti   relative   alla   stessa
concessione: no. IV.4) Ricorso  ad  un'asta  elettronica:  no.  IV.5)
Condizioni per ottenere il Capitolato speciale  e  la  documentazione
complementare: la documentazione di gara e' ad accesso libero e  puo'
essere       visionata       e       scaricata        dal        link
http://www.unict.it/content/bandi-di-gara-e-contratti. IV.6)  Termine
per il ricevimento dei plichi:  11.06.2018  ore  12.00  IV.7)  Lingua
utilizzabile nelle offerte o nelle domande di partecipazione:  lingua
Italiana. IV.8)  Periodo  minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato dalla propria offerta: 180 giorni  decorrenti  dal  termine
ultimo  per  la  ricezione  delle   offerte.   IV.9)   Modalita'   di
presentazione dei plichi: secondo quanto disposto nel Disciplinare di
gara. IV.10) Data ora e luogo di apertura dei plichi: 13.06.2018 ore:
10.00 presso i locali dell'Area Provveditorato e Patrimonio Mobiliare
- Palazzo Sangiuliano - Piazza Universita' n. 16 - Catania. Le sedute
pubbliche dell'organo deputato alle  operazioni  di  gara  successive
alla  prima  saranno  tempestivamente  pubblicate  sul  "profilo   di
committente"  http:/  /www.unict.it/content/bandi-di-gara-e-contratti
con preavviso anche di un solo  giorno.  Il  contenuto  delle  stesse
avra' valore di notifica agli effetti  di  legge.  Per  le  modalita'
relative alle operazioni di gara si rimanda  a  quanto  disposto  dal
Disciplinare di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI Informazioni complementari: VI.1) La
procedura in oggetto e' stata disposta con delibera del Consiglio  di
Amministrazione del 27.10.2017. VI.2) Il RUP  e'  il  dott.  Giovanni
Francesco Coppola, funzionario dell'Area  del  Provveditorato  e  del
Patrimonio Mobiliare, Piazza Universita' n. 16 - Catania -  tel.  +39
0957307484 - mail: gcoppola@unict.it.  VI.3)  Organismo  Responsabile
delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale - Sez.
di Catania - Via Istituto Sacro Cuore n. 22 - 95125 Catania -  Italia
- Tel. + 39 095 7530411. VI.4) Presentazione di ricorso: Si applicano
gli artt. 119 e 120 del D.lgs. n. 104/2010 e ss.mm.ii. VI.5) Servizio
presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione  di
ricorso: Ufficio Legale  dell'Universita'  Piazza  Universita'  n.  2
95131 Catania (Italia) Tel.+ 39 095 7307318 - Fax  +39  095  7307416.
VI.6) Data di spedizione del presente avviso alla  GURI:  14/05/2018.
Per tutto quanto non  menzionato  nel  presente  bando  di  gara,  si
rimanda al Disciplinare di Gara, al Capitolato Tecnico e ai  relativi
allegati che ne costituiscono parte integrante. 

                        Il direttore generale 
                      avv. Candeloro Bellantoni 

 
TX18BFL9332
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.