POSTE ITALIANE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.56 del 16-5-2018)

 
 Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Direttiva 2014/25/UE 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore I.1) Denominazione e indirizzi: Poste
Italiane  S.p.A.  -  Corporate  Affairs  -  Acquisti  -  Acquisti  di
Logistica. Viale Asia 90. Roma - 00144  -  Italia.  Responsabile  del
procedimento:  Giuseppe  Castello.   Tel.:   +3902266002636   E-mail:
info@posteprocurement.it Fax: +3902266002228 Codice NUTS: IT 
  Indirizzi  Internet.  Indirizzo  principale:   http://www.poste.it.
Indirizzo del profilo di committente: http://www.posteprocurement.it.
I.3) Comunicazione: L'accesso  ai  documenti  di  gara  e'  limitato.
Ulteriori      informazioni      sono       disponibili       presso:
http://www.posteprocurement.it.    Ulteriori    informazioni     sono
disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande
di partecipazione  vanno  inviate  all'indirizzo  sopraindicato  I.6)
Principali settori di attivita': Servizi postali 
  Sezione II: Oggetto  II.1.1)  Denominazione:  Procedura  aperta  in
modalita' telematica per la  fornitura  di  n.  60  veicoli  a  guida
automatica per il trasporto di unita' di  carico  per  i  CMP  (lotto
unico)  II.1.2)  Codice  CPV  principale  42410000  II.1.3)  Tipo  di
appalto: Forniture II.1.4) Breve descrizione: Appalto ai sensi  D.Lgs
n°  50/2016  -  Procedura  aperta  in  modalita'  telematica  per  la
fornitura di n.60 veicoli a guida  automatica  per  il  trasporto  di
unita' di carico per i CMP (lotto unico). Il  valore  totale  stimato
dell'appalto e' pari a € 1.249.960,00, cosi' composto: Valore a  base
di gara: € 1.249.960,00 al netto di  oneri  fiscali  e  di  eventuali
opzioni, di cui oneri della sicurezza pari  a  €  24.000,00.  Ambito,
caratteristiche tecniche, specifiche della  fornitura  e  livelli  di
servizio richiesti sono  indicati  nel  Capitolato  Speciale  d'Oneri
(CSO) e relativi allegati. II.1.5) Valore totale stimato. Valore, IVA
esclusa: 1.249.960,00 EUR II.1.6)  Informazioni  relative  ai  lotti.
Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2.3) Luogo di esecuzione.
Codice NUTS: IT II.2.4) Descrizione dell'appalto:  Appalto  ai  sensi
D.Lgs n° 50/2016 - Procedura aperta in modalita'  telematica  per  la
fornitura di 60 veicoli a guida automatica per il trasporto di  unita
di carico per i  CMP  per  un  importo  totale  dell'appalto  pari  a
€1.249.960,00, cosi' composto: Valore a base di gara: €  1.249.960,00
al netto di oneri fiscali e di eventuali opzioni, di cui oneri  della
sicurezza pari a € 24.000,00 II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il
prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e  tutti  i  criteri
sono indicati solo nei documenti di gara II.2.7) Durata del contratto
d'appalto,  dell'accordo   quadro   o   del   sistema   dinamico   di
acquisizione. Durata in mesi: 12. Il contratto d'appalto  e'  oggetto
di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate
varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no
II.2.13)  Informazioni  relative  ai   fondi   dell'Unione   europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario   e   tecnico   III.1.1)    Abilitazione    all'esercizio
dell'attivita'   professionale,   inclusi   i   requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale.
Elenco e breve descrizione delle condizioni: a) Iscrizione C.C.I.A.A.
o organismo equipollente in caso di Imprese appartenenti  all'UE;  b)
Insussistenza di tutti i motivi di  esclusione  di  cui  all'art.  80
D.Lgs. 50/2016 come richiamato dall'art. 133 co. 1di  detto  decreto;
III.1.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria.   Elenco   e   breve
descrizione dei criteri  di  selezione:  c)  Per  la  partecipazione;
Fatturato specifico realizzato negli ultimi tre esercizi di  bilancio
approvati alla data di scadenza  presentazione  istanza/offerta,  non
inferiore complessivamente a € 1.500.000,00 riguardante la "fornitura
di veicoli a guida automatica per il trasporto di unita  di  carico";
III.1.3)  Capacita'  professionale  e   tecnica.   Elenco   e   breve
descrizione dei  criteri  di  selezione:  d)  l'elenco  di  tutte  le
forniture  che  concorrono  a  formare  almeno  l'80%  del  fatturato
specifico di cui alla precedente lettera c),  con  l'indicazione  per
ciascuno del committente, del periodo di  riferimento,  della  durata
complessiva, dell'importo complessivo e del relativo  importo  annuo,
dell'oggetto   della   fornitura-   Fornire   referenze   chiaramente
identificate  e  verificabili;  e)  Possesso  di  certificazione   di
conformita' del proprio  Sistema  Qualita'  alle  norme  UNI  EN  ISO
9001:2008  e   successive   evoluzioni,   rilasciate   da   organismi
accreditati allegando copia certificazione; 
  III.1.4) Norme e criteri  oggettivi  di  partecipazione.  Elenco  e
breve descrizione delle norme e dei criteri: Come  da  CSO  parte  I.
III.1.6)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  Cauzione  provvisoria  e
definitiva come da CSO III.1.7) Principali modalita' di finanziamento
e di pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in
materia: Fondi Poste  Italiane.  Modalita'  pagamenti  come  da  CSO.
III.1.8) Forma giuridica che dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
operatori  economici   aggiudicatario   dell'appalto:   Ammessi   RTI
(Raggruppamenti Temporanei di Imprese) ex artt.  45  D.Lgs.  50/2016.
Non ammessa: 1. partecipazione in RTI di due o piu' imprese in  grado
di  soddisfare  singolarmente  requisiti  economici  e  tecnici  pena
esclusione RTI cosi' composto, fatta eccezione per societa'  soggette
a comune consolidamento dei rispettivi bilanci ai  sensi  del  D.Lgs.
127/1991 e Dir. 83/349/CEE; 2. Impresa partecipante  singolarmente  e
quale componente RTI/Consorzio Ordinario, ovvero partecipante a  piu'
RTI/Consorzi Ordinari, pena esclusione dalla  procedura  dell'Impresa
medesima e del RTI/Consorzio Ordinario al quale l'Impresa  partecipa.
I Consorzi ex art 45 comma 2 lett. b)  e  c)  D.lgs.  50/2016  devono
indicare in sede  di  domanda  di  partecipazione/offerta  per  quali
consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi e'  fatto  divieto
partecipare,  in  qualsiasi  altra  forma,  pena   esclusione   dalla
procedura del consorzio medesimo e del consorziato 
  Sezione IV: Procedura IV.1.1) Tipo di procedura:  Procedura  aperta
IV.1.8) Informazioni relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici.
L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli  appalti  pubblici:  si'
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande  di
partecipazione. Data: 15/06/2018 Ora  locale:  13:00  IV.2.4)  Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: Italiano IV.2.6)  Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria  offerta.  Durata  in  mesi:  6
IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. 
  Data: 18/06/2018 Ora locale: 10:00 
  Sezione VI: Altre informazioni  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'.  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no  VI.2)
Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro   elettronici:   Sara'
accettata   la   fatturazione    elettronica    VI.3)    Informazioni
complementari: Ai sensi degli  artt.  52  D.Lgs.  50/2016,  gara  con
supporto  di  strumenti  elettronici.  Le  Imprese  devono   chiedere
l'abilitazione  al  portale  www.posteprocurement.it.  La   dotazione
tecnica       minima       e'       indicata       al        seguente
indirizzo:https://www.posteprocurement.it/web/dotazione_tecnica.shtml
. La documentazione sara' sottoscritta con un  certificato  di  firma
digitale rilasciato da un organismo incluso nell'elenco pubblico  dei
certificatori  tenuto  dall'Agenzia   per   l'Italia   digitale.   Il
certificato di firma digitale di  ogni  documento  sottoscritto  deve
essere valido, pena  esclusione,  alla  data  di  sottoscrizione  del
documento. La gara non e' suddivisa in  Lotti  perche'  gli  impianti
devono avere identica tecnologia di  realizzazione  e  movimentazione
del prodotto per assicurare  uniformita'  dei  processi  operativi  e
della  gestione   della   manutenzione   su   tutti   i   centri   di
meccanizzazione postale. La durata dell'appalto e'  pari  a  12  mesi
dalla data di stipula del contratto.  I  chiarimenti  sono  richiesti
on-line in lingua italiana nella sezione dedicata, con  le  modalita'
del CSO Parte I. Le  risposte  sono  inviate  alla  email  comunicata
dall'Impresa.   Documentazione   non   in   lingua   italiana   sara'
accompagnata da traduzione giurata in lingua  Italiana.  In  caso  di
avvalimento delle capacita' economico-finanziarie e tecniche di altri
soggetti  ex  art.  89  D.Lgs.   50/2016,   l'Impresa   partecipante,
singolarmente o riunita in RTI/Consorzio  dovra'  fornire  a  corredo
della domanda di partecipazione/offerta quanto  previsto  dal  citato
art. 89. come specificato nelle modalita' di partecipazione. In  caso
di partecipazione  di  RTI,  ogni  componente  deve  attestare  nella
dichiarazione  il  possesso  dei  requisiti  lettere  a),  b),  punto
III.1.1).  Capogruppo  dovra'  possedere  almeno  60%  del  fatturato
specifico di cui alla lettera c)  punto  III.1.2.  Ciascuna  mandante
dovra' possedere almeno il 20% del citato requisito.  Fermo  restando
RTI  dovra'  possedere  nel  suo  complesso  il  100%  dei  requisiti
richiesti. Il requisito di cui alla lettera d) puo' essere dimostrato
dalla documentazione prodotta  dalle  imprese  raggruppande  ed  ogni
partecipante dovra' dichiarare il contributo specifico  ai  fini  del
raggiungimento del  requisito  medesimo.  I  requisiti  di  cui  alla
lettera e) devono essere posseduti da  una  delle  Imprese  del  RTI.
Ammesso subappalto ai sensi  e  per  gli  effetti  dell'articolo  105
D.Lgs. 50/2016. Fermi restando gli articoli 32 co.7  D.Lgs.  50/2016,
Poste puo' richiedere prova (es. referral,  white  paper,  contratti,
fatture, bilanci, etc.)  dei  requisiti  dichiarati  e  l'Impresa/RTI
dovra'  fornire  quanto  richiesto.  L'esito   negativo   comportera'
l'esclusione  dalla  gara  dell'Impresa/RTI.  In  caso  di   avvenuta
aggiudicazione si revochera' l'aggiudicazione stessa. In tale  ultimo
caso Poste si riserva di aggiudicare la gara al concorrente che segue
in graduatoria. Poste ha facolta'  non  procedere  aggiudicazione  se
nessuna offerta risulti  conveniente  o  idonea.  Poste  ha  facolta'
procedere aggiudicazione in presenza una sola offerta  valida  ovvero
in caso due sole offerte valide ferma restando  in  entrambi  i  casi
applicazione art. 95 co12 DLgs 50/16.  Poste  per  verifica  anomalia
procedera' ex art 97 DLgs 50/16. Poste si riserva avvalersi  facolta'
ex art 110 DLgs 50/16. Aggiudicataria ex  art  216  co11  DLgs  50/16
dovra' provvedere,  entro  60  gg  da  aggiudicazione  a  rimborso  a
Committente spese sostenute per  pubblicazione  Bando  su  Quotidiani
stimate in circa  €  3.000  oltre  IVA  che  saranno  rimborsate  con
modalita'  indicate  da  Poste.  Ad  aggiudicataria  sara'  richiesto
inviare prova pagamento a Poste VI.4.1) Organismo responsabile  delle
procedure di ricorso: Giudice  ordinario  competente  per  territorio
VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 09/05/2018 

                        Il responsabile CA/AL 
                          Giuseppe Castello 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.