COMUNE DI FERRARA
Sede amministrativa: piazza Municipale n. 2 - 44121 Ferrara (FE),
Italia
Punti di contatto: Servizio appalti, provveditorato e contratti
Tel: 0532419385 - Fax: 0532419397 - E-mail: f.paparella@comune.fe.it
- Pec: uo.contratti@cert.comune.fe.it
Codice Fiscale: 00297110389

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.61 del 28-5-2018)

 
                 Bando di gara di appalto di servizi 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  Comune di Ferrara - Servizio Intercomunale  Appalti  Terre  Estensi
-Siate- , con sede in p.zza del Municipio n. 2  -  44121  -  Ferrara,
tel: 0532/419285; fax: 0532/419397; e-mail:  f.paparella@comune.fe.it
; pec: uo.contratti@cert.comune.fe.it . 
  In esecuzione della Convenzione, rep. n. 4569 del  17/01/2014,  PG:
101127/2013, tra i Comuni di Ferrara, Voghiera e Masi Torello per  la
gestione associata degli affidamenti di lavori pubblici, forniture  e
servizi tramite l'Associazione Intercomunale Terre Estensi - Servizio
Intercomunale Appalti Terre Estensi (SIATE), ai sensi  dell'art.  33,
comma 3 bis del d.lgs 163/2006 (ora art. 37 d.lgs 50/2016), il comune
capofila, Comune di Ferrara, svolge le funzioni di Centrale Unica  di
Committenza per conto del Comune di Voghiera  per  l'affidamento  dei
servizi assicurativi di cui al presente appalto. 
  Ulteriori  informazioni,  elaborati  di   progetto   e   tutta   la
documentazione di gara sono disponibili presso il punto  di  contatto
sopra indicato. Il bando, i capitolati d'oneri, il disciplinare e  la
documentazione    complementare    sono    disponibili    sul    sito
dell'amministrazione aggiudicatrice: www.comune.fe.it/contratti 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  Appalto  di  Servizi  Assicurativi  (CPV  66510000-8),   luogo   di
prestazione dei servizi: Comune di Voghiera. 
  Divisione in lotti: CIG dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione: 
  Lotto n° 1) CIG 7501846F25 Polizza All Risks  Property  (importo  a
base d'asta nel triennio € 36.000,00) 
  Lotto n° 2) CIG 7501862C5A Polizza RCT/O (importo a base d'asta nel
triennio € 24.000,00) 
  Lotto n° 3) CIG 7501880B35 Polizza RCA Libro Matricola  (importo  a
base d'asta nel triennio € 14.700,00) 
  Lotto n° 4) CIG 7501903E2F Polizza Tutela Legale  (importo  a  base
d'asta nel triennio € 9.000,00) 
  Lotto n° 5) CIG 7501919B64 Polizza Infortuni Cumulativa (importo  a
base d'asta nel triennio € 4.500,00) 
  Lotto n° 6) CIG 750193047A Polizza  Kasko  dipendenti  in  missione
(importo a base d'asta nel triennio € 4.500,00) 
  Lotto n° 7) CIG 7501959C66 Polizza RC Patrimoniale (importo a  base
d'asta nel triennio €uro 9.000,00) 
  Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti. Non sono  ammesse
offerte parziali. 
  Quantitativo o entita'  totale  dell'appalto  (compresi  tutti  gli
eventuali lotti e opzioni): importo posto  a  base  di  gara  (valore
massimo  consentito  ai  fini  dell'aggiudicazione)  per  il  periodo
30.06.2018 - 30.06.2021,  €  101.700,00  (oneri  fiscali  inclusi)  -
importo a base d'asta comprensivo di eventuale rinnovo (di due  anni)
e proroga tecnica (di 6  mesi),  ai  sensi  dell'art.  35  del  d.lgs
50/2016, € 186.450,00. 
  Durata dell'appalto o termine di esecuzione: periodo dal 30.06.2018
al 30.06.2021. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: 
  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   a   compagnie   di
assicurazione. Sono ammessi a partecipare alla gara i concorrenti  di
cui all'art.3, comma 1, lett. p) e art.  45  del  d.lgs.  n.  50/2016
nonche' gli operatori economici  stabiliti  in  altri  Stati  membri,
costituiti conformemente alla  legislazione  vigente  nei  rispettivi
Paesi. 
  I soggetti  di  cui  sopra  non  devono  trovarsi  nelle  cause  di
esclusione di cui all'art. 80 del d.lgs. n. 50/2016 e in  ogni  altra
situazione  che  possa  determinare  l'esclusione  dalla   gara   e/o
l'incapacita' a contrattare con la pubblica amministrazione e  devono
possedere i requisiti di capacita' economico  finanziaria  e  tecnico
professionale previsti dal Disciplinare di Gara. 
  Cauzioni e garanzie  richieste  agli  artt.  93  "garanzie  per  la
partecipazione alla procedura" e 103 "garanzie definitive" del d.lgs.
n. 50/2016, nelle forme e nei modi ivi disciplinati. 
  Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: l'appalto  e'
finanziato con fondi previsti in Bilancio del Comune di  Voghiera.  I
pagamenti avverranno secondo i termini e le modalita'  stabilite  nei
capitolati speciali di appalto. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  Procedura aperta, ai sensi dell'art. 60 e con  termini  ridotti  ai
sensi dell'art. 36, comma 9 del d.lgs 50/2016. 
  Criteri di aggiudicazione, ai sensi  dell'art.  95  del  D.Lgs.  n.
50/2016, offerta economicamente piu' vantaggiosa in base  al  miglior
rapporto qualita'/prezzo (offerta tecnica massimo punti  70;  offerta
economica massimo punti 30)  e  secondo  i  criteri  dettagliatamente
specificati nel Disciplinare di Gara. 
  Termine per il ricevimento delle offerte:  entro  e  non  oltre  il
18/06/2018, ore: 12,30. 
  Indirizzo ove presentare le offerte: Comune di  Ferrara  -  Ufficio
Protocollo Centrale - Servizio Appalti Provveditorato e  Contratti  -
Siate, p.zza Municipale  n.  2  -  44121-  Ferrara,  dal  lunedi'  al
venerdi' dalle ore 9 alle ore 12,30 e il martedi' anche dalle ore  15
alle 17. 
  Periodo minimo durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla
propria offerta: giorni: 180 dal termine ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte. 
  Modalita' di apertura delle  offerte:  data:  21/06/2018,  ore  10,
presso una sala della sede del Comune di Ferrara in p.zza  Municipale
n. 2 -44121 - Ferrara. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  Determinazione n 102/15 del 18/04/2018 del Comune di Voghiera 
  Le modalita' di partecipazione alla presente gara e di  svolgimento
della stessa, nonche' le informazioni di maggior  dettaglio  relative
al presente affidamento sono contenute nel  disciplinare  di  gara  e
relativi  allegati  pubblicati   sul   profilo   dell'amministrazione
aggiudicatrice    www.comune.fe.it/cotratti.    Per    quanto     non
espressamente previsto nel presente bando si rimando al  disciplinare
di gara da considerarsi parte integrante e sostanziale  del  presente
bando. Sul profilo dell'amministrazione aggiudicatrice e' disponibile
anche la modulistica per la partecipazione alla gara. Le richieste di
chiarimenti dovranno pervenire all'amministrazione aggiudicatrice sei
giorni consecutivi dalla  data  di  scadenza  del  ricevimento  delle
offerte. I capitolati  d'appalto  dei  singoli  lotti  sono  altresi'
reperibili    sul    sito     dell'amministrazione     aggiudicatrice
www.comune.fe.it/contratti . 
  Organismo responsabile delle procedure di ricorso (art. 204  d.lgs.
n. 50/2016 e  art.  120  Codice  del  processo  amministrativo):  TAR
Regione Emilia Romagna - BOLOGNA entro 30 gironi. 
  Responsabile della procedura di gara: dott. Francesco  Paparella  -
Dirigente del Servizio Appalti Provveditorato e Contratti - Siate del
Comune di Ferrara. 
  Responsabile  del   procedimento:   dott.ssa   Patrizia   Bacilieri
-Responsabile Settore  Segreteria  Affari  Generali  e  Servizi  alla
Persona del Comune di Voghiera 

               Il responsabile della procedura di gara 
                     dott. Francesco Paparrella 

 
TX18BFF10212
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.