CITTA' METROPOLITANA DI FIRENZE
Sede: via Cavour n. 1, 50129 Firenze (FI), Italia
Codice Fiscale: 80016450480

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.61 del 28-5-2018)

 
Bando di gara - Servizi - Progettazione definitiva,  esecutiva,  CSP,
Direzione Lavori e CSE per la realizzazione di  autostrada  ciclabile
di collegamento tra le citta' di Firenze e Prato lotti 1,  2  e  7  -
                                S152 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e  punti   di   contatto:   Citta'
metropolitana di Firenze, via Cavour n. 9, I-50127 Firenze. Direzione
Gare,   Contratti   ed   Espropri   -   Tel.   +   39   055.2760.314/
772/768/769/619/928    -    Fax    +39    055.2761.256    -    E-mail
appalti@cittametropolitana.fi.it                -                 Pec
cittametropolitana.fi@postacert.toscana.it,      Gestore      Sistema
Telematico  I-Faber  S.p.A.  -   Tel.   +39   0556560174   -   E-mail
infopleiade@i-faber.com.    Indirizzi    internet:    Amministrazione
aggiudicatrice     http://www.cittametropolitana.fi.it/.      Accesso
elettronico     alle     informazioni:     https://start.toscana.it/.
Presentazione     per      via      elettronica      di      offerte:
https://start.toscana.it/. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Progettazione definitiva, esecutiva, CSP, Direzione  Lavori
e CSE per la realizzazione di autostrada  ciclabile  di  collegamento
tra le citta' di Firenze e Prato lotti 1, 2 e 7 CIG 747891865F -  CUP
B11B17000250001. II.1.6) CPV:  71356000-8  Servizi  tecnici.  II.2.1)
Importo complessivo a base  d'appalto:  €  515.424,47  (Iva  e  oneri
previdenziali esclusi). Importo stimato per i lavori: € 3.135.200,00,
(IVA esclusa), suddivisi nelle seguenti categorie: V02 Infrastrutture
per la mobilita'  1.488.000,00  S.03  Strutture  €  416.000,00  IA.04
Impianti elettrici € 1.231.200,00 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: garanzia dell'importo di  €
5.686,79 pari al 2% dell'importo a base  di  gara,  e  riferito  alle
prestazioni diverse dalla progettazione, ai sensi  dell'art.  93  del
D.Lgs.  50/2016  III.2.1)  Situazione   personale   degli   operatori
economici, inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale o nel registro commerciale. Sono ammessi a  partecipare
alla presente procedura i soggetti di cui all'art. 46 c. 1 del D.Lgs.
50/2016 lett. a), b), c), d),  e),  f)  che  siano  in  possesso  dei
requisiti previsti dal DM 263/2016 e nel rispetto delle  Linee  Guida
Anac n.1 indirizzi generali sull'affidamento  dei  servizi  attinenti
all'architettura e all'ingegneria. I predetti soggetti devono  essere
in possesso dei requisiti seguenti. A) Requisiti di ordine  generale:
Sono  esclusi  dalla  gara  gli  operatori  economici  per  i   quali
sussistono cause di esclusione di cui all'art. 80 del  Codice  e  che
abbiano affidato incarichi in violazione dell'art. 53, c. 16-ter, del
D.lgs. 165/2001. Gli operatori economici  aventi  sede,  residenza  o
domicilio nei paesi inseriti nelle c.d. black list di cui ai  decreti
del MF del 4.05.99 e del MEF del 21.11.2001 devono, pena l'esclusione
dalla gara, essere  in  possesso,  dell'autorizzazione  in  corso  di
validita' rilasciata ai sensi del  d.m.  14.12.2010  del  MEF  oppure
della domanda di autorizzazione ai sensi dell'art.  1  c.  3  del  DM
14.12.2010. B) Requisiti di idoneita'  professionale:  i  concorrenti
alla gara  devono:  B.1  per  le  imprese:  possedere  iscrizione  al
registro  delle  imprese  della  CCIAA;  B.2  GRUPPO  DI  LAVORO  Gli
esecutori  delle   prestazioni   devono   possedere   le   competenze
professionali minime  necessarie  sotto  indicate.  Il  soggetto  che
svolgera' i  servizi  di  ingegneria  deve  essere  in  possesso  dei
requisiti richiesti dal DM 263/2016 in relazione  alla  tipologia  di
operatore economico tra quelle elencate all'art.  46  del  d.lgs.  n.
50/2016. Si precisa che i ruoli (figure) professionali "minimi" sotto
indicati, si riferiscono a persone fisiche distinte, nella misura  di
almeno di sei (6) unita' minime, tenuto conto che e' ammesso  che  un
unico professionista sia indicato  come  responsabile  di  due  ruoli
esclusivamente  nei  casi  e  secondo  lo  schema   sotto   indicato:
Progettista 1/Direttore dei Lavori  e  coordinatore  ufficio  D.L.  -
Geologo/  D.O.  geologo  -   Progettista   2/   Direttore   Operativo
impiantista   -   Coordinatore   della   Sicurezza   in    fase    di
progettazione/Coordinatore Sicurezza in  fase  di  Esecuzione  -  E',
inoltre, fatto obbligo  di  indicare  la  persona  fisica  incaricata
dell'integrazione tra le varie prestazioni  specialistiche.  Ruolo  e
requisiti dei n. 10 professionisti 1 Progettista: Laurea magistrale o
quinquennale in ingegneria o architettura, ed  iscrizione  da  almeno
quattro  anni  alla  Sezione  A  -  settore  civile/Architettura  del
relativo Ordine  Professionale  -  2  Progettista:  Tecnico  iscritto
all'ordine degli ingegneri/architetti o all'ordine dei  periti,  ramo
elettrico, che abbia  svolto  negli  ultimi  5  anni  prestazioni  di
progettazione  o  assistenza  alla  progettazione  di   impianti   di
illuminazione pubblica, fibra ottica, videosorveglianza - 3  Geologo:
Laurea magistrale o quinquennale in geologia, ed iscrizione da almeno
quattro anni al relativo Ordine Professionale - 4 Coordinatore  della
Sicurezza  in  fase  di  progettazione:   Tecnico   abilitato   quale
Coordinatore della sicurezza nei cantieri ai sensi del Titolo IV Dlgs
81/08 e s.m.i (in particolare  deve  possedere  i  requisiti  di  cui
all'Art. 98 del Dlgs 81/08) - 5 Direttore dei Lavori  e  coordinatore
ufficio  D.L.  Laurea  magistrale  o  quinquennale  in  ingegneria  o
architettura, ed iscrizione da almeno quattro anni alla Sezione  A  -
settore civile/Architettura del relativo  Ordine  Professionale  -  6
Direttore Operativo impiantista: Tecnico  iscritto  all'ordine  degli
ingegneri/architetti o all'ordine dei  periti,  ramo  elettrico,  che
abbia svolto negli ultimi 5 anni prestazioni di direzione  lavori  di
impianti di illuminazione pubblica, fibra ottica, videosorveglianza -
7   Direttore   Operativo:   Tecnico   iscritto   all'ordine    degli
ingegneri/architetti  o  all'ordine  dei  periti/geometri  da  almeno
quattro anni - 8 D.O. geologo: Laurea magistrale  o  quinquennale  in
geologia, i ed iscrizione da almeno quattro anni al  relativo  Ordine
Professionale - 9 Ispettore di Cantiere: Tecnico iscritto  all'ordine
degli ingegneri/architetti o all'ordine dei periti/geometri da almeno
quattro anni - 10  Coordinatore  Sicurezza  in  fase  di  Esecuzione:
Tecnico abilitato quale Coordinatore della sicurezza nei cantieri  ai
sensi del Titolo IV Dlgs 81/08 e s.m.i (in particolare deve possedere
i requisiti di cui all'Art. 98  del  Dlgs  81/08).  I  raggruppamenti
temporanei, inoltre,  devono  prevedere  la  presenza  di  almeno  un
giovane professionista, laureato abilitato da  meno  di  cinque  anni
all'esercizio della professione secondo le norme dello  Stato  membro
dell'Unione europea di residenza, quale progettista, i cui  requisiti
non concorrono alla formazione dei requisiti di partecipazione (art 4
del DM 263/2016) III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria.  C1)
fatturato globale per servizi di ingegneria e di architettura, di cui
all'art. 3  lett.  vvvv)  del  Codice,  espletati  nei  migliori  tre
esercizi dell'ultimo quinquennio  antecedente  la  pubblicazione  del
bando per un importo non inferiore  ad  €  900.000,00;  C2)  avvenuto
svolgimento, negli ultimi dieci anni, di servizi di ingegneria  e  di
architettura di cui all'art. 3 lett.  vvvv)  del  Codice  relativi  a
lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui
si riferiscono i servizi da affidare, per un importo globale per ogni
classe e categoria pari a 2 volte l'importo stimato dei lavori cui si
riferisce la prestazione, calcolato  con  riguardo  ad  ognuna  delle
classi e categorie. C3) Avvenuto svolgimento negli ultimi dieci  anni
di due servizi di ingegneria e di architettura,  di  cui  all'art.  3
lett. vvvv) del Codice, relativi ai  lavori  appartenenti  ad  ognuna
delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i  servizi  da
affidare individuate sulla base  delle  elencazioni  contenute  nelle
vigenti tariffe professionali, per un importo totale non inferiore ad
un valore pari a 0,80 volte  l'importo  stimato  dei  lavori  cui  si
riferisce la prestazione, calcolato  con  riguardo  ad  ognuna  delle
classi e categorie e riferiti a  tipologie  di  lavori  analoghi  per
dimensione  e  per  caratteristiche   tecniche   a   quelli   oggetto
dell'affidamento. Per C2) e C3): al  fine  della  determinazione  dei
lavori analoghi saranno valutati esclusivamente incarichi  di  Studio
di fattibilita' e/o Progettazione e/o Direzione Lavori  svolti  nella
stessa  ID.  Opere.  All'interno  della  stessa  Categoria  sono   da
ritenersi idonei anche quelli con  ID.  Opere  caratterizzati  da  un
maggior grado di complessita'. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1)   Tipo   di   procedura:   Aperta.   IV.2.1)   Criteri   di
aggiudicazione:  Il  criterio  di   aggiudicazione   della   presente
procedura e'  quello  dell'offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa
individuata sulla base dei parametri  indicati  nel  disciplinare  di
gara. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 25.06.2018  -
Ore 16:00. IV.3.7) Periodo minimo durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta: giorni 180 (dal termine ultimo per il
ricevimento delle offerte). 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3)  Informazioni  complementari:  C.F.   Citta'   Metropolitana:
80016450480 - Determina a  contrattare  n.  695  del  27/04/2018.  La
procedura di gara e' disciplinata a tutti gli effetti oltre  che  dal
presente bando anche dal disciplinare di gara,  pubblicato  sul  sito
https://start.toscana.it//,  ove  sono  pubblicati  anche  tutti  gli
elaborati. Tutta la documentazione richiesta dovra' essere, a pena di
esclusione,  prodotta  in   modalita'   telematica   e   in   formato
elettronico,  sul   suddetto   sito   e,   ove   richiesto,   firmata
digitalmente.  Il  requisito  relativo  all'iscrizione  nel  registro
tenuto dalla CCIAA oppure nel registro delle commissioni  provinciali
per l'artigianato di cui  alla  sezione  III.2.1)  lettera  B.1  deve
essere posseduto da ciascuna delle imprese  raggruppate/raggruppande,
consorziate/consorziande o  GEIE,  da  ciascun  consorzio  stabile  e
relative  consorziate  esecutrici,  dalle  societa'.   In   caso   di
partecipazione  in  raggruppamento  temporaneo  di   concorrenti,   i
requisiti di partecipazione, ai fini del raggiungimento delle  soglie
specificate,   devono   essere    posseduti    cumulativamente    dal
raggruppamento. Nei  raggruppamenti  temporanei,  fermo  restando  il
possesso cumulativo dei requisiti, la mandataria deve, in ogni  caso,
possedere i requisiti (C.1 e C.2 e C.3) ed eseguire le prestazioni in
misura maggioritaria (B.2) ai sensi dell'art. 83, comma 8 del Codice.
Il requisito di cui al punto C.3 concernente i c.d. servizi di punta,
non  e'  frazionabile  in  caso  di  raggruppamento   temporaneo   di
professionisti. Per ogni classe e categoria deve essere presente  uno
solo soggetto del raggruppamento che abbia svolto interamente  i  due
servizi di punta. Ai consorzi ordinari  ed  ai  GEIE  si  applica  la
disciplina prevista per i raggruppamenti temporanei  di  imprese,  in
quanto compatibile. Nei consorzi ordinari la consorziata  che  assume
la quota maggiore di attivita' esecutive riveste il ruolo di capofila
che deve essere  assimilata  alla  mandataria.  Ai  consorzi  di  cui
all'art 46 lett. f si applica l'art 47 c. 2 del D.Lgs. 50/2016.  Alle
societa' si applica l'art. 46 comma 2 del D.Lgs. 50/2016. E'  vietata
qualsiasi  modificazione   alla   composizione   dei   raggruppamenti
temporanei e dei consorzi rispetto a quella  risultante  dall'impegno
presentato in  sede  di  offerta  o,  se  gia'  costituiti,  rispetto
all'atto di costituzione prodotto in sede di  offerta,  con  la  sola
eccezione del verificarsi dei casi di cui  all'art.  12,  c.  1,  del
D.P.R. 252/1998 ed all'art. 48, cc. 17, 18, 19,  19  ter  del  D.Lgs.
50/2016. Gli offerenti  sono  tenuti  al  versamento  del  contributo
all'ANAC per l'importo e con le modalita' indicate  nel  disciplinare
di  gara.  Ai  sensi  dell'art.  31  c.  8  del  D.Lgs.  n.   50/2016
l'affidatario  non  puo'  avvalersi  del  subappalto.   La   stazione
appaltante valuta la congruita' delle  offerte  ai  sensi  di  quanto
previsto dall'articolo 97, c. 3,  del  D.Lgs.  50/2016.  In  caso  di
offerte  con  uguale   punteggio   si   procedera'   ad   individuare
l'aggiudicatario  mediante   sorteggio   pubblico.   L'aggiudicazione
avverra' anche in presenza di una sola offerta  valida.  La  stazione
appaltante si riserva la facolta', prevista dall'art. 95, c. 12,  del
D.Lgs.  50/2016,  di  non  procedere  all'aggiudicazione  se  nessuna
offerta risulti conveniente o idonea  in  relazione  all'oggetto  del
contratto. Il perfezionamento contrattuale avverra' mediante atto  in
forma  pubblica   amministrativa,   con   spese   a   totale   carico
dell'aggiudicatario.  Ai  sensi  dell'art.  216,  c.11,  del   D.Lgs.
50/2016, le spese di pubblicazione del bando di gara  sulla  Gazzetta
Ufficiale sono rimborsate dall'aggiudicatario entro  sessanta  giorni
dall'aggiudicazione. Per le  controversie  derivanti  dall'esecuzione
del contratto,  qualora  non  risulti  possibile  definirle  in  sede
amministrativa,  le  stesse  saranno  deferite  alla  competenza  del
giudice ordinario. Il Foro competente  e'  individuato  nel  Foro  di
Firenze. Responsabile  del  Procedimento:  Arch.  Nadia  Bellomo.  Le
eventuali integrazioni/rettifiche al capitolato e al disciplinare  di
gara, le comunicazioni e le risposte a quesiti di interesse generale,
le eventuali modifiche alla data  di  apertura  delle  offerte  e  la
comunicazione di ulteriori sedute della Commissione di  gara  saranno
pubblicate  solo   sul   sito   https://start.toscana.it//.   VI.4.1)
Organismo responsabile delle procedure di  ricorso:  TAR  Toscana  di
Firenze, via Ricasoli, 40, I-50129 Firenze. Tel. 055.2776427. VI.4.2)
Informazioni precise sui termini  di  presentazione  di  ricorso:  30
giorni dal termine di cui all'art 76 c. 5 del D.Lgs.  50/2016.  VI.5)
Data di spedizione del presente avviso alla GUE/TED: 23.05.2018. 

        Direzione gare, contratti ed espropri - Il dirigente 
                          dott. Otello Cini 

 
TX18BFF10301
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.