AGENZIA DELLE ENTRATE - RISCOSSIONE
Sede: via Grezar 14 - 00142 Roma (RM), Italia
Punti di contatto: Ufficio Gare e Appalti (c.a. Federico Agamennone)
- Tel. +39 06989581 - Pec:
appalti.contratti@pec.agenziariscossione.gov.it - Sito:
www.agenziaentrateriscossione.gov.it
Codice Fiscale: 13756881002
Partita IVA: 13756881002

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.61 del 28-5-2018)

 
Bando di gara - Procedura aperta ai sensi dell'art. 36 commi  2  e  9
nonche' dell'art. 60 D.lgs. n. 50/2016 per l'affidamento  in  appalto
     del servizio di consulenza e intermediazione assicurativa. 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione indirizzo punti di contatto: 
  Agenzia delle entrate-Riscossione, Via G. Grezar, 14, Roma  -  tel.
+3906989581, PEC gare.contratti@pec.agenziariscossione.gov.it. 
  Il Progetto tecnico, ex art. 23, comma 15, del  D.lgs.  n.  50  del
2016 e la documentazione complementare sono disponibili  sul  profilo
del committente  www.agenziaentrateriscossione.gov.it,  alla  sezione
"Bandi & Avvisi" -  "Gare  in  corso".  Le  offerte  dovranno  essere
inviate all'Agenzia delle entrate -  Riscossione  -  Ufficio  gare  e
appalti - all'attenzione di Federico Agamennone - Via G. Grezar 14  -
00142 Roma. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico; 
  I.3) Principali settori di attivita': Altro - Riscossione. 
  I.4) L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatrici: No. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione conferita all'appalto:  Procedura  aperta  ai
sensi dell'art. 36 commi 2 e 9 nonche' dell'art. 60 D.lgs. n. 50/2016
per  l'affidamento  in  appalto  del   servizio   di   consulenza   e
intermediazione assicurativa. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizi  -  CAT.  6.
Luogo principale di prestazione della fornitura: Italia,  esclusa  la
Sicilia. Codice NUTS: ITE43. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: Appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  L'appalto
ha  ad  oggetto  l'esecuzione  dei  servizi   di   consulenza   nella
predisposizione della documentazione tecnica da porre a base di  gara
per la successiva acquisizione di servizi  assicurativi,  nonche'  di
intermediazione assicurativa. 
  II.1.6) CPV: 66518100-5. 
  II.1.7)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici: Si. II.1.8) L'appalto e' suddiviso in lotti: No. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale:  si  precisa  che  la  media
ponderata delle commissioni  provvigionali  offerte  dai  concorrenti
riferite ai rami di  rischio  oggetto  delle  coperture  assicurative
indicate  nel  Progetto,  non  potra'  essere  superiore  alla  media
ponderata  annua  posta  a  base  di  gara  ,  pari  al  3,50%,  pena
l'esclusione. Ai soli fini del calcolo della cauzione  provvisoria  e
di quella definitiva, nonche' della contribuzione da pagare all'ANAC,
si precisa che i relativi  importi  devono  essere  calcolati  su  un
valore massimo  presunto  del  contratto,  pari  ad  Euro  108.452,00
determinato applicando la percentuale posta  a  base  d'asta  (3,50%)
alla  proiezione  a  18  mesi  dei  premi   delle   attuali   polizze
assicurative, il cui importo e' pari ad  €  3.098.630,00.  Gli  oneri
della sicurezza per rischi da interferenza sono pari a zero; 
  II.2.2) Opzioni: la durata del contratto di  appalto  in  corso  di
esecuzione  potra'  essere  modificata  per  il  tempo   strettamente
necessario  alla   conclusione   delle   procedure   necessarie   per
l'individuazione del nuovo contraente ai sensi dell'art.  106,  comma
11 del Codice. In tal caso il  contraente  e'  tenuto  all'esecuzione
delle  prestazioni  oggetto  del  contratto  agli  stessi  -  o  piu'
favorevoli - prezzi, patti e condizioni. Ai fini dell'art. 35,  comma
4 del Codice, il valore massimo stimato dell'appalto, e' pari ad Euro
108.452,00 al netto di Iva e/o  di  altre  imposte  e  contributi  di
legge, nonche' degli oneri  per  la  sicurezza  dovuti  a  rischi  da
interferenze. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi: non e' previsto alcun rinnovo. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine esecuzione:  l'affidamento  del
servizio decorre dalla data di sottoscrizione del contratto  e  avra'
validita' fino alla scadenza dei  contratti  di  assicurazione  della
durata di 18 mesi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1.1) Cauzioni e  garanzie  richieste:  per  la  partecipazione:
l'offerta dei concorrenti  deve  essere  corredata  da  una  cauzione
provvisoria, riportante le  condizioni  stabilite  dall'art.  93  del
D.lgs. n. 50 del 2016, d'importo pari al 2% dell'importo  complessivo
stimato posto a base di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:  Come  previsto
negli atti di gara; 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:  Come  previsto  nel
disciplinare di gara; 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: Come previsto negli atti di gara; 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale:  Ciascun  concorrente  dovra'   possedere   i   seguenti
requisiti:  A)  Iscrizione  nel  registro  tenuto  dalla  Camera   di
commercio industria, artigianato e agricoltura  oppure  nel  registro
delle  commissioni  provinciali  per  l'artigianato   per   attivita'
coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara; B)  non
sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80, D.lgs. n. 50
del  2016  e  s.m.i.,  di  ogni  altra   situazione   che   determini
l'esclusione dalle gare di appalto; C) Iscrizione nel Registro  Unico
degli intermediari assicurativi e riassicurativi, sez. B)  "mediatori
di assicurazione o di riassicurazione, altresi' denominati broker" ai
sensi dell'art. 109, comma 2, lett. b), del D. Lgs.  209/2005  e  del
Regolamento ISVAP (ora IVASS) del 16 ottobre 2006  n.  5,  o  analogo
registro istituito presso il Paese di  stabilimento,  nonche',  prova
dell'avvenuta annotazione nell'elenco annesso al registro di  cui  al
citato art. 109 del D. Lgs. 209/2005. 
  III.2.2)  Capacita'  economica:  Ciascun  concorrente  dovra'  aver
realizzato negli  ultimi  tre  esercizi  finanziari  disponibili,  un
fatturato specifico medio annuo  nel  settore  di  attivita'  oggetto
dell'appalto di importo complessivo non  inferiore  ad  €  109.000,00
(centonovemila/00),  Iva  esclusa.  Il  settore  di   attivita'   e':
intermediazione assicurativa. In caso di partecipazione in  R.T.I.  o
Consorzio i requisiti dovranno essere posseduti e dichiarati  secondo
quanto previsto dal disciplinare di gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: ciascun concorrente dovra' possedere  i
seguenti  requisiti:   A)   aver   eseguito,   nell'ultimo   triennio
antecedente la pubblicazione del  bando,  un  contratto  per  servizi
analoghi, avente ad oggetto la gestione  di  portafogli  assicurativi
per uno stesso assicurato, per  un  ammontare  complessivo  di  premi
intermediati, non inferiore a € 3.100.000,00 (tremilionicentomila/00)
oltre Iva; B) possesso di una valutazione di conformita' del  proprio
sistema di gestione della qualita' alla norma UNI  EN  ISO  9001:2015
nel settore IAF 32 idonea, pertinente  e  proporzionata  al  seguente
oggetto:  servizio  di  intermediazione  assicurativa.  In  caso   di
partecipazione in R.T.I. o  Consorzio  i  requisiti  dovranno  essere
posseduti e dichiarati secondo quanto previsto  dal  disciplinare  di
gara. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE AGLI APPALTI DI SERVIZI 
  III.3.1) Informazioni relative a una  particolare  professione.  La
prestazione del servizio e' riservata a una particolare  professione?
Si'.  Imprese  iscritte  nel  Registro   Unico   degli   intermediari
assicurativi e riassicurativi, Sez. B, ai sensi dell'art. 109,  comma
2, lett. b), del D. Lgs. 209/2005 e dei regolamenti IVASS  o  analogo
registro istituito presso il Paese di stabilimento. 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione  del  servizio.  Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio? No 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta; 
  IV.2.1)   Criteri   di   aggiudicazione:   Criterio    dell'Offerta
economicamente piu' vantaggiosa; punteggio massimo tecnico  70  punti
ed economico  30  punti.  I  criteri  di  valutazione  relativi  alla
qualita' ed al prezzo e la relativa ponderazione sono indicati  nella
documentazione di gara. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No; 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No; 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione  complementare:   La   documentazione   di   gara   e'
disponibile  e  scaricabile  in  formato   elettronico,   chiuso   ed
immodificabile,    direttamente    dal     sito     internet     WWW.
AGENZIAENTRATERISCOSSIONE.GOV.IT alla  sezione  "Bandi  &  Avvisi"  -
"Gare in corso"; 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 18/06/2018 - h. 12:00; 
  IV.3.6) Lingua  utilizzabile  nelle  offerte  o  nelle  domande  di
partecipazione: Italiano; 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per la  ricezione
delle  offerte;  IV.3.8)  Modalita'  di   apertura   delle   offerte:
25/06/2018 - h. 11:00 in Roma - Via G. Grezar 14, in seduta pubblica,
secondo le modalita' stabilite nel Disciplinare di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Si tratta di appalto periodico: No; 
  VI.2) L'Appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato
dai fondi dell'unione europea: No; 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1. Maggiori informazioni relative alle modalita'  di  presentazione
delle offerte e alle  attivita'  oggetto  della  gara,  nonche'  alle
modalita' di esecuzione  dei  servizi  sono  riportate  nel  Progetto
tecnico redatto dalla Stazione  appaltante  ai  sensi  dell'art.  23,
comma  15,  del  D.lgs.  n.50  del  2016  e  pubblicato  sul  profilo
committente. 
  2. Ciascun Operatore economico e' tenuto, anche ai sensi  dell'art.
52 del D.lgs. n. 50 del 2016, a  indicare  nel  DGUE  l'indirizzo  di
posta elettronica certificata e il domicilio eletto. L'Agenzia  delle
entrate-Riscossione inviera' le comunicazioni inerenti alla  presente
procedura utilizzando la trasmissione a mezzo PEC. 
  3. Informazioni e chiarimenti sugli atti  di  gara  possono  essere
richiesti alla PEC di cui al precedente punto I.1 nei termini e nelle
modalita' specificate nel disciplinare di gara. 
  4. Il subappalto e' consentito nei limiti stabiliti  dall'art.  105
del D.lgs. n. 50 del 2016. 
  5.  Nel  contratto  di  appalto  non  sara'  prevista  la  clausola
compromissoria. 
  6. I componenti della commissione giudicatrice saranno  individuati
conformemente a quanto stabilito dal regolamento per  la  nomina  dei
componenti interni delle commissioni giudicatrici dell'Agenzia  delle
entrate-Riscossione,          pubblicato           sul           sito
www.agenziaentrateriscossione.gov.it, nella  sezione  amministrazione
trasparente. 
  7. Il Responsabile del Procedimento e' il Sig. Fabio Turaccio. 
  8. Il codice identificativo della gara (CIG) e': 7498573232; 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR  del
Lazio, sez. Roma, indirizzo: via Flaminia, 189 - 00196 Roma; tel.  06
328721;  VI.4.2)  Presentazione  di  ricorsi:  Contro   il   presente
provvedimento e' proponibile ricorso avanti il TAR  entro  30  giorni
dalla data della sua pubblicazione; 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di ricorso: Agenzia delle  entrate-Riscossione  -
Ufficio gare e appalti, Via Giuseppe Grezar, n. 14, 00142, Roma. 

             Il direttore Approvvigionamenti e Logistica 
                         Renato Scognamiglio 

 
TX18BFG10269
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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