ATAC S.P.A.
Azienda per la Mobilita' del Comune di Roma

Sede legale : via Prenestina,45 - 00176 Roma
Punti di contatto: www.atac.roma.it
Codice Fiscale: 06341981006
Partita IVA: 06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.61 del 28-5-2018)

 
              Bando di gara n. 80/2018 - CIG 7489336B92 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE. 
  I.1)  Denominazione,  indirizzi:  ATAC  S.p.A.,  Azienda   per   la
mobilita' di Roma Capitale. Indirizzo  postale:  Via  Prenestina,  45
Roma  -  00176  Italia.  Persona  di  contatto:  Serenella   Anselmo.
Telefono: +39064695.4132-4525 e-mail: serenella.anselmo@atac.roma.it.
Fax  +39064695.4314.   Codice   NUTS:   ITI43.   Indirizzo   internet
principale: http://www.atac.roma.it. 
  I.2) Appalto congiunto. L'appalto e' aggiudicato da una centrale di
committenza: no. 
  I.3) Comunicazione: i documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
http://www.atac.roma.it.     https://atac.i-faber.com.      Ulteriori
informazioni sono disponibili presso: gli indirizzi sopraindicati. Le
offerte e le domande di partecipazione  vanno  inviate  all'indirizzo
sopra indicato. 
  I.6) Principali settori di attivita': Servizi di  ferrovia  urbana,
tram, filobus o bus. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. 
  II.1) Entita' dell'appalto.  II.1.1.)  Denominazione:  servizio  di
pulizia  di  sedi,  aree  pertinenziali,  stazioni  metro-ferrovie  e
parcheggi, magazzini, uffici,  bagni,  spogliatoi,  mensa,  materiale
rotabile (veicoli ferroviari),pozzi  di  ventilazione,  sottostazioni
elettriche,   deposito-officina   della   Metropolitana   Linea    C,
sostituzione delle lampade ed attivita'  di  assistenza  e  rimozione
graffiti. Numero di riferimento: Bando di gara n. 80/2018. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 90910000. 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizio. 
  II.1.4) Breve descrizione: vedi punto II.1.1.  Il  dettaglio  e  le
specifiche delle singole prestazioni  sono  indicate  nel  Capitolato
Speciale. 
  L'appalto potra' avere una durata inferiore nel caso in cui dovesse
intervenire la decadenza, la revoca o la modifica dell'affidamento in
house ad ATAC, cosi'  come  previsto  dalla  Delibera  dell'Assemblea
Capitolina  n.  47  del  15/11/2012  e  successive  modificazioni  ed
integrazioni, senza il riconoscimento di alcun importo, a  titolo  di
indennizzo, a favore dell'Appaltatore. 
  II.1.5) Valore totale stimato: euro 9.503.103,24, iva esclusa. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso
in lotti: no. 
  II.2.3) Codice NUTS: ITE43 - Luogo principale di  esecuzione:  Siti
di ATAC S.p.A. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: l'importo complessivo massimo  di
euro 9.503.103,24 e' cosi' suddiviso: 
  a) euro 9.067.919,61 per i servizi a canone; 
  b) euro 246.439,24 per i servizi aggiuntivi extracanone a misura; 
  c) euro 25.371,50 per gli oneri della  sicurezza  (non  soggetto  a
ribasso di gara); 
  d) euro 163.372,88 per il Bonus di cui all'art.10.3 del  Capitolato
Speciale (non soggetto a ribasso di gara). 
  Ai sensi del co. 16  dell'art.  23  del  D.lgs.  50/16  sono  stati
individuati i seguenti costi della manodopera: euro 8.168.644,18. 
  Con riferimento all'importo di cui alla voce  b),  si  precisa  che
poiche' il numero dei servizi aggiuntivi extracanone non puo'  essere
predeterminato da ATAC, l'importo e' indicativo e non costituisce  in
alcun modo un minimo  garantito  per  l'Appaltatore  che  non  potra'
pretendere alcun indennizzo o maggiore compenso  nei  limiti  e  fino
alla concorrenza di tale ammontare. 
  Il Bonus di cui alla voce d), non soggetto a ribasso di gara, sara'
eventualmente corrisposto al raggiungimento di predeterminati livelli
di soddisfazione del cliente/utente sui livelli di pulizia secondo le
modalita' indicate all'art. 10.3 nel Capitolato Speciale d'Appalto. 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa. 
  II.2.6) Valore stimato: euro 9.503.103,24, iva esclusa. 
  II.2.7) Durata dell'appalto: 3 anni. Il  contratto  e'  oggetto  di
rinnovo: no. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti.  Sono  autorizzate  varianti:
no. 
  II.2.11)  Informazioni  relative   alle   opzioni.   Opzioni:   si.
Descrizione delle opzioni: ATAC S.p.A. avra' la facolta'  di  ridurre
l'entita' dell'appalto sino ad un massimo del 20% nei  casi  previsti
all'art. 11 del Capitolato Speciale o recedere dal  contratto  quando
l'entita'  delle  prestazioni  rese   non   abbia   raggiunto   l'80%
dell'importo contrattuale. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   Europea.
L'appalto e' connesso ad progetto e/o programma finanziato  da  fondi
dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari: ai sensi dell'art.  31,  comma
10  del  D.lgs.  50/16,  i  soggetti  aventi  i  compiti  propri  del
responsabile del procedimento sono: 
  - per la fase di definizione del fabbisogno: Alberto Cortesi; 
  - Per la fase di esecuzione del contratto: Giovanni Ferraro; 
  - per la fase di svolgimento della procedura e identificazione  del
contraente: Franco Middei. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1)  Condizioni   di   partecipazione.   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale:  iscrizione  in  un  registro  commerciale  (C.C.I.A.A.)
(dichiarazione redatta in modo conforme al DGUE parte II sez. A). 
  III.1.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria.  Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione. Requisiti unificati con  quelli
di cui al successivo punto III.1.3) al quale si rinvia. 
  III.1.3)  Capacita'  professionale  e  tecnica.  Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione. Requisiti di capacita'  tecnica
ed economica-finanziaria richiesti: 
  Requisiti di ordine speciale: 
  a1) iscrizione al Registro delle Imprese o all'Albo  delle  Imprese
Artigiane di cui alla Legge n. 82/94 e al D.M. 274/97, comprovante la
classificazione in una fascia non inferiore ad  "L"  (oltre  ad  euro
8.263,310,00, oltre I.V.A.) di cui  all'art.  3  del  citato  decreto
(dichiarazione redatta in modo conforme al DGUE parte IV sez. A). 
  b) Sono ammessi  Raggruppamenti  Temporanei  d'imprese  in  cui  il
soggetto mandatario ed  il  soggetto  mandante  devono  possedere  il
requisito di cui al punto a1) della prestazione di servizio  prevista
in modo tale che la somma dei singoli importi di  classificazione  di
cui  al  D.M.   274/97,   posseduta   dai   singoli   componenti   il
raggruppamento, deve risultare pari o superiore alla fascia  prevista
e sopra indicata; 
  c) In caso di R.T.I. deve essere presentato anche il modello Q1-RTI
(per i R.T.I. gia' costituiti) o Q2-RTI (per i R.T.I. non costituiti)
attestante, tra l'altro, la ripartizione dell'appalto fra le  imprese
riunite. 
  Resta fermo che nel complesso il R.T.I. deve possedere il 100%  dei
requisiti speciali prescritti e che ciascuna  impresa  facente  parte
del R.T.I. deve possedere i  requisiti  di  ordine  generale  di  cui
all'art. 80 del D.lgs. 50/2016. 
  L'eventuale ricorso all'istituto dell'avvalimento  e'  disciplinato
dall'art. 89 del  D.lgs.  n.  50/16,  salvo  le  eventuali  ulteriori
disposizioni presenti negli atti di gara. 
  Documenti  richiesti  per  l'ammissione  alla  gara:  dichiarazioni
conformi ai modelli G, DGUE ed A attestanti le dichiarazioni in  esso
previste nonche' l'insussistenza  di  qualsiasi  condizione  prevista
all'art. 80 del D.lgs. n. 50/2016, per ogni impresa concorrente,  sia
che  la  stessa  concorra   singolarmente   sia   che   concorra   in
raggruppamento e per le eventuali imprese  ausiliarie  (si  rinvia  a
quanto stabilito negli artt. 2, 3 e 8 del DGNC). 
  Si precisa che nel Modello DGUE la  parte  IV  va  compilata  nelle
sezioni A, e D; la  compilazione  della  sola  sezione  α  non  sara'
ritenuta idonea a dimostrare la capacita' tecnica ed economica. 
  L'eventuale ricorso alla facolta'  di  subappalto  e'  disciplinato
dalle norme di cui all'art. 105 D.lgs. 50/2016.  Il  Concorrente  che
intenda avvalersi di tale facolta' e' obbligato ad indicare la  terna
dei  subappaltatori  ex  art.  105  comma  6   del   D.lgs.   50/2016
(dichiarazione redatta  in  modo  conforme  al  DGUE  parte  II  sez.
D).Ciascun subappaltatore deve presentare  il  modello  DGUE  firmato
digitalmente dal legale rappresentante ( vedi art. 3.3.1 del DGNC). 
  I Concorrenti devono presentare la o le ricevute del/dei versamenti
intestato/i a "Autorita' Nazionale Anticorruzione  (ANAC)  -  Via  di
Marco Minghetti 10 - 00187 Roma: (riportare  nello  spazio  riservato
alla causale: Codice C.I.G oltre al proprio n. C.F. - P. I.V.A.)"  di
importo pari a: euro 200,00. 
  III.1.4) Norme e criteri  oggettivi  di  partecipazione.  Elenco  e
breve  descrizione  dei  criteri  di   selezione.   Prove   richieste
all'aggiudicatario: uno o piu' dei documenti previsti all'art. 86 del
D.lgs. n.  50/16  oltre  a  certificati,  attestati,  autorizzazioni,
licenze o, comunque, documenti rilasciati  da  competenti  Autorita',
Enti, Organi  o  Uffici,  comprovanti  l'abilitazione  ad  esercitare
l'attivita'  prevista  dall'appalto  e  ad  eseguire  l'appalto   nel
rispetto della vigente normativa di legge. 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati: no 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie  richieste:  ai  fini  della  garanzia
della serieta' dell'offerta proposta  da  parte  del  concorrente  e'
dovuta la presentazione di una garanzia provvisoria corrispondente al
2% dell'importo a base di gara, arrotondato per difetto, pari ad euro
190.062,00 fatto salvo il beneficio di cui al comma  7  del  medesimo
art. 93, come dettagliatamente riportato all'art. 7 del DGNC. 
  Ai sensi dell'art. 93, comma 5 del D.lgs. 50/2016, la garanzia deve
avere validita' per almeno 240 (duecentoquaranta) giorni  dalla  data
di presentazione dell'offerta. 
  Il soggetto che risultera' aggiudicatario si impegna  a  costituire
una  garanzia  definitiva,  secondo  le  condizioni  e   prescrizioni
previste all'art. 103 del D.lgs. n.  50/2016  (come  dettagliatamente
riportato all'art. 17 del DGNC). 
  III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  l'appalto  e'
autofinanziato da ATAC S.p.A.;  i  pagamenti  avranno  luogo  secondo
quanto previsto nel Capitolato Speciale. 
  III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario  dell'appalto:  il  Raggruppamento
Temporaneo ed il Consorzio ordinario di  concorrenti  che  risultasse
aggiudicatario dovra' mantenere la  stessa  composizione  rispetto  a
quella risultante dall'impegno presentato in sede di offerta. 
    
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto. 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare  professione.  La
prestazione dei servizi e' riservata ad una particolare  professione:
Si. Le imprese concorrenti devono essere abilitate  allo  svolgimento
dei servizi di pulizia ai sensi della legge n.  82  del  1994  e  del
relativo regolamento di attuazione (D.M. 07/07/1997 n. 274). 
  III.2.2)  Condizioni  di  esecuzione   del   contratto   d'appalto:
l'esecuzione dell'Appalto e' disciplinata dal  contratto,  oltre  che
dal CS ed allegati in esso citati  o  ad  esso  allegati  o  di  esso
facenti parte. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto. Obbligo di indicare i nomi e
le qualifiche professionali del personale incaricato  dell'esecuzione
del contratto d'appalto: si. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. 
  IV.1) Descrizione. IV.1.1.) Tipo di procedura: Procedura Aperta. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione. L'avviso comporta la conclusione di un accordo  quadro:
no. 
  IV.1.6) Informazioni  sull'asta  elettronica.  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no. 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
si. 
  IV.2)   Informazioni   di   carattere    amministrativo.    IV.2.1)
Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: no. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione: data 09/07/2018 ora 12:00. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta: Durata in mesi: 8 mesi (dal termine ultimo per
il ricevimento delle offerte). 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte:  data  10/07/2018  ore
10:00. Luogo: Via Prenestina, 45 - palazzina D (ex API) - 2° piano  -
00176 Roma (sala gare). Informazioni relative alle persone ammesse  e
alla procedura di apertura: seduta aperta al pubblico. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no. 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: no. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  VI.3.1) La gara di cui al presente bando costituisce oggetto  della
Deliberazione del Consiglio di Amministrazione n. 18 del 10/05/2018. 
  VI.3.2) ATAC S.p.A. si configura fra i soggetti di cui  all'art.  3
lettera  e)  del  D.lgs.  50/2016  ed  il  presente  appalto  rientra
oggettivamente nell'ambito di applicazione dei cd. settori speciali. 
  VI.3.3)    Per     partecipare     ciascun     Concorrente     deve
iscriversi/registrarsi gratuitamente al Portale Acquisti ATAC S.p.A.,
sito internet: https://atac.i-faber.com. 
  VI.3.4) Soggetti ammessi e modalita' di partecipazione: si rinvia a
quanto disposto all'art. 2 del DGNC e  alle  "Istruzioni  operative",
pubblicate sul sito www.atac.roma.it , unitamente al presente bando. 
  VI.3.5) I  concorrenti  devono  comunicare  esclusivamente  tramite
l'area Comunicazioni del predetto Portale. Per le modalita' si rinvia
all'art. 21.1 del DGNC. 
  VI.3.6) La procedura di gara e' disciplinata dal presente  bando  e
dai seguenti documenti ad esso complementari: Disciplinare di Gara  e
Norme Contrattuali (D.G.N.C.), Modd. G, DGUE, A, C, D, Q1-RTI, Q2-RTI
ed  "Istruzioni  operative  per  l'iscrizione  al  portale  ATAC,  la
presentazione dell'offerta e la firma digitale". 
  VI.3.7) I documenti citati ai  punti  VI.3)  sono  scaricabili  dal
Portale https://atac.i-faber.com. 
  VI.3.8) Entro il termine perentorio prescritto al precedente  punto
IV.2.2), con le modalita' telematiche specificate  nelle  "Istruzioni
operative  per  l'iscrizione  al  portale  ATAC,   la   presentazione
dell'offerta e la firma digitale" e negli artt. 5 e 6  del  D.G.N.C.,
devono essere presentate la documentazione  amministrativa  (indicata
all'art. 8 del D.G.N.C.), l'offerta  tecnica  e  l'offerta  economica
digitale,  sottoscritte  con   firma   digitale.   Le   offerte   non
sottoscritte con firma digitale,  ai  sensi  del  combinato  disposto
dell'art. 52 comma 8 lettera a) e dell'art. 83  comma  9  del  D.lgs.
50/2016 verranno escluse. 
  VI.3.9)  Non  sono  ammesse  offerte  che  comportino  un   aumento
dell'importo complessivo indicato al punto II.2.4). 
  VI.3.10) Si specifica che il  modello  "C",  allegato  al  presente
bando,  deve  essere  presentato  obbligatoriamente  ad  integrazione
dell'offerta economica autogenerata dalla Piattaforma I-faber e  deve
contenere, nell'apposito campo, l'indicazione in percentuale (%)  dei
costi aziendali del concorrente. Tale indicazione deve essere apposta
obbligatoriamente,  a  pena  di  esclusione,  in   conformita'   alle
previsioni di cui all'art 95.co. 10 del  D.lgs.  50/16.  Deve  essere
presentato altresi', a  pena  di  esclusione,  il  Mod.  D  (indicato
all'art. 9.6 lett. i) del DGNC). 
  VI.3.11)  La  Stazione  Appaltante   e'   disponibile   a   fornire
chiarimenti   finalizzati    alla    eliminazione    di    incertezze
interpretative del bando e/o della documentazione in esso  richiamata
secondo le modalita' indicate all'art. 21 del DGNC.  ATAC  S.p.A.  si
riserva di aggiudicare  l'appalto  anche  in  presenza  di  una  sola
offerta, purche' ammessa e valida e salvo il  disposto  dell'art.  95
co. 12 del D.lgs. 50/2016. 
  VI.3.12) Ai fini dell'aggiudicazione si rinvia agli artt. 10  e  12
del DGNC e all'eventuale verifica di congruita'. 
  VI.3.13) ATAC S.p.A. si riserva di pubblicare eventuali  rettifiche
del presente bando secondo le modalita' di cui all'art. 22 del DGNC. 
  VI.3.14)  ATAC  S.p.A.  ha  facolta'  di  applicare   il   disposto
dell'art.110  del  D.lgs.  50/2016,   qualora   si   verifichino   le
circostanze richiamate dalla norma. 
  VI.3.15)  I  pagamenti  relativi   a   prestazioni   eseguite   dal
subappaltatore devono essere  effettuati  dall'aggiudicatario,  salvo
quanto disposto all'art.105 comma 13 del D.lgs. 50/2016. 
  VI.3.16) La stipulazione del contratto avra' luogo entro il termine
di 60 giorni, ai sensi di quanto consentito all'art. 32 co. 8 e 9 del
D.lgs. n° 50/16. 
  VI.3.17) Al fine di garantire i livelli occupazionali esistenti  si
applicano le disposizioni previste dalla contrattazione collettiva in
materia di riassorbimento del personale, nel limite di compatibilita'
ed armonizzabilita' con l'organizzazione d'impresa  dell'imprenditore
subentrante. 
  VI.3.18) Ai sensi dell'art. 216 comma 11  del  D.lgs.  50/2016,  le
spese di  pubblicazione  sono  rimborsate  alla  stazione  appaltante
dall'aggiudicatario   entro   il   termine   di    sessanta    giorni
dall'aggiudicazione. Per l'appalto di che trattasi l'importo  massimo
stimato e' pari ad euro 17.000,00 oltre IVA. 
  VI.3.19) I concorrenti e le Stazioni Appaltanti accettano e  devono
rispettare le clausole e le condizioni contenute  nel  Protocollo  di
Legalita' e nel Protocollo di Integrita' approvato di cui agli  artt.
26 e 27 del DGNC. 
  VI.3.20) Tutela dei dati personali: si rinvia all'art. 20 del DGNC. 
  VI.3.21) Accesso agli atti: si rinvia all'art. 23 del DGNC. 
  VI.3.22) Tracciabilita' dei flussi finanziari: si  rinvia  all'art.
25 del DGNC. 
  VI.3.23) E' esclusa la competenza arbitrale. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio (Tribunale Amministrativo della
Regione Lazio). Indirizzo postale: Via Flaminia  189.  Citta':  Roma.
Codice postale: 00196. Paese: Italia. 
  VI.4.2) Presentazione dei ricorsi:  termine  di  presentazione  del
ricorso:  30  giorni  dalla  conoscenza  legale   del   Provvedimento
Amministrativo. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla  presentazione  dei  ricorsi:  Denominazione  ufficiale:  "ATAC
S.p.A. Segreteria Societaria. Indirizzo postale: Via  Prenestina  45.
Citta':  Roma.  Codice  Postale:  00176.  Paese:  Italia.   Telefono:
+3906.4695.3365. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 22/05/2018. 

               Atac S.p.A. - Il responsabile acquisti 
                            Franco Middei 

 
TX18BFM10282
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.