E.N.P.A.F.
Sede: viale Pasteur n. 49 - 00144 Roma (RM), Italia
Punti di contatto: Anna Rita Nisi; Tel. +39 065471/399; Email:
areagiuridica@enpaf.it, Pec: areagiuridica@pec.enpaf.it
Codice Fiscale: 80039550589

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.68 del 13-6-2018)

 
Bando di gara - Procedura aperta ai sensi del  D.Lgs.  n.50/2016  per
l'affidamento  del  servizio  somministrazione  di  lavoro  a   tempo
                             determinato 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  E.N.P.A.F. Viale Pasteur 55B - Roma 00144 Italia 
  Codice NUTS: ITE43 
  Persona di contatto: Anna Rita Nisi Tel.:  +39  065471-399  E-mail:
areagiuridica@enpaf.it 
  PEC:areagiuridica@pec.enpaf.it 
  Fax: +39 065917732 
  Indirizzo internet del profilo di committente: http://www.enpaf.it/ 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato              e               diretto               presso:
http://www.enpaf.it/bandi-di-gara-e-procedure-di-affidamento/gare/ban
di-di-gara 
  Tipo  di  amministrazione  aggiudicatrice:  organismo  di   diritto
pubblico 
  Principali settori di attivita': previdenza ed assistenza 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  - Denominazione: procedura aperta ai sensi del  d.  lgs.  n.50/2016
per l'affidamento del servizio somministrazione  di  lavoro  a  tempo
determinato 
  - Numero di riferimento: CIG 7519155AFD 
  - Codice CPV principale: 79620000 
  - Tipo di appalto: servizi 
  - Breve descrizione: La procedura e' finalizzata alla stipula di un
contratto per l'affidamento di servizi di somministrazione di  lavoro
a tempo determinato per  Enpaf.  Il  servizio  potra',  su  eventuale
richiesta, comprendere anche  l'attivita'  di  ricerca,  selezione  e
formazione del  personale.  Per  maggiori  dettagli  si  rinvia  alla
documentazione di gara. 
  - Valore, IVA esclusa: € 3 075 640.62 
  - Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  - Luogo di esecuzione: Roma 
  - Codice NUTS: ITE43 
  -  Descrizione  dell'appalto:   La   procedura   ha   per   oggetto
l'individuazione di  una  agenzia  per  il  lavoro,  in  possesso  di
autorizzazione rilasciata dal Ministero del Lavoro e delle  Politiche
Sociali, a cui affidare il servizio di somministrazione di  lavoro  a
tempo determinato, ai sensi del D.Lgs. n.  81  del  15  giugno  2015.
L'Amministrazione, in base alle proprie esigenze,  potra'  richiedere
che la prestazione somministrata sia svolta con orario part-time, nei
limiti previsti dai C.C.N.L. di riferimento. Il servizio  potra',  su
eventuale  richiesta,  comprendere  anche  l'attivita'  di   ricerca,
selezione e formazione del personale. 
  - Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo  criterio  di
aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti  di
gara 
  - Durata del contratto d'appalto: 48 mesi 
  - Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  - Sono autorizzate varianti: no 
  - Opzioni: no 
  - Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: l'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no 
  - Informazioni complementari: Si applica l'art. 106  comma  11  del
D.Lgs.n. 50/2016. Il contratto puo' essere  prorogato  per  il  tempo
necessario  alla   conclusione   delle   procedure   necessarie   per
l'individuazione di un nuovo contraente. In tal caso l'aggiudicatario
e' tenuto all'esecuzione delle prestazioni previste nel contratto  ai
prezzi e alle condizioni stabilite dal contratto ovvero ai  prezzi  e
condizioni piu' favorevoli alla SA. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  - assenza dei motivi di esclusione indicati nell'art.80 del  D.lgs.
n. 50/2016; 
  - avere almeno una filiale o agenzia gia' operativa nel  territorio
del Comune di Roma ovvero impegnarsi ad attivarla entro un  tre  mesi
dall'aggiudicazione; 
  - autorizzazione, rilasciata  dal  Ministero  del  Lavoro  e  delle
Politiche Sociali, ai sensi dell'articolo 4, del D.Lgs  10/9/2003  n.
276, attestante l'abilitazione allo svolgimento di tutte le attivita'
di cui all'articolo 20 del medesimo Decreto Legislativo; 
  - iscrizione nel registro  professionale  o  commerciale  istituito
presso lo Stato di residenza per l'attivita'  oggetto  del  contratto
(per le imprese italiane o straniere residenti in Italia:  iscrizione
presso il registro professionale della C.C.I.A.A., per i  concorrenti
di altro Stato membro non residenti in Italia iscrizione in  uno  dei
registri  professionali  o  commerciali  istituiti   nel   paese   di
residenza) 
  Le imprese straniere potranno presentare certificazioni equivalenti
rilasciate  da  organismi  dello  Stato   di   appartenenza,   ovvero
dichiarazione  sostitutiva  autenticata.  Nel  caso  di   concorrenti
residenti in un paese straniero la cui legislazione non contempli  il
rilascio di quanto sopra  previsto,  dovranno  dimostrare  attraverso
documentazione   equipollente,   il   possesso   dei   requisiti   di
qualificazione  richiesti  alle  imprese  italiane   in   base   alla
documentazione prodotta secondo le normative  vigenti  nei  Paesi  di
residenza. 
  Ai sensi dell'art. 37 della L. n.  122/2010  gli  OE  aventi  sede,
residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle black list di  cui  al
D.M.  4.5.1999  e  al  D.M.  21.11.2001  devono  essere  in  possesso
dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14.12.2010. 
  III.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  Le singole prestazioni di lavoro saranno individuate e disciplinate
con  separati  contratti  di  somministrazione;l'agenzia  provvedera'
all'assunzione del lavoratore per  il  tempo  stabilito  da  Enpaf;il
rapporto di lavoro dei lavoratori somministrati sara'  regolato,  sia
per la parte giuridica che per quella economica,  dalle  disposizioni
previste dal contratto collettivo di riferimento  e  precisamente  in
caso di somministrazione del servizio di portierato sara' applicabile
la figura professionale "A3" del vigente "C.C.N.L. per  i  dipendenti
da proprietari di fabbricati della Confedilizia,  nonche'  da  quelle
previste dal vigente Contratto di  2°  livello  mentre  nel  caso  di
personale amministrativo da impiegare in Enpaf il CCNL applicabile e'
quello Adepp relativamente alle figure professionali C3 e B3  nonche'
la contrattazione di secondo livello relativa ad Enpaf.;le mansioni a
cui le risorse saranno specificatamente adibite saranno puntualizzate
nel singolo contratto di somministrazione. 
  III.4) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria ex  art.
93 D.Lgs. n. 50/2016 e cauzione definitiva e polizza assicurativa  ex
art. 103 D.Lgs. n. 50/2016 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  Tipo di procedura: Procedura aperta 
  - Informazioni su un  accordo  quadro  o  un  sistema  dinamico  di
acquisizione: l'avviso comporta la conclusione di un  accordo  quadro
Accordo quadro con un unico operatore 
  - L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si 
  - Termine per il ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande  di
partecipazione 
  Data: 12/07/2018 
  Ora locale: 12:00 
  - Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate presso la
sede dell'E.N.P.A.F., in Roma viale Pasteur n. 55 B 
  - Lingue utilizzabili per la presentazione delle  offerte  o  delle
domande di partecipazione: italiano 
  - Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato  alla
propria offerta: 
  Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
  - Modalita' di apertura delle offerte: 
  Data: 13/07/2018 
  Ora locale: 10:00 
  Luogo: presso la sede dell'E.N.P.A.F., in Roma viale Pasteur n.  55
B 
  - Informazioni relative alle persone ammesse e  alla  procedura  di
apertura: 
  Alla seduta pubblica potranno partecipare i  Legali  Rappresentanti
delle Imprese interessate oppure persone munite di specifica  delega,
loro conferita da suddetti Legali Rappresentanti 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  - Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  - Informazioni relative ai  flussi  di  lavoro  elettronici:  sara'
accettata la fatturazione elettronica 
  -  Informazioni  complementari:  Il  contratto  non  conterra'   la
clausola compromissoria. La base d'asta, non  superabile  a  pena  di
esclusione dalla gara, e'  pari  ad  €  227,825,23  Iva  esclusa.  La
Commissione d'agenzia posta a base d'asta e' pari all'8% 
  - Procedure di ricorso: Presentazione ricorsi: entro 30  giorni  ai
sensi dell'art. 120  del  D.Lgs.n.  104/2010  e  nel  rispetto  delle
previsioni di cui all'art. 204 D.Lgs. n. 50/2016. Ricorso telematico:
rm_pat_deposito@pec.ga-cert.it 
  - Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Lazio  Via
Flaminia n.  189  Roma  00196  Italia  Tel.:  +39  06328721;  E-mail:
segrprotocolloamm@ga-cert.it; Fax: +39 0632872315 
  Indirizzo                                                 Internet:
https://www.giustizia-amministrativa.it/cdsintra/cdsintra/Organizzazi
one/Tribunaliamministrativiregionali/roma/index.html 
  -  Data  di  spedizione  del  presente  avviso  all'Ufficio   delle
pubblicazione Unione  europea:06/06/2018,  pubblicato  sul  sito  del
committente il 8/06/2018. 

                  Il responsabile del procedimento 
                         avv. Marco Lazzaro 

 
TX18BFH11584
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.