INPS

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.68 del 13-6-2018)

 
              Bando di gara per concessione di servizi 
 

  SEZIONE I: DENOMINAZIONE UFFICIALE: INPS - Direzione Regionale  per
la Puglia, indirizzo postale: via  Nicolo'  Putignani  n.108,  citta'
Bari, codice postale 70122, Paese: Italia (IT), persona di  contatto:
Chiara Strillacci, tel. 0805410533, email  chiara.strillacci@inps.it,
fax 0809174049,  indirizzo  internet  principale:  www.inps.it;  I.3)
Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili  per  un  accesso
gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:   www.inps.it;   ulteriori
informazioni sono disponibili presso: l'indirizzo sopra indicato;  le
offerte  vanno  inviate:  all'indirizzo  sopra  indicato.  I.4)  Tipo
amministrazione aggiudicatrice: Altro - Ente pubblico non  economico.
I.5) Principali settori di attivita': Altro - Previdenza e assistenza
pubblica. 
  SEZIONE II: ENTITA' DELL'APPALTO: II.1.1)  Denominazione:  Servizio
di gestione dei bar interni ubicati presso le  Direzioni  Provinciali
INPS di Bari, Brindisi e Lecce suddivisa in 3 Lotti.  II.1.2)  Codice
(CPV) principale:  55410000-7.  II.1.3)  Tipo  di  appalto:  Servizi.
II.1.4) Breve descrizione: Procedura aperta, ai  sensi  dell'art.  60
del D.Lgs. 50/2016, volta all'affidamento della concessione ai  sensi
dell'art. 164 e ss. del  d.lgs.  n.  50/2016,  per  il  "Servizio  di
gestione dei bar interni ubicati presso le Direzioni Provinciali INPS
di Bari, Brindisi e Lecce"  suddivisa  in  3  Lotti.  II.1.5)  Valore
totale stimato,  IVA  esclusa:  €  901.116,52.  II.1.6)  Informazioni
relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso in  lotti:  si.  II.2)
Descrizione:  II.2.3)  Luogo  principale  di  esecuzione:   Direzione
Provinciale INPS di Bari, Brindisi e Lecce. II.2.4) Descrizione della
concessione: affidamento della concessione ai sensi dell'art.  164  e
ss. del d.lgs. n. 50/2016, per  il  "Servizio  di  gestione  dei  bar
interni  ubicati  presso  le  Direzioni  Provinciali  INPS  di  Bari,
Brindisi e Lecce" suddivisa in 3 Lotti per un periodo di 4  anni  non
eccedenti il 29/12/2022. Qualora dovesse rinnovarsi il  contratto  di
locazione  principale  tra  Agenzia   del   Demanio   e   proprieta',
l'Amministrazione, entro la scadenza  contrattuale,  si  riserva,  la
facolta' di proseguire la concessione  per  ulteriori  due  anni  con
proposta da comunicare al  gestore  tramite  PEC  o  raccomandata  AR
almeno 6 mesi prima della scadenza. E' fatta salva  la  facolta'  del
gestore di accettare o  meno  la  prosecuzione.  II.2.5)  Criteri  di
aggiudicazione: il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e
tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti  di  gara.  II.2.6)
Valore stimato, IVA  esclusa:  Lotto  1  €  296.606,30;  Lotto  2:  €
238.634,82; Lotto 3: € 365.875,41. II.2.7) Durata  del  contratto  di
appalto: 4 anni e comunque non  oltre  il  29/12/2022.  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di  rinnovo:  no.  II.2.10)  Informazioni  sulle
varianti.  Sono  autorizzate  varianti:  no.  II.2.11)   Informazioni
relative  alle  opzioni.  Opzioni:  si.  Descrizione  delle  opzioni:
Qualora dovesse rinnovarsi il contratto di locazione  principale  tra
Agenzia  del  Demanio  e  proprieta',  l'Amministrazione,  entro   la
scadenza contrattuale, si  riserva,  la  facolta'  di  proseguire  la
concessione per ulteriori due anni  con  proposta  da  comunicare  al
gestore tramite PEC o raccomandata  AR  almeno  6  mesi  prima  della
scadenza. E' fatta salva la facolta' del gestore di accettare o  meno
la prosecuzione. II.2.13) Informazioni relative ai fondi  dell'Unione
europea.  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto   e/o   programma
finanziato da fondi dell'Unione europea:  no.  II.2.14)  Informazioni
complementari: ai fini dell'art. 35, comma 4° del Codice,  il  valore
stimato della concessione, comprensivo della opzione di  proroga,  e'
complessivamente e presuntivamente valutato in €  1.351.674,79  (Euro
un milione  trecentocinquantunomila  seicentosettantaquattro/79)  IVA
esclusa. 
  SEZIONE III: CONDIZIONI DI  PARTECIPAZIONE:  III.1.1)  Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: - operatori
iscritti nel  registro  delle  imprese  della  Camera  di  Commercio,
Industria, Artigianato e  Agricoltura  (C.C.I.A.A.),  o  all'apposito
registro, se cooperativa,  per  l'attivita'  primaria  oggetto  della
presente  concessione  (azienda   che   opera   nel   settore   della
somministrazione di bevande e alimenti). In  caso  di  raggruppamenti
temporanei  di  operatori  economici  o  consorzi  ordinari,  ciascun
componente del raggruppamento o del consorzio dovra' essere  iscritto
presso la C.C.I.A.A. per l'attivita' di cui sopra. III.1.2) Capacita'
economica e finanziaria: criteri di selezione indicati nei  documenti
di gara. III.1.3)  Capacita'  professionale  e  tecnica:  criteri  di
selezione indicati nei documenti di gara. III.2) Condizioni  relative
al contratto di concessione. III.2.1) Informazioni  relative  ad  una
particolare professione. La prestazione del servizio e' riservata  ad
una particolare professione: operatori iscritti  nel  registro  delle
imprese  della  Camera  di  Commercio,   Industria,   Artigianato   e
Agricoltura (C.C.I.A.A.), o all'apposito  registro,  se  cooperativa,
per l'attivita' primaria oggetto della presente concessione  (azienda
che opera nel settore della somministrazione di bevande e  alimenti).
III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto di appalto:  al  fine
di  garantire   i   livelli   occupazionali   esistenti,   troveranno
applicazione le disposizioni previste  dai  contratti  collettivi  di
settore di cui all'art. 51 del  D.Lgs.  15  giugno  2015,  n.  81  in
materia   di   riassorbimento   del   personale,   sempreche'    tale
riassorbimento  sia  coerente   con   l'organizzazione   di   impresa
dell'Aggiudicatario. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA:  Descrizione.  IV.1.1)  Tipo  di  procedura:
procedura aperta. IV.1.8)  Informazioni  relative  all'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli
appalti  pubblici  (AAP):  no.  IV.2)   Informazioni   di   carattere
amministrativo. IV.2.2) Termine per  il  ricevimento  delle  offerte:
data 23.07.2018 ora locale 13:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per  la
presentazione delle offerte: Italiana. IV.2.6) Periodo minimo durante
il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 6  mesi  (180
giorni) (dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte).
IV.2.7) Modalita' di apertura  delle  offerte:  data  31.07.2018  ora
locale  11:00  luogo  Via  Nicolo'  Putignani  n.108  -  70122  Bari.
Informazioni  relative  alle  persone  ammesse  alla   procedura   di
apertura: come da Disciplinare di gara. 
  SEZIONE    VI:    INFORMAZIONI:    Informazioni    relative    alla
rinnovabilita'. Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  VI.3)
Informazioni  complementari:  per  le   ulteriori   prescrizioni   di
dettaglio sui requisiti di  partecipazione  alla  celebrazione  della
procedura e i contenuti dell'Appalto, si rimanda alla  documentazione
pubblicata sul sito ufficiale dell'INPS. Le richieste di  chiarimenti
da parte dei Concorrenti dovranno pervenire all'INPS,  all'attenzione
del Responsabile del Procedimento, via e-mail all'indirizzo di  posta
elettronica                                               certificata
direzione.regionale.puglia@postacert.inps.gov.it, entro e  non  oltre
le ore 13:00 del giorno  30.06.2017.  La  documentazione  nonche'  le
richieste di chiarimenti e le relative  repliche  saranno  pubblicate
sul sito www.inps.it - Avvisi, bandi e fatturazione - Gare - Bandi di
gara - In corso. Le repliche in questione andranno  ad  integrare  la
lex specialis con effetto dalla data  della  loro  pubblicazione  sul
sito, ai fini della partecipazione alla procedura.  Sara'  onere  dei
Concorrenti  esaminare  il  contenuto  dei  chiarimenti   pubblicati,
rimanendo l'Amministrazione dispensata da ogni obbligo  di  ulteriore
comunicazione nei confronti degli stessi. Sara' insindacabile diritto
della Stazione Appaltante quello di non procedere all'aggiudicazione,
qualora nessuna Offerta risultasse conveniente o idonea in  relazione
all'oggetto del Contratto, ai sensi e per gli effetti  dell'art.  95,
comma 12°, del D.Lgs. 50/16. Il Responsabile del Procedimento  e'  la
dott.ssa Chiara Strillacci. Il Bando di gara  e'  pubblicato  con  le
formalita' di cui all'art. 66,  comma  7°  del  D.Lgs.  163/06,  come
previsto  dall'art.  216,  comma  11°,  del  D.Lgs.   50/16.   Codice
Identificativo Gara (C.I.G.): Lotto 1 751131660C; Lotto 2 7511320958;
Lotto 3 7511328FF0. VI.4) Procedure  di  ricorso.  VI.4.1)  Organismo
responsabile delle procedure di ricorso: TAR Puglia - Bari, indirizzo
postale Piazza Massari n.6, citta' Bari, codice postale 70122, Paese:
Italia (IT), tel. +390805733111. 

                Il direttore regionale per la Puglia 
                      dott.ssa Maria Sciarrino 

 
TX18BFH11684
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.