ACEA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.68 del 13-6-2018)

 
Bando di gara  -  Macchine  utensili  -  Settori  speciali  Forniture
         Direttiva 2004/17/CE Italia-Roma: 2018/S 101-232039 
 

  SEZIONE I: ENTE  AGGIUDICATORE:  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e
punti di contatto. ACEA S.p.A. - Servizio  responsabile:  Acquisti  e
logistica - Piazzale Ostiense 2 - 00154 Roma  Italia.  Telefono:  +39
0657993285  Posta  elettronica:  gare.contratti@aceaspa.it  Fax:  +39
0657993369.  Indirizzi   internet:   Indirizzo   generale   dell'ente
aggiudicatore:   http://www.acea.it/   Indirizzo   del   profilo   di
committente: https://www.pleiade.it/acea/. Accesso  elettronico  alle
informazioni:  https://www.pleiade.it/acea/.  Presentazione  per  via
elettronica   di   offerte    e    richieste    di    partecipazione:
https://www.pleiade.it/acea/. Ulteriori informazioni sono disponibili
presso: I punti di contatto sopra indicati. 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il sistema dinamico di acquisizione)  sono  disponibili
presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o  le  domande
di  partecipazione  vanno  inviate  a:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati.  I.2)  Principali  settori  di   attivita':   Acqua.   I.3)
Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori.  L'ente
aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO:  II.1)  Descrizione.   II.1.1)
Denominazione conferita all'appalto dall'ente  aggiudicatore:  Avviso
di gara n.  8800001298/SMA.  II.1.2)  Tipo  di  appalto  e  luogo  di
consegna o di esecuzione. 
  Forniture. Acquisto: Luogo principale di esecuzione dei lavori,  di
consegna delle forniture o di prestazione  dei  servizi:  Presso  gli
impianti di ACEA ATO2 S.p.A. -  Lazio  centrale.  Codice  NUTS  ITI4.
II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo  quadro  o  il
sistema  dinamico  di  acquisizione  (SDA).  L'avviso   riguarda   la
conclusione di  un  accordo  quadro.  II.1.4)  Informazioni  relative
all'accordo quadro. Accordo quadro con  un  unico  operatore.  Durata
dell'accordo quadro. Durata in anni: 1. Valore totale  stimato  degli
acquisti per l'intera durata dell'accordo quadro. Valore stimato, IVA
esclusa: 795.000,00 EUR. II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto  o
degli  acquisti:  Fornitura  di  kit   di   attrezzi   professionali,
utilizzati nella gestione e manutenzione degli impianti e della  rete
idrica/fognaria - CIG 7503476048. II.1.6) Vocabolario comune per  gli
appalti (CPV) 42600000.  II.1.7)  Informazioni  relative  all'accordo
sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato  dall'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): si'.  II.1.8)  Informazioni  sui  lotti
Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.9) Informazioni  sulle
varianti Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita'
dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: II.2.2)  Opzioni
Opzioni: no. II.2.3) Informazioni sui rinnovi. L'appalto  e'  oggetto
di rinnovo: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO:  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto.
III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie   richieste:   Garanzia   a   corredo
dell'offerta: pari a 15.900,00 EUR  (euro  quindicimilanovecento/00),
da costituire  e  presentare  secondo  le  modalita'  prescritte  dal
Disciplinare di  gara.  Garanzia  definitiva:  secondo  le  modalita'
prescritte dal capitolato generale di appalto forniture -  ed.  marzo
2018. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e  di  pagamento
e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  Modalita'
di pagamento: secondo quanto prescritto dal  capitolato  generale  di
appalto forniture -  ed.  marzo  2018.  Modalita'  di  finanziamento:
disponibilita' di  bilancio.  III.1.3)  Forma  giuridica  che  dovra'
assumere il  raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario
dell'appalto: III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione
dell'appalto  e'  soggetta  a  condizioni  particolari:  no.   III.2)
Condizioni di partecipazione:  III.2.1)  Situazione  personale  degli
operatori economici,  inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione
nell'albo professionale o nel registro  commerciale.  Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai  requisiti:  R1)
possesso dei requisiti di cui all'art. 80 e  all'art.  83,  comma  1,
lett. a), del D.Lgs. 50/2016 e successive modifiche  e  integrazioni;
R2) assenza delle situazioni interdittive di cui all'art.  48,  comma
7, del D.Lgs. 50/2016 e successive modifiche e integrazioni;  R3)  ai
sensi dell'art. 37 della legge 122/2010 per gli  operatori  economici
aventi sede, residenza o domicilio nei paesi  inseriti  nelle  "black
List" di cui al D.M. 4.5.1999 e al D.M.  21.11.2001,  possesso  della
autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14.12.2010;  R4)  assenza
della causa di esclusione di cui all'art. 1 bis, comma 14,  della  L.
383/2001 e, piu' in generale, di tutte le cause di  esclusione  dalla
partecipazione del concorrente alle procedure di affidamento previste
dalla legislazione vigente;  R5)  accettazione  incondizionata  delle
prescrizioni contenute nel "Codice etico" adottato dal  gruppo  ACEA.
Per attestare  i  requisiti  relativi  ai  punti  da  R1)  a  R5)  il
concorrente  dovra'  produrre   un'autocertificazione   mediante   la
modulistica indicata nel Disciplinare  di  gara.  III.2.2)  Capacita'
economica e finanziaria. Informazioni  e  formalita'  necessarie  per
valutare la conformita' ai requisiti: R6) aver portato a termine, con
esito positivo, forniture di attrezzi professionali  di  una  o  piu'
marche tra quelle indicate nelle condizioni tecniche per  un  importo
al  netto   dell'IVA   non   inferiore   a   700.000,00   EUR   (euro
settecentomila/00) nel  triennio  2015-2016-2017.  Per  attestare  il
requisito relativo  al  punto  R6)  il  concorrente  dovra'  produrre
un'autocertificazione   mediante   la   modulistica   indicata    nel
Disciplinare  di   gara.   III.2.3)   Capacita'   tecnica:   III.2.4)
Informazioni  concernenti  appalti   riservati.   III.3)   Condizioni
relative agli appalti di servizi. III.3.1) Informazioni  relative  ad
una  particolare   professione.   III.3.2)   Personale   responsabile
dell'esecuzione del servizio. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Tipo di  procedura:  IV.1.1)  Tipo  di
procedura: Procedura aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione: IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu'  basso.  IV.2.2)  Informazioni
sull'asta elettronica  Ricorso  ad  un'asta  elettronica:  no.  IV.3)
Informazioni  di  carattere   amministrativo.   IV.3.1)   Numero   di
riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: Avviso  di
gara n. 8800001298/SMA.  IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti  relative
allo stesso appalto no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato
d'oneri e la documentazione complementare (ad eccezione  del  sistema
dinamico di acquisizione). Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine
per il ricevimento delle offerte o delle domande  di  partecipazione:
2.7.2018 - 17:00. IV.3.5) Lingue utilizzabili  per  la  presentazione
delle offerte o delle domande di  partecipazione:  Italiano.  IV.3.6)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta: in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento  delle
offerte). IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 3.7.2018.
Luogo  Seduta  pubblica  telematica.  Persone  ammesse  ad  assistere
all'apertura delle offerte: si'. I concorrenti potranno  visualizzare
l'apertura  delle  offerte   sulla   piattaforma   di   e-Procurement
direttamente dal proprio terminale. 
  SEZIONE  VI:   ALTRE   INFORMAZIONI:   VI.1)   Informazioni   sulla
periodicita'  Si  tratta  di  un   appalto   periodico:   no.   VI.2)
Informazioni sui fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso  ad
un progetto e/o programma finanziato da  fondi  dell'Unione  europea:
no. VI.3) Informazioni complementari: La presente gara e' indetta  da
ACEA S.p.A. in nome e per conto di ACEA ATO 2  S.p.A.  ai  sensi  del
D.Lgs. 50/2016 e successive modifiche e integrazioni. Gerarchia delle
fonti. La procedura di affidamento sara' disciplinata, oltre che  dal
presente   bando   di   gara,   anche   dalle   seguenti   fonti   di
regolamentazione: Disciplinare di gara n. 8800001298/SMA.  Capitolato
generale  d'appalto  per  forniture  -  ed.  marzo  2018.  Condizioni
tecniche per "Fornitura di  kit  di  attrezzi  professionali  per  il
personale di ACEA ATO2 S.p.A." -  edizione  febbraio  2018,  rev.  0.
Acquisizione   documentazione   di   gara   e   informazioni    sulla
partecipazione. Il  bando  di  gara,  il  Disciplinare  di  gara,  le
condizioni tecniche e i relativi  allegati,  nonche'  la  modulistica
predisposta da ACEA S.p.A. per la gara in oggetto,  sono  disponibili
sulla piattaforma di e-Procurement di ACEA S.p.A., all'indirizzo web:
https://www.pleiade.it/acea/ - avviso di gara n.  8800001298/SMA.  Il
capitolato  generale   d'appalto   per   forniture   e'   disponibile
all'indirizzo  Internet:  www.acea.it  -  sezione  Fornitori  -  area
Condizioni generali di contratto, link Capitolati generali  d'appalto
per forniture servizi e lavori ai sensi  D.Lgs.  50/2016.  Il  codice
etico adottato dal gruppo ACEA e' disponibile all'indirizzo Internet:
www.acea.it - sezione Fornitori - area Codice etico. 
  Documenti da presentare. Ai  fini  dell'ammissione  alla  gara,  il
concorrente  dovra'  sottoporre  la  documentazione   richiesta   nel
Disciplinare di gara, per mezzo della piattaforma di e-Procurement di
ACEA S.p.A., entro il termine di cui al  punto  IV.3.4  del  presente
bando. Prescrizioni  relative  ai  soggetti  riuniti  o  da  riunirsi
(Associazioni Temporanee di  Imprese  -  ATI  -,  consorzi  e  Gruppi
Europee  di  Interesse  Economico  -  GEIE).  Per  i   raggruppamenti
temporanei e i consorzi ordinari di  concorrenti  trova  applicazione
l'art. 48 del D.Lgs. 50/2016 e successive modifiche  e  integrazioni.
In caso di  partecipazione  di  imprese  riunite  temporaneamente,  o
consorziate occasionalmente, o  da  riunirsi  o  da  consorziarsi,  o
aggregazioni tra imprese aderenti al contratto di  rete  o  GEIE,  si
precisa che i requisiti di  cui  al  punto  III.2.1  dovranno  essere
attestati  da  ciascun  componente  del  raggruppamento,   consorzio,
aggregazione o GEIE. Con riferimento al requisito  di  cui  al  punto
III.2.2 n. R6) la mandataria  dovra'  attestare  almeno  il  40%  del
requisito  globale  richiesto,  mentre   ciascuna   mandante   dovra'
possedere almeno  il  10  %  del  requisito  stesso,  fermo  restando
l'obbligo di  raggiungere  globalmente  il  requisito.  Modalita'  di
presentazione  delle  offerte  e  criterio   di   aggiudicazione.   I
concorrenti dovranno formulare offerta secondo le modalita'  indicate
nel Disciplinare di gara. La gara sara' aggiudicata con  il  criterio
del minor prezzo secondo quanto indicato nel  Disciplinare  di  gara.
Responsabile del procedimento. Il responsabile del  procedimento  per
la presente procedura di affidamento e' l'ing. Lorenzo Bianchi. VI.4)
Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle  procedure
di ricorso.  Tribunale  Amministrativo  Regionale  (TAR)  del  Lazio,
sezione di Roma. VI.4.2) Presentazione di ricorsi.  VI.4.3)  Servizio
presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei
ricorsi. VI.5) Data di spedizione del presente avviso  alla  G.U.C.E:
28.5.2018. 

                Il responsabile acquisti e logistica 
                           Lorenzo Bianchi 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.