INFRASTRUTTURE LOMBARDE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.70 del 18-6-2018)

 
Bando di gara - Servizi - Italia - Milano: Servizi di collaudo 2018/S
                  111-253951 - Direttiva 2004/18/CE 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto -  Infrastrutture
Lombarde S.p.A. - Via Pola 12/14 
  Punti di contatto: Funzionalita'  «Comunicazioni  della  procedura»
della piattaforma Sintel - All'attenzione di: ing. Guido Bonomelli  -
20124  Milano  -  Italia  -  Telefono:  +39  0260.7971711   -   Posta
elettronica: ufficiogare@ilspa.it - Fax: +39 0267971787  -  Indirizzi
internet:  Indirizzo  generale  dell'amministrazione  aggiudicatrice:
http://www.ilspa.it   Indirizzo   del   profilo    di    committente:
http://www.ilspa.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati 
  Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno  inviate  a:
Infrastrutture Lombarde SpA tramite la piattaforma Sintel di  Regione
Lombardia Indirizzo Internet www.arca.regione.lombardia.it - Milano -
Italia - Indirizzo internet: http://www.arca.regione.lombardia.it. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.3) Principali settori di attivita' 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura aperta per l'affidamento  dell'incarico  di
Collaudatore impianti in corso d'opera e finale, ai  sensi  dell'art.
157 del D.Lgs. n. 50/2016, per l'intervento sul Presidio  Ospedaliero
degli "Spedali Civili" di Brescia, VI Atto Integrativo. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione 
  Servizi  -  Categoria  di  servizi   n.   12:   Servizi   attinenti
all'architettura e all'ingegneria, anche integrata; 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi: Brescia - Codice NUTS ITC47 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA)L'avviso  riguarda  un  appalto
pubblico 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o  degli  acquisti:  Servizi
tecnici attinenti l'architettura e l'ingegneria, di cui  all'art.  3,
lett. vvvv) del D.Lgs. n. 50/2016, concernenti il Collaudo tecnico  -
amministrativo, tecnico-funzionale degli impianti in corso d'opera  e
finale  con  riferimento  all'intervento  sul  Presidio   ospedaliero
"Spedali Civili" di brescia. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 716320000 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP)L'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): si' 
  II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Valore stimato, IVA esclusa:
194.087,20 EUR 
  Il suddetto corrispettivo e' da intendersi al netto di IVA ed oneri
previdenziali (se dovuti). 
  Il corrispettivo di cui al presente punto e' stato  determinato  ai
sensi del Decreto Ministeriale 17.6.2016, «Approvazione delle tabelle
dei  corrispettivi   commisurati   al   livello   qualitativo   delle
prestazioni di progettazione adottato ai sensi dell'art. 24, comma 8,
del decreto legislativo n. 50 del 2016». 
  II.2.2) Opzioni: no II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto  e'
oggetto di rinnovo: no 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: in giorni: 1.057
(dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  A.   Ai   fini   della
partecipazione alla procedura: garanzia provvisoria ex  art.  93  del
D.Lgs. n. 50/2016, per un importo pari al 2  %  dell'importo  a  base
gara. B. Ai fini della stipula del contratto d'appalto:  a)  cauzione
definitiva pari al 10 % dell'importo del contratto, ex art.  103  del
D.Lgs. n. 50/2016; b) polizza assicurativa per responsabilita' civile
professionale con massimale pari a 2.500.000,00 EUR.  Il  tutto  come
meglio specificato al punto 9 del Disciplinare di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi pubblici. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario   dell'appalto:   Tutte   quelle
previste dall'ordinamento. 
  III.1.4)   Altre   condizioni   particolari:    La    realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale 
  I Concorrenti devono essere in possesso dei seguenti requisiti: 
  a) I  requisiti  di  cui  al  d.m.  2  dicembre  2016  n.  263.  Il
concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato membro o in uno
dei Paesi di cui all'art. 83, comma 3 del Codice, presenta iscrizione
ad apposito albo corrispondente previsto dalla legislazione nazionale
di appartenenza  o  dichiarazione  giurata  o  secondo  le  modalita'
vigenti nello Stato nel quale e' stabilito. 
  b) (per tutte le tipologie di societa' e per i consorzi) Iscrizione
nel  registro  delle  imprese  tenuto  dalla  Camera   di   commercio
industria, artigianato  e  agricoltura  per  attivita'  coerenti  con
quelle oggetto della presente procedura di gara. 
  Il concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato  Membro  o
in uno dei Paesi di cui all'art.  83,comma  3  del  Codice,  presenta
registro commerciale corrispondente o dichiarazione giurata o secondo
le modalita' vigenti nello Stato nel quale e' stabilito. 
  c)  Iscrizione  agli  appositi  albi  professionali  previsti   per
l'esercizio  dell'attivita'   oggetto   di   appalto   del   soggetto
personalmente responsabile dell'incarico. 
  Il concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato  Membro  o
in uno dei Paesi di cui all'art. 83, comma  3  del  Codice,  presenta
iscrizione   ad   apposito   albo   corrispondente   previsto   dalla
legislazione nazionale di  appartenenza  o  dichiarazione  giurata  o
secondo le modalita' vigenti nello Stato nel quale e' stabilito. 
  Ogni  operatore  economico  sopra  indicato,  in  qualsiasi   forma
partecipi   alla   gara,   dovra'   indicare    nominativamente    il
professionista che, in  modo  unitario  e  coordinato,  svolgera'  le
funzioni di Collaudatore.  Tale  professionista  dovra'  possedere  i
requisiti di idoneita' professionale definiti ex lege e richiesti per
svolgere il ruolo di collaudatore. 
  Pertanto poiche' l'opera in questione e' di importo superiore  a  €
5.000.000,00, ai sensi del combinato disposto dell'art. 216, comma 16
del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i. e dell'art. 216,  comma  9  del  D.P.R.
207/2010 e s.m.i., il collaudatore deve essere in possesso di diploma
di  laurea  in  ingegneria  o  architettura,  deve  essere  abilitato
all'esercizio della professione  e  deve  essere  iscritto  nell'Albo
professionale da almeno 10 anni. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Fatturato globale per servizi di ingegneria e di  architettura,  di
cui all'art.  3,  lett.  vvvv)  del  D.Lgs.  50/2016,  espletati  nei
migliori  tre  esercizi  dell'ultimo   quinquennio   antecedente   la
pubblicazione del bando, per un importo pari a 1,5 volte l'importo  a
base di gara per il quale si partecipa: Fatturato globale pari a Euro
291.130,80 iva esclusa; tale requisito e' richiesto a garanzia  della
qualita' della prestazione offerta e della  serieta'  dell'offerente,
in ragione della sua effettiva esperienza e della  sua  capacita'  di
svolgere, in concreto, la prestazione oggetto di affidamento, al fine
di tutelare al meglio l'interesse pubblico alla perfetta  e  regolare
esecuzione del servizio in affidamento 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) Esecuzione negli ultimi dieci anni di due servizi di  ingegneria
e di architettura,  di  cui  all'art.  3,  lett.  vvvv)  del  Codice,
relativi ai lavori appartenenti ad ognuna delle  classi  e  categorie
dei lavori cui si riferiscono  i  servizi  da  affidare,  individuate
sulla  base  delle  elencazioni  contenute  nelle   vigenti   tariffe
professionali, per un  importo  totale  non  inferiore  a  0,6  volte
l'importo  stimato  dei  lavori  cui  si  riferisce  la  prestazione,
calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie e  riferiti
a tipologie di lavori analoghi per dimensione e  per  caratteristiche
tecniche a quelli oggetto dell'affidamento, per i seguenti importi: 
  ID Opere IA.01 pari a Euro 1.276.167,58 iva esclusa; ID Opere IA.02
pari a Euro 2.877.993,64 iva esclusa; ID  Opere  IA.03  pari  a  Euro
3.199.672,19 iva esclusa 
  b) Esecuzione negli ultimi dieci anni di servizi di ingegneria e di
architettura, di cui all'art. 3, lett. vvvv) del Codice,  relativi  a
lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui
si riferiscono i servizi da affidare, individuate  sulla  base  delle
elencazioni contenute nelle vigenti  tariffe  professionali,  per  un
importo globale per  ogni  classe  e  categoria  pari  ad  1,5  volte
l'importo  stimato  dei  lavori  cui  si  riferisce  la  prestazione,
calcolato con riguardo ad  ognuna  delle  classi  e  categorie,  come
segue: 
  ID Opere IA.01 pari a Euro 3.190.418,96 iva esclusa; ID Opere IA.02
pari a Euro 7.194.984,09 iva  esclusa;ID  Opere  IA.03  pari  a  Euro
7.999.180,47 iva esclusa 
  In caso di raggruppamento temporaneo di  concorrenti,  i  requisiti
finanziari e tecnici di cui ai punti III.2.2 e III.2.3 del  Bando  di
gara devono essere posseduti cumulativamente dal  raggruppamento;  la
mandataria  in  ogni  caso  deve  possedere  i  requisiti  in  misura
percentuale superiore rispetto a ciascuna delle mandanti. Si  precisa
che, con riferimento ai requisiti di cui alle  lettere  a)  e  b),  i
servizi possono essere ripetuti/riproposti. I servizi valutabili sono
quelli  iniziati,  ultimati  e  approvati  nell'arco   temporale   di
riferimento, ovvero la parte  di  essi  ultimata  e  approvata  nello
stesso periodo per il caso di servizi iniziati in  epoca  precedente;
non rileva al riguardo la mancata realizzazione dei  lavori  ad  essa
relativi 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: si' Professionisti  abilitati  iscritti  negli  appositi
albi previsti dai rispettivi ordinamenti professionali, personalmente
responsabili  delle  prestazioni  poste  a  base  di  gara  di   loro
competenza,  da  indicare  nominativamente   nell'offerta,   con   la
specificazione delle rispettive qualifiche professionali, ex art. 24,
comma 5, del D.Lgs. 50/2016. 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione  del  servizio:  Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: si' 
  In caso di Raggruppamenti Temporanei la mandataria dovra'  assumere
il ruolo di Collaudatore, direttamente o indicando un professionista,
facente parte della propria organizzazione. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in  base  ai  criteri  indicati  di  seguito  1.  Offerta
tecnica. Ponderazione 80 - 2. Offerta economica. Ponderazione 20 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica:  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: GS18018_VI Brescia COLLAUDATORE 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo Documenti a pagamento: no 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 17.07.2018 - 16:00 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta in  giorni:  360  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle  offerte:  Data:  19.07.2018  -
10:00 - Luogo: Infrastrutture Lombarde SpA, Via Pola  12/14  -  20124
Milano. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' 
  Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura  di
apertura: Legali rappresentanti degli offerenti o persone  munite  di
specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita':  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no 
  VI.2) Informazioni sui  fondi  dell'Unione  europea:  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no 
  VI.3) Informazioni complementari 
  a) appalto indetto con determinazione del Direttore Generale del 07
giugno 2018; b) Con riferimento al paragrafo II.3) del presente Bando
di gara si precisa che la durata del servizio e' pari a giorni  1.057
naturali  e  consecutivi  dalla  data  di  emissione  dell'Ordine  di
Servizio  del  Responsabile  Unico   del   Procedimento;   c)   trova
applicazione l'art. 216, co. 10, D.p.r. 207/2010; d)  e'  vietato  il
subappalto dei servizi affidati ai sensi  dell'art.  31,  co.  8  del
D.lgs. n. 50 del 2016; e) La stazione appaltante  si  riserva,  senza
alcun diritto degli offerenti a rimborso spese o indennita' di  alcun
genere  agli  offerenti:  di  differire  o   revocare   il   presente
procedimento di gara o di non procedere  all'aggiudicazione;  f)  CIG
(Codice  Identificativo  Gare   presso   dell'Autorita'   Nazionale):
7521493460; g) non e' richiesto il «PASSOE» di cui all'art. 2,  comma
3, lettera b), della deliberazione dell'Autorita'  per  la  vigilanza
sui contratti pubblici (ora ANAC) n.  111  del  20.12.2012;  h)  CUP:
H81E13000360003  i)  responsabile  del  procedimento:   ing.   Monica
Cristina Sivo. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia -  Via  Corridori
39 - 20122 Milano - Italia -  Telefono:  +39  027605321  -  Indirizzo
internet:   http://www.giustizia-amministrativa.it   -    Fax:    +39
0276053246 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Informazioni precise sui  termini
di presentazione dei ricorsi: Previa eventuale comunicazione di voler
proporre ricorso giurisdizionale: 
  a) entro 30 giorni  dalla  pubblicazione  del  presente  bando  per
motivi che ostano alla partecipazione; 
  b)  entro  30  giorni  dalla  conoscenza   del   provvedimento   di
esclusione; 
  c)  entro  30  giorni  dalla  conoscenza   del   provvedimento   di
aggiudicazione. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 8.6.2018 

                        Il direttore generale 
                        ing. Guido Bonomelli 

 
TX18BFM12057
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.