MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Provveditorato Interregionale per le OO.PP. Toscana - Marche - Umbria
Firenze

Sede: via de' Servi, 15 - 50122 Firenze (FI), Italia
Codice Fiscale: 80027890484

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.79 del 9-7-2018)

 
Bando di gara - Lavori di restauro delle facciate della Chiesa  della
Badia Fiesolana e rifacimento  delle  pavimentazioni  del  sagrato  e
delle aree limitrofe presso il complesso della Badia  Fiesolana  sede
dell'Istituto  Universitario  Europeo  -  Perizia   n°13729   -   CUP
                  D14B17000400001 - CIG 754689351E 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione  ufficiale:  PROVVEDITORATO  INT.  OO.PP.  TOSCANA  -
MARCHE - UMBRIA - FIRENZE 
  Indirizzo postale:  Via  de'  Servi  n°15  Citta':  Firenze  Codice
postale: 50122 Paese: Italia 
  Punti di contatto: R.U.P. Geologo dott. Antonio Ermini 
  Telefono: 
  PEC: oopp.fi-contratti@pec.mit.gov.it 
  Indirizzo(i) internet: www.oopptoscanamarcheumbria.it 
  I.2) COMUNICAZIONE 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso i  punti:  www.oopptoscanamarcheumbria.it
nella Sezione "Gare" 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: - l'indirizzo sopra
indicato 
  Le offerte vanno inviate al seguente indirizzo: 
  Provveditorato Int. OO.PP. Toscana - Marche - Umbria - Ufficio Gare
e Contratti - Via de' Servi n°15 - 50122 Firenze 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Lavori  di  restauro  delle  facciate  della  Chiesa  della   Badia
Fiesolana e rifacimento delle pavimentazioni del sagrato e delle aree
limitrofe  presso   il   complesso   della   Badia   Fiesolana   sede
dell'Istituto  Universitario  Europeo  -  Perizia  n°13729   -   CUP:
D14B17000400001 - CIG: 754689351E 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna 
  Lavori X Luogo principale di esecuzione: Fiesole (FI). 
  II.1.3) L'avviso riguarda 
  Un appalto pubblico 
  II.1.4) Breve descrizione dell'appalto 
  Lavori a misura di restauro delle facciate della Chiesa della Badia
Fiesolana e rifacimento delle pavimentazioni del sagrato e delle aree
limitrofe  presso   il   complesso   della   Badia   Fiesolana   sede
dell'Istituto Universitario Europeo, come meglio descritti al capo  1
del C.S.A. 
  II.1.5) CPV (vocabolario comune per gli appalti) 
  Vocabolario principale Vocabolario supplementare (se pertinente) 
  Oggetto principale 4 5 4 5 4 1 0 0 - 5 □□□□-□ □□□□-□ □□□□-□ 
  II.1.6) Divisione in lotti (per ulteriori  precisazioni  sui  lotti
utilizzare l'allegato B nel numero di copie necessario) 
  NO X SI' ٱ 
  II.1.7) Ammissibilita' di varianti 
  NO X SI' ٱ 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali
lotti e opzioni) 
  € 1.382.271,37= di  cui  €  1.286.960,02=  per  lavori  soggetti  a
ribasso compresi oneri aziendali per  la  sicurezza  da  esplicitare,
pena l'esclusione, in sede di offerta ed € 95.311,35= per  costi  per
l'attuazione  dei  piani  di  sicurezza  di  cui   al   punto   4.1.4
dell'Allegato XV al D.Lgs. 9/4/2008, n.81 e  s.m.i.  non  soggetti  a
ribasso, cosi' ripartiti (come meglio descritto nel  disciplinare  di
gara): 
  - Superfici decorate di beni immobili 
  del patrimonio culturale e beni culturali mobili 
  di interesse storico, artistico, arch. ed etnoantrop. € 779.096,02+
Cat. OS2A prevalente 
  - Restauro e manutenzione di 
  beni immobili sottoposti a tutela € 481.822,85 Cat. OG2 
  - Impianti tecnologici € 121.352,50 Cat. OG11 
  Totale (lavori + costi sic.) € 1.382.271,37 - 
  Costi sicurezza non soggetti a ribasso € 95.311,35 = 
  Lavori soggetti a ribasso € 1.286.960,02 
  Il valore della manodopera ai sensi del comma  16  dell'art.23  del
succitato  decreto  50/2016  e  ss.mm.ii  e'  pari  a  €  786.042,71=
(incidenza manodopera 61,08 %) come da tabella A allegata  alla  pag.
27 del C.S.A. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  giorni: 380 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso) 
  I concorrenti  dovranno  produrre  una  garanzia  a  corredo  della
offerta  pari  al  2%  dell'importo  a  base  di  gara   (costo   per
l'attuazione dei  piani  di  sicurezza  incluso)  costituita  con  le
modalita' di cui all'art.93 del D.Lgs. n°50/2016 e succ. mod. ed int.
(vedi paragrafo R del disciplinare di gara). 
  Ai  sensi  dell'art.103  del  D.Lgs.50/2016  e   s.m.i.   l'impresa
aggiudicataria dovra' costituire una garanzia  fidejussoria  pari  al
10% dell'importo netto di aggiudicazione (costo per l'attuazione  dei
piani  di  sicurezza  incluso)   ulteriormente   incrementabile   ove
ricorrano le condizioni di cui  al  succitato  articolo;  la  mancata
costituzione  della  suddetta  garanzia  determinera'  la   decadenza
dall'affidamento  e   l'acquisizione   della   cauzione   provvisoria
presentata in sede di offerta da parte della stazione appaltante, che
aggiudichera' l'appalto o la concessione  al  concorrente  che  segue
nella graduatoria. 
  Ai sensi e per gli effetti dell'art.103 co. 7  D.Lgs.  n°50/2016  e
s.m.i. l'aggiudicatario dovra' inoltre costituire e  consegnare  alla
stazione, almeno dieci giorni prima della consegna dei lavori,  anche
una polizza  di  assicurazione  per  danni,  verificatisi  nel  corso
dell'esecuzione dei lavori, ad opere ed impianti - anche preesistenti
- oggetto del contratto, di importo pari all'importo del contratto  e
di importo pari a €  500.000,00=  per  responsabilita'  civile  verso
terzi. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in 
  materia 
  Le opere del presente appalto sono finanziate con fondi  cap.  7554
esercizi finanziari 2016/2019  come  da  programma  degli  interventi
Legge 208/2015 - Art. 1 comma 338 ( Legge di stabilita' 2016). 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel 
  registro commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Requisiti di ordine generale di  cui  all'art.80  del  D.Lgs.50/16,
come da modelli di autocertificazione "A", e modello  DGUE,  allegati
al disciplinare di gara e disponibili sul sito di cui  al  punto  I.1
del bando. 
  Iscrizione al Registro delle Imprese  tenuto  dalla  C.C.I.A.A.  ai
sensi dell'art.83 co. 3 del D.Lgs.50/2016,  come  meglio  specificato
nel disciplinare di gara. 
  Dichiarazione che non sussistono le condizioni  di  cui  all'art.53
comma 16 ter del D.Lgs.165/2001 e ss.mm.ii., di  cui  all'art.44  del
D.Lgs. n.286/1998, di cui all'art 41 del D.Lgs. n.198/2006 e  di  non
essere incorsi,  ai  sensi  della  normativa  vigente,  in  ulteriori
divieti a contrattare con la  pubblica  amministrazione  come  meglio
specificato nel disciplinare di gara. 
  Ciascun concorrente dovra' produrre la documentazione richiesta nel
disciplinare di gara disponibile sul sito di cui  al  punto  I.1)  al
quale si rinvia anche per il dettaglio dei requisiti richiesti. 
  III.2.3) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Le imprese partecipanti dovranno possedere: 
  - attestazione di qualificazione SOA per  categorie  e  classifiche
adeguate ai lavori da assumere: categoria  prevalente  OS2A  -  altre
categorie OG2 e OG11 come  meglio  dettagliato  nel  disciplinare  di
gara; 
  - idonea certificazione del sistema di qualita'  (obbligatoria  per
classifiche possedute superiori alla II) conforme alle norme  europee
della serie UNI EN ISO 9000 rilasciata da  organismi  accreditati  ai
sensi della normativa europea. 
  Ciascun concorrente dovra' produrre la documentazione richiesta nel
disciplinare di gara disponibile sul sito di cui  al  punto  I.1)  al
quale si rinvia per il dettaglio dei requisiti richiesti. 
  III.2.4) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Le imprese partecipanti dovranno possedere: 
  - attestazione di qualificazione SOA per  categorie  e  classifiche
adeguate ai lavori da assumere: categoria  prevalente  OS2A  -  altre
categorie OG2 e OG11 come  meglio  dettagliato  nel  disciplinare  di
gara; 
  - idonea certificazione del sistema di qualita'  (obbligatoria  per
classifiche possedute superiori alla II) conforme alle norme  europee
della serie UNI EN ISO 9000 rilasciata da  organismi  accreditati  ai
sensi della normativa europea. 
  Ciascun concorrente dovra' produrre la documentazione richiesta nel
disciplinare di gara disponibile sul sito di cui  al  punto  I.1)  al
quale si rinvia per il dettaglio dei requisiti richiesti. 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  Aperta ex artt.36 comma 2 lett. d) del D.Lgs.50/2016 e s.m.i. 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art.95  comma
2 del D. Lgs. 50/2016 sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo
ai sensi dell'art. 95 comma 6 del D. Lgs.n. 50/2016  con  valutazione
dell' anomalia delle offerte come previsto dall'art. 97 comma  3  del
D.lgs. n. 50/16 e con i seguenti criteri di  valutazione  secondo  le
corrispondenti ponderazioni sotto enunciate: 
  Num. Elementi Macro Punti 
  A Prezzo 20 20 
  B1 Rating di legalita' 80 4 
  B2 Miglioramenti ambientali - Marchio Ecolabel UE 10 
  B3 Organizzazione del cantiere 30 
  B4 Disponibilita' temporale ad eseguire le lavorazioni 30 
  B5 Certificazioni 6 
  Il punteggio totale massimo ottenibile e' quindi pari a 100 e sara'
pari alla somma dei punteggi  attribuiti  alle  componenti  A),  B1),
B2),.B3), B4), B5).  Per  lo  sviluppo  dei  criteri  e  le  relative
ponderazioni, l'applicazione della riparametrazione e delle soglie di
ammissibilita' all'offerta tecnica e per gli specifici oneri a carico
dell'appaltatore si fa rinvio a  quanto  riportato.ai  paragrafi  del
Disciplinare di gara) R "Documentazione  occorrente  per  partecipare
alla gara" sotto  la  voce:  "R  2-OFFERTA  TECNICA"  e  paragrafo  V
"Individuazione della Offerta economicamente piu' vantaggiosa". 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1) Termine per il ricevimento delle offerte 
  06/08/2018 Ora : 13:00 
  IV.3.2) Lingua/e utilizzabile/i per la  presentazione  dell'offerta
IT 
  IV.3.3) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta (nel caso delle procedure aperte) 
  Fino al // (gg/mm/aaaa) o  mesi  e/o  180  giorni  (dalla
scadenza fissata per la ricezione delle offerte) 
  IV.3.4) Modalita' di apertura delle offerte 
  data : 04/09/2018 Ora : 10:00 
  luogo : Provveditorato Int. OO.PP. Toscana - Marche - Umbria - sede
di Firenze, via de' Servi n°15 
  Eventuali  successive  sedute  verranno  fissate  nel   corso   del
procedimento concorsuale. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.1) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  Sopralluogo: vedi paragrafo O del disciplinare di gara. 
  Modalita' di pagamento: vedi paragrafo N del disciplinare di gara. 
  Il subappalto e' disciplinato dall'art.105 del D.Lgs.50/2016,  come
meglio dettagliato ai paragrafi G e X del disciplinare di gara. 
  L'avvalimento e' ammesso  alle  condizioni  e  nei  limiti  di  cui
all'art.89 del D.Lgs.50/2016 e s.m.i.,  come  meglio  dettagliato  ai
paragrafi G e R del disciplinare di gara.  Non  e'  comunque  ammesso
avvalimento per le categorie OG2 (art.146 comma 3 del D.Lgs.  50/2016
e ss.mm.). e OS2A ( D.M.248/2016 ). 
  Per quanto riguarda la  Commissione  giudicatrice,  lo  svolgimento
della gara e il soccorso istruttorio,  l'individuazione  dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa, la stipula del contratto,  le  spese
di  pubblicazione  e  controversie  si  rinvia   rispettivamente   ai
paragrafi D - U - V - W - AE - AC del disciplinare di gara. 
  V.2) PROCEDURE DI RICORSO 
  V.2.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: T.A.R. Toscana 
  Indirizzo postale: Citta': Firenze  Codice  postale:  50100  Paese:
Italia 
  V.2.2) Presentazione del ricorso (compilare il punto VI.4.2 oppure,
all'occorrenza, il punto VI.4.3) 
  Informazioni precise sui termini di presentazione del  ricorso:  30
giorni 
  V.2.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla
presentazione del ricorso 
  Denominazione  ufficiale:  Provveditorato  Int.  OO.PP.  Toscana  -
Marche - Umbria - Ufficio Affari Legali 
  Indirizzo  postale:  Via  de'  Servi,  15  Citta':  Firenze  Codice
postale: 50122 Paese: Italia. 

                           Il provveditore 
                       avv. Marco Guardabassi 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.