BANCA D'ITALIA
Eurosistema - Servizio Appalti

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.79 del 9-7-2018)

 
Bando di gara - Procedura aperta per la realizzazione della Soluzione
di Workflow Automation della Banca d'Italia. Numero  di  riferimento:
                              G006/18. 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE -  I.1)  Denominazione  e
indirizzi (di tutte le  amministrazioni  aggiudicatrici  responsabili
della procedura): Banca d'Italia. Indirizzo postale:  Via  Nazionale,
91 Citta': Roma. Codice NUTS: ITI43.  Codice  Postale:  00184  Paese:
Italy.    E-mail:    servizio.app.appalti.informatici@bancaditalia.it
Indirizzi     Internet     -     Indirizzo     principale:      (URL)
http://www.bancaditalia.it. I.3) Comunicazione: I documenti  di  gara
sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso
(URL)  https://gareappalti.bancaditalia.it.  Ulteriori   informazioni
sono disponibili presso: l'indirizzo sopraindicato. Le offerte  o  le
domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica:  si'
(URL) https://gareappalti.bancaditalia.it. Le offerte o le domande di
partecipazione vanno inviate: all'indirizzo sopraindicato. I.4)  Tipo
di amministrazione aggiudicatrice: Altro tipo:  Banca  Centrale  I.5)
Principali settori di attivita': Affari economici e finanziari. 
  SEZIONE   II:   OGGETTO   II.1)   Entita'   dell'appalto    II.1.1)
Denominazione: Procedura aperta per la realizzazione della  Soluzione
di Workflow Automation della Banca d'Italia. Numero  di  riferimento:
G006/18. II.1.2) Codice CPV principale:  48000000.  II.1.3)  Tipo  di
appalto: Forniture. II.1.4) Breve descrizione: cfr.  II.2.4.  II.1.5)
Valore totale stimato,  IVA  esclusa:  5200000  Valuta:  EUR  II.1.6)
Informazioni relative ai lotti  -  Questo  appalto  e'  suddiviso  in
lotti:  no.  II.2)  Descrizione  II.2.2)  Codici  CPV   supplementari
72253000 II.2.3) Luogo di esecuzione:  Codice  NUTS:  ITI43.  II.2.4)
Descrizione     dell'appalto:     L'iniziativa     e'     finalizzata
all'acquisizione  di  una  soluzione  di  workflow   management.   In
particolare, e' prevista l'acquisizione, per un periodo di  72  mesi,
di:  1.  licenze  software  con   relativi   servizi   di   supporto,
manutenzione ed evoluzione;  2.  servizi  professionali  a  corpo  di
progettazione, realizzazione e migrazione; 3. servizi professionali a
corpo  di  formazione;  4.  servizi   professionali   di   assistenza
specialistica a consumo, per 10.800  ore/persona.  L'importo  a  base
d'asta e' pari a  4.530.000  EUR  (IVA  esclusa).  L'importo  massimo
stimato - che comprende le opzioni di  cui  al  punto  II.2.11  -  e'
quello indicato al punto II.1.5. II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:
Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri
sono  indicati  solo  nei  documenti  di  gara.  II.2.7)  Durata  del
contratto d'appalto: Durata in mesi: 72. Il  contratto  d'appalto  e'
oggetto di  rinnovo:  no.  II.2.10)  Sono  autorizzate  varianti:  no
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni - Descrizione: Diritto di
prorogare il contratto per uno o piu' periodi, fino a un  massimo  di
24 mesi, alle stesse condizioni economiche previste  per  il  periodo
iniziale di 72 mesi; diritto di  acquisire,  alle  stesse  condizioni
economiche  di  aggiudicazione,  ulteriori  servizi   di   assistenza
specialistica a consumo fino a un massimo di  3.600  ore/persona,  da
fruire anche nel corso dell'eventuale periodo  di  proroga.  II.2.13)
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. II.2.14)  Informazioni  complementari:
Il CIG e' 75475871D4. Il Bando e' emanato sulla base della  determina
a contrarre n. 762997/18 del 25/6/2018. Il RUP  e'  il  dr.  Vincenzo
Mesiano Laureani. Il contratto  non  conterra'  la  clausola  di  cui
all'art. 209 del d.lgs. n. 50/2016. La Banca si riserva  la  facolta'
di cui all'art. 95, comma 12 del d.lgs. 50/2016. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni  di  partecipazione  III.1.3)
Capacita' professionale e tecnica: Criteri di selezione indicati  nei
documenti di gara. III.2.2) Condizioni di  esecuzione  del  contratto
d'appalto: cfr. documenti di gara. 
  SEZIONE IV:PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura:  Procedura  aperta.
IV.1.8) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP)  -  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo   sugli   appalti
pubblici: si'. IV.2.2) Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte:
Data: (gg/mm/aaaa) 12/09/2018. Ora  locale:  (hh:mm)  16:00.  IV.2.4)
Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte:  IT.  IV.2.6)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta: Durata in mesi (dal termine ultimo per il ricevimento  delle
offerte): 9  IV.2.7)  Modalita'  di  apertura  delle  offerte.  Data:
(gg/mm/aaaa) 14/09/2018 Ora locale: (hh:mm) 10:00 Luogo:  Presso  gli
uffici della Banca d'Italia situati a  Frascati,  Via  Luigi  Einaudi
(traversa di via di Vermicino). Informazioni  relative  alle  persone
ammesse e alla procedura di apertura:  Un  rappresentante  munito  di
delega, per ciascuna impresa, nel rispetto  di  quanto  previsto  nel
Disciplinare di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI.  VI.1)  Si  tratta  di  un  appalto
rinnovabile: no VI.2)  Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro
elettronici:  Sara'  accettata  la  fatturazione  elettronica.  Sara'
utilizzato   il    pagamento    elettronico.    VI.3)    Informazioni
complementari: Si segnala che il termine per la  presentazione  delle
offerte scadra' alle ore  16:00  e  che,  una  volta  superato  detto
termine, il Portale non consentira' ne' di completare il processo  di
caricamento e di presentazione delle offerte  ne'  di  modificare  la
documentazione gia' caricata. VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure   di   ricorso.    Denominazione    ufficiale:    Tribunale
Amministrativo  Regionale  per  il  Lazio  -  Roma  (Italy)   VI.4.3)
Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Si
rinvia all'art. 120 del D.lgs. 104/2010; per le clausole del Bando di
gara immediatamente lesive, il termine per proporre ricorso e' di  30
giorni, decorrente  dalla  data  di  pubblicazione  del  Bando  sulla
Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica  Italiana.   VI.5)   Data   di
spedizione del presente avviso alla GUUE: 27/06/2018. 

      Per delega del direttore generale - Il capo del servizio 
                   dott. Vincenzo Mesiano Laureani 

 
TX18BFM13805
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.