ANAS S.P.A.
Coordinamento Territoriale Calabria

Codice Fiscale: 80208450587
Partita IVA: 02133681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.79 del 9-7-2018)

 
                     Bando di gara UCLAV 025-18 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. -  Coordinamento  Territoriale
Calabria - Indirizzo Postale: Via E. De Riso, 2 - 88100  Catanzaro  -
Codice NUTS: ITF63 - Codice postale: 88100 Paese: Italia  Persona  di
contatto: Responsabile del Procedimento Ing.  Luigi  MUPO.  Telefono:
0984-308311         -          Fax:          0984-36500          PEC:
CZ-GareContr@postacert.stradeanas.it       Indirizzo        internet:
www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it 
  I.2) APPALTO CONGIUNTO 
  Il contratto prevede un appalto congiunto NO 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza NO 
  I.3) COMUNICAZIONE 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso https://acquisti.stradeanas.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili  presso  l'indirizzo  sopra
indicato 
  Le offerte vanno inviate  esclusivamente  in  formato  elettronico,
secondo forme, modalita' e scadenze di cui ai punti IV. 2.2) e  VI.3)
del presente Bando. 
  I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo  di  Diritto
Pubblico 
  I.5)   PRINCIPALI   SETTORI   DI   ATTIVITA':   Realizzazione    di
infrastrutture stradali 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione: UCLAV025-18 - Codice CIG: 7555401225 
  II.1.2) CPV 45233140-2 
  II.1.3) Tipo di appalto: 
  Appalto di lavori avente ad oggetto la sola  esecuzione,  ai  sensi
dell'art. 59, comma 1, del D.Lgs. n.50/2016 e  s.m.i.  -  Progetto  a
base di appalto validato dal Responsabile del Procedimento  con  atto
del 04.06.2018 - prot. n. CDG-295994-I. 
  II.1.4) Breve descrizione:  A2  -  Autostrada  del  Mediterraneo  -
Lavori di Manutenzione Straordinaria per l'adeguamento delle barriere
di sicurezza  stradale  installate  lungo  lo  spartitraffico  ed  in
corrispondenza delle opere d'arte nel tratto compreso tra il Km 0+000
e il Km 8+000 dell'A2 - Progetto esecutivo  n.  1495  del  25.05.2018
Cod. CUP: F57H18000210005 - Codice Sil UCMS201802/1 
  II.1.5) Valore stimato: 
  Appalto di Lavori: Importo complessivo dell'appalto e'  pari  ad  €
3.350.565,47 cosi' composto: € 3.113.065,68 per lavori  da  eseguire,
comprensivi degli oneri relativi alla sicurezza per 237.499,79 
  Categoria prevalente. 
  • OG3 importo: € 2.197.590,58 Classifica IV 
  Per le categorie SIOS: 
  • OS12-A importo: € 1.152.974,89 Classifica III bis scorporabile  a
qualificazione   obbligatoria,   non   soggetta    ad    avvalimento,
subappaltabile entro i limiti del 30% dell'importo delle opere SIOS. 
  Natura ed entita' delle prestazioni 
  Lavori a misura Importo € 3.113.065,47 
  Oneri per la sicurezza: Importo € 237.499,79 
  Le lavorazioni dedotte  in  appalto  sono  subappaltabili  entro  i
limiti di cui all'art.105 del D.lgs. 50/2016. Il limite previsto  per
le SIOS non e' computato ai fini del raggiungimento del limite di cui
all'articolo 105, comma 2 del Codice. 
  II.1.6) Informazioni relativi ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO 
  II. 2) DESCRIZIONE 
  II.2.1) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITF35 - Luogo principale di esecuzione: A2  Autostrada
del Mediterraneo Provincia di Salerno - Comuni di Salerno, Baronissi,
Fisciano e Mercato San Severino. 
  II.2.2) Descrizione dell'appalto: A2 - Autostrada del  Mediterraneo
-  Lavori  di  Manutenzione  Straordinaria  per  l'adeguamento  delle
barriere di sicurezza stradale installate lungo lo spartitraffico  ed
in corrispondenza delle opere d'arte nel tratto compreso  tra  il  Km
0+000 e il Km 8+000 dell'A2. 
  II.2.3) Criteri di aggiudicazione: 
  Criterio dell'offerta economicamente piu'  vantaggiosa  sulla  base
del  miglior  rapporto  qualita'/prezzo  nei  termini   dei   criteri
sotto-enunciati e secondo le  corrispondenti  seguenti  ponderazioni:
(ai sensi dell'art. 95, comma 6, del D.lgs. n.50/2016) 
  A) Prezzo da 0 a 30 
  B) Componente Qualitativa da 0 a 70 
  Il punteggio totale massimo ottenibile e' quindi pari a 100 e sara'
pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti A e B. Non si
procedera' con la riparametrazione dei punteggi. Per lo sviluppo  dei
sottocriteri  e  le  relative  ponderazioni,   l'applicazione   della
eventuale  riparametrazione  e   delle   soglie   di   ammissibilita'
all'offerta  tecnica,  e   per   gli   specifici   oneri   a   carico
dell'appaltatore,  si  fa  rinvio  ai  paragrafi  16/17  e   18   del
Disciplinare di gara. Le modalita' di presentazione delle spiegazioni
di cui all'art. 97 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.  saranno  precisate
nel Disciplinare di gara. 
  II.2.4) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni: 365 dalla data di consegna, di  cui  30  gg.  per
andamento stagionale sfavorevole. 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO 
  Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei  suddetti  termini
saranno precisati nei documenti a base di gara. 
  II.2.5) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: SI 
  II.2.6) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni NO 
  II.2.7) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da
fondi dell'Unione europea NO 
  II.2.8) Informazioni complementari: 
  L'appalto non e' suddiviso in lotti funzionali, poiche' trattasi di
un intervento da eseguirsi in  modo  unitario  per  ragioni  tecniche
desumibili dagli atti di progetto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni /documentazioni ivi indicate. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. 
  SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE 
  Sono ammessi a partecipare  alla  gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art.45  del  D.Lgs.  n.50/2016  e  s.m.i.,  nel  rispetto   delle
prescrizioni poste dagli artt. 47 e 48 del D. Lgs. 50/2016. 
  Per i soggetti di cui all'art. 45, comma 2, lett. d), e), f)  e  g)
del  D.Lgs.  n.50/2016  e  s.m.i.,  i  requisiti  di   qualificazione
economico-finanziari e tecnico-organizzativi di cui ai punti  III.1.2
e III.1.3. devono essere posseduti dalla mandataria o  da  un'impresa
consorziata nella misura minima del 40%  e  la  restante  percentuale
cumulativamente dalle mandanti  o  dalle  altre  imprese  consorziate
ciascuna nella misura minima del 10%. La mandataria in ogni caso deve
possedere  i  requisiti  ed  eseguire  le   prestazioni   in   misura
maggioritaria. 
  III.1.4) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati 
  NO 
  III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO 
  III.2.1) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  All'atto del  contratto  l'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione
definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi  dell'art.  103
del D.Lgs. n.50/2016 e secondo le modalita' di cui  al  Disciplinare.
Gli stati di avanzamento lavori (SAL) ed i  relativi  pagamenti  sono
definiti negli atti di gara. Ai sensi  dell'art.  35,  comma  18  del
D.Lgs. n.50/2016, e' prevista la corresponsione  di  un'anticipazione
pari al 20% sul valore del contratto di appalto. 
  III.2.2)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Sussiste l'obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali
del personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) DESCRIZIONE 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Aperta ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016 
  IV.1.2) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica NO 
  IV.1.3) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici NO 
  IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
  NO 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Le offerte  digitali,  corredate  dalla  documentazione  richiesta,
dovranno    pervenire    sul     Portale     Acquisti     di     ANAS
https://acquisti.stradeanas.it a pena di  esclusione,  entro  le  ore
09.00 del giorno 30.07.2018. 
  IV.2.3) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  Italiana 
  IV.2.4) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  240 giorni dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte,
salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice  della
facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del D.Lgs. n. 50/2016. 
  IV.2.5) Modalita' di apertura delle offerte 
  Apertura offerte: prima seduta pubblica alle ore 09.30  del  giorno
30.07.2018. 
  Eventuali e  successive  sedute  verranno  fissate  nel  corso  del
procedimento concorsuale. 
  Luogo: Anas S.p.A. - Coordinamento Territoriale Calabria. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: 
  Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma  soltanto
i Titolari o i  Rappresentanti  Legali  dei  concorrenti,  o  persone
munite di procura dei medesimi, potranno effettuare  dichiarazioni  a
verbale. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile NO 
  VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI 
  - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica NO 
  - Sara' accettata la fatturazione elettronica SI 
  - Sara' utilizzato il pagamento elettronico SI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a)  A  pena  di  irregolarita'  non  sanabile  delle  offerte,   la
documentazione richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare  di
gara, dovra' pervenire entro il  termine  di  cui  al  punto  IV.2.2)
esclusivamente online, pertanto, i concorrenti  non  ancora  iscritti
sul  Portale  Acquisti   ANAS   dovranno   provvedere   alla   celere
registrazione     sul     citato      Portale      Acquisti      ANAS
https://acquisti.stradeanas.it,  entro  il  prescritto   termine   di
scadenza,  secondo  le  modalita'  e   prescrizioni   contenute   nel
Disciplinare di gara. 
  b) Al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita'  di  tutti  i
documenti richiesti, nonche' di  perfezionare  l'offerta  online,  il
Legale  Rappresentante  dell'azienda   concorrente   dovra'   dotarsi
preventivamente di un certificato di  firma  digitale,  in  corso  di
validita', rilasciato secondo quanto  indicato  nel  Disciplinare  di
gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto  comporteranno
l'esclusione dalla gara, gli atti  e  i  documenti  non  sottoscritti
digitalmente ovvero sottoscritti con certificato  di  firma  digitale
difforme da quanto sopra richiesto. 
  c) A pena di esclusione, in caso di  Raggruppamenti  temporanei  di
imprese o Consorzi  da  costituirsi  o  di  GEIE,  la  documentazione
richiesta dovra' essere sottoscritta digitalmente, con  le  modalita'
indicate nel Disciplinare. 
  d) Il presente bando non  vincola  l'ANAS  S.p.A.  alla  successiva
aggiudicazione.   L'ANAS   S.p.A.   si   riserva   espressamente   la
possibilita' di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i
termini in qualsiasi momento e a suo  insindacabile  giudizio,  senza
che i candidati  possano  avanzare  pretese  di  qualsiasi  genere  e
natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al  concretizzarsi  di
tutti i presupposti,  di  qualsivoglia  natura  ivi  compresi  quelli
connessi  al  totale  finanziamento  dell'appalto,   di   legge,   di
regolamento   e    del    procedimento    concorsuale    propedeutici
all'espletamento della prestazione, non  e'  impegnativa  per  l'ANAS
S.p.A. e non  da'  diritto  alla  stipulazione  del  contratto  od  a
qualsivoglia rivendicazione,  pretesa,  aspettativa  o  richiesta  di
sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. 
  e) Il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina a contrarre CDG-346081-I del 27.06.2018. 
  f) Il Disciplinare, lo schema di contratto, il Capitolato  Speciale
di Appalto e la documentazione complementare  sono  resi  disponibili
tramite la pubblicazione sul Portale ANAS e sul Portale Acquisti ANAS
https://acquisti.stradeanas.it, all'interno della  sezione  "Bandi  e
Avvisi". 
  g) Per tutto  quanto  non  espressamente  dichiarato  nel  presente
bando, si fa riferimento ai documenti contrattuali posti  a  base  di
gara, nonche' ad ogni altra disposizione legislativa e  regolamentare
vigente, in quanto applicabile. 
  h) Il concorrente,  ove  fosse  il  soggetto  aggiudicatario  della
progettazione  posta  a  base  di  gara,   dovra'   produrre   idonea
documentazione atta a dimostrare  che  l'esperienza  acquisita  nello
svolgimento del precedente incarico di progettazione  non  ha  potuto
falsare la concorrenza. (Linee Guida ANAC). 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo della Calabria. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Entro  30  gg.  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o   dalla
conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra  forma,  dell'atto   da
impugnare. 

       Il responsabile del supporto amministrativo gestionale 
                           Filippo Ventura 

 
TX18BFM13829
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.