POSTE ITALIANE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.79 del 9-7-2018)

 
 Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Direttiva 2014/25/UE 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore I.1) Denominazione e indirizzi: Poste
Italiane S.p.A. - ACQUISTI. Viale Asia 90. Roma  -  00144  -  Italia.
Responsabile  procedimento  fase  affidamento:   Stefano   Innocenti.
E-mail: info@posteprocurement.it Codice NUTS: IT. Indirizzi Internet.
Indirizzo principale: http://www.poste.it. Indirizzo del  profilo  di
committente:  http://www.posteprocurement.it.   I.3)   Comunicazione:
L'accesso ai documenti di gara e'  limitato.  Ulteriori  informazioni
sono disponibili  presso:  http://www.posteprocurement.it.  Ulteriori
informazioni sono disponibili presso  altro  indirizzo:  010  9833125
Stefano Rebolino - 06 5958 5873 Stefano Innocenti. Le  offerte  o  le
domande di partecipazione  vanno  inviate  in  versione  elettronica:
http://www.posteprocurement.it. 
  I.6) Principali settori di attivita' Servizi postali 
  Sezione II: Oggetto II.1.1) Denominazione: Accordo  Quadro  per  la
fornitura e consegna di SACCHI POSTALI per Poste  Italiane  S.p.A.  e
societa' del Gruppo Poste  II.1.2)  Codice  CPV  principale  18933000
II.1.3)  Tipo  di  appalto:  Forniture  II.1.4)  Breve   descrizione:
Procedura Aperta per  l'istituzione  di  un  Accordo  Quadro  per  la
fornitura e consegna di SACCHI PER CORRISPONDENZA per Poste  Italiane
S.p.A. e societa' del Gruppo Poste. Cumulabilita' dei Lotti: I  lotti
1 e 2 non sono cumulabili tra loro. Il lotto 3 e' cumulabile  con  il
lotto 1 o il  lotto  2.  Le  caratteristiche  e  le  modalita'  della
fornitura sono  riportate  nel  CSO  Parte  II  (Capitolato  Tecnico,
Specifiche Tecniche SACCHI  PER  CORRISPONDENZA  per  Poste  Italiane
S.p.A. e societa' del Gruppo Poste). In sintesi: - Lotto 1 riferito a
fornitura di SACCHI POSTALI GRANDI (60% del fabbisogno);  -  Lotto  2
riferito a fornitura di SACCHI POSTALI GRANDI (40% del fabbisogno); -
Lotto 3 riferito a fornitura di  SACCHI  POSTALI  PICCOLI  (100%  del
fabbisogno) II.1.5)  Valore  totale  stimato.  Valore,  IVA  esclusa:
3.889.106,82 EUR  II.1.6)  Informazioni  relative  ai  lotti.  Questo
appalto e' suddiviso in lotti: si'. Le offerte vanno  presentate  per
numero massimo di lotti: 3.  Numero  massimo  di  lotti  che  possono
essere aggiudicati a un offerente: 2 II.2.1)  Denominazione:  Accordo
Quadro per la fornitura e consegna di SACCHI POSTALI GRANDI per Poste
Italiane S.p.A.  e  Societa'  del  Gruppo  Poste.  Lotto  n.:  1  CIG
755731097E II.2.2) Codici CPV supplementari 18933000 II.2.3) Luogo di
esecuzione. Codice NUTS: IT. Luogo principale  di  esecuzione:  Lazio
II.2.4) Descrizione dell'appalto: Procedura aperta per  l'istituzione
di  un  Accordo  Quadro  per  la  fornitura  e  consegna  di   SACCHI
POSTALIGRANDI per Poste Italiane S.p.A. e societa' del  Gruppo  Poste
(60% del fabbisogno) II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione.  I  criteri
indicati di seguito:  Prezzo  II.2.6)  Valore  stimato.  Valore,  IVA
esclusa: 2.065.176,18 EUR II.2.7)  Durata  del  contratto  d'appalto,
dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in
mesi: 18. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo:  no  II.2.10)
Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti:  no  II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no II.2.13) Informazioni
relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e'  connesso  ad  un
progetto e/o programma finanziato da fondi  dell'Unione  europea:  no
II.2.1) Denominazione: Accordo Quadro per la fornitura e consegna  di
SACCHI POSTALI GRANDI per Poste Italiane S.p.A. e Societa' del Gruppo
Poste. Lotto n.: 2 CIG 7557322367 II.2.2)  Codici  CPV  supplementari
18933000  II.2.3)  Luogo  di  esecuzione.  Codice  NUTS:  IT.   Luogo
principale di esecuzione:  Lazio  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:
Procedura aperta per  l'istituzione  di  un  Accordo  Quadro  per  la
fornitura e consegna  di  SACCHI  POSTALIGRANDI  per  Poste  Italiane
S.p.A. e societa' del Gruppo  Poste  (40%  del  fabbisogno).  II.2.5)
Criteri di aggiudicazione:  I  criteri  indicati  di  seguito  Prezzo
II.2.6) Valore stimato. Valore, IVA esclusa: 1.376.994,24 EUR II.2.7)
Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o  del  sistema
dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 18. Il contratto  d'appalto
e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti.  Sono
autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni.
Opzioni: no  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione
europea.  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto   e/o   programma
finanziato da fondi dell'Unione europea:  no  II.2.1)  Denominazione:
Accordo Quadro per la fornitura e consegna di SACCHI POSTALI  PICCOLI
per Poste Italiane S.p.A. e Societa' del Gruppo Poste.  Lotto  n.:  3
CIG 755733916F II.2.2)  Codici  CPV  supplementari  18933000  II.2.3)
Luogo di esecuzione. Codice NUTS: IT. Luogo principale di esecuzione:
Lazio  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:   Procedura   aperta   per
l'istituzione di un Accordo Quadro per la  fornitura  e  consegna  di
SACCHI POSTALI PICCOLI per  Poste  Italiane  S.p.A.  e  societa'  del
Gruppo Poste (100% del fabbisogno) II.2.5) Criteri di aggiudicazione.
I criteri indicati di seguito: Prezzo II.2.6) Valore stimato  Valore,
IVA esclusa: 446.936,40 EUR II.2.7) Durata del  contratto  d'appalto,
dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in
mesi: 18. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo:  no  II.2.10)
Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti:  no  II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no II.2.13) Informazioni
relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e'  connesso  ad  un
progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario   e   tecnico   III.1.1)    Abilitazione    all'esercizio
dell'attivita'   professionale,   inclusi   i   requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale.
Elenco e breve descrizione delle condizioni: a) Iscrizione C.C.I.A.A.
o organismo equipollente in caso di Imprese  appartenenti  a  UE;  b)
Insussistenza di tutti i motivi di  esclusione  di  cui  all'art.  80
D.lgs. 50/2016 come richiamato dall'art. 133 co. 1di  detto  decreto.
III.1.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria.   Elenco   e   breve
descrizione  dei  criteri  di  selezione:  c)  fatturato   specifico,
riferito a fornitura di SACCHI  in  Polipropilene,  realizzato  negli
ultimi tre esercizi di bilancio approvati alla data di  scadenza  per
la presentazione dell'istanza/offerta, non inferiore complessivamente
a: - Lotto 1, € 2.000.000,00; - Lotto 2, € 1.300.000,00; - Lotto 3, €
450.000,00.  In  caso  di  partecipazione  ai  Lotti  1  e  2   sara'
sufficiente aver realizzato, negli ultimi tre  esercizi  di  bilancio
approvati   alla   data   di   scadenza    per    la    presentazione
dell'istanza/offerta,  il  fatturato  specifico  riferito  al   Lotto
prevalente,  ovvero  il  Lotto  1.  d)  elenco  delle  forniture  che
concorrono a formare l'importo complessivo del fatturato specifico di
ciascun Lotto, con l'indicazione per ciascuno  del  committente,  del
periodo  di  riferimento,  della  durata  complessiva,   dell'importo
complessivo   e   del   relativo    importo    annuo,    dell'oggetto
dell'attivita',  indicando  referenze  chiaramente   identificate   e
verificabili. III.1.3) Capacita' professionale e  tecnica.  Elenco  e
breve descrizione dei criteri di selezione: e) Aver stipulato, a  far
data  dal  01/01/2015  ed   entro   il   termine   di   presentazione
dell'istanza/offerta,  almeno  un  contratto  per  la  fornitura   di
prodotti analoghi a quelli oggetto di fornitura per lotto: - Lotto  1
e 2: SACCHI in Polipropilene per un importo minimo € 150.000; - Lotto
3: SACCHI in  Polipropilene  per  un  importo  minimo  €  50.000.  f)
Possesso della certificazione di qualita' in corso  di  validita'  EN
ISO 9001-2008 e/o successive. III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste:
Cauzione provvisoria e definitiva come da CSO Parte I - Modalita'  di
partecipazione. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento  e  di
pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:
Fondi Poste Italiane. Modalita' pagamenti  come  da  CSO  Parte  I  -
Modalita' di partecipazione.  III.1.8)  Forma  giuridica  che  dovra'
assumere il  raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario
dell'appalto: Ammessi RTI (Raggruppamenti Temporanei di  Imprese)  ex
art. 45 D.lgs. 50/2016. Per i dettagli di ammissione si rinvia al CSO
Parte I - Modalita' di partecipazione 
  Sezione IV: Procedura IV.1.1) Tipo di procedura:  Procedura  aperta
IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un  sistema  dinamico  di
acquisizione. L'avviso comporta la conclusione di un accordo  quadro.
Accordo quadro con un unico operatore IV.1.8)  Informazioni  relative
all'accordo  sugli  appalti  pubblici.  L'appalto   e'   disciplinato
dall'accordo sugli appalti  pubblici:  si'  IV.2.2)  Termine  per  il
ricevimento delle offerte o delle domande  di  partecipazione.  Data:
06/08/2018 Ora locale:  13:00  IV.2.4)  Lingue  utilizzabili  per  la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
Italiano IV.2.6) Periodo  minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta. Durata in mesi: 6  IV.2.7)  Modalita'
di apertura delle offerte. Data: 07/08/2018 Ora locale: 15:00. Luogo:
Poste  Italiane  S.p.A.  Viale  Asia,  90  00145  Roma,  SALA   GARE.
Informazioni relative  alle  persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: un solo  incaricato,  per  ciascuna  impresa  partecipante,
munito di delega o procura conferitagli dal legale  rappresentante  e
di Documento di identita' 
  Sezione VI: Altre informazioni  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'.  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no  VI.2)
Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro   elettronici.   Sara'
accettata   la   fatturazione    elettronica    VI.3)    Informazioni
complementari:  Per  le  informazioni   dettagliate   relative   alle
condizioni di  partecipazione  e  di  espletamento  dell'appalto,  si
rinvia al CSO Parte I - Modalita' di Partecipazione. Si  precisa  che
In caso partecipazione RTI/Consorzio, tutte le  imprese  raggruppande
devono sottoscrivere domanda di partecipazione/offerta,  come  meglio
specificato nel CSO Parte  I  -  Modalita'  di  Partecipazione.  Caso
partecipazione  RTI,   ogni   componente   dovra'   attestare   nella
dichiarazione il possesso dei requisiti di cui  punti  III.1.1  lett.
a), b) III.1.3 lett. f). Il requisito di cui al punto  III.1.3  lett.
e) dovra' essere posseduto  interamente  da  una  delle  imprese  del
Raggruppamento. I requisiti di cui al  punto  III.1.2  lett.  c),  d)
potranno essere dimostrati dalla complessiva documentazione  prodotta
dalle  singole  Imprese  raggruppande  e  ogni  partecipante   dovra'
dichiarare  il  contributo  specifico  dello  stesso  ai   fini   del
raggiungimento   dei   requisiti   medesimi.   L'impresa   capogruppo
mandataria dovra' possedere almeno il  60%  dell'importo  di  cui  al
punto III.1.2 lett. c), d) - quello di ciascuna impresa mandante  non
potra' essere inferiore al 20% di ciascun singolo requisito di cui al
punto III.1.2lett c), d). In ogni caso il  RTI,  nel  suo  complesso,
dovra'  possedere  almeno  il  100%  dei  requisiti   richiesti.   Il
subappalto  e'  ammesso  nella  misura  e  alle  condizioni  previste
dall'art. 105 del D.lgs. 50/2016 e dal CSO Parte  I  -  Modalita'  di
partecipazione. In  caso  di  Consorzi  ordinari,  almeno  una  delle
imprese consorziate  deve  possedere  i  requisiti  previsti  per  la
capogruppo mandataria, mentre le altre devono possedere  i  requisiti
previsti per la/e mandante/i. Gli aggiudicatari ex art.  216  co.  11
DLgs 50/16 dovranno provvedere, per la loro quota parte ed  entro  60
gg da aggiudicazione, al rimborso verso la  Committente  delle  spese
sostenute per la  pubblicazione  del  Bando  su  Quotidiani,  stimate
complessivamente in € 6.000,00 oltre IVA che andranno rimborsate  con
modalita' indicate  da  Poste.  Agli  aggiudicatari  sara'  richiesto
inviare prova del pagamento a Poste. VI.4.1)  Organismo  responsabile
delle  procedure  di  ricorso:  Tribunale  Amministrativo   Regionale
competente VI.5)  Data  di  spedizione  alla  G.U.R.I.  del  presente
avviso: 06/07/2018 

                           Il responsabile 
                            Marco Grasso 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.